Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Aste e vendite Indirizzi Notizie

Aste maggio-giugno 2025

Testi a cura di Lorenzo Carra. La rubrica recensisce vendite ed aste da tenersi nei mesi successivi. Salvo indicazione contraria, i prezzi segnati s'intendono sempre al netto dei diritti d'asta, e sono normalmente espressi in Euro. I cataloghi ed i risultati d'asta devono essere inviati alla Federazione ed alla redazione di QUI Filatelia.

ASTE E VENDITE SU OFFERTA



 
 

 

 

FilSam Filatelia Sammarinese srl

piazza Enriquez 22/c, 47891 Dogana RSM, tel. uf. 05.49.91.02.25, tel/fax 05.49.90.97.42, www.filsam.com, contact@filsam.com. .

Asta pubblica venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025 a San Marino (in sala e live).

Anche questa asta di primavera della Filatelia Sammarinese si presenta molto importante. Come al solito si terrà nei comodi (anche per il parcheggio) uffici della ditta all’entrata di San Marino. L’asta sarà comunque anche LIVE. Le commissioni omnicomprensive applicate sono del 20%.

Il catalogo è imponente, in formato A4. I 2.252 lotti sono anche tutti visibili nel valido sito internet e si possono poi anche avere scansioni, fotocopie, informazioni aggiuntive.

La copertina mostra il lotto 1181, base € 22.500, una lettera del 1859 con un 6 baj di Romagne e altri rari francobolli di Antichi Stati italiani.  In seconda e terza di copertina un particolare espresso del 1944, la serie Milizia “errore di colore”, una lettera del 1859 di Governo Provvisorio di Modena, una Trinachia su giornale. Al retro di copertina affrancature e francobolli del regno d’Italia, di Uffici all’Estero, di San Marino.

L’asta inizia con tanti e interessanti, sono 318 lotti, di “Lotti e Collezioni” e Cartoline illustrate. poi  550 lotti di francobolli degli Antichi Stati Italiani, del Regno d’Italia con Posta Aerea, Servizi e Colonie, Repubblica Sociale Italiana. Poi San Marino, Vaticano ed anche Estero, autografi  e pubblicazioni.

Quindi, interessanti lettere Prefilateliche e documenti di Disinfezione e Sanità. Poi gli Antichi Stati Italiani, fra i quali il Lombardo Veneto e Modena anche con annullamenti su francobolli di Sardegna e d’Italia. Poi Parma, molto Napoli, tanto Pontificio con molti annullamenti anche di Romagne e dopo 20 settembre 1870. Notevole anche il Regno di Sardegna, poi la Sicilia e la  Toscana.

Prosegue con Regno d’Italia con un buon assortimento sia del 1800 e soprattutto del 1900 con Posta Aerea, Espressi, Segnatasse, francobolli pubblicitari, BLP.

Segue RSI e Luogotenenza per arrivare alle tante proposte di Repubblica, con anche 100 lire Democratica. E poi Occupazioni, Colonie, Uffici all’Estero, San Marino, Vaticano, Posta Militare e Aerea, Vie di Mare.

Caratterizzanti di quest’asta e sparse nei vari periodi sono le corrispondenze per ciechi e affrancature con marche da bollo ed etichette varie. Tanti anche gli espressi.

In chiusura 200 lotti di Interi postali, cartoline militari e pubblicitarie. Alcuni veramente rari.


 

 

VENDITE A PREZZI NETTI



 
 

 

 

 

Vaccari  srl 

via Buonarroti 46, 41058 Vignola MO, tel. uf. 059771251, 059764106, fax 059760157, info@vaccari.it www.vaccari.it.

La Libreria Filatelica. Catalogo n. 42. Dicembre 2024.

Il catalogo “quarantadue”curato, come sempre, da Valeria Vaccari occupa 50 fitte pagine formato A4, interamente a colori, dense di annunci, informazioni, offerte che presenta centinaia di titoli, una nutrita selezione da tutto il mondo riguardante il collezionismo, filatelico e non, e poi la storia postale, la posta aerea, marittima e militare, senza dimenticare cataloghi, manuali e dizionari.

Il tutto anche con omaggi premio in base agli acquisti effettuati.

All’inizio le ultime novità come, ad esempio, il libro di Lorenzo Carra sui rapporti nel 1800 tra tutti gli Antichi Stati Italiani e la Spagna ed il Portogallo, di Federico Borromeo sul Trentino-Alto Adige, di Thomas Mathà sui francobolli falsi dell’archivio Diena, di Kurt Baumgartner sulla Posta in Ticino.

Quella presentata è la versione cartacea. Vi è poi la versione on-line che, con le possibilità offerte dal sito, permette di offrire molti più titoli, con anche una maggiore tipologia di categorie, come la vendita “1 x 1” dell'usato librario, di volumi di storia e di storia militare.

Da non dimenticare poi il quotidiano on-line “Vaccari news” e gli spazi dedicati ai comunicati stampa, informazioni sull'azienda, i link, i vari moduli rivolti al pubblico, come facebook.com/VaccariFilatelia, linkedin.com/in/vaccarisrl,  twitter.com/Vaccarisrl, instagram.com/vaccarisrl.

È proprio un invito di “Buona lettura!” quello che ci viene indirizzato.


 
 

 

 

 

Heinrich Köhler Auktionshaus GmbH & Co. KG

Hasengartenstr. 25, 65189 Wiesbaden  tel. +49(0)611 34149.0

PRINTED MATTERS

The Philatelic Magazine

175 Years of German Stamps

La ditta Heinrich Koehler assieme ai risultati delle aste di settembre 2024 e al bel fascicolo illustrato dell’annuncio di un’asta molto importante di letteratura filatelica “The PARIS Library” che terrà il 15 novembre 2025, presenta questa rivista di 24 pagine in A4 con la quale intende festeggiare i “175 Years of German Stamps” con articoli sui primi e più importanti francobolli tedeschi e sul 12 kreuzer d’Austria del 1850.

