Torna alla home
Pagina 5
In
continua crescita il progetto " filatelia nella scuola "
"Qui Filatelia" n. 24 - aprile 2001 |
Le cronache del Progetto Scuola
Il progetto è continuato in tutta Italia grazie all'impegno volontaristico dei monitoro federali,dettato solo dalla comune passione filatelica, in collaborazione con le scuole ed i locali referenti per la filatelia di Poste Italiane.
Ecco alcune cronache relative all'anno scolastico 2000 - 2001.
Novara
Nella foto un paio di alunni che hanno partecipato al progetto ( monitori Concina e Piantanida ) invitati dall' AFN novarese ad esporre i propri lavori durante la selezione regionale del campionato cadetti dello scorso anno.
Comunità dei Monti azzurri
Si trova in provincia di Macerata e riunisce diversi comuni della zona : Belforte sul Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Loro Piceno, Ripe San Ginesio, Serrapetrona.Qui il progetto è stao avviato da Giovannino Brandi, della locale Federazione filatelica dei monti Azzurri, con la collaborazione di Roberto Cruciani, delegato regionale.Molti i ragazzi coinvolti; la manifestazione finale si terrà a Loro Piceno a fine aprile, con una mostra filatelica realizzata dai ragazzi e la premiazione dei vari concorsi, con la consegna ai ragazzi di materiale filatelico.
La Storia di Bareggio
A Bareggio. un piccolo centro del milanese, la locale associazione. che si è sempre occupata di propaganda e diffusione della filatelia, ha dato corso ad un'iniziativa semplice ma originale per evidenziare il ruolo che il francobollo ha come veicolo di propaganda, informazione, cultura.Si tratta di una storia di Bareggio realizzata attraverso buste illustrate e francobolli, montate in un apposito album, naturalmente corredate da un testo conduttore.L'iniziativa è stata presentata ai cittadini nel corso delle tre ultime mostre filateliche realizzate dall'AFB, nel 1998,1999,2000 con il patrocinio dell'assessorato alla cultura comunale ed il supporto di banche ed aziende locali.Le pagine realizzate, fotocopiate, sono state inviate anche alla biblioteca federale.
Lavori di questo genere possono esser un'idea per le attività che i monitori propongono ai ragazzi nell'ambito del progetto scuola.
Termini Imerese
Coordinato da Andrea Corsini, il delegato regionale per la Sicilia, il progetto è partito anche a Termini Imerese, alla scuola media "Tisia d'Imera". Monitori Andrea Corsini, Vincenzo Fardella e Pietro Spina, referente per la filatelia di Palermo 2. Preside Maria Capuano, proff. Carmela Mistretta e Vincenzo Quattrocchi.La notizia è stata data anche da una nota su L'Ora, il quotidiano di Palermo: la particolarità sta nel fatto che quel trafiletto è stato scritto e firmato da un'allieva del corso, Rosy Orlando, che oltre alla filatelia sta quindi intraprendendo anche la strada del giornalismo!
L'attività in Lombardia
A cura dell'Unione delle associazioni filateliche lombarde, con Corrado Bianchi ed i suoi collaboratori, il progetto ha realizzato corsi presso la scuola media Mascagni
di Melzo, dove le alunne sono tutte ragazze (nella foto) nelle scuole elementari "Le Foppett"e di Milano e "De Amicis" di Busto Arsizio, e al milanese Istituto Gonzaga. Queste scuole hanno anche partecipato alla recente esposizione di Milanofil.
Dormelletto
Alla scuola media "S. Belfanti" di Dormelletto, nel novarese, il prof. Giovanni Di Bella, anch'egli filatelista,
ha aderito al progetto con un corso nella sua scuola con il patrocinio del Preside Andreetta
Giovanni Di Bella è un precursore della filatelia nella scuola, perché aveva tenuto corsi simili già nel 1983
Isernia
Anche nella provincia molisana vi è molta attività per la promozione della filatelia nella scuola, a cura del locale Provveditorato agli studi, che con grande sensibilità informa sempre la Federazione delle proprie iniziative. Iniziative sempre vive e radicate nel territorio, perché sviluppate insieme alle amministrazioni locali, provincia e comune, con la Camera di commercio e l'APT. Vi sono la rassegna "scuola viva" ed i concorsi nazionali "premio città di Isernia - giornalino scolastico" e "artisti in erba", attività già realizzate lo scorso anno scolastico e riproposte in questo. La rassegna pittorica "artisti in erba" è stata assorbita dal concorso "la scuola nella filatelia", nato dopo l'ottimo esito della mostra filatelica dello scorso anno, organizzata dalla scuola, dalla filiale delle Poste e dall'associazione "II Borgo" di Carpinone. Si tratta di sviluppare le capacità creative dei ragazzi suscitando contemporaneamente amore per il francobollo. La locale consulta studentesca ha dato il suo appoggio alla simpatica iniziativa.
Questionario a Sassuolo
Nella cittadina dove l'anno scorso è partito il progetto-pilota con il direttore Gianluigi Giacobazzi si sta procedendo alla verifica dei risultati ottenuti quest'anno, per continuare l'anno prossimo con una strada affinata. A tutti i ragazzi che hanno partecipato è stato distribuito un semplice questionario per raccogliere le loro impressioni; una scheda di verifica sotto forma di questionario è stata predisposta anche per i docenti. L'esito di queste verifiche sarà vagliato con attenzione e divulgato ai partecipanti al progetto.
Nuovi incontri di formazione
L'esito degli incontri di formazione con i monitori, gli insegnanti e i referenti per la filatelia delle filiali delle Poste è stato sinora molto soddisfacente, ed è sempre il primo passo naturale per far partire localmente il progetto. Per il prossimo anno scolastico ve ne sono diversi in programmazione