Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2021

Dicembre 2021

... con la Corrispondenza Scolastica, l’arte postale entra nelle scuole…di tutto il mondo


Dal 16 dicembre dalle ore 18:00 al 19 dicembre verrà organizzata una esposizione dei lavori delle classi della Scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Catena di Villorba(TV) patrocinato dal Comune di Villorba.
Verranno rispettati gli orari indicati nella locandina, allegata alla presente comunicazione.
L'accesso alla mostra sarà consentito con obbligo di mascherina e di green pass.

















Novembre 2021

Mostra virtuale non a concorso APATIN 2021



Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:
Il filatelista serbo Geliko Popovic, maximofilo con cordiali rapporti con l'Italia sta organizzando ad Apatin (Serbia) dal 15-12-2021 al 30-12-2021 una mostra virtuale NON A CONCORSO per promuovere,valorizzare, e diffondere la filatelia in loco.
La mostra riguarderà tutte le classi.
La DOMANDA (application form) , di cui al seguente link , va inviata entro il 10 novembre a apatinfila@gmail.com
- LE COLLEZIONI entro il 1-12-2021 scannerizzate in UNICO FILE PDF
- Non ci sono limiti al numero di collezioni che si inviano.
- Non ci sono limiti al numero di fogli ogni collezione.
- La mostra è totalmente gratuita




Mostra filatelica "La Divina Commedia raccontata dai francobolli"



Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato:
Dal 6 al 28 novembre verrà sviluppata la seguente Esposizione Filatelica: Mostra filatelica "La Divina Commedia raccontata dai francobolli" presso la Sala Ada Arzini della Biblioteca Comunale di Trebaseleghe.
La Manifestazione sarà attiva dal 6 al 28 novembre e rispetterà i seguenti orari: Orari di apertura della Biblioteca Comuncale e la domenica dale ore 10:00 alle ore 12:00, con ingresso libero con green pass obbligatorio.
In allegato alla presente pubblicazione manifesto creato per l'evento.












Convegno Romano AFI "A. Diena" 2021 sul tema: "150 anni di Roma Capitale"


Riceviamo e con piacere divulghiamo il seguente comunicato:
Si comunica che questa settimana si terrà il Convegno Romano AFI "A. Diena" 2021 sul tema: "150 anni di Roma Capitale".
Il luogo dove verranno svolti incontro culturale e convegno commerciale sarà presso la sede dell' AFI "A. Diena" in via Lungotevere Thaon di Ravel n. 3 - 00196 Roma
Verranno rispettate le seguenti date:
- 13 novembre 2021 Incontro culturale dalle ore 14:45 in poi;
- 14 novembre 2021 Convegno commerciale e mostra fotografica dalle ore 09:00 alle ore 12:30.
A conclusione dei due momenti di incontro sarà possibile intrattenersi rispettivamente per la cena del 13 ed il pranzo del 14 p.v. sempre presso la sede dell'Associazione (a cui si prega di dare cortese conferma).
Si informa, infine, che in adempimento al decreto legge del 23 luglio 2021 nr. 105, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei circoli educativi per l'infanzia, compresi i circoli estivi, e le relative attività di ristorazione, è consentito l'accesso esclusivamente ai soggetti muniti di green pass e mascherina.
In allegato locandina creata per l'evento.









53° edizione del Memorial Correale a Castellammare di Stabia (Napoli)


Riceviamo e con piacere divulghiamo il seguente comunicato stampa:
Il Circolo Filatelico Numismatico “Tempo Libero” comunica che sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 si terrà la 53° edizione della mostra mercato di numismatica, filatelia e collezionismo di vario genere, in memoria del defunto presidente Salvatore Correale, attirando centinaia di visitatori e partecipanti provenienti da ogni regione d'Italia.
Per la seconda volta presso lo spazio espositivo completamente videosorvegliato di più’ di 1000 mq all'interno dell'Hotel Queen Daisy, che si trova in via Schito n°185 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.
L'ingresso è gratuito, all'entrata sarà richiesto il Certificato verde Covid-19, a disposizione parcheggio privato della struttura alberghiera, video sorvegliato e custodito.
Verranno rispettati i seguenti orari: sabato 13 novembre 2021 dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00; domenica 14 novembre 2021 dalle ore 09:00 alle 13:00.
Si allega locandina creata per l'evento.












