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di Torino è il lenzuolo funebre di Gesù Cristo. Si tratta
di un telo di lino di 4,36 x 1,11 mt., su cui compare la
figura di un uomo visto interamente di fronte e di dorso,
che porta su di se le tracce della crocifissione romana, i
segni delle ferite del martirio e mostra una grande
sofferenza. La figura dell'uomo e la storia che l'immagine
suggerisce, corrispondono, per il mondo cattolico, al
racconto evangelico della morte e del sacrificio di Cristo. La
storia di questo lenzuolo si perde nei secoli bui dell'alto
Medioevo. Anche se antichi scritti ne segnalano l'esistenza
tra l'800 ed il 1100 d.C., compare in Francia, insieme a
numerosi altri oggetti riferibili alla passione e alla morte di
Gesù, considerati o spacciati come reliquie dai Crociati di
ritorno dalla Terra Santa. Al termine della 4ta Crociata
(1203) giungono infatti dall'oriente alcuni teli funebri di
Cristo che i Crociati raccontano essere stati recuperati nei
Luoghi Santi in Gerusalemme. La prima data certa a cui far
risalire la notorietà di questo Lenzuolo, l'unico che
superò le critiche della Chiesa cattolica e dei fedeli, è
compresa tra il 1346 ed il 1351. Intorno alla fine del 1300
appartenne, tra numerose dispute economico religiose, a
Goffredo II di Charny i cui discendenti nel 1453 la
cedettero ai Savoia che la trasferirono nella cattedrale di
Chambery, capitale del loro Ducato ; Luigi di Savoia,
allora Sovrano, restituì da quel momento il S. Lenzuolo
alla venerazione religiosa. Nel 1532 in seguito ad un
incendio, il Telo si danneggiò notevolmente ma fu riparato
e ricomparve al culto qualche anno dopo. Dal 1535 la
S. Sindone seguì le sorti dei Savoia e delle guerre tra il
Ducato e la Francia ; nel 1578 trovò temporaneo rifugio a
Torino, poi tornò a Chambery sotto il Regno di Emanuele
Filiberto, ma prese definitiva e degna sede a Torino nel
1694 a causa dei mutati interessi dei Savoia che videro nel
Piemonte il loro futuro. Tra la fine del 1700 e la metà
del 1800, periodo di grandi rivoluzioni sociali, la Sindone
venne gelosamente conservata dai Savoia, subì alcuni
brevi trasferimenti per ostensioni o per nasconderla, ed
entrò stabilmente nella storia di Torino. Nel 1898 durante
Secondo la tradizione popolare, non contrastata dalla Chiesa
cattolica, la Sacra Sindone di Torino è il lenzuolo funebre
di Gesù
Cristo. Si tratta di un telo di lino di 4,36 x 1,11 mt., su
cui
compare la figura di un uomo visto interamente di fronte e
di
dorso, che porta su di se le tracce della crocifissione
romana, i
segni delle ferite del martirio e mostra una grande
sofferenza. La
figura dell'uomo e la storia che l'immagine suggerisce,
corrispondono, per il mondo cattolico, al racconto
evangelico
della morte e del sacrificio di Cristo. Secondo la
tradizione
popolare, non contrastata dalla Chiesa cattolica la Sacra
Sindone
una ostensione pubblica, fu fotografata per la prima volta e
si scopri che il negativo
fotografico corrispondeva al positivo dell'immagine stessa,
provocando sconcerto tra i
fedeli e grande curiosità nel mondo della scienza.
L'interesse scientifico sulla Sindone
crebbe nel XX secolo fino a sfociare in alcune tornate di
analisi multidisciplinari
effettuate nel 1973, nel 1978 e nel 1988. La S. Sindone è
oggi considerata, da chiunque
e per qualsiasi Religione, un "unicum" poiché la
figura dell'Uomo impresso sul telo non
è dipinta o stampata, la sua fotografia contrasta con le
leggi dell'ottica e l'immagine,
analizzata con i moderni mezzi informatici, contiene un
messaggio matematico
tridimensionale che sappiamo inesistente per qualsiasi altra
immagine umana e che era
certamente ignoto alla tecnologia dell'epoca in cui il Telo
fu scoperto. Malgrado una
recente datazione che fa risalire la stoffa ad una data
compresa fra il 1250 ed il 1390, il
segreto della sua origine, è ancora incompreso, misterioso
e sospeso, come per nessun
altro oggetto al mondo, tra la Scienza e la Fede.
400 Anni dal Trasferimento della
SACRA SINDONE a TORINO
Il viso di Gesu
sulla Sacra Sindone