Torna alla home
Pagina 11
Filatelia nella scuola 2004 a cura di di Saverio Bocelli |
STRAMBINO (TO)
Dall’ 8 al 10 maggio 2004 la Scuola Media "M. Panetti", in occasione del "Maggio Strambinese" ha ospitato una mostra filatelica nella quale sono state esposte numerose collezioni realizzate dagli alunni delle classi 1^ A,C e D, della 2^ A e della 3^ D che hanno partecipato al Laboratorio di filatelia della scuola che si è svolto dal 1° ottobre 2003 al 3 maggio 2004.
Ben 80 alunni hanno realizzato delle raccolte per un totale di 721 fogli. Alla cerimonia di inaugurazione della mostra erano presenti il vice sindaco di Strambino Sig. Beiletti, l’assessore alla culturali Strambino Prof. Icardi Gianvittorio, la responsabile per la filatelia delle Poste di Ivrea Dr. Mariarosa Vanoli, il vice preside della scuola Prof. Luigi Scrolli.
La giuria ha assegnato i numerosi premi offerti dall’Amministrazione Comunale di Strambino, dalla Banca del Canavese, dalla Filiale di Ivrea di Poste Italiane,dall’agenzia di Strambino delle assicurazioni RAS,dalla nostra Federazione e dalla Filatelia Eporedia di Ivrea valutando le collezioni in base ai criteri di ricerca, soggetto, presentazione, impegno e svolgimento. Sono state premiate: "Gli uccelli" di Mirano Chiara, "Le farfalle" di Deregibus Rissa, "Gli aerei" di Enrico Alessandro, "Castelli d’Italia" di Trovero Silvia, "Personaggi illustri" di Bonin Cristina, "Uccelli " di Moncada Miriana, "Lo sport nei francobolli" di Marconi Federico, "L’Africa nera" di Marconi Alessandro, "Gli animali" di Durante Noemy, "Gatti" di Rege Federica, "L’antico Egitto" di Franco Annalisa, I dinosauri" di Vota Martina, "I cavalli" di Romano Alessandra, "Gli sport" di Prati Andrea, "Lo spazio" di Perone Demetrio, "La repubblica di San Marino" di Naretto Rosso Pablo, "La torre di Pisa" di Niculcea Ancuta, "Camillo Golgi" di Chiara Valentin, "Arturo Toscanini" di Rial Arianna.
Su indicazione dell’insegnante, un gruppo di alunni formato da Agostino Stefano, Bonello Stefano, Cereani Giulia, Pentimalli Ilenia, Blefari Ilenia, Vaio Cristina e Cappia Debora, ha realizzato una raccolta sul Risorgimento.
Un ringraziamento particolare va al Sig. Luigi Mobiglia per l’attività svolta ed alle Prof. sse Rita Poy Coppo, Maria Esposito, Maria Del Prete ed al Prof. Luigi Scrolli.
TORINO
– Il Centro Culturale "Principessa Isabella" ha ospitato il 3 giugno scorso, la cerimonia di premiazione del concorso "Disegna un francobollo – Il tempo della battaglia del 1706", promosso dal Circolo Filatelico Madonna di Campagna in collaborazione con il Circolo Filatelico di Venaria.
Fra i disegni premiati verrà scelto quello che sarà utilizzato per la realizzazione della cartolina e dell’annullo di una esposizione programmata per il prossimo settembre.
Al concorso hanno partecipato le scuole: Elementare "Allievo" III C con l’insegnante Rosa Bellantoni; Elementare "Beata Vergine M.C:" V A e B con le insegnanti Alda Rosso, Barbara Pedriani, Assunta Dalfino e Giuseppina Iannuzzi; Scuola Media "G. Falcone" I B con l’insegnante Giusi Cuppari; Scuola Media "Vivaldi" II C con l’insegnante Maria Lombardi e Scuola Media "Ignazio Vian" con le insegnanti Flora Antonietti e Daniela Capriolo.
Tutti i ragazzi presenti hanno ricevuto in omaggio da Poste Italiane il quaderno della Filatelia e bustine di francobolli, cataloghi e riviste offerte dai Circoli organizzatori e dalla Federazione.
