Riceviamo e volentieri pubblichiamo, ringraziando per l'invio
Al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste
SGUARDI ARTISTICI SULLA GIOIA DELL’INFANZIA”
Foto e disegni nella giornata internazionale della Festa del bambino
Trieste - In concomitanza con l’International Children’s Day si inaugura martedì 1 giugno (ore 10.00) al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane in Trieste, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, la mostra “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”.
La rassegna viene proposta contemporaneamente nelle città di Trieste, Varsavia, Breslavia, Cracovia, Bielsko-Biala, Genova e Trento dall’associazione culturale polacca “Sztuka-Swiadomosc” di Bielsko-Biala in collaborazione con le associazioni “dotART” di Trieste e l’onlus “Arcoiris” di Trento. Attraverso questa iniziativa gli organizzatori si propongono di porre in evidenza i diritti dei più piccoli.
Anche nell’allestimento fotografico curato al museo Postale si è cercato di dare visibilità al mondo dell’infanzia nei suoi aspetti più delicati e sensibili, la gioia per i giochi e le piccole cose, la fantasia al servizio della curiosità, lo stupore per le novità, l’innocenza e le speranze. Intercalati alle immagini, una serie di disegni realizzati da alcuni bimbi triestini, le loro interpretazioni di quel famoso “Penny Black” britannico che fu il primo francobollo a essere creato nell’intero pianeta nel lontano 1840.
Questi piccoli lavori saranno affiancati da alcuni ingrandimenti di emissioni filateliche dedicate all’infanzia, a significare come il francobollo abbia contribuito e continui a contribuire alla diffusione della cultura della comunicazione.
A ricordo della manifestazione verrà stampata e presentata una cartolina che sarà possibile ottenere con un’offerta libera. Ulteriore iniziativa collegata alla rassegna, nelle giornate di sabato 5 giugno e 12 giugno, sempre nella sede museale postale di piazza Vittorio Veneto 1, si terranno due incontri informativi sulla realtà vissuta dai bambini di strada brasiliani, a cura di Chiara Delben, vicepresidente di “Arcoiris onlus”.
La mostra sarà visibile sino al 15 giugno, dal lunedì al sabato con orario 9.00 – 13.00 (chiuso il 2 giugno).
Per informazioni, il telefono è lo 040/6764264, l’email simonchi@posteitaliane.it
Chiara Simon