Ecco il lavoro pazientemente preparato a Udine da Franca Pascoli - Referente per la Filatelia di Poste Italiane e dall'ing. Pittino Delegato Regionale F.S.F.I.

Lavoro che era stato preannunciato ed è arrivato tempestivamente a testimonianza dell'impegno e dell'interesse, da me pienamente condiviso, di chi lavora davvero e con impegno per la diffusione della filatelia nelle Scuole.

L'invio è stato accompagnato da un messaggio che trascrivo

Come concordato, Le invio il CD contenente una breve presentazione, i singoli elementi della collezione dell'ing. Domenico Pittino

Come già segnalatole, la presentazione è estremamente stringata, non è analitica per singolo pezzo, come viene fatto in sede di discussione con gli studenti. Ogni insegnante o ogni relatore, sulla base delle vicende storiche e delle caratteristiche del singolo documento (date, francobolli e relativi annulli) potrà "allargare" la spiegazione facendo i vari collegamenti storici (dalla X regio romana alle foibe).

Le assicuro che qui da noi, ovviamente nelle scuole dove abbiamo potuto "introdurci", la lezione è stata molto apprezzata, soprattutto perché le vicende storiche ci riguardano molto da vicino.

Istituto d' arte " Sello " - Udine

Franca Pascoli, l'ing. Pittino e il Prof. Melilla

Per visualizzare la breve presentazione preparata dall'ing Pittino clic sull'immagine sottostante

Per visualizzare la collezione clic sull'immagine sottostante

A Franca Pascoli, all'ing. Pittino, agli Insegnanti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto, ai ragazzi un grazie sincero

A chi vorrà " navigare" in queste pagine l'augurio di Buon lavoro

Mariagrazia De Ros