Durante l’anno scolastico l’attività nelle scuole è stata seguita dai signori Nicola Rossi e Mario Audano del Circolo Filatelico di Venaria
CAMBIANO (TO)
– Il giorno 11 giugno è stata organizzata dalle poste di Cambiano e dalla scuola materna Asili Riuniti, una visita all’ufficio postale locale. Tutti i bambini hanno ricevuto una cartolina sulla quale hanno potuto incollare un francobollo per spedirla.
La visita è stata il preludio di una mostra che il giorno 13 ha coinvolto i locali degli Asili Riuniti Cambiano e Gribaudi di Cambiano.
Sono stati esposti i disegni di francobolli realizzati nelle classi dei: Leprotti, Farfalle e Coccinelle. Sono state esposte anche collezioni tematiche su "Walt Disney " di Silvana Di Vita, "Don Bosco" di Ricardo Molino e "Il canonico buono" di Luigi Mobilia.
All’organizzazione ha collaborato il CRAL Antibioticos che ha organizzato anche un piccolo convegno filatelico i cui proventi sono andati agli Asili Riuniti. Le dirigenti delle poste locali hanno simulato un servizio distaccato che potrebbe funzionare il prossimo anno quando gli alunni, come è stato prospettato, tenteranno di realizzare una raccolta filatelica.
SONDRIO
A fine maggio 2004, nell’ambito del progetto Scuola e Filatelia, gli alunni della classe II F della Scuola Media Statale "G.P. Ligari" di Sondrio, hanno realizzato un maninfesto policromo con un messaggio di sensibilizzazione verso un antico problema che ancora oggi in vaste aree della Terra affligge un’incalcolabile quantità di bambini e non solo: La fame nel mondo.
Il manifesto si è concretizzato con una serie di frasi scritte dagli alunni a cui sono stati affiancati francobolli la cui grafica richiama la problematica affrontata dalla frase, ne rafforza il pensiero e rende incisiva la comunicazione.Il tutto spicca sul colore azzurro cielo/mare, con il profilo dell’Italia (con la provincia di Sondrio evidenziata in rosso) che sormonta il planisfero.
Il titolo del messaggio "Sconfiggiamo la fame nel
mondo" è decisamente diretto, mentre il sottotitolo: "Aiutiamo i
bambini del mondo a versare meno lacrime" è suggestivo e carico della
sensibilità tipica dei ragazzi sul percorso di formazione che iniziano a
sentire i…. morsi della vita in cammino.
Le frasi sono il frutto della ricerca e della fantasia degli alunni che, dopo
aver avuto lo stimolo dall’insegnante, elaboravano un breve scritto che era
sintetizzato, composto e riportato sulla matrice, dopodiché gli alunni avevano
a disposizione un ventaglio di francobolli da scegliere e posizionare a fianco
della relativa frase. Alcune frasi sono tradotte in lingua straniera grazie alla
presenza in classe di alunni extracomunitari.
Man mano che il manifesto si concretizzava i ragazzi si animavano sempre più e la fantasia creativa cresceva in loro con la forza e la freschezza tipica giovanile, con grande soddisfazione delle insegnanti e dell’assistente.
Il progetto, predisposto tra le insegnanti Marisa Pasina e Graziella Masconi assistite dall’esperto di filatelia Giorgio Gianoncelli, è stato presentato al Consiglio di classe, al Collegio dei docenti ed approvato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Luisa Benzoni.
Realizzato in 200 esemplari, grazie al contributo economico della Fondazione Pro Valtellina, il manifesto è stato inviato alle massime autorità dello Stato a partire dal Presidente della Repubblica Italiana Dott. Carlo Azeglio Ciampi ed a Sua Santità Giovanni Paolo II, oltre che alla Ambasciate estere dei paesi economicamente avanzati rappresentati in Italia.
Per questo lavoro i ragazzi della…. Mitica II F sono stati gratificati dal benevolo apprezzamento del Capo dello Stato che li ha invitati per un incontro a Roma.
A giudizio delle insegnanti e della dirigente scolastica l’iniziativa è risultata di notevole interesse propedeutico e pedagogico in quanto gli alunni hanno legato momenti di manualità alla puntualità intellettiva.
Dal 2 giugno il Museo d’Arte e Storia Valtellinese ha ospitato una rassegna del lavoro svolto dagli alunni per la realizzazione del manifesto.
