Torna al sommario 

 

Il percorso del progetto FILATELIA NELLA SCUOLA

 

 

1.    OBIETTIVI FORMATIVI -►Perché si fa ed entra nel P.O.F.

 

ABILITA' TRASVERSALI 

0    ordine, impegno, sistematicità

  0    osservazione, riflessione 

0    senso estetico 

0    collaborazione, scambio

 

FACILITA LE CONOSCENZE 

0    storiche 

0    geografiche 

0    scientifiche 

0    logiche 

0    civiche 

0    artistiche

2.       CONTENUTI FILATELICI IN 5 UNITÀ DIDAT­
TICHE

1.                 Nascita del francobollo, cos'è, sua classificazione

2.                 Emissioni, funzione, annulli, tariffe, l'ufficio POSTALE

3.        Gli strumenti del collezionista, come raccoglierli  

4.        uso del catalogo

5.        Le collezioni tematiche

STRUTTURA DELL' UNITÀ DIDATTICA

OBIETTIVI SPECIFICI 

CONTENUTO 

METODOLOGIA E MEZZI 

AGGANCI DISCIPLINARI

  TEMPI

3. UNO O PIÙ PERCORSI TEMATICI AGGAN­CIATI ALLE DISCIPLINE

ES.   I MEZZI DI TRASPORTO

I castelli d'Italia

Colombo e la scoperta dell'America

il gioco del calcio

4. MOSTRA DEI LAVORI


 

Valutazione dei progetto FILATELIA NELLA SCUOLA

anno scolastico 2000/01

SCALETTA DELLE VALUTAZIONI

1.    Il percorso del progetto

a.  Formazione dei docenti

b. Progettazione dell'itinerario e
. Soggetti coinvolti

d  Risorse umane,finanziarie e         strumenti

e.  Tempi e impegno docenti-alunni

f.  Materiali prodotti

2.                 Esiti della verifica dei docenti coinvolti

3.                 Esiti   della  verifica  degli alunni coinvolti

4.            Interventi - narrazione dell'esperienza nell'azione

5.                 Esame di materiali prodotti

6.                 Rilievi e conclusioni dei docenti, esperti, formatori

1.   Il percorso del progetto

a.   Formazione

La formazione dei docenti è il punto di partenza del progetto, condizione indispensabile per:

 

0 acquisire l'alfabetizzazione filatelica, ossia entrare in un ambito spesso non conosciuto ed avere le conoscenze e le motivazioni necessarie; sono infatti i docenti che devono gestire direttamente l'attività nell'azione didattica;

 

0 avere la consapevolezza che si affronta un'attività formativa sia sul versante degli apprendimenti-abilità che delle relazioni; ossia facilita l'apprendimento delle conoscenze disciplinari, le abilità trasversali (es. autonomie) e la socializzazione (es. regole)