Veronafil novembre 2021:




Riceviamo e pubblichiamo il seguente aggiornamento:
Gentili signori,
vista la persistente situazione endemica e soprattutto la riconferma delle condizioni restrittive da rispettare in ottemperanza alle Disposizioni antiCOVID attualmente in vigore, siamo costretti, nostro malgrado, ad annullare anche la 137° VERONAFIL.
La dolorosa scelta di annullare anche questa volta la nostra Manifestazione è stata fatta a causa dei troppi condizionamenti, soprattutto per i collezionisti, che se rispettati ne avrebbero resa impossibile la fruizione.
Alcuni esempi di condizionamenti:
- Occorre una pre-registrazione via Internet o all’ingresso della Manifestazione;
- Il numero dei Visitatori all’interno della Manifestazione è contingentato;
- Occorre mantenere le distanze tra le persone;
- Percorso predefinito a senso unico all’interno del Padiglione.
E altri ancora
Non potevamo fare diversamente e ci spiace moltissimo anche perché siano consci che la VERONAFIL è diventata da molti anni il principale punto di riferimento per gli Operatori Commerciali e l’appuntamento principe per i Collezionisti italiani ed esteri Pertanto, nel darvi appuntamento a Maggio 2022, porgiamo a voi, ai vostri collaboratori e ai vostri familiari i migliori auguri.

Il Presidente
(Michele Citro)


Siracusa 2021




La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con l'Unione Siciliana Collezionisti, Via Padova 26, 96100 Siracusa (SR) organizza SIRACUSA 2021, Esposizione nazionale e di qualificazione per collezione 1 quadro, dal 5 al 6 novembre 2021, a Siracusa, sede ed orari in fase di definizione.
• Integrazione al regolamento
Poiché il numero di vetrine espositive disponibili potrebbe rivelarsi insufficiente ad ospitare tutte le partecipazioni che si iscriveranno, si precisa fin da ora che, nel caso si verifichi questa eventualità, l'esposizione si svolgerà in forma mista, giusto quanto disposto dall'appendice sulle esposizioni virtuali presente nel Regolamento Esposizioni e Giurie, edizione 2021.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Ottobre 2021

Mostra Filatelica: "Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel centenario della sua traslazione"


Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato:
Il prossimo 30 ottobre verrà aperta la seguente Mostra Filatelica: "Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel centenario della sua traslazione" presso l'Auditorium "S. Salvatore" , in piazza Vittoria a Martellago, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico di Martellago e patrocinato dal Comune di Martellago - Assessorato alla Cultura.
L'inaugurazione avverrà il giorno 30 p.v. con annullo speciale figurato e cartolina creata per l'occasione.
La Mostra sarà attiva dal 30 al 7 novembre e rispetterà i seguenti orari: giorni festivi dalle ore 09:00 alle 12:00 / dalle ore 15:00 alle 19:00, giorni feriali dalle ore 16:00 alle 19:00, con ingresso libero.
In allegato alla presente pubblicazione manifesto creato per l'evento.











Esposizione Filatelica Storico Postale: "Centenario dei Milite Ignoto 1921 - 2021: documenti e cimeli militari"


Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato:
Il prossimo 30 ottobre verrà aperta la seguente Esposizione Filatelica Storico Postale: "Centenario dei Milite Ignoto 1921 - 2021: documenti e cimeli militari" presso Palazzo Pisani (gentilimente concesso dall'Amministrazione Comunale) di Lonigo, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico "Città di Lonigo".
Il giorno 30 p.v. sarà prsente un Ufficio Postale con annullo speciale figurato commemorativo del Centenario. Per l'occasione verranno emesse in vendita cartoline commemorative della Manifestazione.
La Manifestazione sarà attiva dal 30 al 7 novembre e rispetterà i seguenti orari nei seguenti giorni: 30 e 31 ottobre - 6 e 7 novembre ore 09:00 alle 12:30 - ore 15:00 alle 19:00, con ingresso libero.
In allegato alla presente pubblicazione manifesto creato per l'evento.











