Riceviamo e volentieri pubblichiamo, ringraziando per l'invio

Al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste

SGUARDI ARTISTICI SULLA GIOIA DELL’INFANZIA”

Foto e disegni nella giornata internazionale della Festa del bambino

Trieste - In concomitanza con l’International Children’s Day si inaugura martedì 1 giugno (ore 10.00) al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane in Trieste, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, la mostra “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”.

( volantino in . pdf )

 La rassegna viene proposta contemporaneamente nelle città di Trieste, Varsavia, Breslavia, Cracovia, Bielsko-Biala, Genova e Trento dall’associazione culturale polacca “Sztuka-Swiadomosc” di Bielsko-Biala in collaborazione con le associazioni “dotART” di Trieste e l’onlus “Arcoiris” di Trento. Attraverso questa iniziativa gli organizzatori si propongono di porre in evidenza i diritti dei più piccoli.

 Anche nell’allestimento fotografico curato al museo Postale si è cercato di dare visibilità al mondo dell’infanzia nei suoi aspetti più delicati e sensibili, la gioia per i giochi e le piccole cose, la fantasia al servizio della curiosità, lo stupore per le novità, l’innocenza e le speranze. Intercalati alle immagini,  una serie di disegni realizzati da alcuni bimbi triestini, le loro interpretazioni di quel famoso “Penny Black” britannico che fu il primo francobollo a essere creato nell’intero pianeta nel lontano 1840.

       

Questi piccoli lavori saranno affiancati da alcuni ingrandimenti di emissioni filateliche dedicate all’infanzia, a significare come il francobollo abbia contribuito e continui a contribuire alla diffusione della cultura della comunicazione.

     

A ricordo della manifestazione verrà stampata e presentata una cartolina che sarà possibile ottenere con un’offerta libera. Ulteriore iniziativa collegata alla rassegna, nelle giornate di sabato 5 giugno e 12 giugno, sempre nella sede museale postale di piazza Vittorio Veneto 1, si terranno due incontri informativi sulla realtà vissuta dai bambini di strada brasiliani, a cura di Chiara Delben, vicepresidente di “Arcoiris onlus”.

La mostra sarà visibile sino al 15 giugno, dal lunedì al sabato con orario 9.00 – 13.00 (chiuso il 2 giugno).

 Per informazioni, il telefono è lo 040/6764264, l’email simonchi@posteitaliane.it

Chiara Simon