Il percorso del progetto FILATELIA NELLA SCUOLA
1. OBIETTIVI FORMATIVI -►Perché si fa ed entra nel P.O.F.
ABILITA' TRASVERSALI 0 ordine, impegno, sistematicità 0 osservazione, riflessione 0 senso estetico 0 collaborazione, scambio ♦ FACILITA LE CONOSCENZE 0 storiche 0 geografiche 0 scientifiche 0 logiche 0 civiche 0 artistiche 2.
CONTENUTI FILATELICI IN 5 UNITÀ
DIDAT 1.
Nascita del francobollo, cos'è, sua classificazione 2.
Emissioni, funzione, annulli, tariffe,
l'ufficio 3.
Gli strumenti del collezionista, come raccoglierli
4.
uso del catalogo 5.
Le collezioni tematiche STRUTTURA DELL' UNITÀ DIDATTICA OBIETTIVI SPECIFICI CONTENUTO METODOLOGIA E MEZZI AGGANCI DISCIPLINARI TEMPI 3. UNO O PIÙ PERCORSI TEMATICI AGGANCIATI ALLE DISCIPLINE ES. I MEZZI DI TRASPORTO I castelli d'Italia Colombo e la scoperta dell'America il gioco del calcio 4. MOSTRA DEI LAVORI
|
Valutazione dei progetto FILATELIA NELLA SCUOLA anno scolastico 2000/01 SCALETTA DELLE VALUTAZIONI 1. Il percorso del progetto a. Formazione dei docenti b.
Progettazione dell'itinerario e d Risorse umane,finanziarie e strumenti e. Tempi e impegno docenti-alunni f. Materiali prodotti 2.
Esiti della verifica dei docenti
coinvolti 3.
Esiti della
verifica degli alunni
coinvolti 4. Interventi - narrazione dell'esperienza nell'azione 5.
Esame di materiali prodotti 6.
Rilievi e conclusioni dei docenti,
esperti, formatori 1. Il percorso del progetto a. Formazione La formazione dei docenti è il punto di partenza del progetto, condizione indispensabile per:
0 acquisire l'alfabetizzazione filatelica, ossia entrare in un ambito spesso non conosciuto ed avere le conoscenze e le motivazioni necessarie; sono infatti i docenti che devono gestire direttamente l'attività nell'azione didattica; 0 avere la consapevolezza che si affronta un'attività formativa sia sul versante degli apprendimenti-abilità che delle relazioni; ossia facilita l'apprendimento delle conoscenze disciplinari, le abilità trasversali (es. autonomie) e la socializzazione (es. regole)
|