FINALE EMILIA
– Anche a Finale Emilia, il Circolo Filatelico Numismatico Finalese svolge un’intensa attività nella scuola e, lo scorso anno ha realizzato un’interessante manifestazione in occasione della Giornata della Filatelia. Per un disguido non avevamo, fino ad oggi, dato risalto all’avvenimento, l’inserimento in un contesto di relazioni interamente dedicate ad iniziative svolte nelle scuole penso che possa ripagare i dirigenti del Circolo Finalese del torto subito e che li sproni a continuare la loro opera nelle scuole locali.
Grandissima affluenza e partecipazione per la manifestazione perfettamente organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Finalese per la Giornata della Filatelia 2003.
Col supporto della Filiale di Modena e dell’Agenzia di Finale Emilia di Poste Italiane, nei locali della Scuola Elementare "Elvira Castelfranchi" , i Soci del Circolo hanno accompagnato centinaia di alunni e studenti delle scuole elementari e medie in un percorso filatelico che è stato accolto con enorme entusiasmo dai ragazzi e con apprezzamento dagli insegnanti.
La manifestazione, già nei giorni precedenti l’inaugurazione, avvenuta alla presenza di amministratori locali e dei direttori didattici, aveva riscosso un interesse tanto al di là di ogni più rosea speranza da costringere il Presidente ed il Segretario del Circolo, Vincenzo Strada e Maurizio Boetti, peraltro con piacere, a protrarre l’evento fino al 5 dicembre, dando, con la disponibilità e la collaborazione dei soci, a tutti i ragazzi la possibilità di visitare l’esposizione con i loro insegnanti o con i loro genitori.
Le collezioni esposte sono state scelte con attenzione in modo da dare ai giovani visitatori un’idea, la più ampia e completa possibile, del mondo del francobollo, della posta e del collezionismo filatelico: dalla storia della francobollo e della posta ai pezzi rari, dalla semplice raccolta alla collezione tematica, dalla scuola nella filatelia al racconto di storie e favole con i francobolli. Una marea vociante ed entusiasta si è soffermata ad ammirare il "Penny Black", i gatti, i funghi e le bandiere, chiedendo informazioni e ponendo quesiti.
La riuscita dell’evento ha quindi premiato l’ impegno che i soci del Circolo Filatelico Numismatico Finalese hanno profuso nell’organizzare la manifestazione.
SASSO MARCONI
– L’attivissimo Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi" ha presentato all’Assessore alla Cultura del Comune ed al dirigente delle scuole medie di Sasso e Borgonuovo, un progetto con il quale intende proseguire l’esperienza già attuata lo scorso anno scolastico con lo scopo di accrescere fra gli studenti la conoscenza dell’opera e della vita di Guglielmo Marconi utilizzando come supporto anche la filatelia.
Il progetto di filatelia dovrebbe essere realizzato il prossimo anno scolastico e prevede anche una mostra di un mese durante il quale ogni settimana sarà cambiato il materiale in esposizione per finire con una tematica su Marconi.
Il Circolo Filatelico di Sasso Marconi ha rivolto la sua attenzione al mondo della scuola già dal 1998 quando in aprile realizzò due mostre filateliche nelle scuole di Sasso e Borgonuovo con la collaborazione dell’Ente Poste. In quell’occasione si tenne una conferenza su filatelia e Marconi alla presenza della figlia di Marconi, Principessa Elettra, del Sindaco di Sasso e dei responsabili delle Poste di Bologna.
Il miglior tema su Marconi fu premiato con un "Penny Black" con certificato di garanzia, offerto dalla Filatelia Riva Reno, mentre a tutti i ragazzi fu donata una busta di francobolli dell’area italiana con le istruzioni di base per iniziare una collezione di francobolli.
CRESPINA (PI)
– Alla scuola media di Crespina è proseguito il progetto di filatelia già avviato da alcuni anni. In particolare sono state riprese le storie realizzate durante l’anno scolastico 2002/2003 dagli alunni delle seconde, storie con le quali era stato realizzato un CD dal titolo "Francobolli Cercasi…." ed è stata approfondita la ricerca sui soggetti dei singoli francobolli. Sono state realizzate, per ogni francobollo, delle schede contenenti notizie filateliche ed una descrizione particolareggiata del soggetto. Il lavoro, realizzato dagli alunni delle classi prime, sotto la guida delle insegnanti Prof. Lucia Papini e Sandra Ponselli, servirà a perfezionare il CD già realizzato offrendo la possibilità a chi lo consulta, di avere anche queste interessanti finestre di approfondimento filatelico e culturale. Durante tutto l’anno scolastico i ragazzi hanno dimostrato un grande interesse verso la filatelia ed hanno seguito con attenzione le varie lezioni.
