Tempi della formazione: a settembre 3 incontri per complessive 15 ore. Esaminato: 0 come fare lezione di filatelia; 0 come usare i francobolli nelle discipline. È mancato: 0 come approfondire un solo argomento per una ricerca illustrata filatelicamente (tematica). b. Progettazione dell'itinerario Dopo la formazione si è delineato un progetto operativo chiaro perché:
0 collocato come attività integrativa nel POF 0 programmate lezioni di filatelia 0 il francobollo come mezzo occasionale nella didattica 0 ipotizzate ricerche tematiche e. Soggetti coinvolti MATERNA
1
sezione SECONDE 1 classe 25 alunni 1 docente TERZE 4 classi 120 alunni 7 docenti QUARTE 6 classi 109 alunni 10 docenti QUINTE 8 classi 157 alunni 13 docenti TOTALE 20 classi 439 alunni 33 docenti
I genitori sono stati coinvolti nelle assemblee di classe: 0 perché un progetto di filatelia; 0 come aiutare i figli.
|
D. Risorse umane, finanziarie e strumenti COLLABORAZIONI 1.
Federazione Fra le Società Filateliche Italiane
con esperti per la formazione, consulenza,materiali:
libri, riviste, cataloghi, francobolli. 2.
Circolo Filatelico di Sassuolo: con francobolli
e allestimento mostra 3.
Poste Italiane
S.pA con intervento nelle classi del responsabile filatelia e visita ufficio
postale 4.
Ditte del settore: riviste, francobolli, materiale
filatelico 5.
Sponsor (Banche e Ditte) con contributo finanziario
di £. 3.600.000 6.
Contributo famiglie e fondi scuola di £.1.790.500 STRUMENTI UTILIZZATI 1.
Kit per ogni alunno (£. 12.500) costituito da:
classificatore, lente, pinzette, odontometro,
filigranoscopio (Ditta Marini) 2.
Materiale filatelico per la classe: francobolli, classificatore,
taschine, linguelle, colla,fogli per tematica 3.
Materiale di documentazione usato dadocenti
e alunni 0 Manuale di Filatelia di Riggi e Racana 0 W i Francobolli di Poste e FSFI 0 Dispensa delle Poste (glossario e storia della posta) 0 I Francobolli che passione della Borsa Filatelica 4. Centro di Documentazione filatelica È sorto uno spazio dove sono raccolti i materiali del settore filatelia. E. Tempi ed impegno docenti e alunni
f. Materiali prodotti
|