Milanofil 2021




La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, organizza "Milano 2021", Esposizione nazionale, in modalità virtuale a seguito dell'annullamento da parte delle Poste Italiane di MILANOFIL 2021.
La manifestazione è disciplinata dal Regolamento federale Manifestazioni e Giurie, nonché dalle norme FIP per la valutazione delle collezioni, e comprende le seguenti Sezioni e Classi.
Le Sezioni sono le seguenti: - Esposizione nazionale (EN) - Sezione Campioni - Esposizione nazionale - Esposizione di qualificazione (EQ) - Esposizione di qualificazione
Le Classi sono le seguenti: - Aerofilatelia - Astrofilatelia - Interofilia - Maximafilia.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Settembre 2021

BergamoFil.Net 2021




BergamoFil.Net 2021 è una manifestazione filatelica virtuale a carattere competitivo patrocinata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), che avrà luogo nel mese di settembre 2021.
La manifestazione è organizzata dal Circolo filatelico bergamasco.
L'esposizione, oltre le sezioni Campioni, Esposizione Nazionale e Esposizione di Qualificazione, comprende per la prima volta e a titolo sperimentale la sezione "Filatelia d'oggi", retta da apposito regolamento, riservata a collezioni di qualsiasi genere realizzate con materiale degli ultimi trent’anni.
La partecipazione a BergamoFil.Net 2021 è riservata ai membri di Società iscritte alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Le partecipazioni saranno visualizzate nella pagina "partecipazioni e risultati" di questo sito, a disposizione della Giuria e del pubblico.
Tutte le collezioni rimarranno sul sito anche a conclusione della fase competitiva di BergamoFil.Net 2021, salvo diversa indicazione da parte del collezionista.
A ciascuna partecipazione verrà attribuito un diploma di medaglia virtuale, con il livello di medaglia corrispondente al punteggio ottenuto. I risultati dell’esposizione saranno annunciati il 26 settembre. La cerimonia di premiazione sarà diffusa in rete in modalità che sarà successivamente comunicata.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Venezia 1600: celebrazioni per i 1600 anni della Fondazione di Venezia. "Quando la Posta era Serenissima"




Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente evento: il prossimo 11 settembre, alle ore 11:00, si terrà l'inaugurazione presso la Sala San Giorgio in via Parroco 7 a Chirignano della seguente Mostra storico postale: " Quando la Posta era Serenissima " della quale è stata affidata l'organizzazione alla Municipalità di Chirignago-Zelarino.
La mostra, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, è patrocinata dall'AISP e dall'Associazione per lo Studio della Storia Postale ed in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico di Noale; vedrà in esposizione lettere e documenti dell'antica Repubblica di Venezia ai tempi dei Corrieri Veneti facenti parte di collezioni premiate anche a livello internazionale.
Verrà dato spazio anche a un'esposizione di monete veneziane.
Ingresso libero nel rispetto delle normative vigenti atte a contenere la diffusione della pandemia Covid-19.
In allegato locandina creata per l'evento.









Luglio 2021

Rinnovo Cariche Sociali




Oggi 4 luglio si è tenuta l’assemblea della Federazione, che ha visto il rinnovo delle cariche sociali.
Bruno Crevato-Selvaggi è stato eletto presidente; altri 5 candidati sono stati eletti consiglieri e il Consiglio è stato completato con la scelta presidenziale, già comunicata.
Il nuovo Consiglio è quindi composto da Andrea Fusati, Giuseppe Galasso, Paolo Guglielminetti, Franco Laurenti, Luca Lavagnino, Giulio Perricone, Vinicio Sesso, Aniello Veneri.
Probiviri: Luciano Calenda, Giulia Orlando, Alessandro Papanti.
Revisori dei conti: Maurizio Amato, Corrado Bianchi, Claudio Magro.










Giugno 2021

Cefilnum 2021: mostra mercato di filatelia, numismatica, cartoline, piccolo collezionismo

La Filatelia ricomincia dal vivo! Riceviamo e con piacere pubblichiamo il primo convegno che si svolge in presenza:
Dal 18 al 19 giugno 2021 il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" di Cesena organizza Cefilnum 2021: Mostra Mercato di Filatelia, Numismatica, Cartoline e piccolo collezionismo.
La manifestazione si terrà presso l'Ippodromo di Cesena in Viale Gramsci / Piazzale Dario Ambrosini e rispetterà i seguenti orari: venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00, con ingresso libero ed ampio parcheggio.
Nell'occasioni saranno forniti annulli speciali e cartoline ricordo.
Si allega depliant creato per l'evento.













Mostra Filatelica - “Il mondo del calcio nei francobolli”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente evento:
Il prossimo 19 giugno si terrà, nei saloni di Spazio Filatelia in Via Monteoliveto 46 in Napoli, la mostra dal seguente titolo: " Il mondo del calcio nei francobolli" organizzata dall'Associazione Filatelica Numismatica Partenopea.
Nell'occasione verrà emesso un annullo di Poste Italiane; inoltre tutti i partecipanti saranno omaggiati di cartolina creata per l'occasione con relativo annullo.
In allegato depliant creato per l'evento.