SAN LORENZO ALLE CORTI (PI)
– Gli alunni delle classi quinte della scuola elementare "Don Carlo Gnocchi" di San Lorenzo alle Corti che seguono già da tempo, con successo, corsi di filatelia, sotto la guida dell’insegnante Lucia Paoletti hanno voluto illustrare una loro originale rilettura dei "Promessi Sposi" di A. Manzoni con materiale filatelico. Alla realizzazione di questo lavoro interessante e simpatico ha contribuito in maniera determinante il Signor Sandro Galeazzi che ha messo a disposizione dei ragazzi materiale filatelico proveniente dalla propria raccolta tematica sul Manzoni.
CARRARA
– Gli alunni della Scuola Media "Carducci Tenerani", dopo alcuni incontri nei quali è stato spiegato loro il valore educativo del francobollo e sono state mostrate tutte le possibilità di utilizzo del materiale filatelico e dopo aver visionato le tematiche esposte nella loro città durante la passata edizione della Giornata della Filatelia, hanno deciso di inserire la filatelia nel loro lavoro didattico e sono riusciti a produrre una grande quantità di ricerche che spaziano in ogni settore. Dopo una premessa nella quale hanno esaminato con attenzione gli aspetti tecnici del francobollo e la storia della sua diffusione,sono passati alla realizzazione di brevi ricerche tematiche a soggetto spaziale, sportivo, naturalistico.
Il progetto è stato realizzato dagli alunni delle classi 1^ C, D e F, nella 2^ F e nella 3^ I seguiti dalle insegnanti Proff. Granai, Rossi, Bazzoli, Monconi M.S., Coscia, Rustichelli, Lucchi, Iardella e Guerrieri
PISTOIA
- Come ogni anno nel mese di settembre 2003 furono ripresi i contatti con i Presidi delle scuole dove lo scorso anno era stato realizzato il " Progetto Scuola e Filatelia"
La Signora Soriente Ref. della Filatelia della Filiale di Pistoia, insieme al Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico Pistoiese Prof Adolfo Franchi, hanno incontrato i Dirigenti scolastici e gli insegnanti stilando il programma da svolgere durante quest’anno scolastico. I corsi sono stati suddivisi nell’arco dei due quadrimestri: Inizio del primo ciclo il 10 dicembre 2003 con fine metà febbraio2004
Scuola Media "Angelo Roncalli"
Il Dirigente scolastico ci ha chiesto di affiancare, con la filatelia, i docenti nei percorsi di ricerca in programma per l’anno scolastico 2003/2004. Durante gli incontri si sono svolte lezioni di alfabetizzazione alla filatelia e si è insegnato a realizzare una piccola collezione tematica.
Inoltre la Professoressa Benti ha invitato gli alunni a preparare un percorso sul Risorgimento - L’Italia dopo il Congresso di Vienna (1814) fino all’Unità d’Italia (1861)
In occasione della festa di fine anno è stata allestita una mostra nell’atrio della Scuola, con i lavori svolti dai ragazzi . Per la scuola media Roncalli hanno aderito al progetto 378 alunni in 15 classi
Istituto Tecnico Industriale "Silvano Fedi"
Ha partecipato con 8 classi per un totale di 208 alunni, i corsi sono iniziati nel mese di febbraio
Con l’inizio dei Corsi è stata allestita la Mostra Tematica di " Una Lezione di Chimica con i Francobolli" nell’atrio dell’Istituto, che è rimasta aperta sino alla fine dell’anno scolastico
Argomento approfondito durante i vari incontri con le classi che hanno aderito al progetto: "La storia della Chimica"
Scuola Elementare di Montagnana Pistoiese
Gli insegnanti di questa scuola hanno aderito al progetto con gli alunni di tutte le classi, dalla prima alla quinta elementare. La scuola, che raccoglie i ragazzi di tutto il Comune di Marliana, ha 52 alunni.
