Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Aste e vendite Indirizzi Notizie

Aste maggio-giugno 2016

Testi a cura di Lorenzo Carra. La rubrica recensisce vendite ed aste da tenersi nei mesi successivi. Salvo indicazione contraria, i prezzi segnati s'intendono sempre al netto dei diritti d'asta, e sono normalmente espressi in Euro. I cataloghi ed i risultati d'asta devono essere inviati alla Federazione ed alla redazione di QUI Filatelia.

ASTE E VENDITE SU OFFERTA


   
 

 

Schwanke Biefmarkenauktionen GmbH

Kleine Reichenstrasse 1, D – 2047 Hamburg

auktion@schwanke-sohn.com, www.schwanke-sohn.com

356ª Asta del 24 giugno 2016 ad Amburgo.

Catalogo Bella Italia. 

Catalogo particolare in un formato funzionale e pratico, tutto a colori e copertina per sfondo un foglietto di Trittici del 1933.

Sono proposti 246 lotti di francobolli, lettere, documenti postali dell’Area Italiana in genere. Diversi interessanti spunti.

   
 

 

Aste Quattrobajocchi srl

Via Quintino Sella 29/31, 90139 Palermo, tel/fax 09.16.25.03.09, www.quattrobajocchi.com, info@quattrobajocchi.com.

Vendita all'asta per corrispondenza  n° 02 /2016

Chiusura 20 giugno 2016

Catalogo in formato A4 di 78 pagine  tutto a colori con in copertina e al retro rari francobolli  dell’area italiana e qualcuno estero. Sono proposti tanti, veramente tanti francobolli di Regno d’Italia, con Posta aerea, specialmente Trittici,  e Servizi . Anche emissioni locali, Occupazioni, Uffici all’estero, poi molta Repubblica Italiana e  un gran assortimento di San Marino, Vaticano, Colonie.  Molte anche le varietà.

I francobolli usati sono con annulli originali. Quelli nuovi di buona o ottima qualità.

   

 

 

Corinphila Auktionen AG

Wiesenstrasse 8, CH – 8034 Zuerich, www.corinphila.com, info@corinphila.ch.

Aste 205, 206, 207, 208 e 209 dal 15 al 18giugno 2016 a Zurigo.

5 i cataloghi di questa tornata d’aste della Corinphila, dove  i prezzi base sono in CHF (franchi svizzeri), con accanto il controvalore in euro.

Da considerare, a riprova del carattere internazionale di Corinphila, che le descrizioni dei lotti sono spesso fatte anche nella lingua del paese del lotto. Ad esempio, per i lotti di Lombardo Veneto o degli Antichi Stati Italiani sono anche in italiano, per la Germania e l’Austria naturalmente in tedesco, per altri in inglese o spagnolo. E’ certamente questo un impegno notevole, ma penso torni comodo e gradito ai collezionisti.

Il catalogo 205 è quello generale e comprende 2.205 lotti.

Presenta materiale di tutto il mondo e, in ordine alfabetico, parte da Afganistan per arrivare a Tibet e a USA.

Notevoli la Cina,  l’America Latina, in particolare Argentina. Poi notevoli l’Egitto, l’India con una collezione di Hyderabad.  Per l’Europa una buona  Germania e molti Zeppelin, numerosa e buona la Francia con destinazioni per tutto il mondo. Anche Gran Bretagna e Colonie Britanniche e una notevole Romania.

Quasi 200 i lotti italiani: Antichi Stati in particolare una collezione di Pontificio con destinazioni per tutto il mondo ed una collezione specializzata di Posta aerea, anche da Colonie, Vaticano e San Marino.

Vi sono poi i quattro cataloghi dedicati in edizione “lusso”: copertina rigida nera con iscrizioni in oro e sovraccoperta a colori con i pezzi più rilevanti presentati in una pagina arricchita anche da una antica stampa sfumata nello sfondo.

Il catalogo 206 è per l’affascinante collezione di Nepal appartenuta all’italiano Wolfgang Hellrigl, già presidente AIEP. Sono 207 lotti che emanano un piacevole profumo di luoghi lontani.

Il catalogo 207 è per i 186 lotti della collezione di Bulgaria 1878-1893 di Eral Galitz.

Il catalogo 208 è per la prima parte della collezione “Besançon” di Francia. 186 lotti con francobolli molto belli e lettere importanti.

