1)
CONOSCENZE
SU FILATELIA E STORIA POSTALE
PRIMA DELLA FORMAZIONE
-
nessuna
28
-
qualche elemento
5
-
buona
0
2)
CI SONO
STATE PERPLESSITÀ INIZIALI AD
INTRODURRE
LA FILATELIA NEL PROGETTO EDUCATIVO
(POF)?
le perplessità:
-
non
conoscenza della materia
-
timore di un'attività dispersiva a scapito del
curricolo
-
reperimento
materiale
-
difficoltà a motivare gli alunni
3)
IL CORSO
INIZIALE DI FORMAZIONE È
SERVITO
-
acquisire le conoscenze di
base
11
-
avere la consapevolezza della sua validità formativa
7
-
è servito solo
parzialmente
1
4)
IL MATERIALE DI DOCUMENTAZIONE
è stato adeguato
9
è stato insufficiente
2
5)
MATERIALI
INFORMATIVI E COLLABORAZIONI
UTILI PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
DELL'ATTIVITÀ
-
manuale
di filatelia e opuscoli 12
-
riviste
filateliche
3
-
collaboratori (relatori
corso, Metrangolo, direttore)
5
Circolo filatelico di Sassuolo
3
internet
1
6)
È STATO UN
MOMENTO DI ARRICCHIMENTO
PROFESSIONALE?
sì
11
no
0
8)
IL PROGETTO È STATO CONDOTTO NELL'AZIONE
prevalentemente
da un solo docente
6
da tutto il team
5
|
9)
LA
PROGRAMMAZIONE DEL PROGETTO
10)
SINTESI
CONTENUTI E ATTIVITÀ DEL
PROGETTO
NELLE CLASSI
CLASSE
SECONDA
-
informazioni
sul Progetto
-
presentazione del francobollo
-
la
corrispondenza
-
visita
guidata alla Posta
-
il
postino in classe
-
reperimento, lavaggio, classificazione
-
tematica sul
Natale
-
logica con i francobolli
-
costruzione strumenti musicali
rivestiti con i francobolli
CLASSI TERZE ASPETTI COMUNI
-
storia della posta e della comunicazione
-
cos'è il
francobollo
-
la sua
funzione
-
caratteristiche del
francobollo
-
uso degli
strumenti
-
classificazione
-
collezione
-
alcuni oggetti
filatelici
-
tematiche
-
concorsi
CLASSI TERZE DIFFERENZIAZIONI
-
laboratorio storico sugli egizi
-
storie inventate partendo dalle
immagini dei francobolli
-
l'opera d'arte nei
francobolli
-
lezioni in L2 sui francobolli inglesi
|