Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2007 - 3

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Agordo (BL), dal 26 al 29 maggio 2007, 90° Giro d’Italia

La manifestazione organizzata dalla Associazione Filatelica Numismatica Agordina con il supporto di vari enti e con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Bellunese, svoltasi nel mese di Maggio 2007, ha riscosso un notevole successo di pubblico (la mostra allestita, infatti, è stata visitata da circa 600 persone nel corso dei quattro giorni di apertura). Il materiale esposto, sia fotografico-documentale, che filatelico, di ottima qualità, è stato oggetto di svariati, lodevoli commenti, da parte dei visitatori. Filatelicamente parlando hanno esposto:

il signor Martino Saguato di Imperia con la collezione "Prendi la bicicletta e vai !", il signor Alessandro Fabbri di Ferrara con la curatissima raccolta "Storia della bicicletta dagli esordi ai giorni nostri" e il signor Carlo Rosa con la sezione dedicata al ciclismo della sua collezione "Lo sport nel bellunese". Ad essi si sono aggiunti altri cinque espositori con materiale fotografico e documentale d'epoca. L'annullo ad iniziativa concesso per la circostanza, apposto sulle 500 cartoline predisposte per l'occasione, ha quindi ottenuto un meritato riconoscimento pubblico inserendosi meravigliosamente nella tre giorni filatelica sul Giro che ha visto il susseguirsi di ben tre annulli postali (27.5.07 Arrivo della Tappa alle Tre cime di Lavaredo, 28.5.07 Giornata di riposo in Agordino e 29.5.07 Partenza della tappa Agordo-Lienz). Si deve annotare poi la felice riuscita del materiale predisposto su bozzetti dei due rinomati Maestri Vico Calabrò e Dunio Piccolin.

  Venaria Reale (TO), 26 e 27 maggio 2007, Mostra Filatelica “I Fiori”

Il Giardino delle Rose è uno dei luoghi più suggestivi dei Giardini della Reggia di Venaria Reale. La “Festa delle Rose” nasce da qui, da un ideale passaggio di testimone dalla Reggia alla Città, al suo Borgo Antico. La Reggia di Venaria Reale, dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità, i suoi splendidi e immensi Giardini e la città di Venaria Reale costituiscono un unicum ambientale ed architettonico unico al mondo. La quinta edizione della “Festa delle Rose”, che si è svolta dal 26 al 27 maggio è un'edizione davvero speciale e una suggestiva anteprima nello straordinario percorso che condurrà all'inaugurazione e poi all'apertura ufficiale dei Giardini a Giugno 2007 e della Reggia in Autunno. Il Circolo Filatelico di Venaria Reale ha organizzato una mostra filatelica sul tema: Hortus Sanitatis di Michele De Lorenzo - Fleurs e famme di Francesco Sperone - Flora Alpina di Bruno Bonanate - Il mondo dei fiori e delle Piante di Giovanna Bega - Vita vegetativa e animali della Classe II Scuola media il Matitone.

  Potenza, dal 25 al 31 maggio 2007, Festa per in ventesimo anniversario dell'Associazione "Isabella Morra"

ll ventesimo anniversario dell'Associazione Filatelica Culturale Isabella Morra, il centesimo anniversario della nascita del pittore Italo Squitieri (nato a Potenza nel 1907 e morto a Cortina d'Ampezzo nel 1994), e la sesta edizione del premio alla cultura, assegnato quest'anno ai soci dell'AFCIM Riccardo Luccioni, esperto di numismatica, deceduto nel 2005 e Umberto Savoia, presidente del sodalizio. Questi tre eventi, inseriti nel nutrito cartellone culturale del Maggio potentino, hanno dato vita ad una eclettica mostra nella sede dell'Associazione alla presenza di un folto pubblico e di alcune autorità tra cui il sindaco ing. Vito Santarsiero. Dalla riuscita sintesi spiccavano gli autoritratti di Squitieri eseguiti dal 1929 al 1994, le opere raffiguranti auto d'epoca commissionategli dall'ACI, e ancora numerose riproduzioni di suoi lavori. Ma a catturare l'attenzione sono state anche le sue poesie scritte su cartoni e le collezioni filateliche sull'arte pittorica giunte da Trento, Cremona, Pisa, Roma e dalla stessa Potenza per festeggiare, con un tributo alla pittura, il ventesimo compleanno di una associazione che vanta circa cento iscritti, non solo lucani, e «che ha avuto la capacità - secondo il sindaco Santarsiero - di contemperare le esigenze di divulgazione, che spesso hanno varcato i confini nazionali, con il profondo attaccamento al territorio».