Il catalogo 209 è un grosso volume per Svizzera e Liechtenstein. Sono 630 lotti  che vanno dalla  Svizzera Classica con Prefilatelia, Cantonali, Poste Locali, Rayon dei vari tipi, Strubel, Svizzera seduta ed in piedi. Poi la Svizzera del 1900 con anche Posta Aerea, Pro Juventute, Pro Patria, francobolli di servizio e per telegrafo. E poi buste ed interi postali, posta degli alberghi, etichette per soldati, intere collezioni. Un insieme veramente notevole dove non mancano lettere con destinazioni italiane. Segue la presentazione di più di 100 lotti di Liechtenstein con molti francobolli e varie prove e saggi.

   
 

 

Auktionshaus Chistoph Gärtner GmbH & Co. KG

Steinbeisstrasse 6, D – 74321 Bietingen-Bissingen, info@auktionen-gaertner.de, www.auktionen-gaertner.de

34ª Vendita all’asta dal 13 al 17 giugno 2016

Di questa grande asta ho ricevuto il DVD con tutti i volumi in formato digitale, il manuale ed il volume Italien & Österreich.

Dalla numerazione i volumi sembrerebbero 7, ma in verità sono 15, in quanto vi è anche un volume 1.I, un volume 2.I, un volume 4.II, un volume 4.III, un volume 7.I ed uno 7.II  ed in più vi è anche un manuale di 24 pagine per spiegare il programma delle varie giornate d’asta ed una presentazione della ditta, la sua attività ed anche le informazioni anche per recarsi da Gärtner, nei pressi di Stoccarda. E poi un volume per l’Asia e tre volumi per le Rarità.

I lotti hanno numeri che arrivano a 33.956 dei quali migliaia formati da collezioni. Tramite il sito internet o il DVD  è possibile vedere ogni volume con la sua lettera di presentazione, oltre a pagine fitte di indici per trovare le varie nazioni od argomenti. Naturalmente si può vedere ogni lotto.

Improbo commentare i vari volumi con francobolli e lettere di tutto il mondo. Vi segnalo in particolare il volume 2.I  Italien & Österreich. con 394 lotti italiani e altri 400 di Lombardo Veneto.

Molti altri lotti con destinazione Italia possono essere sparsi nei vari cataloghi.

   
 

 

AP srl Auction Phila 

Corso di Porta Romana 132, 20122 Milano tel. 02.58.32.08.24, fax 02.58.31.86.88, info@asteap.com, www.asteap.com   

Asta pubblica 179.  Sabato 11 giugno 2016 a Milano

seguita da Asta veloce 179.

248 lotti molto eterogenei. Dalle lettere di Lombardo Veneto a quelle di Modena, Napoli, Pontificio, Toscana per arrivare ai francobolli del Regno d’Italia e di Repubblica. Senza tralasciare San Marino, Francia, Svizzera, Israele. Il tutto anche con presenze importanti.

Una dozzina di fogli fermati da un punto metallico ed ecco la presentazione dell’Asta Veloce: circa 500  lotti di collezioni, album, scatoloni di francobolli e lettere dell’area italiana, Antichi Stati compresi, ma anche di tutto il mondo.

Si può provare ad acquistare “al buio”sperando, e spesso capita, di trovare il biglietto vincente, oppure ci si può divertire ad esaminare questi ammassi di roba e “pescare” sul sicuro.

Certo che il materiale è tanto e di tutti i generi

   
 

 

Lugdunum Philatelie 

12, place Xavier Ricard  BP87, 69110 Sainte Foy Les Lyon  France, lugdunum.philatelie@wanadoo.fr www.lugdunum-philatelie.com

97ª Vendita su offerta con chiusura mercoledì 8 giugno 2016.

Catalogo di piccolo formato, tutto a colori, nel quale sono proposte 595 lettere o documenti da o per tutto il mondo, con la Francia e la Germania in particolare evidenza.

In copertina buste, cartoline postali e lettere con francobolli francesi con  insolite provenienze o destinazioni. Le proposte vanno dalle prefilateliche alla Francia classica con le emissioni Ceres, Presidenza ed Impero, alla Posta Marittima ed agli Uffici Francesi all’Estero. Molte Colonie Francesi e Tedesche e molti lotti da o per Paesi d’Oltremare, tutti su lettera con bei inoltri e percorsi. Dal Levante Austriaco alla Cina, dall’Egitto all’India.

Numerose anche le presenze di Gran Bretagna e delle tante Colonie Inglesi.  

