Torna alla home
Pagina 6
PROGETTO SCUOLA Filatelia e scuola, secondo anno "Qui Filatelia" n. 25 - luglio/settembre 2001 |
Corso di formazione ad Altamura
Dal 30 maggio al 1° giugno si è tenuto ad Altamura, presso la scuola elementare A. Moro, il corso di formazione di 3 giorni, di cui si era già data notizia nel foglio "ultima ora" allegato allo scorso numero di Qui Filatelia.
Organizzato dalla Federazione con il Gruppo filatelico Mercadante di Altamura BA, presieduto da Giovanni Moramarco, il corso è stato tenuto da Saverio Bocelli e Giovanni Riggi di Numana, e contemporaneamente si è svolto anche un seminario di aggiornamento per filatelisti monitori, con alcune sessioni in comune ed altre separate. Le lezioni sono state svolte secondo il programma:
si è trattato di interventi molto densi e proficui, che hanno permesso di offrire un ampio quadro informativo della filatelia e delle sue potenzialità didattiche, nonché delle corrette tecniche d'insegnamento sia della passione per i dentelli, sia delle materie curricolari con i francobolli.
Al seminario, i cui lavori sono stati introdotti dal delegato regionale Vito Mancini, hanno partecipato Boccili e Riggi come conduttori, Roberto Racana come osservatore, e poi i referenti per la filatelia di Poste Italiane Immacolata Marino (Catanzaro), Domenico Cava (Cosenza), Anita Leijtala Seuja (Reggio Calabria), Caterina Ciocia (Bari), Maria De Filippi (Lecce), Donatella Caruso (Siracusa). Infine monitori filatelisti provenienti dalla Puglia e dalle regioni vicine: Giovanni Marcodoppido, VitoLorusso, Giovanni Moramarco, Caterina Sforza, Michele Di Masi, Vito Furio, Antonio Palazzo, Antonio Ca-purso, Sergio Sciulpizio, Maria Domenica Talenti, Pietro Ciardo, Giovanni Mongelli, Egone Bresciani, Michele Mastelloni, Michele Maesano.
Al corso per insegnanti hanno preso parte attiva una quarantina di docenti, che hanno particolarmente apprezzato il corso. Rappresentavano circa 600 ragazzi, allievi per il prossimo anno: un numero molto grande, degna conclusione di uno sforzo organizzativo e culturale non indifferente da parte di molte persone coinvolte nel grande progetto di formazione.
Altamura è il primo grosso impegno federale nel sud Italia: altri ne seguiranno. La strada, infatti, è molto feconda. Nelle foto della pagina a lato un gruppo di partecipanti e un momento del corso.
Un anno d'attività a Sassuolo
Strada che era stata aperta dal progetto pilota di Sassuolo, organizzato dal direttore didattico Gian Luigi Giacobazzi. Dopo aver tenuto all'inizio di quest'anno scolastico appena concluso un corso di formazione per docenti, questi hanno utilizzato quanto appreso per il lavoro quotidiano tra i banchi di scuola, adoperando anche i francobolli per formare i giovani che saranno^gli adulti, ma anche i filatelisti, di domani. Al termine dell'anno scolastico il progetto filatelia a Sassuolo è stato sottoposto ad un'attenta valutazione da parte della direzione didattica e degli insegnanti. Ne è risultato un voluminoso fascicolo, che è già stato distribuito ai giornalisti filatelici convenuti all'assemblea USFI di San Marino, ed è il resoconto di un anno di attività..
20 classi, 33 docenti, 439 alunni: questi i numeri di Sassuolo. Non è questa la sede per illustrare analiticamente il contenuto del fascicolo (si troverà in altra sede) ma non si può tacere il fatto che i docenti hanno, nella grande maggioranza, ritenuto il progetto un momento di arricchimento professionale, che ha favorito la trasversa-lità ed è stato utile alla programmazione cumcolare. Coi francobolli (solo per fare alcuni esempi) si è parlato dell'antico Egitto, dell'euro, di problemi di matematica, dell'acqua in geografia, dei castelli in storia, dell'Italia fisica e politica in geografia, della storia della posta, dell' Europa, degli animali.
