4. FORMAZIONE DEI DOCENTI - La formazione dei docenti è presupposto indispensabile alla pianificazione e realizzazione del Progetto. Con la formazione gli insegnanti acquisiscono le competenze di base: alfabetizzazione filatelica. Rari sono i docenti che hanno conoscenze precise e chiare sul mondo della filatelia. Pertanto obiettivi della formazione sono: 0 acquisizione di conoscenze tecniche, culturali, storiche sulla filatelia; 0 consapevolezza e condivisione del valore formativo della filatelia; 0 conoscenza di altre esperienze e di itinerari didattici trasversali alle discipline. Il corso di aggiornamento, rivolto a 35 insegnanti, è stato condotto da esperti della Federazione in tre giornate di lavoro nella prima settimana di settembre 2000, prima dell'inizio della scuola e della stesura della programmazione disciplinare. 5. PIANIFICAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO Al termine della formazione, gli insegnanti ,con la supervisione degli esperti della Federazione , hanno predisposto il percorso didattico annuale. A. Obiettivi formativi connessi al P.O.F. B. Contenuti filatelici in 5 UNITÀ DIDATTICHE strutturate secondo la scansione: 0 obiettivi specifici 0 contenuti del percorso di filatelia e agganci disciplinari 0 metodologia operativa 0 strumenti e tempo 0 verifiche
|
C. Un percorso tematico. 1 contenuti specificamente filatelici (nascita del francobollo, come è fatto, come si colleziona ecc.) sono quelli proposti dai relatori della Federazione nel corso di formazione, mentre gli agganci alle discipline e lo sviluppo di una tematica sono una scelta dei docenti delle classi coinvolte. 6. MATERIALI E RISORSE La scuola non può richiedere ai genitori contributi finanziari, ma collaborazione nel reperimento di oggetti filatelici già disponibili in famiglia. Si è ritenuto quindi indispensabile reperire fondi per dotare ogni alunno di un kit necessario per impostare una collezione e assegnare alla classe pubblicazioni, cataloghi, riviste, stock di francobolli. Molto materiale è stato fornito dalla Federazione: il volume W I FRANCOBOLLI per ogni alunno, dispense, esperienze didattiche, riviste filateliche. La scuola ha utilizzato i fondi concessi in base alla L. 440/97 (finanziamento realizzazione autonomia, C.M. 194/2000) ed elargiti da una Banca locale. 7. CENTRO DI DOCUMENTAZIONE FILATELICA I
docenti hanno previsto la realizzazione, al'interno
della biblioteca di istituto, di un settore
dedicato alla documentazione filatelica. Il
centro, messo a disposizione per la consultazione
a tutti i docenti del distretto scolastico,raccoglie: 0 materiale bibliografico, software di settore 0 esperienze didattiche sulla filatelia 0 riviste, cataloghi
8. FORMALIZZAZIONE ATTIVITÀ Tutto il percorso verrà formalizzato: alunni: raccolta dei lavori, schede, cartelloni, mostra filatelica; docenti: la progettazione, la valutazione della ricaduta formativa. 9. SOCIALIZZAZIONE DELL'ESPERIENZA È prevista, al termine dell'anno scolastico, una mostra filatelica aperta al pubblico in collaborazione con l'Ente locale, il Circolo Filatelico e i genitori.
|