Qualche lotto d’Italia o Colonie Italiane e qualcun altro con destinazione Italia è sparso nel catalogo.

   
 

 

Viennafil Auktionen

Auerspergstrasse  2/4 A  A 1010 Wien, tel. +43 (0)1 4051457, www.viennafil.com, info@viennafil.com.

Asta per corrispondenza senza commissioni.

Chiusura 7 giugno 2016.

Catalogo in formato A4, tutto a colori, nel quale sono proposti quasi 2.000 lotti.

Sottolineo che i lotti di questa vendita, senza provvigioni, solo con 3 euro di spese per lotto, sono aggiudicati con le consuete modalità al maggior offerente entro il 7 giugno 2016, ma resta la possibilità di richiedere gli invenduti fino al 30 settembre 2016.

È anche possibile richiedere in omaggio i precedenti listini della Monster srl per ricercare eventuali francobolli ancora disponibili.

Inizia con francobolli di Antichi Stati Italiani, del Regno d’Italia, di Italia Repubblica, di Colonie ed Occupazioni, San Marino, Vaticano.iAnche  molta  Austria e territori dell’Impero Austriaco, Germania ed altri Paesi di tutto il mondo. E poi lettere, tante lettere degli stessi temi.  

Vi ricordo anche che potete chiedere informazioni alla

Monster Filatelia srl

via G. di Vittorio 29 C, 2° piano, 39100 Bolzano, tel 04.71.97.57.53, info@filatelia-monster.com,

Kurt Cologna e Michael Stauder,  i soci della Viennafil  sono normalmente presenti nei maggiori convegni italiani, in particolare quelli di Milano, Verona, Bologna, Modena, Piacenza …..

   
 

 

H.R. Harmer

2680 Walnut Ave. Suite AB, Tustin, CA 92780, USA, info@hrharmer.com, www.hrharmer.com

Asta pubblica 3 giugno 2016 a New York.

In occasione di Word Stamp Show NY 2016, la più grande manifestazione della FIP organizzata quest’anno, si terrà al Jacob K. Javits Convention Center di Manhattan, al centro di New York una importante asta organizzata da H.R.Harmer con i partners del Global Philatelic Network (Kőhler, Corinphila, John Bull).                                                                                                                                  Due i cataloghi.

 Il primo Rarities Auction  presenta 118 lotti di francobolli e lettere di tutto il mondo. Inizia con dei Penny Black e rarità del Commo0nwealth britannico, dell’America Latina, dell’Europa. Una decina i lotti italiani, specialmente di Pontificio e Sardegna, ma anche i Balbo 7,70 del 1930. Ottime proposte anche di Filippine e naturalmente di Stati Uniti, compresi Hawaii. Presenti anche lotti di Storia Postale Transatlantica, di Spedizioni Polari, di Posta Aerea (anche italiana) e di Posta Spaziale con diversi Apollo.

Il secondo catalogo è dedicato alla “Erivan” Collection, dove in 96 lotti viene dispersa l’ottima collezione di Stati Uniti e Stati Confederati di Erivan Haub.

   
 

 

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH

Graben 15, A 1014 Wien, www.hdrauch.com, austro@hdrauch.com.

166ª Asta giovedì 2 giugno 2016 a Vienna.

Elegante catalogo in carta patinata comprendente 1.720 lotti, ben dettagliati in un chiaro elenco iniziale.

Le offerte iniziano con 507 lotti di Europa ed Oltremare, fra i quali più di 20 quelli italiani, con anche Occupazioni, San Marino e Vaticano. Poi più di cento lotti di Germania.  Molti anche i lotti di Romania, Turchia e Ungheria.

Più di 1.000 lotti in quest’asta sono rappresentati dall’Austria e dall’area dell’Impero Austriaco. Si parte dai documenti antichi e la prefilatelia, poi le classiche prime emissioni con molti annullamenti di ottima qualità. Poi il 1900 con la 1ª Guerra Mondiale ed il periodo più moderno anche con la Repubblica dal 1945. Compresi nella parte austriaca vi sono anche 55 lotti di Lombardo Veneto.

Chiudono le offerte di cartoline, di Letteratura e di Lotti e collezioni.

   
 

 

Sergio Santachiara

viale 4 novembre 4, 42100 Reggio Emilia RE, tel. uf. 05.22.45.14.33, 05.22.45.59.66, fax 05.22.43.01.46, info@sergiosantachiara.com www.sergiosantachiara.com.

