A Strambino- Belforte del Chienti - Castellana Grotte
si è lavorato con soddisfazione al " Progetto Filatelia nella Scuola "
20 maggio 2006 - Strambino (TO) - Mostra filatelica alla Scuola Media "M. Panetti"
Grazie all’impegno di Luigi Mobiglia, gli alunni della scuola media “M. Panetti” di Strambino sono impegnati da anni in un progetto "Filatelia nella Scuola" che sta dando ottimi risultati. Durante l’anno scolastico 2005-2006 sono state realizzate numerosissime collezioni singole e di gruppo che sono state poi esposte in una mostra di fine anno. Complessivamente gli espositori sono stati 66 con 53 collezioni che spaziavano in ogni settore tematico. Una giuria ha esaminato gli oltre 500 fogli esposti ed ha assegnato il primo premio alla collezione “Il progresso tecnologico e scientifico” di Chiara Moirano. Al secondo posto si è classificata Marta Tessa con “U.S.A." ed al terzo Manuela Moirano con “S.S. Giovanni Paolo II, il Grande”. Un quarto posto è stato attribuito alla collezione “Lo spazio” di Elisabetta Regazzo. La giuria ha anche deciso di segnalare per meriti diversi le seguenti collezioni: “La resistenza” di Arianna Bianco per la presentazione-ricerca; “Giuseppe Verdi” di Alessandra De Jaco per lo svolgimento; “La seconda rivoluzione industriale” di Valentina Centanino per l’originalità del soggetto; “L’Inghilterra” di Altea Pasqualotto per l’impegno, e “I simboli” di Lovanirina Formica per l’originalità del soggetto. In una partecipazione così vasta non potevano mancare altre segnalazioni: “S.S. Giovanni Paolo II un grande Papa, un grande uomo” di Ilaria Giovara; “Lettere dal Fronte 1941-43” di Chiaraoltri; “I campi di concentramento” di Tanwica Grassina; “L’Istria, l’Italia, il mondo” di Ileana Scantamburlo; “Il gioco del calcio” di Marta Spinucci; “I castelli d’Italia” di Carola Stanganello; “Napoleone” di Marco Mellina e “Giovanni Giolitti” di Riccardo Tamai.
21 maggio 2006 - Belforte del Chienti (MC) - Convegno regionale "Filatelia nella scuola"
In una bella giornata di primavera, dove insieme al convegno, c’era la festa del Patrono (S. Eustachio), con una manifestazione di Legambiente denominata “Amare l’Italia”, in collaborazione con i bambini delle scuole elementari, la giornata intera è risultata piena e motivata in tutti gli aspetti, compresa la nostra esposizione nei locali adibiti all’apposizione dell’annullo speciale. La mostra, organizzata dal locale Circolo Filatelico Numismatico del Chienti, comprendeva quadri di storia postale ed una tematica sui funghi, insieme a 55 disegni scelti per la premiazione dei migliori per ogni classe di 4^ e 5^ elementare. Il tema ispiratore dei disegni dei bambini è stato “Salviamo la natura”, ciò ha dimostrato che gli scolari sono molto preparati, almeno nelle nostre scuole, su questo fondamentale argomento. Oltre alla preparazione di molte maestre di nuova generazione, sul risultato dei lavori richiesti dalla nostra Federazione ha influito il fatto di avere preventivamente incontrato i ragazzi per un’ora in ogni scuola, con l’ausilio di elementi del Corpo Forestale, che hanno spiegato ai ragazzi l’importanza delle piante del bosco, della loro funzione e quindi della loro salvaguardia anche dagli incendi. Molti genitori insieme agli scolari hanno affollato la mostra apprezzando i disegni che i figli stessi gli indicavano. Molto richieste le quattro cartoline approntate dal Circolo organizzatore sulle quali è stato apposto l’annullo speciale. Nel pomeriggio la festa è continuata per merito anche della Comunità Montana che ci ha aiutato logisticamente, con molto materiale turistico didattico, premiando sia gli alunni vincitori con i disegni, sia le maestre e i presidenti dei circoli intervenuti per l’occasione. Grande soddisfazione quindi per una festa per la filatelia come quella vissuta per la prima volta quest’anno (il nostro circolo è stato fondato solo nel 2001), soprattutto nel vedere i bambini felici e smaniosi di esibire ai loro genitori i premi ricevuti direttamente dal Presidente della Comunità Montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti. Alla manifestazione sono intervenuti anche il Delegato regionale della Federazione, Giovannino Brandi, i presidenti dei circoli filatelici di Treia e di Recanati, ed Igino Massimi, presidente del circolo di Ascoli Piceno
Dal 5 al 23 giugno 2006 - Castellana Grotte (BA) - Filatelia nella scuola
Da lunedì 5 maggio è allestita presso la Scuola Media “Silvia Viterbo” una interessante mostra filatelica, frutto degli sforzi e della passione degli alunni della I^ D e della II^ F, che nell’anno scolastico appena terminato sono stati coinvolti nel progetto “Filatelia nella scuola”, promosso dalla Federazione. Come ormai da qualche anno, infatti, la Scuola Media, in collaborazione con il locale Circolo filatelico “FILA.N.TE.CA” propone ad alcuni studenti l’opportunità di avvicinarsi al nobile hobby del collezionismo filatelico, attraverso lezioni frontali, dibattiti e conferenze, sulla storia delle Poste e dei francobolli con progetti multidisciplinari formativi. Sono ben quattro le tematiche filateliche realizzate dagli alunni, le quali possono essere ammirate sino al 23 giugno 2006; “Castellana Grotte attraverso i francobolli”, “Emozioni Olimpiche”, “I mezzi di trasporto” e “In giro per l’Italia”; raccolta di francobolli, quest’ultima, realizzata anche con il metodo Braille per coinvolgere uno studente non vedente. “Sono orgoglioso dell’esito del progetto”, afferma il Preside Prof. Francesco Mazzarisi. La “Silvia Viterbo” è una delle poche scuole nella zona, che da ben quattro anni hanno aderito all’iniziativa nazionale, che permette un approccio didattico coinvolgente e sempre attuale, con risultati davvero straordinari. Non a caso il grande spirito di collaborazione degli studenti e la passione didattica informativa, trasmessa dai docenti, hanno coinvolto nel progetto un non vedente. Un grazie di vero cuore va rivolto alla professoressa Rosa Gaio, referente del progetto che, come sempre nel corso di questi anni ha coordinato con amore e competenza gli studenti, ed a Michele Di Masi, monitore della Federazione e presidente del Circolo Filatelico, per la disponibilità mostrata nello svolgere le lezioni in maniera chiara ed appassionante.