Torna al sommario 

 

CLASSI QUARTE 

ASPETTI COMUNI

 

  •    cos'č il francobollo

  •    la sua funzione

  •    storia della posta

  •     leggere il francobollo

  •     le caratteristiche del francobollo

  •     gli strumenti del collezionista

  •     collezione

  •     classificazione

  •     tematiche

 

CLASSI QUARTE

  DIFFERENZIAZIONI

  •    il tariffario

  •    dalle lire all'euro con i francobolli

  •    problemi ed esercizi di matematica

  •    l'acqua, un bene prezioso (scienze)

  •    l'Italia fisica e politica (geografia)

  •    il castello (storia)

CLASSI QUINTE 

ASPETTI COMUNI

 

  •    storia della posta e della comunicazione

  •    i servizi postali

  •     le caratteristiche del francobollo

  •     attivitā manipolative: lavare, staccare

  •     uso degli strumenti

  •     classificazione e collezione

  •      riproduzione di un francobollo

  •      l'ufficio postale e i servizi

CLASSI QUINTE DIFFERENZIAZIONI

 

  •  ricerca sullo Stato di provenienza di un francobollo

  •  problemi di matematica

  •  tipologie testuali inerenti alle esperienze

  •  la lettera e il suo viaggio

  •  l'Europa nei francobolli

  •   l'Inghilterra

  •   gli animali


 

11.     MATERIALI E MEZZI UTILIZZATI


A.   materiali reperiti

francobolli - cartoline - tariffario - moduli postali - album - classificatori - annulli -    esempi di affrancature - fdc - taschine

B.   modalitā di reperimento del materiale

  •     famiglie

  •     acquisti negozi di filatelia

  •     direttore e insegnanti

  •     circolo filatelico

  •     internet

  •     scambi

12.  UTILIZZO DEL FRANCOBOLLO E STRUMENTI           DA PARTE DEGLI ALUNNI

a.    non hanno dimostrato interesse (8 alunni in tutto) insegnanti  3

b.       l'interesse č stato limitato       3

e.   gestiscono il materiale con cura       9

d.    sanno usare gli strumenti       9

e.    hanno messo a disposizione della classe i propri materiali   10

f.     il francobollo ha stimolato ad acquisire informazioni  11

g.    il francobollo ha avuto una valenza interculturale  10

13.    MODALITĀ DI LAVORO

  •     lezioni frontali      8

  •     lavoro di gruppo      8

  •     attivitā manipolative      7

  •     ricerche      5

  •     lavoro individuale      5

  •       produzioni grafico-pittoriche      5

  •       intervento esperti      4

  •     visite mostre/Ufficio postale      5

  •       videoscrittura      2

14.   MATERIALI PRODOTTI E FORMALIZZATI


  •     tematiche        7

  •     elaborati per concorsi      7

  •     album collezione di classe      6

  •     cartelloni      6

  •     strumenti musicali, scatole      3

  •     cartelline, schede      2

  •     collezioni individuali      2

15.  TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO


a.   per le lezioni specifiche di filatelia = h
17,30 (media)

b.   di attuazione del progetto

  •     un anno scolastico      6

  •     un quadrimestre    3

  •     sei/sette mesi      2