Asta pubblica a Verona sabato 28 maggio 2016 alle ore 17. 

I lotti saranno tutti visibili al Convegno di Verona.

La sede dell’asta è all’Hotel Ramada, vicino alla Fiera, di fronte all’ingresso F Espositori.

Il catalogo di Vendita Generale è, come al solito, funzionale e di piccolo formato, interamente a colori.

Presenta 612 lotti.

Inizia, come di consueto, con le lettere prefilateliche, non affrancate e Sanità, poi Risorgimentali con alcune eccellenze della Posta Militare Sarda del 1848 ed una eccezionale lettera da Roma del 21 settembre 1870.

Seguono le offerte di via di mare e lacuali e numerosi lotti di collezioni ed accumuli.

Quindi gli Antichi Stati Italiani, tutti, ma in particolar modo Lombardo Veneto con la dispersione di belle lettere della provincia di Belluno. Poi Napoli, Sardegna e Sicilia. Quindi Regno d’Italia con molti pezzi e affrancature notevoli. Poi RSI, il periodo Emergenza e  Repubblica Italiana cui seguono Posta Aerea, Colonie, Uffici all’Estero, Occupazioni  e qualche Paese estero.

   
 

 

Italphil srl 

piazza Mignanelli 3, 00187 Roma RM, tel. uf. 06.67.87.617,fax 06.67.94.045, info@italphil.org, www.italphil.org.

Asta n. 274  a Roma  giovedì 26 maggio 2016.

Vendita  di Lotti e Collezioni “Proprietà Vanni Alfani e Fernando Corsari 1a parte

Catalogo in formato A4 senza illustrazioni dove in 121 lotti, diversi importanti e di elevato valore di catalogo, vengono dispersi francobolli nuovi ed usati, lettere e documenti, intere raccolte di Antichi Stati Italiani, Italia Regno, Repubblica, Trieste, Vaticano, San Marino, Posta Aerea, Tematiche, Paesi Europei e Oltremare, Mondiali.

   
 

 

Ghiglione snc

piazza San Matteo 6/b rosso, 16123 Genova GE, tel. 010.24 73 295,  www.ghiglione.it info@ghiglione.it .

94ª Asta di Filatelia. 20 e 21 maggio 2016 a Genova.

Sono più di 6.500 i lotti presentati da Ghiglione in questo catalogo, come al solito elegante ed imponente.

In copertina il lotto 5888, base € 22.500, un De Pinedo di Terranova del 1927, uno dei più rari francobolli di Posta Aerea al mondo. Al retro e all’interno, una Cartolina di Pubblicità, buste coi francobolli USA per Colombo del 1892 e la storia fotografica della ditta Ghiglione arricchita di una recente foto di fine ‘800.

L’asta inizia con diversi lotti di prefilateliche (specialmente del regno di Sardegna)  e lettere per Via di Mare, anche dal Sud America. Prosegue con francobolli e lettere di tutti gli Antichi Stati Italiani.  L’offerta è, come al solito per Ghiglione, molto varia e ricca. Molti sono i bei francobolli ed altrettante le lettere ed i documenti. Notevoli, in quest’occasione, Lombardo Veneto, Modena, NapoliPontificio. Molto buone e varie anche le proposte di Sicilia e di Toscana e soprattutto di Sardegna, con bolli ed annullamenti.

Innumerevoli i lotti del Regno sia del 1800 che del 1900. Numerosi i lotti di R.S.I. e vastissima è l’offerta di francobolli nuovi, usati o in blocchi. Rilevante anche l’offerta di francobolli di Colonie, Occupazioni, Posta Aerea con grandi affrancature, Posta Militare, di Interi Postali e molto ampia è l’offerta di francobolli di Repubblica Italiana, San Marino e Vaticano.

Chiudono il catalogo le molte proposte di Paesi Europei e d’Oltremare e le offerte di Tematiche e i numerosi “Lotti e Collezioni”.

   
 

 

A.F. Milano

Via S. Maria Segreta 7/9, 20123 Milano, tel .02.87.43.89, fax 02.86.99.49.26., info.afmilano@gmail.com

Vendita su offerta con scadenza  17 maggio 2016.

Catalogo in un insolito formato verticale con foto a colori di tutti i lotti.