Sono stati resi noti anche i risultati di un questionario distribuito agli alunni. Circa la metà aveva già visto una collezione di francobolli (da parenti o amici); il 70% faceva già una collezione (soprattutto figurine o schede telefoniche); 1'80% ha cominciato a collezionare francobolli. Li hanno divisi soprattutto per nazione o per argomento; quasi tutti usando gli strumenti del filatelista; tutti hanno iniziato scambi con amici e compagni. Alla domanda "ti piacciono i francobolli?" solo 3 ragazzi in tutto hanno risposto "no", e tutti gli altri "sì", per le immagini, i disegni, i colori, il divertimento, gli scambi o i contenuti. Il 60% è andato a mercatini; i temi più richiesti per continuare l'attività il prossimo anno sono: oceani, animali, geografia, aerei, lo spazio, il mare, fiori, castelli, sport, arte, dinosauri, le moto, il calcio, le Ferrari. I giovani filatelisti, insomma, crescono.
Piemonte
Ivrea. All'ITIS Olivetti, 1" C (prof. Pina Arenella), vi sono 14 nuovi collezionisti che hanno partecipato alla 4" edizione della
manifestazione scolastica "un anno di progetti"; monitore Luigi Mobiglia.
Settimo Torinese. Si sono svolti due corsi: con i monitori Silvano Di Vita e Maria Piccinini presso la 5' A dell'elementare
Rodari (foto in alto), insegnante Anna Oziino, e presso la 3' B dell'elementare Vivaldi (foto in basso), monitore Silvano Di Vita, insegnante Fernanda Lai. I lavori dei ragazzi sono stati esposti alla mostra per il trentennale dell'ANCAI.
Omegna. "Storia delle comunicazioni, avvento del francobollo e sue implicazioni" è il corso tenuto quest'anno alle scuole medie di Omegna, classe 3"' G, dal monitore Celeste Barducci. Il tema è stato l'intreccio tra storia, geografia e storia postale in una avvincente carrellata che ha soddisfatto preside ed insegnanti. Il corso si è concluso 1'8 giugno con la premiazione finale delle varie iniziative e dei lavori svolti. Hanno offerto
riconoscimenti la ditta Lagostina, Poste Italiane e il CF Omegnese.
Strambino. Quest'anno la mostra dei lavori filatelici degli alunni delle classi aderenti al progetto scuola si è svolta a Strambino. Le classi partecipanti erano quelle locali, la manifestazione è stata inserita nel maggio strambinese e la cittadina si è gemellata con Villa del Rosario in Argentina: evento di richiamo per il successo della mostra. 37 gli espositori con 20 collezioni della SMS Pianetti: le classi erano la 2" B e la 3" E, proff. Maria Esposito e Rita Coppo-Roy. Era stato organizzato anche un "laboratorio di filatelia" con la prof. Daniela Fisanotti, cui hanno partecipato una decina di classi; monitore era Luigi Mobiglia. Oltre alle collezioni tematiche, era esposta anche una "storia postale di Strambino", allestita da una giovane allieva.
Torino. Il CF Madonna di Campagna ha organizzato una mostra ad invito cui hanno partecipato gli alunni della SMS
"Lessona" di Venaria Reale con due collezioni: Italia al lavoro e lo sport dall'A alla Z. Insegnante Liliana Tosi, monitore Nicola Rossi.
Liguria
Imperia. Il monitore Mauro Polo e il referente filatelia della locale filiale. Marina Pastorello, hanno tenuto un corso presso la 5' elementare di via Gibelli, insegnante Lucia Buoli. Qualche impressione, raccolta dai ragazzi: alla domanda "cosa rappresenta per te un francobollo?" si sono avute varie risposte. "E' la prima volta che l'osservo con attenzione: ho visto che in un piccolo spazio ci stanno tanti fatti". "Mi piace collezionare francobolli di animali, soprattutto cani e gatti, perché li sento miei amici". "Io invece i francobolli spaziali con gli astronauti, perché sento che il nostro futuro è fuori dalla terra, su altri mondi". Il corso è stato anche l'occasione per scoprire indietro nel tempo i diversi mezzi per comunicare.
Lombardia
Melzo. Nella locale SMS Mascagni, per interessamento di Antonietta Zanoncelli di Poste Italiane e con l'insegnante Carla Santolini, il corso è stato tenuto agli allievi della 3° e da Corrado Bianchi e Luciano Buzzetti. Oltre all'elaborato esposto a Milanofil, gli alunni hanno preparato 7 tabelloni con un ingrandimento del francobollo e tutto quello che contiene (vignetta, nazione, dentellatura, valore, ecc.); 5 quadri con il racconto del '900 visto attraverso i francobolli; 2 quadri con francobolli di paesaggi, natura, personaggi, animali. E in programma per il prossimo anno l'attività ad Arese.
