391547IT ©.educaphil. Copyright 2004
città di Cornello fu esclusa dai veneziani dalla via
mercantile che governava i traffici
tra la Lombardia e la Svizzera, ossia tra la pianura Padana
e il nord dell’Europa, e gli
abitanti furono costretti a trovare lavoro e fonti di
guadagno altrove. I Tasso, già
attivi nel XII secolo, devono la loro fortuna a Omodeo Tasso
oste e postino che alla
fine del 16° secolo iniziò timidamente ad organizzare un
servizio di consegne postali
lungo la Val Brembana e la Valtellina. Il servizio ebbe
così grande successo che nel
giro di pochi decenni si estese da un lato fino a Mantova e
Venezia e dall’altro
versante delle Alpi, oltre la Svizzera, raggiungendo prima i
numerosi stati germanici e
infine i Paesi Bassi. Francesco, discendente di Omodeo, fu
il motore dell’espansione
delle linee postali verso nord e verso ovest. Da una
iniziale sequenza di stazioni di
posta distanziate di 20/30 km circa tra l’Italia del nord
ed i Grigioni si avviò una lunga
serie di altre stazioni con cavalli ed alloggi che seguivano
la lunga strada tra
Venezia/Mantova ed Amsterdam, percorsa a tratte brevi, ma in
continuità, da cavalieri
capaci di percorrerla in meno di 4 giorni. Tra il 1600 ed il
1700 i corrieri postali dei
Tasso - Della Torre potevano trasportare una lettera e
riportare una risposta da
Venezia ad Amsterdam in 8 giorni, in un tempo minore di
quello oggi impiegato dalle
poste moderne.Grazie a questo successo Francesco fu nominato
responsabile delle
Poste Imperiali degli Stati Germanici, dei Paesi Bassi e
della Spagna, e nel 1615
Mastro Generale delle Poste del Sacro Romano Impero e nel
1624 Conte e Principe
dell’Impero. Il loro simbolo nobiliare contiene per questi
motivi l’immagine stilizzata
di un tasso e di un corno di posta, il loro nome fu
germanizzato, divenendo Thurn un
Taxis e la casata trovò sede nella regione tedesca dello
Schleswig. La loro fortuna
decadde tra il 18° ed il 19° secolo quando lentamente gli
appalti postali furono
rivendicati dai governi e le poste iniziarano ad essere
direttamente gestite da uffici
dell’amministrazione pubblica in ogni nazione europea. La
fama ed il potere dei Thurn
e Taxis nata dall’istituzione di un servizio postale
internazionale privato e poi
appaltato dagli stati in cui veniva effettuato, permise alla
famiglia di ottenere grandi
ricchezze, di costituire un piccolo Stato a cui fu anche
consentito, tra il 1852 ed il
1867 di stampare francobolli da utilizzare sulla posta in
partenza dal loro territorio, tra
i più ricercati e rari al mondo. I nomi delle automobili
cittadine al servizio di tutti, i
taxi, e l’agenzia di notizie Tass, derivano dal lavoro che
i Tasso e Della Torre
effettuarono per secoli.
1480 / 90 Istitutione del servizio
postale in Europa realizzato da
Francesco TASSO
L’immagine stilizzata di un tasso e
di un corno di posta nel simbolo
nobiliare della famiglia Tasso
Le famiglie Tasso e Della Torre tra loro imparentate,
originarie di
Cornello, una località della Val Brembana nelle prealpi
lombarde, sono
divenute famose tra il 1400 ed il 1800 ed onorate dai
potenti di tutta
l’Europa perché al loro ingegno ed iniziativa è dovuto
il primo embrione
e l’espansione di un servizio postale organizzato e
stabile in Europa.
A Francesco Tasso Della Torre infatti è dovuto il primo
modello di organizzazione postale internazionale, dal
quale originarono successivamente le amministrazioni postali
di molti stati europei. I potenti del mondo tra il
1500 ed il 1700 concessero loro grandi onori, grandi
ricchezze,ancora oggi godute dai discendenti, e perfino un
territorio su cui governare. Sul finire del 1500, negli
stessi anni in cui l’Europa scopriva l’America, la piccola