I Seminari Federali

I seminari, che la Federazione organizza periodicamente, sono un importante momento di presentazione delle nuove tendenze espositive e dei regolamenti, nonché di accrescimento culturale e d’esperienza per gli espositori ed i giurati.
Nella foto, un seminario federale per giurati a Milanofil 2009, condotto da Giancarlo Morolli e Mario Mentaschi.
Secondo il regolamento, la frequenza ad alcuni seminari è obbligatoria per i giurati di quella specialità e fortemente consigliata per i collezionisti che vogliano cimentarvisi.
Tutto ciò è ancora più importante quando vi sono specialità nuove o comunque giovani, senza esperienza consolidata. È il caso di filatelia apertae filatelia d’oggi.
In vista dei prossimi appuntamenti espositivi da settembre (virtuali o reali) da più parti sono stati richiesti questi seminari, e la Federazione – grazie soprattutto al Delegato manifestazioni e giurie Luca Lavagnino e ai relatori – ha quindi approntato questo calendario.

Calendario dei seminari federali di giugno 2021

- 5 giugno ore 15:00 - Filatelia aperta (Marco Occhipinti e Giancarlo Morolli) - partecipazione obbligatoria per i giurati interessati a entrare nell'albo futuro di Filatelia aperta.
- 6 giugno ore 16:00 - Filatelia tematica (Paolo Guglielminetti e Giancarlo Morolli) - partecipazione consigliata dei giurati di filatelia tematica
- 20 giugno ore 16:00 - Filatelia d'oggi (Bruno Crevato-Selvaggi, Claudio Manzati, Aniello Veneri) - partecipazione obbligatoria per i giurati.

Informazioni pratiche

Chi vuole partecipare scriva a lavagnino.luca@gmail.com e riceverà il link per l’incontro Zoom.
Attenzione: tutti i seminari saranno registrati e messi a disposizione di tutti nel canale YouTube federale. Ma per l’obbligatorietà di partecipazione dei giurati, vale solo la presenza in diretta!
Avvertite i vostri soci espositori e arrivederci on line!

FILATELIA D'OGGI


La Federazione vuole sempre favorire i nuovi collezionisti e i nuovi espositori, naturalmente senza tralasciare quelli più esperti. Per questo motivo, ha istituito una nuova sezione espositiva: Filatelia d’oggi, riservata a collezioni di qualsiasi genere realizzate con materiale degli ultimi trent’anni.

Si tratta di una grande novità che favorirà tante nuove belle collezioni. A breve verrà organizzata la prima esposizione, nonché una Conversazione via Zoom fra esperti e interessati.

Potete scaricare qui il regolamento. Cominciate a preparare le collezioni!

Maggio 2021

Mostra Filatelica - “IL FRANCOBOLLO… verso nuovi orizzonti”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa:

