Torna alla home
Seconda Lezione
Eccoci, cari ragazzi, alla nostra seconda lezione
Stavolta
cercheremo di rispondere alla domanda :
“
Perché collezionare francobolli ?”
E’
una bella domanda! Se vi chiedessero perché collezionate le figurine dei
Pokémon o quelle dei calciatori,
o le carte telefoniche, rispondereste di certo : “Perché mi piace ! “
Anch’io
risponderei inizialmente allo stesso modo a chiunque volesse sapere perché mi
dedico alla collezione di francobolli. Ma aggiungerei subito, “ ma non solo
per questo !”
Per
raccogliere francobolli e, soprattutto , per iniziare una collezione, ci
vogliono alcune “spinte” e alcune “motivazioni”
Bisogna
possedere un certo “occhio” per i dettagli, un certo ordine mentale, una
certa precisione, molta pazienza e un grande rispetto per l’ “oggettino”
che ti ritrovi tra le mani.
Sono
tutte qualità che si possono acquisire ed educare e che aiutano, e molto, anche nella vita di tutti i giorni.
Poi,
lo ricordo ancora una volta, la filatelia è anche cultura
: i francobolli raccontano la storia, sono essi stessi frammenti di
storia. Non c’è avvenimento, o quasi, che non sia stati ricordato con un
francobollo.
Vogliamo
ricordare una pagina importante della nostra
storia ?
Vogliamo
ricordare un importante personaggio dei fumetti ?
Vogliamo
ricordare un avvenimento religioso, ma non solo, di portata mondiale ?
Vogliamo
ricordare un passaggio “ epocale “ ?
Vogliamo
ricordare la vittoria della nostra squadra del cuore ?
Vogliamo
esultare per il trionfo “ mondiale “ della Ferrari ?
Vogliamo
fare una riflessione sul nostro, o meglio sul vostro, futuro ?
Raccogliere
e collezionare francobolli, può stimolare la curiosità ad approfondire un
certo argomento.
Curiosità
non è forse sinonimo di
intelligenza, ma, certo, chi è curioso cerca, studia, approfondisce e senz’altro
scopre qualcosa.
Forse,
cari ragazzi, starete pensando che questi miei discorsi sono un po’ fuori
del tempo! Certo so perfettamente che nel mondo in cui viviamo manca proprio
il tempo e la voglia di fermarsi un momento ad analizzare qualcosa o qualcuno.
Manca la voglia di uscire dagli schemi del “ così fan tutti “ e che per
voi ragazzi il giudizio dei vostri coetanei è più importante di tutte le
parole che potrei dirvi.
Provate,
però, a gettar lì come per caso, in una conversazione, la parola “
francobollo “ e scoprirete che molti dei vostri compagni hanno, magari una
volta, provato ad accumulare una piccola riserva di “ quadratini multicolori
“ !
Volevo
concludere questa mia chiacchierata che, mi auguro, non resterà un monologo,
ricordando che è pur vero che oggi siamo nell’epoca delle e-mail e degli SMS,
ma che da una recente inchiesta, effettuata dal Ministero delle Poste
Italiane, a proposito della quotidianità della scrittura, risulta che il 40%
degli intervistati scrive lettere personali e che il 10 % dei giovani lo fa
almeno una volta al giorno.
Inoltre
l’Amministratore Delegato delle Poste Corrado Passera, in un’intervista a
“ Il collezionista “ ha annunciato che la Scuola è stata scelta per
sviluppare interventi a sostegno della lettera come mezzo di comunicazione e
della filatelia, tema erroneamente ritenuto appannaggio degli adulti.
“
Perché proprio la Scuola ?” gli è stato chiesto :
“
Perché è un grande contenitore sociale ed è l’ambiente più determinante
per la modernizzazione del paese “
E
allora, cari ragazzi, cosa aspettate ? Volete essere moderni ?
Dedicatevi
alla filatelia !!!
Fatemi
sapere se qualcosa si sta “ muovendo “ anche nella vostra Scuola e
soprattutto cominciate a raccogliere qualcosa perché la prossima volta
cercheremo di vedere
“
Come si inizia una collezione “
*******************
Un
ciao affettuoso a tutti e a presto !
Mariagrazia
Torna alla prima lezione