Brescia. Ha chiuso con un annullo speciale e una mostra giovedì 31 maggio il progetto, svolto nelle elementari dal locale
referente per la filatelia di Poste Italiane con il CF Bresciano e i suoi 5 monitori. 400 i ragazzi coinvolti di Brescia, Borgosatollo, Orzinuovi, Villachiara, Rudiano, Coccaglio,
Cologne. Vivaci e attenti gli studenti; una curiosità riferita dagli insegnanti è che in occasione della tradizionale gita scolastica quest'anno i ragazzi non acquistavano solo i soliti ricordini, ma cercavano francobolli commemorativi della città visitata e dei suoi personaggi illustri.
Gandino BG
Annullo speciale per la manifestazione "uno sguardo sul mondo della filatelia" alle locali scuole elementari.
San Giorgio su Legnano. La locale associazione filatelica ha organizzato un corso presso la SMS di 8 lezioni di 90 minuti l'una e un altro alla SMS Leopardi di San Vittore Olona. Il monitore è sempre Giovanni Lenna, presidente dell'associazione. Il preside di ambedue le scuole è Roberto Trucco. Busto Arsizio. I monitori dell'AF Bustese, assieme a Luciano Buzzetti, hanno svolto corsi alle locali elementari De Amicis (classi 4" A e B), Tommaseo (classi 5" A, B, C, D) e mèdia Prandina (classi 1° A, B), con il monitore Ermanno Bazzari e per un totale di quasi 200 alunni. Si sono trattati gli aspetti tecnici del francobollo e si sono rivisitate le materie scolastiche. Non è mancata una visita al locale ufficio postale. Corsi simili sono stati organizzati a Saronno (el. Chiesa, 5° A, B, monitore Luciano Buzzetti) e a Gallarate (SMS Maino, 2" B, monitore Macchi).
Veneto
Venezia. Il referente per la filatelia Patrizia Barbini ha svolto parecchi interventi in varie scuole elementari e medie di Venezia città e della provincia: Pellestrina, Zelarino, Mestre, Ca' Savio, San Donà di Piave, Concordia Sagittaria.
Treviso. Il referente per la filatelia Carmela Barbieri ha organizzato varie attività in stretta collaborazione con il CF Pieve di Soligo e con il CF Spresiano. Coinvolte 3 scuole elementari con 184 allievi; le lezioni hanno puntato soprattutto sulla relazione tra francobollo e cultura, divertimento, informazione anche grazie ad un simpatico "quiz show" che è stato organizzato con i francobolli.
Friuli-Venezia Giulia
Trieste. Con il monitore Paladini del CFN Dopolavoro ferroviario con il locale referente per la filatelia ha tenuto corsi in due istituti della provincia, per un totale di 150 alunni.
Udine. Si sono tenuti corsi alla SMS "Manzoni" (monitore Emilio Da Farra e alla "Malignani" (monitore Enzo Cantarutti), nonché alla SMS di Monfalcone (monitore Carino Sgrazzuti) e alla sezione giovanile del CF Pordenonese (Giovanni Fuligno).
Emilia-Romagna
Bologna. Il programma si è svolto, soprattutto a cura di Poste Italiane, nelle scuole elementari Cesana,' don Milani, di Pianoro, e nella media F. Besta. Nel salone del palazzo delle poste, che ha da poco ospitato una mostra sulla "mail art", si alterneranno per il prossimo anno esposizioni filateliche organizzate con l'AFN Bolognese.
Ravenna. I monitori Poggiali e Cornacchia del CF D. Alighieri con il locale referente per la filatelia hanno tenuto corsi agli istituti "Battuzzi-Morelli" di Ravenna e "Baccarini" di Russi.
