La matematica
L' uso del francobollo per gli studi matematici è forse più empirico ma non impossibile.
Anche se sui francobolli o sugli annulli possono comparire immagini di famosi matematici : non crediamo che sia questo ciò che debba interessarci. Semmai possiamo proporre delle esercitazioni di calcolo prendendo spunto dal valore facciale dei francobolli, della composizione delle varie serie o dei fogli e foglietti. L'introduzione del valore in euro abbinato a quello in lire può aiutarci a familiarizzare con la nuova moneta europea.
I vecchi francobolli del regno con i valori espressi in centesimi possono offrire lo spunto per uno studio dei valori decimali e quelli degli antichi stati per una conoscenza delle vecchie unità monetarie. La presentazione del francobollo "I giovani incontrano l'Europa" o di quelli della serie "Europa unita" del 1993 con i valori anche in ECU possono essere utili per fare un confronto fra questa moneta e l'euro (750 lire = 0,44 ECU - 800 lire = 0,41 Euro).
Con i francobolli stranieri si possono proporre calcoli di conversione delle varie monete.
Le esercitazioni che meglio si prestano per questa area cognitiva sono semplici problemi impostati per determinare il valore di un foglio completo, dato il valore di ogni singolo francobollo e viceversa; il valore della serie o della quartina. Sono comunque esercitazioni abbastanza semplici. Con alcune delle emissioni più recenti nelle quali i valori delle serie sono stati raggruppati su un unico foglio con disposizioni diverse è interessante proporre un calcolo delle possibili combinazioni della serie lasciando i francobolli sempre uniti l'uno all'altro.