Sono proposti 1.343 lotti di francobolli nuovi od usati di Antichi Stati Italiani, specialmente di Sicilia, anche con tante lettere. Poi lettere di Regno d’Italia con tanti annulli di Piemonte, poi tante lettere del Ventennio fascista, poi Colonie, Repubblica Italiana, Vaticano e San Marino,  senza trascurare Occupazioni, Servizi, Posta Aerea,  R.S.I, Trentino e Trieste. Qua e là vi sono poi delle lettere eccezionali come ad esempio i lotti di copertina, il 744, base €  160.000, una bustina del 1860 da Parma per il Cairo con affrancatura tricolore di Governo Provvisorio o il lotto 1028, base € 12.500, una lettera del 1860 da Messina a Torino affrancata per 21 grana.

La vendita è al maggior offerente, senza spese e commissioni.

   
 

 

Toselli studio filatelico

via Matteotti 143, 18038 San Remo IM, tel. uf. 01.84.53.15.28, fax 01.84.57.03.66,    toselli@toselli.com,www.toselli.com

112° Catalogo di Vendita su offerta. Chiusura 16 maggio 2016.

Sono ben 1.655 i lotti presentati in questo catalogo.

In copertina il lotto 666, un BLP “non emesso”dal Michetti 50c. proposto a 15.000 euro.

In questo catalogo molte le offerte di francobolli e lettere di Antichi Stati Italiani, in particolare Lombardo Veneto, Modena, Napoli e Province, Parma, Pontificio, Sardegna. 

Vi è poi Regno d’Italia del 1800 e 1900 (con anche i vari Servizi). Poi GNR, Repubblica Sociale, Repubblica Italiana , San Marino (con molti foglietti),  Vaticano, Colonie ed Occupazioni.

Notevole il settore della Posta Aerea Italiana (anche delle Colonie)  ed Estera. Poi Aerogrammi e Posta Zeppelin.

   
 

 

FilSam Filatelia Sammarinese srl

piazza Enriquez 22/c, 47891 Dogana RSM, tel. uf. 05.49.91.02.25, tel/fax 05.49.90.97.42, www.filsam.com, contact@filsam.com

Asta pubblica sabato 14 maggio 2016 a San Marino.

Asta di fine primavera quella che terrà la Filatelia Sammarinese nei comodi (anche per il parcheggio) uffici della ditta all’entrata di San Marino.

Il catalogo è, come al solito, imponente, in formato A4, naturalmente tutto a colori. I  3217 lotti sono anche tutti visibili nel valido sito internet e si possono poi anche avere scansioni, fotocopie, informazioni aggiuntive.

La copertina  mostra il lotto 1162, base € 7.500, una spettacolare lettera del 1862 affrancata con dieci francobolli da mezzo tornese di Province Napoletane. Al retro di copertina, oltre a rari francobolli di Napoli, Parma, Emanuele Filiberto centro capovolto, Estero di Vittorio Emanuele II, una bella lettera di Toscana e il lotto 2002, base € 6.000, una lettera del 1952 con un 100 lire falso di Buenos Aires ed un 100 lire Lavoro.

L’asta inizia con molti  “Lotti e Collezioni”, poi tanti francobolli degli Antichi Stati Italiani, del Regno d’Italia con Posta Aerea, Servizi e Colonie. Poi San Marino e Vaticano..

Quindi  lettere Prefilateliche e documenti di Disinfezione e Sanità .Poi gli Antichi Stati Italiani, fra i quali notevoli il Lombardo Veneto, Napoli  e Pontificio (con varie lettere, specialmente per l’Estero). Vi è anche Sardegna, Sicilia e Toscana.

Poi Regno d’Italia con buon assortimento sia del 1800 e soprattutto del 1900 con alti valori e grandi affrancature. Segue RSI e Luogotenenza per arrivare alle proposte di Repubblica.

Qui proseguono le offerte di Democratica, dove in più di 200 lotti viene dispersa una grande collezione di 100 lire, sia di varietà che per destinazioni interne e di tutto il mondo.              

Non mancano le offerte di Servizi, Occupazioni, Colonie, Collettorie. Poi lettere di Posta Militare, Posta Aerea, Vie di Mare.

In chiusura lotti di Interi postali, cartoline militari e pubblicitarie. 

Ricordo che la Filatelia Sammarinese applica commissioni omnicomprensive del 15%.

   

 

 

Viennafil Auktionen

Auerspergstrasse  2/4 A  A 1010 Wien, tel. +43 (0)1 4051457, www.viennafil.com, info@viennafil.com.

Asta a Vienna l’11 e 12 maggio 2016.

