Torna al sommario 

 

TABULAZIONE QUESTIONARI INSEGNANTI

 

 

1) CONOSCENZE SU FILATELIA E STORIA POSTALE PRIMA DELLA FORMAZIONE

  • nessuna                    28

  • qualche elemento                    5

  • buona                    0

2)    CI SONO STATE PERPLESSITÀ INIZIALI AD INTRODURRE  LA FILATELIA NEL PROGETTO EDUCATIVO (POF)?

  •                     4

  • no                    7

le perplessità:

  •     non conoscenza della materia 

  •     timore di un'attività dispersiva a scapito del curricolo

  •     reperimento materiale 

  •     difficoltà a motivare gli alunni

3)    IL CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE  È
SERVITO

 

  • acquisire le conoscenze di base                    11

  • avere la consapevolezza della sua validità  formativa                       7

  • è servito solo parzialmente                   1

4)    IL MATERIALE DI DOCUMENTAZIONE


è stato adeguato
       9
è stato insufficiente
       2

5)         MATERIALI INFORMATIVI E COLLABORAZIONI UTILI PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ

 

  • manuale di filatelia e opuscoli         12

  • riviste filateliche     3

  • collaboratori (relatori corso, Metrangolo, direttore)      5
    Circolo filatelico di Sassuolo     3
    internet
             1

6)    È STATO UN MOMENTO DI ARRICCHIMENTO PROFESSIONALE?

 

                     11

no                     0

8)   IL PROGETTO È STATO CONDOTTO NELL'AZIONE

 

prevalentemente da un solo docente     6
da tutto il team              5

 

9)   LA PROGRAMMAZIONE DEL PROGETTO

  • ha favorito la trasversalità    11
    è stata utile alla programmazione curriculare  3

  • è andata a discapito della programmazione curriculare    0

10)   SINTESI CONTENUTI E ATTIVITÀ DEL  PROGETTO    NELLE CLASSI

CLASSE SECONDA

  •     informazioni sul Progetto

  •       presentazione del francobollo

  •     la corrispondenza

  •     visita guidata alla Posta 

  •     il postino in classe 

  •     reperimento, lavaggio, classificazione

  •     tematica sul Natale 

  •     logica con i francobolli 

  •     costruzione strumenti musicali rivestiti con i francobolli

CLASSI TERZE ASPETTI COMUNI

  •  storia della posta e della comunicazione

  •     cos'è il francobollo

  •     la sua funzione

  •  caratteristiche del francobollo

  •     uso degli strumenti

  •     classificazione

  •     collezione

  •     alcuni oggetti filatelici

  •     tematiche

  •     concorsi

CLASSI TERZE DIFFERENZIAZIONI

 

  •  laboratorio storico sugli egizi

  •  storie inventate partendo dalle immagini dei francobolli

  •  l'opera d'arte nei francobolli

  •  lezioni in L2 sui francobolli inglesi