Torna a "Sassuolo - Progetto pilota
I francobolli nello zaino |
Progetto di arricchimento del curricolo
P.O.F.
INDICE
1- MOTIVAZIONI FORMATIVE 2- SOGGETTI COINVOLTI 3- MATERIALI E RISORSE |
4- PERCORSO DIDATTICO –OPERATIVO 5- CONTROLLO, DOCUMENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE |
1- MOTIVAZIONI FORMATIVE
Visti gli ottimi risultati ottenuti sul piano didattico –educativo nei due anni precedenti, si è pensato di continuare il Progetto di integrazione del curricolo sulla Filatelia inserendolo, anche per il corrente anno scolastico, nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Circolo.
Le motivazioni che ci spingono a riproporre e continuare questo proficuo lavoro rimangono le stesse dei precedenti anni e cioè:
perché risponde alle finalità educative e di alfabetizzazione culturale della scuola elementare, in particolare:
· sviluppa le abilità trasversali, quali l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, la collaborazione, lo scambio, il senso estetico;
· facilita l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche;
· favorisce le modalità di apprendimento degli alunni proprie di questa fascia di età basate sul binomio “fare-pensare” (operativa – manipolativa – iconica – simbolica) Il francobollo viene manipolato, osservato, letto e poi simbolizzato in vari linguaggi;
· contribuisce alla socializzazione e alle relazioni emotivo-affettive.
· Il francobollo è veicolo per comunicare tramite la corrispondenza e il suo messaggio intrinseco.
2- SOGGETTI COINVOLTI
a)
CLASSI, ALUNNI, DOCENTI
PLESSO |
CLASSE/I |
N.ALUNNI |
DOCENTI |
COLLODI
|
1^A/B |
35 |
3 |
VITTORINO DA FELTRE |
2^A/B 3^A/B |
37 26 |
3 3
|
BELLINI
|
2^A 2^B 5^A 5^B |
22 24 25 22 |
2 2 2 2
|
TOTALE
|
10 |
191 |
17 |
b) LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
I genitori già conoscono e condividono il valore formativo di questo Progetto.
3- MATERIALI E RISORSE
mprato
con i soldi dei fondi assegnati al Circolo e con un piccolo contributo delle
famiglie.
Il Centro di documentazione del nostro Circolo è sufficientemente fornito di dispense, testi, riviste specifiche.
Si provvederà inoltre all’acquisto di nuovi raccoglitori per le tematiche di classe, fogli Marini, taschine protettive e di tutto il materiale necessario per una buona riuscita del Progetto.
4- PERCORSO DIDATTICO-OPERATIVO
ASPETTI COMUNI |
DIFFERENZIAZIONI TEMATICHE |
CLASSI PRIME · Che cos’è il francobollo · A cosa serve · Il servizio postale · Visita guidata alla Posta · Il postino in classe · La Filatelia · Gli strumenti del filatelista · Lavaggio dei francobolli · Classificazione-seriazione · Giochi con i francobolli |
CLASSI PRIME · I cartoni animati · I fumetti per bambini |
CLASSI SECONDE · Storia della posta e del francobollo · Analisi del francobollo e del timbro postale · Manipolazione del francobollo · Caratteristiche e lettura del francobollo · La corrispondenza · Gli strumenti del filatelista |
CLASSI SECONDE · Esseri viventi - esseri non viventi · Storie costruite con l’uso di francobolli · La fata del Natale · Brevi storie con francobolli che ci portano nel mondo dell’ortografia |
CLASSI TERZE · La posta nell’antichità · Gli errori nei francobolli |
CLASSI TERZE · Giochi e giocattoli nel mondo · POKONASO, UN BAMBIMO SPECIALE (narrazione, attraverso i francobolli, del testo “Le avventure di Pokonaso”) |
CLASSI QUINTE · Storia della posta e della comunicazione (si continua la dispensa iniziata l’anno scorso) · Riordino e sistemazione dell’album di classe da aggiornarsi con i nuovi francobolli utilizzando il catalogo · Ripasso “Come collezionare i francobolli” con le relative istruzioni pratiche per l’alunno inserito quest’anno · Lettura di francobolli inerenti agli argomenti di studio trattati · Arricchimento delle varie collezioni individuali già iniziate · Problemi con l’uso del tariffario |
CLASSI QUINTE · Dal 1700 ai giorni nostri · Educare alla prevenzione · Corredare, con francobolli significativi, le varie ricerche per l’esame |
a)
CONTROLLO
La verifica degli
apprendimenti e delle competenze verrà valutata con specifiche prove nel
corso delle attività.
b)
MONITORAGGIO
Il percorso del
Progetto verrà sottoposto a monitoraggio con incontri periodici di tutti gli
insegnanti che hanno aderito al Progetto.
c)
DOCUMENTAZIONE E
FORMALIZZAZIONE
Le
attività svolte dagli alunni nel corso dell’anno scolastico verranno
raccolte e formalizzate per diventare patrimonio comune in quanto archiviate
nel Centro di Documentazione del nostro Circolo.