 
 

 

 

 

Collector Club

La casa del collezionismo

Via Cavour 17, 10123 Torino, tel 011 55 76 340, promo@bolaffi.it,  info@collectorclub.it, www.collectorclub.it

Un NATALE per riscoprire i valori del passato

È quello che si può ottenere sfogliando le 24 paginette di offerte di monete (inglesi di Elisabetta e di Carlo, papali e regionali, da 2 euro. antiche e romane, marenghi e scudi, banconote). E poi francobolli di Regno e Colonie Italiane, buste del Regno e di Posta aerea.

Dove vengono indicati i Negozi Bolaffi di Torino, Milano e Roma, dove trovare tante cose per i regali di Natale.


 
 

 

 

 

3 Fil s.r.l. “l’organizzazione filatelica italiana” Bari-Teramo

Via della Pescara 16, 64100 Teramo, tel. 0861 249 324 - Via Calefati 94, 70122 Bari, tel. 080 521 68 51 -  ww.3-fil.com, info@3-fil.com

57° Catalogo di vendita a prezzi netti

Novembre 2024

Elegante catalogo in carta patinata di 112 pagine dove vengono presentati 1.038 lotti.  E tanti lotti sono di lotti di francobolli e lettere.

Inizia con Antichi Stati Italiani, molta Modena, tanto Napoli e Provincie anche con annullamenti Poi Italia Regno con Posta Aerea, Segnatasse, BLP, Pubblicitari, Semistatali con tanti francobolli ed anche tante lettere (sono più di 250 lotti dove potete trovare le emissioni di tutti e tre i re, dal 1861 al 1945). Segue Luogotenenza con Lupa di Bari, Poi Repubblica anche in quartina, varietà, Gronchi Rosa, le prime FDC e interessanti affrancature. Quindi Colonie e San Marino con tanti foglietti.

Fra gli stati esteri tanta Francia, Gran Bretagna con Penny Black e emissioni dell’Ottocento, Russia con anche il periodo sovietico.

Una vendita che offre veramente tante cose

 
 

 

 

 

Italia Colleziona srl

Via Veneto 5, 90144 Palermo, tel 091.7724302, info@italiacolleziona.com,  www.italiacolleziona.com

Vendita a Prezzi netti 02-2024

Catalogo in formato A4 di 130 pagine con in copertina e al retro rari francobolli e lettere dell’area italiana e europea.

Sono ben 3.260 lotti di francobolli di Antichi Stati Italiani, del Regno d’Italia, con Posta aerea e Servizi. Anche Repubblica Sociale Italiana, Occupazioni, Uffici all’estero, tante Colonie, in particolare Terre Redente, segnatasse Trentino e Bolzano, Fiume.

Molta Repubblica Italiana, Trieste e un buon assortimento di San Marino e Vaticano,

Poi anche 165 lotti di “Storia postale” dei settori su nominati con diversi Ballons Montées..

E in chiusura più di 150 lotti di Lotti di collezioni e accumulazioni con centinaia d’album con francobolli di tutto il mondo a prezzi veramente invitanti.

 


 
 

 

 

 

Tyrol Phila Falch kg

Wetterherrenweg 23, A – 6020 Innsbruch, tel. 0043.512.361.532, fax 0043.512.365.630, www.tyrol-phila.at info@tyrol-phila.at

Catalogo di Vendita a prezzo fisso n.90. 

Senza commissioni.

Catalogo elegante in carta lucida di 208 pagine naturalmente a colori con foto molto nitide.

Inizia con 16 pagine con praticamente tutti di francobolli nuovi ed usati di Austria compresa la Repubblica fino agli anni 2000, poi Impero Austriaco con Lombardo Veneto e Levante.

Poi 1.606 lotti di Austria iniziando con belle lettere prefilateliche. Quindi i francobolli dal 1850 con tanti interessanti usi su lettere o giornali e molti annullamenti di tutte le antiche regioni austriache ed anche d’Ungheria.

Dopo inizia la Repubblica con i Provvisori del 1945 e le serie più recenti. Quindi tanti lotti di Lombardo Veneto (francobolli e lettere). Poi gli usi nel Levante, in Bosnia Erzegovina e a Creta. Poi la parte dedicata alla Germania con circa 300 lotti. Nel settore tedesco lotti di Baviera e del Reich, molti francobolli anche del periodo hitleriano e delle varie Occupazioni tedesche. Fra gli stati “esteri” Francia, Polonia, Russia, Liechtenstein, Svizzera e …Italia con lotti di Antichi Stati Italiani e Regno,


 
 

 

 

Collector Club

La casa del collezionismo

Via Cavour 17, 10123 Torino, tel 011 55 76 340, info@collectorclub.it, www.collectorclub.it

Collezionismo Made in Italy. II Semestre 2024

48 pagine di offerte di francobolli di Regno e Colonie Italiane, Vaticano, Gran Bretagna, di Posta Aerea … di argomenti i più disparati e curiosi. Anche offerte particolari e pacchi regalo. Album e Accessori per il collezionismo, di Filatelia e Numismatica. Monete antiche e romane, di Napoleone, del Regno, della Repubblica, i 2 euro in particolare, e del Vaticano.

E dove vengono indicati i Negozi Bolaffi di Torino, Milano e Roma.

 


 

© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 14-04-2025