Torna a "Sassuolo - Progetto pilota

GIOCO E IMPARO CON I FRANCOBOLLI

Progetto di arricchimento del curricolo – P.O.F.

a.s. 2003/04

INDICE

1-               MOTIVAZIONI FORMATIVE

2-               SOGGETTI COINVOLTI

3-               MATERIALI E RISORSE

4- PERCORSO DIDATTICO –OPERATIVO

5-   CONTROLLO, DOCUMENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE

1- MOTIVAZIONI FORMATIVE

Gli ottimi risultati ottenuti sul piano didattico–educativo nei tre anni precedenti, motivano la nostra scelta di  continuare il Progetto di integrazione del curricolo sulla Filatelia inserendolo, anche per il corrente anno scolastico, nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Circolo.

Le motivazioni che ci spingono a riproporre e continuare questo proficuo lavoro rimangono le stesse dei precedenti anni e cioè: 

perché risponde alle finalità educative e di alfabetizzazione culturale della scuola elementare, in particolare:

            ·       sviluppa le abilità trasversali, quali l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, la collaborazione, lo scambio, il senso estetico;  

·       facilita l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche;  

·       favorisce le modalità di apprendimento degli alunni proprie di questa fascia di età basate sul binomio “fare-pensare” (operativa – manipolativa – iconica – simbolica) Il francobollo viene manipolato, osservato, letto e poi simbolizzato in vari linguaggi;  

·       contribuisce alla socializzazione e alle relazioni emotivo-affettive.  

·        Il francobollo è veicolo per comunicare tramite la corrispondenza e il suo messaggio intrinseco.  

2-SOGGETTI COINVOLTI

a) CLASSI, ALUNNI, DOCENTI  

PLESSO

CLASSE/I

N.ALUNNI

DOCENTI

 

COLLODI

 

 

2^A/B

3^A/B

 

 

31

40

 

3

3

 

VITTORINO

DA FELTRE

 

1^A/B

2^A/B

3^A/B

4^A/B

 

 

34

32

37

31

 

3

3

3

3

 

BELLINI

 

1^B

3^A

3^B

21

22

25

3

3

2

 

TOTALE

 

 

15

 

273

 

26

a)         LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

  I genitori già conoscono e condividono il valore formativo di questo Progetto.

 3- MATERIALI E RISORSE

 

Gli alunni già possiedono un kit composto da raccoglitore, pinzette, lente, filigranoscopio, odontometro, comprato con i soldi dei fondi assegnati al Circolo e con un piccolo contributo delle famiglie.

Il Centro di documentazione del nostro Circolo è sufficientemente fornito di dispense, testi, riviste specifiche.

Si provvederà inoltre all’acquisto di nuovi raccoglitori per le tematiche di classe, fogli Marini, taschine protettive e di tutto il materiale necessario per una buona riuscita del Progetto.

4-PERCORSODIDATTICO-OPERATIVO

 

ASPETTI COMUNI

 

 

DIFFERENZIAZIONI

TEMATICHE

 

 

CLASSI PRIME

 

·        Che cos’è il francobollo

·        A cosa serve

·        Il lavaggio dei francobolli

·        Osservazione dei francobolli

·        Manipolazione

·        Introduzione alla filatelia

·        Come si inizia una collezione di francobolli

·        Spiegazione ed uso del kit del filatelista

·        Ricerca di francobolli

·        Sistemazione dei francobolli nell’album

·        Individuazione di tempi e modi per gli scambi

 

 

 

 

CLASSI PRIME

 

Sviluppare le capacità di osservazione, di seriazione e di classificazione.

Avvio all’ordine, alla cura del proprio materiale, alla cooperazione e allo scambio.

Scelta dei francobolli più idonei, più interessanti e più creativi per l’apprendimento dell’alfabeto, per inventare brevi frasi e brevi storie.

 

 

CLASSI SECONDE

·        Breve narrazione della storia della posta e del francobollo

·        Analisi del francobollo e del timbro postale 

·        Manipolazione del francobollo

·        Caratteristiche e lettura del francobollo

·        La corrispondenza

·        Uso degli strumenti del filatelista                  

 

CLASSI SECONDE

·        Personaggi Disneyani

·        Storie costruite con l’uso di francobolli

·        Filatelia e ortografia

·        Filatelia e morfologia

 

CLASSI TERZE

 

·        La posta nell’antichità

·        Uso degli strumenti del filatelista

 

 

 

CLASSI TERZE

 

·        Animali preistorici

·        Ciclo dell’acqua

·        I mammiferi

·        Gli ambienti naturali

·        Ricerche sulla preistoria

·         

 

CLASSI QUARTE

 

·        Storia della posta e della comunicazione

·        Ripasso “Come collezionare i francobolli” e uso degli strumenti del filatelista

·        Lettura di francobolli inerenti agli argomenti di studio trattati

 

 

CLASSI QUARTE

 

·        I Romani

 

 

5-CONTROLLO, MONITORAGGIO, DOCUMENTAZIONE, FORMALIZZAZIONE 

a) CONTROLLO

La verifica degli apprendimenti e delle competenze verrà valutata con specifiche prove nel corso delle attività.

b)         MONITORAGGIO

 Il percorso del Progetto verrà sottoposto a monitoraggio con incontri periodici di tutti gli insegnanti che hanno aderito al Progetto

C)         DOCUMENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE

Le attività svolte dagli alunni nel corso dell’anno scolastico verranno raccolte e formalizzate per diventare patrimonio comune in quanto archiviate nel Centro di Documentazione del nostro Circolo.