FERRARI
Campione del Mondo
2000
Ferrari è il nome di una famosa industria automobilistica
italiana specializzata nella costruzione di automobili
veloci di lusso e da competizione fondata nel 1943 da Enzo
Ferrari sfruttando un passato sportivo ed
artigianale. Enzo Ferrari nacque a Modena nel 1898 in una
terra che già all'epoca aveva il culto dei motori e
della velocità e che condizionò tutta la sua vita. Nel
1917, soldato dell'esercito italiano nella grande guerra, si
ammalò e subì due interventi chirurgici e molte cure dalle
quali però si riprese bene. Finito il conflitto, si offrì
alla Fiat con una lettera di presentazione del suo
Colonnello, dalla quale ottenne un cortese rifiuto ma
rendendosi conto che Torino stava diventando la patria
dell'automobile italiana, trovò lavoro in questa città
presso un'officina che trasformava autocarri leggeri : il
suo compito era di guidarli da Torino a Milano per la
consegna finale. Grazie a questo lavoro nacque la sua
passione per la guida, allora piuttosto avventurosa e
spericolata che sfociò nella sua assunzione come
collaudatore presso la ditta CMN (Costruzioni Meccaniche
Nazionali) di Milano che produceva automobili veloci. Nel
giro di poco tempo divenne pilota delle autovetture
da corsa dell'azienda in cui lavorava, e tra il 1919 ed il
1924 ottenne numerse vittorie su circuito e su strada.
Negli anni successivi ridusse però la sua attività di
pilota comprendendo, anche influenzato dalla morte di un
amico durante il Gran Premio di Francia, che non era la sua
strada e concluse la sua carriera sportiva con la
vittoria nella corsa di montagna Bobbio - Passo del Penice.
Nel frattempo, nel 1929, avendo anche fondato una
scuderia di vetture e piloti da corsa in Milano, sfuttò il
momento quando l'Alfa Romeo, la nota costruttrice di
auto milanese, nel 1932, gli offrì di curare per lei il
settore corse. Per questo nuovo impegno, la Scuderia
Ferrari ritirava motori e telai dall'Alfa Romeo, li
trasformava e li adattava alle corse. Non mancarono i
successi sportivi : nel 1935 una macchina della sua scuderia
conquistò il record del chilometro lanciato alla
guida di T. Nuvolari e un'altra vinse il Gran premio di
Germania. In quegli anni Enzo Ferrari iniziò anche a
progettare in proprio vetture di lusso con motori speciali e
carrozzarie aerodinamiche : è del 1937 la nascita
della 158, la prima vettura da corsa vincente da Lui pensata
e realizzata che rappresenta il preludio della
nascita del suo mito. Grazie a questo successo cedette
all'Alfa Romeo l’officina
e la scuderia per essere assunto con un contratto
quadriennale come direttore e
responsabile dell'Alfa Corse. Ma il contratto non lo
soddisfò e prima dei
termini abbandonò l'Alfa per fondare a Modena l'Auto Avio
Cotruzioni, una
piccola azienda con interessi nel settore aereo ed
automobilistico che però nel
1943 fu trasferita a Maranello, cittadina della provincia
modenese, dove trovò
non solo una nuova denomiaine e la sua sede definitiva ma
anche maestranze
appassionate all'industria del motore. Sotto il nuovo nome e
marchio :
« il cavallino rampante », alla fine del 2° conflitto
mondiale nacque la prima
vera vettura da corsa Ferrari, capostipite di una infinita
serie di vetture vincenti
in tutti i circuiti del mondo, e grandi e costose auto da
granturismo in serie
limitate, sostenuta da un grandissimo numero di appassionati
quale nessuna
marca automobilistica ebbe mai. Enzo Ferrari morì nel 1988
in splendido ed
onorato isolamento e la sua eredità è stata raccolta dalla
Fiat Automobili di
Torino che ha oggi ampliato gli stabilimenti di Maranello e
continua la
tradizione Ferrari nel mondo.
Il cavallino rampante
392529IT © .educaphil. Copyright 2003