Gli insegnanti hanno partecipato attivamente al laboratorio, consci di utilizzare un nuovo mezzo di comunicazione didattica, tanto che, alla fine dei corsi hanno inserito nei compiti da svolgere nel periodo estivo, una relazione a piacere illustrata con i francobolli.
Istituto Comprensivo " Leonardo da Vinci"
Ha aderito al progetto filatelia con un gruppo di circa 100 ragazzi, che hanno contribuito alla realizzazione dei percorsi didattici "Le Macchine di Leonardo" e "la Tua Città nella Storia"
Istituto Comprensivo "Raffaello"
Il Dirigente scolastico ci ha chiesto di affiancare l‘insegnante Patrizia Maestripieri responsabile dei progetti inseriti nel programma scolastico 2003/2004 cui hanno preso parte le classi 3 – 4 - 5 ^ elementare e 1^-2-3^ media
Alla fine dell’anno scolastico è stato richiesto l’annullo speciale per la festa di fine anno e per celebrare il gemellaggio con la cittadina di Krasnik (utilizzato il 4 giugno). Per l’occasione è stata allestita una mostra degli elaborati e sono stati premiati i vincitori del concorso di Poesie "Paola Lelli" (Ex Preside Deceduta).
Ist. Tecnico Geometri "E. Fermi"
E’ stata allestita, nell’atrio della scuola, per tre mesi, la mostra delle collezioni "Come cresce una tematica" e "Questa nostra terra"
Nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolto un dibattito con gli allievi e i Docenti sui temi della mostra e sull’importanza della filatelia, non solo come collezionismo, ma anche come mezzo di comunicazione didattica. Il Preside Prof. Angelo Borchi ha partecipato al dibattito con vivaci interventi. (Adolfo Franchi)
CALDAROLA (MC)
– La Federazione Filatelica Numismatica della Comunità Montana Monti Azzurri ha organizzato il 25 aprile il 4° Convegno di Filatelia nelle Scuole. All’incontro, che si è svolto presso le Scuole Medie Statali locali hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti, presidenti dei circoli filatelici delle Marche e dirigenti delle Poste Italiane della Filiale di Macerata.
In questo Convegno si è fatto il punto sull’attività della Filatelia nelle scuole della zona che ormai è positivamente avviata e sta dando grandi soddisfazioni. Durante l’anno scolastico si sono svolti corsi di 10 lezioni nelle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari di Tolentino (7 classi con 168 alunni) e Caldarola (63 alunni).
E’ stata allestita una mostra didattica di filatelia e sono stati esposti i numerosi e simpatici bozzetti di francobolli realizzati dai ragazzi. Sono stati premiati i migliori disegni ed è stato utilizzato un annullo speciale commemorativo.
TOLENTINO (MC)
- Il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino" ha dedicato l’edizione 2004 dell’annuale rassegna filatelica "TOLEFIL" agli alunni delle classi 4^ e 5^ elementare che durante l’anno scolastico hanno seguito un corso di filatelia . La manifestazione si è svolta con notevole successo nei giorni 8 e 9 maggio nei restaurati locali di Palazzo Sangallo ed il 10 è rimasta aperta esclusivamente per gli alunni delle scuole che hanno usufruito di una visita guidata a cura dei soci del circolo che hanno consegnato loro anche riviste e francobolli.
Nella mostra figuravano esposte importanti collezioni di francobolli, cartoline d’epoca e monete; per l’occasione sono state date alle stampe alcune cartoline ed utilizzato un annullo postale figurato.
Gli alunni della IV A e B sono stati premiati a Caldarola durante la manifestazione di cui abbiamo parlato prima.
Nel corso dell’anno scolastico 2003-2004il signor Marcelletti Arnaldo ha effettuato vari incontri nelle classi 4^ A-B-C e D e nella 5^ F dell’Istituto Comprensivo "G. Lucatelli" di Tolentino per un totale di 121 alunni e 6 insegnanti. Ad ogni lezione il monitore ha distribuito agli alunni fotocopie ed appunti oltre a francobolli lavati a da lavare perché potessero esercitarsi nell’impresa di separare i francobolli dalla carta. Al termine degli incontri ha consegnato ad ognuno un foglio con cornice dentellata e li ha invitati a disegnare un francobollo
UMBERTIDE
– l’Associazione Filatelica "Perusia Collector" in collaborazione con Poste Italiane ha effettuato degli incontri nelle prime e seconde della scuola media Maravelli Pascoli di Umbertide e Pierantonio. Gli alunni hanno seguito con interesse e curiosità quanto Francesco Amelia ha spiegato loro sul magico mondo della filatelia e, con gli insegnanti Bruno Martinelli, Dario Orsini e Romeo Minossi si sono ripromessi di realizzare una collezione.