A vent'anni dalla sua nascita, dunque, l'AFCIM sempre autrice di pregevoli iniziative culturali, ha voluto ricordare due lucani illustri, Squitieri, «la cui arte - ha affermato Savoia - ha saputo superare i confini locali ed imporsi nel quadro culturale del secolo scorso», e Luccioni, il cui apporto scientifico e umano ha contribuito alla vita culturale dell'associazione. La manifestazione è stata presentata dal vice presidente dell'Associazione prof. Domenico Gravante che dopo la consegna del premio alla cultura alla vedova del dott. Luccioni, con sorpresa dell'interessato, ha letto la motivazione del secondo premio conferito,per il 2007, dal Consiglio direttivo al presidente Savoia per la sua attività cinquantennale di divulgazione della filatelia e della cultura. In occasione della mostra, inoltre, Poste Italiane e l'Ufficio di emissioni del Principato di Monaco, hanno realizzato annulli speciali che sono stati utilizzati per la timbratura delle cartoline realizzate dagli organizzatori della rassegna. Molto richiesto il corposo numero unico, stampato interamente a colori, ricco di autorevoli interventi e di articoli e studi sui personaggi celebrati. La cerimonia inaugurale si è conclusa con la consegna dei premi agli espositori: Il Premio Principe Alberto Il di Monaco è stato assegnato a Claudio Grande di Pisa per la collezione filatelica dal titolo: "Novecento, storia dell'arte europea del XX secolo". Hanno esposto: Claudio Grande di Pisa con "I movimenti pittorici del Novecento" - Fausto Lodi di Cremona con "L'Impressionismo" (cartoline maximum) - Luciana Recla di Ronzone TN con "Michelangelo pittore" (cartoline maximum) - Umberto Savoia di Potenza con "Albrecht Durer" - Gerardo Salvatore di Potenza con "Quadri di Monaco" - Eros Donnini di Roma con "L'arte incisoria" - Luigi Luccioni di Potenza con "Documentazione sulla vita e le opere di Italo Squitieri". (Roberta Senese)

