Torna a "Sassuolo - Progetto pilota
La filatelia entra nel piano dell'offerta formativa: corso di formazione per docenti a Sassuolo |
Con la 59/97 art. 21, "Legge sull’autonomia
scolastica", la scuola italiana gode di un’ampia sfera di libertà e di
iniziativa, nel rispetto dei fini istituzionali e degli obiettivi generali
stabiliti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Annualmente ogni istituzione scolastica deve predisporre il proprio PIANO DELL’OFFERTA
FORMATIVA (P.O.F.) che è il documento della sua identità culturale e
progettuale. Questo documento, elaborato dagli Organi Collegiali, deve
comprendere le attività che la scuola svolge nel corso dell’anno scolastico:
quelle didattiche, legate al curricolo nazionale, quelle connesse al curricolo
della realtà specifica locale e le eventuali attività da realizzare in
collaborazione con istituzioni e associazioni interessate alla formazione. L’autonomia
scolastica amplia la portata e gli orizzonti dell’insegnamento-apprendimento
dando la possibilità di arricchire il curricolo con attività e/o progetti
ritenuti formativi.
I docenti del 2° Circolo didattico di Sassuolo (Mo) nel predisporre il P.O.F. per l’a. s. 2000/01 hanno ritenuto – su iniziativa del capo d’istituto, di alcuni genitori e insegnanti – di includervi il Progetto denominato: "FILATELIA NELLA SCUOLA".
Quali le motivazioni di questa scelta? Perché risponde alle finalità educative e di alfabetizzazione culturale della scuola elementare, in particolare:
sviluppa le abilità trasversali, quali l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, la collaborazione, lo scambio, il senso estetico;
facilita l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche;
favorisce le modalità di apprendimento degli alunni proprie di questa fascia di età basate sul binomio "fare-pensare" (operativa – manipolativa – iconica – simbolica) Il francobollo viene manipolato, osservato, letto e poi simbolizzato in vari linguaggi;
contribuisce alla socializzazione e alle relazioni emotivo-affettive. Il francobollo è veicolo per comunicare tramite la corrispondenza e il suo messaggio intrinseco.
Questo Progetto d’Istituto viene proposto agli alunni, in modo sistematico e continuativo, nel corso dell’a.s. 2000/01. I soggetti coinvolti sono:
La formazione dei docenti è presupposto indispensabile alla
pianificazione e realizzazione del Progetto. Con la formazione gli insegnanti
acquisiscono le competenze di base: alfabetizzazione filatelica. Rari sono i
docenti che hanno conoscenze precise e chiare sul mondo della filatelia.
Pertanto obiettivi della formazione sono:
Il corso di aggiornamento, rivolta a n. 35 insegnanti, è stato condotto da esperti della Federazione in tre giornate di lavoro nella prima settimana di settembre 2000, prima dell’inizio della scuola e della stesura della programmazione disciplinare.
PIANIFICAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICOAl termine della formazione, gli insegnanti – con la supervisione degli esperti della Federazione – hanno predisposto il percorso didattico annuale.
A. Obiettivi formativi connessi al P.O.F.B. Contenuti filatelici in n. 5 UNITA’ DIDATTICHE strutturate secondo la scansione:
I contenuti specificamente filatelici (nascita del francobollo, come è fatto, come si colleziona ecc.) sono quelli proposti dai relatori della Federazione nel corso di formazione, mentre gli agganci alle discipline e lo sviluppo di una tematica sono una scelta dei docenti delle classi coinvolte.
MATERIALI E RISORSELa realizzazione del Progetto richiede necessariamente del
materiale con cui operare: francobolli, classificatore, lente, pinzette,
cataloghi.
La scuola non può richiedere ai genitori contributi finanziari, ma
collaborazione nel reperimento di oggetti filatelici già disponibili in
famiglia.
Si è ritenuto quindi indispensabile reperire fondi per dotare ogni alunno di un
kit necessario per impostare una collezione e assegnare alla classe
pubblicazioni, cataloghi, riviste, stok di francobolli.
Molto materiale è stato fornito dalla Federazione: il volume W I FRANCOBOLLI
per ogni alunno, dispense, esperienze didattiche, riviste filateliche.
La scuola ha utilizzato i fondi concessi in base alla L. 440/97 (finanziamento
realizzazione autonomia, C.M. 194/2000) ed elargiti da una Banca locale.
I docenti hanno previsto la realizzazione, all’interno
della biblioteca di istituto, di un settore dedicato alla documentazione
filatelica.
Il centro, messo a disposizione per la consultazione a tutti i docenti del
distretto scolastico, raccoglie:
Tutto il percorso verrà formalizzato:
alunni : raccolta dei lavori, schede, cartelloni, mostra filatelica;
docenti : la progettazione, la valutazione della ricaduta formativa.
E’ prevista, al termine dell’anno scolastico, una mostra filatelica aperta al pubblico in collaborazione con l’Ente locale, il Circolo Filatelico e i genitori.