Torna al sommario 

 

8.    SE UN TUO FRANCOBOLLO SERVE PER FARE UN LAVORO PER TUTTA LA CLASSE, LO DAI VOLENTIERI O NON VUOI SEPARARTENE PERCHÉ CI TIENI TROPPO?

M         F          TOT

                 103      113         216

no                 53         33           86

9.    ALL'INIZIO DELL'ANNO COSA
PENSAVI DEL LAVORO DA SVOLGERE CON
I FRANCOBOLLI CHE TI  ERA STATO PROPOSTO DAGLI INSEGNANTI?

          M           F         TOT

  •                      pensavo fosse difficile

  • 27    14      41 

  • pensavo fosse noioso

  • 6    10    26

  •   mi incuriosiva 

  • 94        100           194 

  • mi piaceva   

  •  74       87       161

10.   ORA, ALLA FINE DELL'ANNO, COSA NE             PENSI?

  • M         F           TOT

  •                      collezione appassionante

  • 41   41        82 

  • istruttivo 

  • 30      31           61 

  • piacevole, divertente, bello

  • 101      125            226

  • noioso

  •     9         3             12

11.  PENSI  DI  CONTINUARE  A
COLLEZIONARE FRANCOBOLLI O TI  SEI STANCATO?

M         F           TOT

                     125      134      259

no                     28        15        43

12.   TI PIACCIONO I  FRANCOBOLLI  E PERCHÉ?

M         F           TOT

                  140      159      299

no                   3           0          3


 

         M             F        TOT

  • immagini, disegni, colori      48           62        110

  • mi diverto                             18           30           48

  • scambio e passione            19           31           50

  • contenuti istruttivi                 62           73          135

13.   IN FAMIGLIA QUALCUNO TI AIUTA? IN CHE MODO?

         M        F          TOT

  •                                           99        121      220

  • no                                        50        32        82

 

a cercarli 

a staccarli 

a lavarli

a sistemarli nell'album

a comprarli dal filatelista o alla posta 

a guardarli insieme

14.   HAI PARTECIPATO A MOSTRE, MERCATINI, ECC?

          M        F           TOT

  •                                           92        113      205

  • no                                        58        39        97

15.   HAI IMPARATO QUALCOSA DAI FRANCOBOLLI? COSA?

osservarli

classificarli 

ordinarli

conoscenze di storia, geografia, scienze e arte

monete e lingue di paesi stranieri 

pazienza, collaborazione, ricerca

16.   COSA TI È PIACIUTO PARTICOLARMENTE DEL LAVORO SVOLTO IN CLASSE?

         M          F       TOT

  • ricerca tematica in classe   78        99        177
    scambio                                 26        28          54

  • lavare, staccare, ordinare    59       59        118
    tutto                                        20            8              28

  • osservare il francobollo, conoscere la storia

  •    38       40          78