Il dirigente scolastico Antonio Cancan ha accolto con favore l’iniziativa che potrebbe essere estesa anche ad altri plessi della zona.
NORCIA
- Esito più che positivo per il progetto "Filatelia e scuola" promosso da Poste Italiane che a Norcia ha coinvolto una prima ed una terza classe della scuola media. Nella sala consiliare del Municipio si è tenuta la cerimonia conclusiva dell’iniziativa finalizza a far conoscere e diffondere il collezionismo filatelico soprattutto fra i giovani. Il referente filatelico della Filiale di Foligno di Poste Italiane, Giovanni Mazzini, con la partecipazione di Giuseppe Socci del Circolo di Foligno e del giornalista Giovanni Bosi, ha tenuto alcune lezioni nella scuola media per illustrare ai ragazzi i segreti del mondo filatelico e il ruolo dei francobolli. Durante l’attività gli studenti, diretti dal professor Oreste Rinaldi, si sono talmente appassionati che hanno voluto realizzare il bozzetto dell’annullo postale speciale utilizzato da Poste Italiane lo scorso 21 marzo in occasione delle celebrazioni per San Benedetto patrono d’Europa. Il bozzetto, scelto dal Comune tra diversi elaborati, rappresenta la statua del santo e sullo sfondo una cartina d’Europa. Alla cerimonia in Municipio erano presenti il sindaco di Norcia Alberto Naticchioni, il direttore della Filiale di Foligno Vincenzo Giuliani, il responsabile del servizio filatelico Giovanni Mazzoni, la direttrice dell’ufficio postale di Norcia Antonia Ciurletti, la preside della scuola media Angela Fedeli e il professor Oreste Rinaldi.
CASTELLANA GROTTE (BA)
- Il 4 maggio è stata inaugurata l’esclusiva mostra filatelica "Viaggio nella filatelia", curata dai ragazzi della scuola media "Silvia Viterbo de Bellis" di Castellana Grotte nella quale sono confluiti i lavori realizzati dagli alunni del corso F nell’ambito del progetto di filatelia nella scuola. La mostra è rimasta aperta fino al 18 maggio perché potesse essere visitata dalle scolaresche.
Le lezioni ai 74 alunni impegnati nel progetto sono state tenute dal Dott. Michele Di Masi, presidente del Circolo Filatelico FILA.N.TE.CA. di Castellana Grotte.
All’inaugurazione erano presenti il delegato regionale della Federazione Vito Furio, la referente per la filatelia della Filiale di Bari di Poste Italiane, Caterina Ciocia, del dirigente scolastico Prof. Francesco Mazzarisi e dei docenti: Rosa Gaio, Grazia Loliva, Gallo, Rosanna Lovecchio e Antonella Menga. Nel suo intervento il Prof. Mazzarisi ha sottolineato come il francobollo sia servito come mezzo per lo studio delle origini e dell’evoluzione dei servizi postali, inducendo i ragazzi ad un impegno culturale, storico, scientifico ed artistico. Il Dott. Di Masi, presidente del Circolo organizzatore ha evidenziato il notevole impegno che i giovani hanno profuso, durante tutto l’anno scolastico, verso quei pezzettini di carta colorata di cui i lavori in mostra sono l’espressione tangibile.
Il progetto coordinato dalla Prof.ssa Rosa Gaio che, insieme alla Prof.ssa Antonella Menga, ha curato la realizzazione delle tematiche, ha visto impegnate anche la Prof.ssa Rosanna Lo vecchio che ha seguito i ragazzi di 3^ F nella stesura di articoli sulla filatelia pubblicati sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" e su "Qui Filatelia" e della Prof.ssa Grazia L’oliva che magistralmente ha allestito la mostra. La stessa docente ha guidato gli alunni nella produzione di disegni sul tema "La filatelia nella scuola" per partecipare al concorso, indetto dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, relativo alla selezione di un bozzetto per la realizzazione di nuovi francobolli.