Il 12 maggio 2021 ore 15.00, con l’autorizzazione concessa dalla Dirigente d’Istituto, presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA DE CUPIS – ROMA, si inaugura la mostra filatelica: “IL FRANCOBOLLO… verso nuovi orizzonti” Siamo giunti all’undicesimo anno del progetto filatelia e scuola, e nonostante la pandemia in corso, anche per quest’anno scolastico sono state coinvolte 12 classi della scuola primaria (5 classi quarte e 7 quinte) per un complessivo di 250 alunni e 25 docenti dell’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis Roma.
Le discipline che hanno aderito al progetto sono: storia; geografia; arte; scienze; religione ed educazione civica (disciplina inserita nel contesto scuola quest’anno), della quale si stanno approfondendo temi sullo sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza.
Le collezioni saranno esposte in un insieme di 10 pannelli a libretto che, messi a disposizione dalla Francesco Maria Amato – Editore, contengono n. 16 fogli per ogni facciata.
L’esposizione rappresenta l’evento conclusivo di un ciclo progettuale svolto nel corso dell’anno scolastico rivolto all’insegnamento della Storia Postale dalle origini ai giorni nostri, alla nascita del francobollo, alla sua funzione, alle sue caratteristiche, alla classificazione, alle tecniche di manutenzione e conservazione nonché all’uso degli strumenti del collezionista.
Gli argomenti scelti dai singoli docenti per l’esposizione di fine anno scolastico sono i seguenti: Il patrimonio naturalistico, artistico e paesaggistico (Parchi, giardini e orti botanici d’Italia; Il mondo della flora; La vita nel mare; Paesaggi d’Italia; Castelli d’Italia); Il genio umano (Invenzioni, personaggi della scienza e la conquista dello spazio); Religione (I Santi Pietro e Paolo); Educazione civica (I francobolli della Memoria; Le parole della gentilezza; L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro - art. 1); Storia (L’antico Egitto); e Studio dei francobolli realizzati dal Maestro Tulli.
Hanno aderito, come sempre, al Progetto: Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Associazione Filatelica Numismatica Italiana “Alberto Diena”; Vaccari Filatelia-Editoria; L’Informazione del Collezionista; Francesco Maria Amato Editore; Fischer; Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, Unione Stampa Filatelica Italiana, Associazione Italiana di Storia Postale, Centro Italiano Filatelia Tematica, Catalogo Specializzato, Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, Shoqata e Koleksionisteve te Shqiperise (Associazione dei collezionisti d’Albania), Laboratorio di filatelia dell’Associazione Televita-Roma, FilArte e l’Ufficio Filatelico Numismatico San Marino.
Per le attuali condizioni pandemiche la presenza del pubblico è limitata ai soli componenti dell’istituto. Le immagini delle singole collezioni esposte verranno inviate al Laboratorio di Filatelia dell’Associazione Televita - Roma che stilerà un punteggio di valutazione elaborato dai singoli componenti.
I premi saranno distribuiti a fine maggio in una cerimonia che vedrà presenti i primi cinque alunni di ogni classe.
Delegata Nazionale per la Filatelia nelle Scuole
Insegnante di Religione Cattolica
Dott.ssa Djana ISUFAJ

PHIL - ITALIA 4.0



PHIL-Italia 4.0 è una manifestazione filatelica virtuale a carattere competitivo patrocinata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), che avrà luogo nel periodo aprile-giugno 2021.
La manifestazione è organizzata congiuntamente dal CIFO (Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari) e dal CIFT (Centro Italiano di Filatelia Tematica).
Essa è articolata su due esposizioni collegate:
Esposizione di Qualificazione (EQ) comprendente le classi di Filatelia Tradizionale (moderna, contemporanea e diacronica), S toria postale (moderna, contemporanea e diacronica), Filatelia Tematica e Filatelia Aperta.
Esposizione Nazionale (EN) comprendente le classi di Filatelia Tematica e Filatelia Aperta
Le partecipazioni saranno visualizzate nella pagina partecipazioni e risultati a disposizione della Giuria e del pubblico.
La partecipazione a PHIL-Italia 4.0 è riservata ai membri di Società iscritte alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Febbraio 2021

78° Convegno Filatelico e Numismatico Città di Forlì

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto del 78° Convegno Filatelico e Numismatico Città di Forlì organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Forlivese, che si terrà sabato 6 e domenica 7 febbraio 2021 presso la Fiera di Forlì, Palazzo di Vetro, in Via Punta di Ferro nr. 5 (500 metri dall'uscita dell'Autostrada A14).

Le aperture e gli orari saranno i seguenti: sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

In allegato depliant creato per l'occasione.












Gennaio 2021

COMUNICATO FSFI: Cambio Presidenza


Dal 1° gennaio, a seguito delle dimissioni del presidente Piero Macrelli - cui va il ringraziamento di tutta la Federazione per la sua ventiseinnale attività - diventa presidente il vicepresidente Bruno Crevato-Selvaggi.
Il nuovo indirizzo postale della Federazione è: Federazione fra le Società Filateliche Italiane, presso Bruno Crevato-Selvaggi, CP 45, 30126 Lido di Venezia
Mentre l’indirizzo mail info@fsfi.it rimane invariato














COMUNICATO FSFI: Aggiornamenti DCPM per Circoli e Società Federate


   Il DPCM del 25 ottobre 2020 ha emanato direttive anche per i circoli culturali e ricreativi, quindi anche per le società filateliche. Queste ricalcano, sostanzialmente, i protocolli già suggerirti a suo tempo dalla Federazione; qui si può scaricare, in ogni caso, la parte che interessa del decreto.

Si ringrazia Vaccari News per la segnalazione.

In allegato comunicato con le specifiche appena emanate e link per scaricare l'estratto in formato il pdf













 Archivio

  [2023]   [2022]   [2021]   [2020]   [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007] [[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 06-03-2024.