Torna al sommario 

 

Le scienze

 

Gli animali sono i beniamini della stragrande maggioranza dei ragazzi perciò suggeriamo di iniziare subito la presentazione del materiale filatelico proponendo delle belle immagini di gatti, cani ed altro.

Di questi soggetti abbiamo l'imbarazzo della scelta. Con un po' di pazienza e di tempo si possono trovare francobolli che ci presentano gli animali nel loro habitat naturale o con la loro prole. La Francia ha emesso delle serie di francobolli che presentano piante, funghi e uccelli con i particolari di alcune parti  degli stessi.

  Sembrano disegnati appositamente per le lezioni di scienze. Dopo aver presentato un buon numero di animali passiamo  ai  fiori ed alle piante. Oltre ai fiori tropicali, molto belli, abbiamo la possibilità di presentare la flora di casa nostra ed anche frutta ed ortaggi. È interessante verificare se gli scolari riconoscano i prodotti che presentiamo e se sanno dirci che uso se ne può fare.

 Al primo approccio non possiamo annoiare troppo l'uditorio perciò non possiamo soffermarci molto sui particolari ma dobbiamo comunque far notare come queste immagini si prestino bene anche per   una   classificazione delle varie specie.

Presentiamo anche qualche francobollo o annullo con animali preistorici e fossili. Nelle superiori il campo si allarga notevolmente perché possiamo far vedere minerali e parlare delle loro formule chimiche,del  loro utilizzo, dei paesi nei quali si trovano i giacimenti più importanti. Possiamo approfondire gli argomenti ricercando immagini di miniere e di minatori al lavoro; di impianti per la lavorazione dei minerali e prodotti finiti.

 Per l'astronomia sono interessanti le immagini del sistema solare e dei più famosi personaggi che lo hanno studiato. Una recente serie di Alderney mostra l'eclisse totale di sole dell' 11 agosto 1999