Torna alla home 

Pagina 9

Filatelia nella scuola

"Qui Filatelia" - n. 31 - gennaio/marzo 2003


Nel 1999, quando partì il progetto federale per introdurre la filatelia nella scuola non erano molti gli istituti scolastici coin­volti ma già in quei pochi insegnanti o dirigenti che avevano accettato di sperimentare la nostra proposta riuscimmo a destare interesse e ad ispirare fiducia. In questi pochi ami non sono mancate le difficoltà dovute soprattutto alla carenza di monitori disposti a seguire le scuole interessate. I progetti si stanno moltiplicando ed i numerosi contatti che abbiamo con le scuole arricchiscono ogni giorno le nostre esperienze. I nostri monitori si stanno sempre più integrando nell'ambiente scola­stico facendo partecipi insegnanti ed alunni delle loro cono­scenze filateliche.

Corsi e convegni

Cagliari

I corsi per insegnanti fino ad ora organizzati hanno destato un vivo interesse fra i docenti coinvolti. L'ultimo si è svolto a Cagliari dal 9 all' 11 settembre 2002, richiesto dal circolo filatelico "A. Garofalo" per il 40° della fondazione e dalla direzione

delle scuole elementari "Santa Caterina". Le lezioni sono state tenute da Giovanni Riggi, che ha intrattenuto 28 insegnanti e 8 monitori distribuendo loro materiale e dispense.

Monti Azzurri

La federazione Monti Azzurri, che ha sede presso la Comunità montana di San Ginesio è una giovane società filatelica, costi­tuita il 1° gennaio 2000, ma ha già organizzato una mostra a San Ginesio e un convegno per insegnanti a Caldarola, tenuto da Paolo Negri.

Attività nella scuola

Basiano

Costantino Gironi ha tenuto una serie di incontri che hanno coinvolto 334 alunni dei plessi scolastici di Basiano, Masate, Roncello e Busnago, tutti nell'interland milanese, in collabora­zione con il preside e gli insegnanti, che hanno dimostrato interesse


Ha partecipato anche un funzionario di Poste Italiane della Filiale di Milano Est. Al termine del progetto gli alunni hanno visitato gli uffici postali della zona.

Borgomanero

Il 90° di fondazione dell'Ospedale SS. Trinità è stato ricordato con un annullo postale e con una cartolina. Per l'occasione è stata allestita anche una mostra filatelica imperniata sui lavori delle scuole elementari. Erano coinvolte 11 classi con 216 alunni che hanno partecipato al concorso "Franco e Bollo raccontano"

Fra i lavori presentati il primo premio è stato attribuito a "il gatto verde" della prima elementare S. Caterina mentre il secondo premio è andato a "un pesciolino divertente che fa ridere la gente" della 4" elementare Rosmini; al terzo posto "la filastrocca di Franco e Bollo" della 2° elementare D. Alighieri.

Livorno

Per festeggiare il proprio 80° di fondazione, il FN Livornese, in collaborazione con la Circoscrizione n. 5 ha indetto un con­corso di grafica per gli alunni delle scuole del circondario (Antignano, Ardenza, Montenero e Quercianella). La manifestazione era incentrata sulla ricorrenza della Festa della Toscana (30 novembre) per cui gli studenti erano stati invitati a disegnare, in cornice dentellata, alcuni aspetti della regione, con particolare riguardo a Livorno                                                                                                                                                                                                                                                                               

Hanno aderito 16 le scuole (6 materne, 5 elementari-5-medie) che hanno predisposto 185 bozzetti. Gli elaborati sono stati esposti per 15 giorni nel salone della Circoscrizione ed il 12 dicembre si è avuta la premiazione.

Oristano

La mostra sul tema "Natale", organizzata ad Oristano dal 6 all' 8 dicembre dal CF Arborense SOMS in collaborazione con la locale filiale di Poste Italiane e del Comune, è stata impre­ziosita dalla presenza di circa 200 disegni degli alunni delle quarte e quinte elementari di scuole di Oristano e provincia.

Alunni ed insegnanti sono rimasti colpiti sia dalla visita della mostra sia dalle informazioni e spiegazioni ricevute ed hanno espresso il desiderio di avere ulteriori approfondimenti e di poter seguire altre iniziative durante l'anno scolastico in corso.

Salerno

L'AFN Salernitana ha coinvolto 320 alunni delle quarte e quinte elementari del plesso scolastico "Matteo Mari" di Salerno impegnandoli in una serie di dodici incontri tenuti dal vicepresidente Antonio Landolfi e dal socio Andrea Maio. Tutti gli alunni hanno ricevuto riviste filateliche offerte da "La Tribuna del Collezionista" e francobolli offerti dai soci, in particolare Caprioli, Cirillo e Landolfi. Gli incontri sono stati apprezzati dalla dirigente Liliana Dell'Isola e dal corpo docente che ha dimostrato interesse per continuare l'attività anche in quest'anno scolastico.

La stessa associazione aveva svolto con successo una serie di incontri presso il liceo scientifico statale di Montecorvino Rovella dove gli alunni delle seconde e terze hanno scelto di continuare volontariamente l'attività nelle ore pomeridiane. Confortati da questi lusinghieri risultati i dirigenti contano di estendere la loro attività presso l'istituto magistrale statale "Alfano I" di Salerno.

Sassuolo

II CF Sassolese ed il secondo Circolo didattico cittadino lavorano ormai in stretta collaborazione fin dal 1999, da quando cioè il dirigente scolastico Gian Luigi Giacobazzi richiese l'intervento della Federazione fra le Società Filateliche italiane per organizzare un corso di alfabetizzazione filatelica per gli inse­gnanti interessati ad attuare il progetto di filatelia nelle loro classi. Dal 1999 ad oggi sono molti i lavori prodotti nelle clas­si coinvolte ed ogni anno vengono esposti all'attenzione dei genitori e del pubblico che numeroso si sofferma ad osservare quelle piccole opere d'arte che gli alunni hanno saputo creare sotto la guida dei loro insegnanti.

Quest'anno la mostra è stata allestita nel luminoso chiostro dell'Istituto San Giuseppe ed i visitatori hanno potuto ammirare molte ricerche illustrate con materiale filatelico e vedere come i ragazzi abbiano saputo dimostrare di usare con maestria i francobolli per dare vita alle loro tematiche.

Torino

Il  150° anniversario dell'istituto tecnico "Germano Sommeiller" è stato ricordato con un annullo speciale. La manifestazione svoltasi il 16 novembre 2002 ha offerto l'occasione per avvicinare gli studenti dell'istituto alla filatelia.