  Alfonsine (RA), dal 24 al 27 maggio 2007, Arte e filatelia

Nelle serate dal 24 al 27 maggio il Circolo Filatelico "Vincenzo Monti" ha organizzato la Mostra “Arte, Filatelia e Franco...storie” presso il Teatro “Vincenzo Monti” di Alfonsine. Abbiamo messo in mostra tre collezioni a tema Arte: I quadri di Francia (di Vistoli Alberto), L’arte nella filatelia russa (di Randi Fernando) L’arte nei musei Ungheresi (di Nardi Giorgio) per un totale di 40 quadri esposti.. Con gli alunni di due classi della Scuola Media A. Oriani di Alfonsine in collaborazione con le insegnanti d’Arte-Immagine e di Lettere abbiamo fatto raccontare loro delle Franco…storie, (storie fantastiche dove al posto del sostantivo è stato inserito il francobollo), disegnato annulli (uno dei quali è stato usato come annullo della manifestazione), disegnato francobolli con l’espressione del volto degli alunni tratta da francobolli artistici. La Mostra a visto una grossa affluenza di pubblico e per noi una grande soddisfazione in quanto è il primo anno che svolgiamo una mostra in collaborazione con le scuole. Tutti i ragazzi sono stati premiati (erano 41) con album, francobolli, lente, pubblicazioni del circolo, medaglia commemorativa della nascita di Vincenzo Monti edita dal Circolo, cartoline.
Un ringraziamento va alle insegnanti che durante l’anno scolastico si sono impegnate con passione e professionalità, alla Responsabile del settore filatelia della provincia di Ravenna che durante l’orario scolastico a tenuto una lezione sulla filatelia, alla direttrice dell’ufficio postale di Alfonsine, e a tutti noi per essere riusciti in questa impresa; nella speranza che il seme della filatelia attecchisca.
Gli alunni, come presentazione della mostra hanno scritto: “C’è tutto un mondo fuori. / Oltre quel quadretto. / Come una finestra, aperta sul mondo. / Il mondo come vuoi tu, fatto di colori e sogni. / Disegni e realtà, fatto di storie da inventare e oggetti da cercare. / Per sognare, con fantasia. / Puoi immaginare tutto, in quel mondo, da quel quadretto aperto, aperto su di te e dentro di te. Libero di pensare, creare, trovare. / Da tenerti stretto stretto oppure lasciare andare. / Partire da quelle righe, da quei margini, da quei dentini e trovare tanti mondi nuovi. / Tante storie, come quelle nate guardando un semplice francobollo: ci siamo caduti dentro e dentro abbiamo immaginato... tante storie anzi tante franco-storie.” (Andrea Benvenuti)



  Taranto, dal 24 al 26 maggio 2007, XV Mostra Filatelica “Tarentum”

Il Circolo filatelico Numismatico Tarentino ha organizzato la XV Mostra Filatelica “Tarentum” nel Palazzo della Cultura – Biblioteca Comunale di Taranto – nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2007. Erano presenti le amministrazioni postali del Principato di Monaco e di Poste Italiane con loro stand nei quali hanno mostrato le emissioni filateliche del primo semestre del 2007, oltre ai due annulli speciali figurati dedicati alla manifestazione. Notevole l’afflusso di pubblico e degli studenti delle scuole media statali “A. Volta” e “C. Colombo” di Taranto, partecipi con diverse collezioni esemplificative su temi di varia attualità. Le ventidue collezioni esposte nelle classi tradizionale, storia postale e tematica, hanno consentito di valutare nel modo più lusinghiero l’impegno e la capacità espressiva dei vari partecipanti. Due di esse hanno raggiunto, nella valutazione della giuria, il livello di medaglia d’oro. Nella foto, l'inaugurazione tenuta alla presenza  della Scuola Media Statale "A. Volta".

  San Giuliano Milanese (MI), 20 maggio 2007, 35° Anniversario Fondazione Sezione Avis

Tutta la città di San Giuliano ha partecipato a questa festa incominciata dalla mattina, con un corteo che ha sfilato per le vie cittadine con la partecipazione di tante autorità. Nella Biblioteca Comunale, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Sangiulianese è stata allestita la mostra filatelica con la collezione sul “Dono del Sangue” di Sergio Vicardi. La cartolina, emessa per l’occasione, ha incontrato i favori dei numerosi visitatori.