Marche
Loro Piceno. La federazione filatelico-numismatica dei Monti Azzurri, presieduta da Giovannino Brandi, ha organizzato il 25 aprile un convegno sulla filatelia nella scuola, cui ha partecipato anche il presidente federale Macrelli. Era la manifestazione conclusiva delle attività svolte a Macerata, Recanati, San Severino Marche, Urbisaglia, Ripe San Ginesio, Caldarola,
Serrapetrona, Belforte sul Chienti, Camporotondo di Piastrone dai monitori Giampiero Papinutto, Adolfo Ciamarra, Mario Donati. Roberto Cruciani, Giovannino Brandi.
Tolentino. Varia l'attività svolta dal locale circolo con il monitore Arnaldo Marcelletti in 4 classi cittadine.
Toscana
Pistoia. Molto apprezzate le lezioni di Adolfo Franchi alla 3° A della SMS Roncalli, con la prof. Del Fiume. "L'universo in due centimetri e mezzo", questo il titolo delle presentazioni del monitore che, con i francobolli, ha parlato ai ragazzi di astronomia. I mezzi di osservazione, i grandi astronomi, l'eclissi del 1961 e quella recentissima del 1999 sono stati rivissuti dai ragazzi con l'inedito angolo di visuale dei nostri rettangolini dentellati. Un altro incontro di Franchi con la stessa classe ha avuto un tema del tutto diverso, la storia recente ed i regimi dittatoriali che hanno insanguinato l'Europa.
Sempre a Pistoia, monitori ancora Adolfo Franchi e Lina Soriente, locale referente per la filatelia, si sono tenuti corsi in diverse scuole elementari e medie di Pistola, Ponte Buggianese, Montecatini Terme, Casalguidi, Agliana.
Lazio
Roma. Giampiero Chiucini, filatelista e docente di storia dell'arte che da tempo svolge la propria attività didattica anche con la filatelia, ha svolto un'intensa attività in 14 differenti scuole cittadine. Altri soci dell'AFI hanno prestato la loro opera come monitori in diverse scuole: Aldo Barelli, Alfonso Sapia, Salvatore D'Agostino.
Viterbo. Molte le scuole della provincia coinvolte nel progetto (monitore Lucio Falcioni) ad Acquapendente, Soriano nel Cimino, Viterbo, Canino, Orte, Vignanello, Vitorchiano, Bomarzo. Canepina, Caprarola, Grotte di Castro e Capranica. Quest'ultima, nella foto seguente.
Abruzzo
Vasto. Il locale circolo ha effettuato incontri diverse scuole medie ed elementari della città e del comprensorio.
Pescara. Silvana Scarpone, locale referente per la filatelia; ha tenuto due incontri informativi nella scuola elementare del X circolo, 231 allievi, e nella SMS Rossetti, 46 allievi. Roseto degli Abruzzi. Hanno svolto corsi a 723 alunni di 34 classi della locale SMS D'Annunzio i monitori Vittorio Alfieri, Nicola Marziani, Emidio D'Ilario, Domenico Giorgini, Luciana Lattanzi.
Molise
Campobasso. Si è concluso il ciclo di incontri con le scuole elementari di alcuni centri della provincia, a cura dell'ACF Molisana presieduta da Domenico Alberti in collaborazione con Beatrice Ciaburri, locale responsabile filatelia di Poste Italiane. Il quotidiano locale "Nuovo oggi Molise" ha dato ampio risalto all'iniziativa.Puglia
Taranto. "I giovani scoprono la filatelia" è la mostra organizzata dal CFN Tarentino dal 9 al 12 maggio, destinata ai giovani che hanno preso parte al progetto. Nei locali del Palazzo della Cultura sono stati esposti i lavori dei ragazzi di otto scuole
elementari e medie delle scuole A. Volta, C. Colombo, Dante, Bettole, Leonida di Tarante, Fermi di Manduria e Scanderberg di Faggiano. Il presidente del CFN Tarentino Michele Mastelloni è stato eletto dai ragazzi "docente onorario" per aver allargato il loro orizzonte culturale. il concorso organizzato è stato vinto dalla SMS Volta di Taranto. nelle foto Battisti di Taranto e la Scanderberg di Faggiano
Altamura. Sono in corso, presso i rispettivi circoli didattici,riunioni con gli insegnanti che hanno partecipato al corso di formazione di Altamura, per elaborare il progetto filatelico da inserire nei POF e scegliere i percorsi tematici da seguire nel prossimo anno scolastico.
