Torna a "Sassuolo - Progetto pilota
GIOCO E IMPARO |
Progetto di arricchimento del curricolo – P.O.F.
a.s. 2003/04
INDICE
1-
MOTIVAZIONI FORMATIVE 2-
SOGGETTI COINVOLTI 3-
MATERIALI E RISORSE |
4-
PERCORSO DIDATTICO –OPERATIVO 5-
CONTROLLO, DOCUMENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE |
1- MOTIVAZIONI FORMATIVE
Gli ottimi risultati ottenuti sul piano
didattico–educativo nei tre anni precedenti, motivano la nostra scelta di
continuare il Progetto di integrazione del curricolo sulla Filatelia
inserendolo, anche per il corrente anno scolastico, nel Piano dell’Offerta
Formativa del nostro Circolo.
Le motivazioni che ci spingono a riproporre e
continuare questo proficuo lavoro rimangono le stesse dei precedenti anni e cioè:
perché
risponde alle finalità educative e di alfabetizzazione culturale della scuola
elementare, in particolare:
·
facilita l’apprendimento delle
conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche;
·
favorisce le modalità di
apprendimento degli alunni proprie di questa fascia di età basate sul binomio
“fare-pensare” (operativa – manipolativa – iconica – simbolica) Il
francobollo viene manipolato, osservato, letto e poi simbolizzato in vari
linguaggi;
·
contribuisce alla socializzazione
e alle relazioni emotivo-affettive.
·
Il
francobollo è veicolo per comunicare tramite la corrispondenza e il suo
messaggio intrinseco.
2-SOGGETTI
a) CLASSI, ALUNNI, DOCENTI
PLESSO |
CLASSE/I |
N.ALUNNI |
DOCENTI |
COLLODI |
2^A/B 3^A/B |
31 40 |
3 3 |
VITTORINO DA FELTRE |
1^A/B 2^A/B 3^A/B 4^A/B |
34 32 37 31 |
3 3 3 3 |
BELLINI |
1^B 3^A 3^B |
21 22 25 |
3 3 2 |
TOTALE |
15 |
273 |
26 |
a)
LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
3-
MATERIALI E RISORSE
Gli
alunni già possiedono un kit composto da raccoglitore, pinzette, lente,
filigranoscopio, odontometro, comprato con i soldi dei fondi assegnati al
Circolo e con un piccolo contributo delle famiglie.
Il Centro di documentazione del nostro Circolo è
sufficientemente fornito di dispense, testi, riviste specifiche.
Si provvederà inoltre all’acquisto di nuovi
raccoglitori per le tematiche di classe, fogli Marini, taschine protettive e di
tutto il materiale necessario per una buona riuscita del Progetto.
4-PERCORSO
ASPETTI COMUNI |
DIFFERENZIAZIONI TEMATICHE |
CLASSI PRIME ·
Che cos’è il francobollo ·
A cosa serve ·
Il lavaggio dei francobolli ·
Osservazione dei francobolli ·
Manipolazione ·
Introduzione alla filatelia ·
Come si inizia una collezione di francobolli ·
Spiegazione ed uso del kit del filatelista ·
Ricerca di francobolli ·
Sistemazione dei francobolli nell’album ·
Individuazione di tempi e modi per gli scambi |
CLASSI
PRIME Sviluppare
le capacità di osservazione, di seriazione e di classificazione. Avvio
all’ordine, alla cura del proprio materiale, alla cooperazione e allo
scambio. Scelta
dei francobolli più idonei, più interessanti e più creativi per
l’apprendimento dell’alfabeto, per inventare brevi frasi e brevi
storie. |
CLASSI SECONDE ·
Breve narrazione della storia della posta e del francobollo ·
Analisi del francobollo e del timbro postale
·
Manipolazione del francobollo ·
Caratteristiche e lettura del francobollo ·
La corrispondenza ·
Uso degli strumenti del filatelista
|
CLASSI SECONDE ·
Personaggi Disneyani ·
Storie costruite con l’uso di francobolli ·
Filatelia e ortografia ·
Filatelia e morfologia |
CLASSI TERZE ·
La posta nell’antichità ·
Uso degli strumenti del filatelista |
CLASSI TERZE ·
Animali preistorici ·
Ciclo dell’acqua ·
I mammiferi ·
Gli ambienti naturali ·
Ricerche sulla preistoria ·
|
CLASSI QUARTE ·
Storia della posta e della comunicazione ·
Ripasso “Come collezionare i francobolli” e uso degli strumenti
del filatelista ·
Lettura di francobolli inerenti agli argomenti di studio trattati |
CLASSI QUARTE ·
I Romani |
5-CONTROLLO, MONITORAGGIO, DOCUMENTAZIONE, FORMALIZZAZIONE
a) CONTROLLO
La verifica degli apprendimenti e delle competenze verrà valutata con specifiche prove nel corso delle attività.
Il percorso del Progetto verrà sottoposto a monitoraggio con incontri periodici di tutti gli insegnanti che hanno aderito al Progetto
C)
DOCUMENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE
Le attività svolte dagli alunni nel
corso dell’anno scolastico verranno raccolte e formalizzate per diventare
patrimonio comune in quanto archiviate nel Centro di Documentazione del nostro
Circolo.