Le tematiche multidisciplinari esposte erano quattro: "E Dio creò….", " "Il Natale", "La filatelia nello sport" e " Destinazione spazio".
SIRACUSA
– Una mostra filatelica ospitata nei locali messi a disposizione dal dirigente scolastico del XV Istituto Comprensivo "Paolo Orsi" di Siracusa, ha accolto i lavori dei nove Istituti nei quali si è svolto il progetto di filatelia nella scuola.
Protagonisti gli alunni di 18 classi di scuola media e 6 di scuola elementare ed il I Istituto Comprensivo "Ortigia", con il "Gruppo Filatelico" costituito da elementi di scuola elementare e media seguiti con competenza ed assiduità dall’insegnante Nunziella Scuderi nell’apposito "Laboratorio di Filatelia" .
Diverse le tematiche sviluppate da tutti i partecipanti che, dimostrando attenzione ed interesse, sono apparsi ben guidati dagli insegnanti nelle indagini e nelle ricerche scaturite dall’esame del materiale filatelico fornito dal "monitore" Carmelo Falsaperla, presidente dell’ Associazione Siciliana Collezionisti di Siracusa.
Notevole è stato il successo della Mostra e, malgrado il periodo scelto dalla scuola ospitante, buona è stata l’affluenza dei ragazzi. Molto interessante è stato, invece, l’incontro con gli insegnanti, i quali sono stati collegialmente intrattenuti dal "monitore" a commentare le varie collezioni. Incontro molto proficuo, soprattutto in vista del programma da svolgere l’anno prossimo.
L’iniziativa ha lasciato soddisfatti tutti gli operatori compreso il monitore e la referente filatelica di Poste Italiane Donatella Caruso perché hanno visto giustamente gratificato il lavoro svolto in sette mesi di costante impegno. Anche il Direttore della Filiale di Siracusa di Poste Italiane, Dott.ssa Rita Mizzi, non ha mancato di rivolgere il suo plauso agli ottimi risultati raggiunti anche quest’anno nello svolgimento del progetto, invitando tutti a far sempre meglio nel prossimo anno scolastico.
ALTAVILLA MILIZIA (PA)
– Il Prof. Angelo Lo Verde, preside dell’Istituto Comprensivo di scuole elementari e medie "Mons. Gagliano" di Altavilla Milizia, fermamente convinto che il francobollo abbia un alto valore culturale e che permetta ai ragazzi di apprendere divertendosi, ha voluto che nelle scuole da lui dirette si svolgesse un corso di filatelia. Gli incontri sono stati tenuti da Andrea Corsini, Armando Amoroso e Pietro Spina.
Il 24 aprile, durante le manifestazioni filateliche "Palermo 2004", una delegazione di ragazzi, guidata dal Prof. Giuseppe Di Franco, si è recata a Palermo per visitare la mostra e prendere personalmente visione di come si imposta una collezione. In quella occasione sono stati piacevolmente intrattenuti dal Presidente della nostra Federazione, Ing. Piero Macelli e dall’attore Gianfranco Iannuzzo, collezionista ed espositore, entrambi presenti a "Palermo 2004".
A fine corso, il 30 giugno 2004, nell’aula magna dell’Istituto è stata allestita una mostra con le collezioni approntate dai ragazzi che ha riscosso un lusinghiero successo. Quel giorno è stato usato un annullo postale speciale ed è stata distribuita una cartolina ricordo. Andrea Corsini e Vincenzo Fardella hanno portato il saluto dell’Ing. Macelli e hanno assegnato, a nome della Federazione, una coppa e una medaglia alle squadre che si sono classificate, rispettivamente al primo e al secondo posto. Ad altre collezioni sono stati assegnati vari premi consistenti in materiale filatelico offerto dalla Federazione e da Poste Italiane.
Questa manifestazione conclusiva è stata una simpatica occasione di incontro sia per la gentile ospitalità della scuola che per la presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Altavilla Milizia Dott. Salvatore Cirone, del Country Manager di Poste Italiane Dott. Franco Averna, dal Direttore della Filiale delle Poste di Palermo 2 Dott. Angelo Gallo, dal direttore delle Poste di Altavilla Milizia Dott. Giuseppe Gatto, del preside Prof. Lo Verde e dell’nfaticabile Pietro Spina della filiale di Palermo 2 che qualcuno ha definito "…. La SPINA dorsale del corso".