Torna a "Sassuolo - Progetto pilota 

 

La filatelia entra nel piano dell'offerta formativa: corso di formazione per docenti a Sassuolo

 

SCUOLA E AUTONOMIA

Con la 59/97 art. 21, "Legge sull’autonomia scolastica", la scuola italiana gode di un’ampia sfera di libertà e di iniziativa, nel rispetto dei fini istituzionali e degli obiettivi generali stabiliti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Annualmente ogni istituzione scolastica deve predisporre il proprio PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) che è il documento della sua identità culturale e progettuale. Questo documento, elaborato dagli Organi Collegiali, deve comprendere le attività che la scuola svolge nel corso dell’anno scolastico: quelle didattiche, legate al curricolo nazionale, quelle connesse al curricolo della realtà specifica locale e le eventuali attività da realizzare in collaborazione con istituzioni e associazioni interessate alla formazione. L’autonomia scolastica amplia la portata e gli orizzonti dell’insegnamento-apprendimento dando la possibilità di arricchire il curricolo con attività e/o progetti ritenuti formativi.

PERCHE’ UN PROGETTO SULLA FILATELIA

I docenti del 2° Circolo didattico di Sassuolo (Mo) nel predisporre il P.O.F. per l’a. s. 2000/01 hanno ritenuto – su iniziativa del capo d’istituto, di alcuni genitori e insegnanti – di includervi il Progetto denominato: "FILATELIA NELLA SCUOLA".

Quali le motivazioni di questa scelta? Perché risponde alle finalità educative e di alfabetizzazione culturale della scuola elementare, in particolare:

PRESUPPOSTI ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Questo Progetto d’Istituto viene proposto agli alunni, in modo sistematico e continuativo, nel corso dell’a.s. 2000/01. I soggetti coinvolti sono:

  1. i team dei docenti delle classi terze, quarte e quinte di scuola elementare del circolo (n. 16 classi con 320 alunni): è indispensabile che la gestione del percorso didattico sia condotta dagli insegnanti responsabili delle attività del curricolo;
  2. le famiglie degli alunni: i genitori devono conoscere e condividere il valore formativo della proposta avanzata dalla scuola;
  3. la Federazione fra le Società Filateliche Italiane per la consulenza, l’assistenza tecnica e il monitoraggio delle attività. Prima di attuare il Progetto, la Federazione, contattata dalla scuola, ha assicurato il suo pieno appoggio: convocazione commissione scuola con rappresentanti dei docenti, consegna di materiale ecc.
  4. Responsabile per la filatelia di Poste Italiane di Modena;
  5. il Circolo filatelico di Sassuolo.
FORMAZIONE DEI DOCENTI - SOGGETTI ATTIVI

La formazione dei docenti è presupposto indispensabile alla pianificazione e realizzazione del Progetto. Con la formazione gli insegnanti acquisiscono le competenze di base: alfabetizzazione filatelica. Rari sono i docenti che hanno conoscenze precise e chiare sul mondo della filatelia. 
Pertanto obiettivi della formazione sono:

Il corso di aggiornamento, rivolta a n. 35 insegnanti, è stato condotto da esperti della Federazione in tre giornate di lavoro nella prima settimana di settembre 2000, prima dell’inizio della scuola e della stesura della programmazione disciplinare.

PIANIFICAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO

Al termine della formazione, gli insegnanti – con la supervisione degli esperti della Federazione – hanno predisposto il percorso didattico annuale.

A. Obiettivi formativi connessi al P.O.F.

B. Contenuti filatelici in n. 5 UNITA’ DIDATTICHE strutturate secondo la scansione:

C. Un percorso tematico

I contenuti specificamente filatelici (nascita del francobollo, come è fatto, come si colleziona ecc.) sono quelli proposti dai relatori della Federazione nel corso di formazione, mentre gli agganci alle discipline e lo sviluppo di una tematica sono una scelta dei docenti delle classi coinvolte.

MATERIALI E RISORSE

La realizzazione del Progetto richiede necessariamente del materiale con cui operare: francobolli, classificatore, lente, pinzette, cataloghi.
La scuola non può richiedere ai genitori contributi finanziari, ma collaborazione nel reperimento di oggetti filatelici già disponibili in famiglia.
Si è ritenuto quindi indispensabile reperire fondi per dotare ogni alunno di un kit necessario per impostare una collezione e assegnare alla classe pubblicazioni, cataloghi, riviste, stok di francobolli.
Molto materiale è stato fornito dalla Federazione: il volume W I FRANCOBOLLI per ogni alunno, dispense, esperienze didattiche, riviste filateliche.
La scuola ha utilizzato i fondi concessi in base alla L. 440/97 (finanziamento realizzazione autonomia, C.M. 194/2000) ed elargiti da una Banca locale.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE FILATELICA

I docenti hanno previsto la realizzazione, all’interno della biblioteca di istituto, di un settore dedicato alla documentazione filatelica.
Il centro, messo a disposizione per la consultazione a tutti i docenti del distretto scolastico, raccoglie:

FORMALIZZAZIONE ATTIVITA’

Tutto il percorso verrà formalizzato:
alunni   : raccolta dei lavori, schede, cartelloni, mostra filatelica;
docenti : la progettazione, la valutazione della ricaduta formativa.

SOCIALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA

E’ prevista, al termine dell’anno scolastico, una mostra filatelica aperta al pubblico in collaborazione con l’Ente locale, il Circolo Filatelico e i genitori.