Sono 4 i cataloghi, tutti in formato A4, tutti a colori, nei quali sono proposti più di 4mila lotti, molti dei quali di specifico interesse per i collezionisti italiani.

Il primo catalogo (secondo un mio ordine) è dedicato a “I servizi marittimi italiani nel Mediterraneo” ed è composto per la maggior parte dalla collezione del compianto Umberto Del Bianco, grande specialista studioso del settore. Sono 717 lotti, molti di fascino e di studio, che riguardano l’Ottocento e tutti gli Stati Italiani di allora.

Il secondo catalogo è per il “Lombardo Veneto” e comprende 225 lotti di Raccomandate e quasi altri 500 di francobolli e lettere. Molti i pezzi interessanti come il lotto di copertina 793, base € 3.000, una bella raccomandata da San Vito con il suo annullo a svolazzo od il lotto di retro copertina 963,  base € 400, con il raro bollo a cerchio di raccomandata di Schio. Molti i pezzi da ricercare come il 3164, base € 400, un frammentino con il chiaro bollo di Verona in data 1° giugno 1850 (primo giorno dei francobolli in Italia!) o il lotto 3336, base € 1700, una lettera da Verona del 1866 affrancata  con un 2 kr ed un 3 soldi in rara affrancatura mista.

Il terzo catalogo è per l’ “Area Italiana” e comprende ben 1541 lotti. Va dalle prefilateliche a tutti gli Stati Italiani, Modena, Pontificio, Napoli, Sardegna, Toscana e Sicilia sugli scudi. Poi Italia Regno 1800 e 1900 con molta Posta Aerea, con documenti di rilievo come una grande busta, lotto 1622, base € 1250, del 1940 da Roma per New York, via Brasile,  con una spettacolare alta affrancatura, Molto buoni anche i Servizi, le Occupazioni e le Colonie Italiane nei quali molte sono le buste con grandi e importanti affrancature.

Interessante anche San Marino, con diversi saggi e Vaticano e da esaminare con attenzione il settore Lotti e collezioni.

Il quarto catalogo comprende 528 lotti dedicati all’Impero Austriaco, ed altri 1183 ad Austria Repubblica, Europa, in particolare Germania, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Jugoslavia, Svizzera, Posta Zeppelin ed anche un po’ del resto del Mondo.

Vi ricordo anche che per la Viennafil potete chiedere informazioni alla

Monster Filatelia srl

via G. di Vittorio 29 C, 2° piano, 39100 Bolzano, tel 04.71.97.57.53, info@filatelia-monster.com.

Kurt Cologna e Michael Stauder,  i soci della Viennafil  sono normalmente presenti nei maggiori convegni italiani, in particolare quelli di Milano, Verona, Bologna, Modena, Piacenza …..

   
 

 

Sergio Santachiara

viale 4 novembre 4, 42100 Reggio Emilia RE, tel. uf. 05.22.45.14.33, 05.22.45.59.66, fax 05.22.43.01.46, info@sergiosantachiara.com, www.sergiosantachiara.com.

249ª Asta per corrispondenza su offerta. Chiusura lunedì 2 maggio 2016. 

Catalogo che comprende 1.006 lotti.

Comincia, come al consueto, con molte lettere prefilateliche e non affrancate, diverse per o dall’estero, poi decreti e carte postali, poi sanità, lettere Militari e Risorgimentali, autografi, lettere via di mare e di lago, bolli Ferroviari. Poi numerose proposte, veramente eterogenee, di “Lotti e collezioni”.

Quindi lettere e francobolli di Antichi Stati Italiani (tutti), fra cui molte lettere di Lombardo Veneto, Modena, Napoli, Parma, Pontificio, Sardegna, Sicilia e Toscana.

Poi Regno d’Italia, R.S.I., Repubblica Italiana, Posta Aerea,Espressi, Servizi, Colonie ed Occupazioni.   Poi segnatasse. Europa ed Oltremare

 

VENDITE A PREZZI NETTI


   
 

 

 

Landmans snc

Via dell’Unione 7, 20122 Milano, tel. 02.80.57.789,  www.landmans1905.com, info@landmans1905.com

Catalogo di vendita a prezzi netti Primavera – Estate 2016.

Fascicolo in A4 di 50 pagine con accurate e puntuali descrizioni.