  Vita (TP), dal 19 al 28 maggio 2007, Prima Mostra Filatelica Città di Vita

Vita, comune nella provincia di Trapani, per il IV centenario della sua fondazione, ha celebrato l’eccezionale evento con una serie di manifestazioni culturali, religiose e di folclore locale. In tale contesto il Circolo filatelico e numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani è stato presente con una mostra filatelica per tutto il periodo dei festeggiamenti. La rassegna “ Prima mostra filatelica città di Vita”, inaugurata il 19 maggio nei locali della canonica della chiesa di “ Maria Santissima di Tagliavia “ è rimasta aperta al pubblico fino a tutto il successivo giorno 28 ed è stata meta di numerosissimi visitatori. Fra i tanti abbiamo in particolare notato la presenza, oltre che delle autorità cittadine, del Vescovo di Mazara del Vallo S.E. Mons. Domenico Mogavero, del direttore provinciale di Poste Italiane Ing. Antonio Sferlazzo e di numerosi filatelici provenienti da altri centri siciliani. Non sono mancati gli annulli speciali temporanei. Il primo domenica 20 maggio per la celebrazione della festività in onore di Maria SS. di Tagliavia e rappresenta uno dei tradizionali “pani”, preparati e distribuiti nel corso del “corteo dell’abbondanza” durante la sfilata per le vie del paese di cavalcature e carri addobbati per il tradizionale omaggio alla Madonna. Il secondo annullo a chiusura della rassegna, il 28 maggio data della ricorrenza del IV centenario della fondazione di Vita e riproduce lo stemma del Comune. Entrambi i bozzetti degli annuli sono stati curati da Andrea Milana, socio del circolo “Rinaudo”. Quattro le cartoline ricordo predisposte per l’occasione. Si tratta della sedicesima mostra filatelica organizzata del circolo “Nino Rinaudo” dalla sua costituzione avvenuta nell’anno 1994. Nove le collezioni esposte:
L’oro di Sicilia: il vino Marsala, di Aldo Bonfanti – Cattedrali d’Europa, di Antonino Camuti – La Vergine Maria nelle immaginette devozionali, di Silvia Casciano – Militaria, di Antonino Giurintano – Ecce Ancilla Domini, di Biagio Cucciardi – Le emissioni congiunte per l’Europa Unita dal 1974 al 1981, di Annamaria Messina – Gli annulli speciali dell’agro ericino dal 1960 al 2000, di Andrea Milana – Lega Navale Italiana, di Tonino Perrera – I capolavori d’arte nei francobolli di Francia dal 1961 al 2000, di Alfredo Pugliese.

  Borgo Faiti (LT), dal 18 al 20 maggio 2007, 100° di Fondazione Movimento Scout e Centenario del ritrovamento del bassorilievo Antinoo Vendemmiatore

Si è svolta dal 18 al 20 maggio una mostra filatelica nazionale sia a tema "Scout" che a tema "Vite e Vino" presso il Museo di Piana delle Orme a Borgo Faiti Latina in occasione del Centenario della fondazione del Movimento Scout e del Centenario del ritrovamento del bassorilievo Antinoo Vendemmiatore. La mostra è stata allestita in 150 pannellature allestite con materiale Scout in collaborazione con l'Associazione Nazionale di Filatelia Scout di Bologna con ben 22 collezionisti provenienti da ogni parte d' Italia e da 15 espositori dai Centri di Filatelia Tematica CIFT di Firenze e del centro Studi di Montespertoli.  Venerdì alle ore 17.30 si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'evento alla presenza del Presidente del Circolo Filatelico Tres Tabernae di Cisterna Maurizio Prosperi, del direttore del Museo di Piana delle Orme Alda Dalzini e del Presidente dell'Associazione Scout filatelia di Bologna, Maurizio Cavalli. Numerosi gli Scout della Zona e dei gruppi scout di Cisterna 2 e Cisterna 3 che hanno allestito all'interno del padiglione mostre delle pannellature con le foto delle loro attività nonché il portale di ingresso alla mostra. Ha funzionato un ufficio postale di Poste Italiane dotato di un annullo particolare a ricordo dell'evento. Erano presenti anche gli stand delle Poste del Principato di Monaco e delle Poste Svizzere che hanno presentato ai visitatori i francobolli emessi in occasione del centenario Scout, con dei Folder che sono andati esauriti gia nella mattinata di Sabato
Sabato si è ricordato il Centenario del ritrovamento del bassorilievo Antinoo vendemmiatore. Questo bassorilievo è stato rinvenuto nel 1907 in localita' Torre del Padiglione nel Comune di Cisterna di Roma, ora conservato presso la Sede di Palazzo Massimo alle Terme a Roma ed è di proprietà della Fondazione Cariplo Iniziative patrimoniali di MIlano che hanno acconsentito di realizzare una cartolina ricordo e riprodurre il bassorilievo in un timbro delle Poste Italiane. Alle 16 si è svolta la riunione dei circoli del Lazio aderenti alla Federazione fra le Societa' Filateliche Italiane che hanno eletto il loro delegato regionale nella persona del dott. Franco Marozza di Roma, successivamente è stata la volta dei Circoli aderenti all'ULAC Unione Laziale Associazioni Collezionisti che anche loro hanno eletto il loro presidente sempre nella persona di Franco Marozza mentre Vice Presidente e' stato eletto Maurizio Prosperi di Cisterna di Latina . Al termine la cantina Casale del Giglio ha offerto ai presenti la degustazione del Vino Antinoo. Al conviviale serale sono stati rilasciati gli attestati agli espositori.
Domenica, Alfonso Sapia, dell'Accademia Culturale Europea di Roma, ha tenuto una conversazione con gli Scout provenienti da tutta la zona sul Centenario dello Scautismo. A fare cornice all'esposizione filatelica anche un mostra fotografica allestita dal Centro Studi Scout CNGEI "Eletta e Franco Olivo" di Trieste e la presenza del disegnatore della cartolina Scout prof. Irio Ottavio Fantini disegnatore di numerosi francobolli di Vaticano San Marino e Monaco che ha autografato cartoline. Al termine Il presidente del comitato organizzatore ha dato a tutti i presenti appuntamento per il prossimo anno per un altro importante evento. (Maurizio Prosperi)