Lecce. Molto varia anche l'attività di Pietro Ciardo, Patrizia Luperto e Giovanni Mongelli, monitori del CFN Salentino.Hanno svolto attività nelle scuole di Martano, Campignano,Zollino, Sternatia, Neviano, Miggiano, Montesano. In totale 63 classi per ben 1.399 alunni.
Molfetta. Vito Mancini, Giuseppe Altomare ed Antonio Capurso sono stati i monitori che hanno illustrato la filatelia a160 ragazzi delle elementari e medie cittadine.
Basilicata
Potenza. L'AFC I. Morrà di Potenza, con tre monitori (Umberto Savoia, Marcodoppido, Spiniello) ha realizzato corsi in diverse scuole. A Potenza: Università delle tre età; SMS D. Savio y C; SMS Sinisgalli 1" E, 2" C, 2- D; incontri nelle scuole Leopardi e Giorgi. A Venosas all'IT Battaglini, 1" B; a Vietri
di Potenza, elementare 5' A e B (nella foto con il monitore Savoia e gli insegnanti Gina Fabio e Pietro Stragapede).
Metaponto. Dall'8 al 10 giugno il CFN Potentino in collaborazione con la SMS Sinisgalli di Potenza ha organizzato l'esposizione conclusiva dei lavori organizzati durante l'anno dai ragazzi nell'ambito del progetto scuola.
Calabria
Reggio Calabria. In maggio il Gruppo filatelico DLF ha organizzato, presso il Comando militare regionale, una mostra con le collezioni preparate dagli alunni delle medie cittadine "Galilei" e "Cassiodoro" nell'ambito del progetto scuole,
monitore Francesco Celebre. Alla manifestazione conclusiva i ragazzi hanno eseguito canti popolari.
Catanzaro. Calabria Filatelica, la locale società filatelica, ha organizzato corsi in cinque plessi scolastici (scuole Chimirri. Aldisio, Rodari, Passo di Salto) per oltre 600 ragazzi, articolati in due parti. La prima consisteva in una piccola storia della posta, la seconda riguardava la filatelia. Monitori Giovanni Bruni, Gioacchino Concolino, Antonio Celi e Tina Marino,
locale referente per la filatelia; molti gli insegnanti coinvolti. L'iniziativa ha avuto ampio risalto, come dimostra l'imponente rassegna stampa. Nelle foto le scuole Chimirri e Rodari.
Sicilia
Siracusa. Il 22 maggio si è concluso il corso di filatelia. Alla presenza del preside Lorenzo Armato, del rappresentante Corrado Greck e di un gruppetto di esperti filatelici, in un'assemblea colma d'attenti ragazzi, Carmelo Palsaperla, presidente dell'Associazione Siciliana Collezionisti, ha svolto la sua relazione conclusiva, tirando le somme dei risultati ottenuti durante i quattro mesi di lezioni, tenute con la collaborazione di Donatella Caruso, locale referente filatelia. Il preside ha poi sottolineato il valore formativo della filatelia come componente di grande valore culturale; Claudio Storaci, esperto filatelico, ha invitato i ragazzi a seguire con interesse questa passione. Falsaperla ha letto il messaggio inviato dal delegato Corsini impegnato a Erice.
Erice. Il 22maggio si è concluso il corso all'Istituto "G. Pagoto", con una mostra dei lavori eseguiti dagli allievi, sul tema "la festa dell'amicizia".Monitori Biagio Gucciardi, Giuseppe Messina e A. Campaniolo, referente filatelia di Trapani. Il bozzetto della cartolina è di un alunno della elementare,L'annullo riproduce la scuola e le torri del castello di Erice
Termini Imerese.La giornata conclusiva del corso presso la SMS Tisia d'Imera si è svolta il 1° giugno per l'intera mattina, perché la scuola aveva lasciato liberi da impegni scolastici gli alunni. Vi erano il preside Maria Capuano, il direttore della locale Filiale delle poste Antonio Sferlazzo, e i genitori che volevano constatare di persona come la filatelia ben si concili con le attività curricolari. Monitori Andrea Corsini, Vincenzo Fardella, Pietro Spina di Poste Italiane, con i docenti Carmela
Mistretta e Vincenzo Quattrocchi. Esposti i disegni e le collezioni preeparati dagli allievi, che hanno illustrato i loro lavori ai visitatori. Nella foto da sinistra Corsini, Sferlazzo, Capuano, Mistretta, Fardella, Spina.