Sono presentati 390 lotti,  221 di francobolli nuovi ed usati e 169 di lettere o documenti di tutti gli Antichi Stati Italiani. Molti i pezzi importanti, come il lotto di copertina: una lettera con anche un 3 lire di Sardegna inviata nel 1863 da Firenze in Egitto, ma anche tanti i lotti più “accessibili economicamente”. Le proposte sono a prezzi netti e comprendono in particolare molte lettere di Lombardo Veneto, di Modena e di Parma, Pontificio e Napoli, coi “testoni” di Sicilia e quelle coi primi francobolli Toscani e di Sardegna.

   
 

 

 

Aste Quattrobajocchi srl

Via Quintino Sella 29/31, 90139 Palermo, tel/fax 09.16.25.03.09, www.quattrobajocchi.com, info@quattrobajocchi.com.

Vendita a Prezzi Netti al Primo Richiedente  (scadenza 17 maggio 2016)

Catalogo in formato A4 di 78 pagine  tutto a colori con in copertina e al retro rari francobolli  dell’area italiana e qualcuno estero. Sono proposti tanti, veramente tanti francobolli di Regno d’Italia, con Posta aerea, specialmente Trittici,  e Servizi . Anche emissioni locali, Occupazioni, Uffici all’estero, poi molta Repubblica Italiana e  un gran assortimento di San Marino, Vaticano, Colonie.  Molte anche le varietà.

I francobolli usati sono con annulli originali. Quelli nuovi di buona o ottima qualità

   
 

 

 

FilSam Filatelia Sammarinese srl

piazza Enriquez 22/c, 47891 Dogana RSM, tel. uf. 05.49.91.02.25, tel/fax 05.49.90.97.42, www.filsam.com, contact@filsam.com. .

Vendite dirette a prezzi netti ai primi richiedenti

Due i cataloghi, molto importanti.

 

Il primo è generale ed ha in copertina il lotto 205, una lettera del 1862 da Napoli affrancata con 5 pezzi del 10c di Sardegna, 4 dentellati ed uno no. Offre in 412 lotti una selezione di  un po’ di tutta l’area italiana, inizianda da Antichi Stati.  Inizia con Lombardo Veneto con il lotto 2, un 15 soldi con annullo di Venezia 1° novembre 1858, primo giorno. Poi molte belle lettere di Modena. Notevoli anche Napoli e Pontificio, con anche lettere dopo il 20 settembre 1870. Quindi Sardegna, Sicilia e numerosa Toscana. Nel Regno d’Italia si distingue una lettera del 1° dicembre 1863,  primo giorno d’emissione, con una striscia di 4 del 60c, un foglio di prova del 2c, un “Nozze verdi da 20c”, prove e rarità dei Servizi. Senza tralasciare Repubblica, Colonie, San Marino e rarità anche di Interi Postali.

 

Il secondo catalogo è dedicato esclusivamente ad una bella selezioni di affrancature di Romagne. Sono solo 22 lotti, ma tutti di grande fascino.

   
 

 

 

Coll.it

 

via Stresa 134, 00135 Roma, tel. 06.355.09.025,   www.collit.it, info@collit.it

Vendita a prezzi netti “Rarità 2016”

In 132 lotti viene offerto un insieme di rarità selezionate come sempre, non solo nel rispetto della qualità, ma soprattutto dal punto di vista della difficoltà di reperimento, dagli Antichi Stati alle cartoline postali, passando per Regno, Colonie, Occupazioni, Repubblica, Vaticano e San Marino.

Coll.it srl ha ritenuto opportuno approntare un catalogo di offerte diverso dai suoi abituali, per sottolineare il sensibile recupero di interesse per la filatelia manifestatosi negli ultimi mesi offrendo materiale particolarmente selezionato e ricercato. Alcuni esempi sono, foglio della serie “Radiodiffusione”, sei differenti prove di colore “Siracusana Lire 100 grande formato”, varietà “Derby angolo di foglio senza scritta”, minifogli “Paesaggi” di San Marino e tanto altro.

Il catalogo, on-line a http://collit.it/2016/03/10/catalogo-marzo-2016/, è disponibile anche in formato cartaceo e sarà inviato gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta e distribuito alla manifestazione filatelica Milanofil stand C13.

   
 

 

 

Tyrol Phila Falch KG

Wetterherrenweg 23, A – 6020 Innsbruch, tel. 0043.512.361.532, fax 0043.512.365.630, www.tyrol-phila.at, info@tyrol-phila.at

 

68° Catalogo di Vendita.

Catalogo di piccolo formato, ma con migliaia di proposte di francobolli nuovi ed usati soprattutto di Germania, Svizzera, Liechtenstein, Austria (con Lombardo Veneto), Europa (da Albania a Turchia).

In particolare molti sono i francobolli italiani di Regno, Repubblica, Servizi, Colonie, anche intere collezioni.

Offerte a prezzi veramente convenienti. 

La Tyrol Phila sarà, come di consueto, presente a Milanofil ed ai convegni di Verona.

   
 

 

 

Toselli studio filatelico

via Matteotti 143, 18038 San Remo IM, tel. uf. 01.84.53.15.28, fax 01.84.57.03.66,    toselli@toselli.com,www.toselli.com

111° Catalogo di Vendita a prezzi netti. Proposte di Filatelia Pregiata. Primavera 2016.

260 i lotti scelti per questo catalogo molto elegante.

In copertina il lotto 64, a 35.000 euro la serie Milizia II errore di colore.

In questo catalogo spiccano le offerte di Antichi Stati Italiani, e soprattutto francobolli di qualità ed anche di Regno d’Italia (con i vari Servizi), Repubblica Sociale, Repubblica Italiana , San Marino (con molti foglietti),  Vaticano, Colonie ed Occupazioni Italiane.

Notevole il settore della Posta Aerea Italiana (anche delle Colonie)  ed Estera.

   
 

 

 

Nello Zuccari

via Crescimbeni 13, 62100 Macerata MC, tel/fax 07.33.23.48.28, www.nellozuccari.eu, info@nellozuccari.eu.

122ª Vendita per corrispondenza a prezzi netti, ora anche su internet.

Il materiale di questo catalogo è  aggiudicato al primo richiedente.

788 i lotti che Nello Zuccari  ci presenta in quest’occasione, tutti fotografati a colori.

In copertina (erroneamente indicato come 727) il lotto 227, a 800 €, una lettera del 1868 da Roma con un 10 cent. Angolo integrale di foglio.

 

Il catalogo è ricco di documenti e lettere, molte anche le prefilateliche, di Antichi Stati Italiani, specialmente dello Stato Pontificio.

Molto buono anche il Regno d’Italia sia del 1800 che del 1900, in particolare gli ultimi anni con molte e varie interessanti offerte.

Da osservare con attenzione anche le Colonie Italiane e la Repubblica Italiana e le molte cartoline pubblicitarie e paesaggistiche.

   
 

 

 

Vaccari  srl 

via Buonarroti 46, 41058 Vignola MO, tel. uf. 05.97.71.251, 05.97.64.106, fax 05.97.60.157, info@vaccari.it www.vaccari.it.

La Libreria Filatelica. Catalogo n. 33. Ottobre 2015.

Catalogo “trentatre” di Silvia e Valeria Vaccari questo cartaceo della Libreria Filatelica che occupa 82 fitte pagine formato A4, interamente a colori, dense di annunci, informazioni, offerte che presenta migliaia di titoli, “la più nutrita selezione da tutto il mondo” riguardante il collezionismo, filatelico e non, e poi la storia postale, la posta aerea, marittima e militare, senza dimenticare cataloghi, manuali e dizionari, novità comprese, come “Aerofilia italiana 1884-1920” di Fiorenzo Longhi..

Il tutto con la formula “più acquisti, più premi” con diverse pubblicazioni proposte anche in omaggio.

Ed anche iniziative particolari come le proposte dei vari numeri arretrati del prestigioso Vaccari Magazine (anche con particolari promozioni per i Circoli).

Vi è poi, naturalmente, anche il sito della Vaccari srl  dove oltre che trovare ed ottenere notizie fresche ed aggiornate in tempo reale sui vari accadimenti, notizie, informazioni che riguardano il nostro settore è anche possibile acquistare libri specializzati, prodotti filatelici, esaminare i cataloghi d'asta Vaccari e quelli a prezzo netto, la vendita “1 x 1” dell'usato librario, di volumi di storia e di storia militare, la versione elettronica di “Vaccari magazine”.

Poi “Vaccari news” e gli spazi dedicati ai comunicati stampa, informazioni sull'azienda, i link, i vari moduli rivolti al pubblico.

Quello offerto dalla Vaccari, presente anche su Facebook,  è un servizio puntuale e prezioso (oltre che gratuito!) che ci consente di essere aggiornati sul mondo della Filatelia e della Storia Postale (e non solo).


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 08-06-2016