  Trecate (NO), 13 maggio 2007, 33^ Mostra Filatelica Numismatica Città di Trecate "100 anni di scoutismo"

La mostra, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico e Mineralogico Trecanese, ha avuto luogo nella Sala Polivalente (ex Teatro Comunale) sita nella piazza principale della città, occupata per l'occasione dalle bancarelle del mercati no dell'usato. E' stato edito un numero unico con alcuni interessanti articoli di filatelia, numismatico e mineralogia e sono state approntate due cartoline celebrative, affrancate coi francobolli emessi in occasione del centenario scout ed obliterate con lo speciale annullo figurato in dotazione all'Ufficio Postale presente in mostra. All'organizzazione della manifestazione ha collaborato il gruppo scout "Trecate l", presente sul territorio dal 1926, che ha esposto bandiere, divise, distintivi ed altri oggetti tipici del loro movimento. L'affluenza del pubblico, interessato sia alla mostra che al materiale esposto dei commercianti presenti, è stata sostenuta per tutta la mattinata e buona nel pomeriggio. Si può stimare un numero di visitatori intorno a 1.000 persone. A fine giornata, con la partecipazione delle autorità cittadine, ha avuto luogo la consegna a tutti gli espositori di una coppa o targa ricordo.
Hanno esposto: Franco Tarditi con Lo scoutismo in cartolina; Fabrizio Bussolino con Scoutfilatelia 1910/73, AIFS story, FDC 23 aprile 1968; Angelo Agosti con Affrancature meccaniche Scout d’Australia; Dante Bettale con Le targhette postali dello scoutismo italiano; Roberto Maiolo con Le associazioni scout italiane ieri e oggi, Cartolina postale 9/9/2000; Marco Ferrini Bronzoni con Scoutismo nel mondo; Candido Nocera con Scoutismo nel mondo; KUK  con Erinofilia scout; Francesco Giannoccaro con Monete degli Asburgo d’Austria.


  Meda (MI), 12 e 13 maggio 2007, Mostra "Filatelia e musica" nel 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Medese, la manifestazione è stata inaugurata sabato 12 maggio mattina alla presenza del sindaco di Meda Adelio Asnachi e dell'Assessore alla Cultura Franco Gattoni che con il presidente Gabriele Cesana hanno rivolto parole di circostanza illustrandone i valori culturali della filatelia tematica e auspicando di avvicinare i giovani ai circoli filatelici che sempre più hanno bisogno di rinnovamento. Buon affluenza di pubblico ad apprezzare le collezioni tematiche variamente interessanti provenienti dalle province di Brescia, Firenze, Lucca, Mantova, Milano, Pavia, Ravenna, Viterbo, ecc. che proponevano interessanti collezioni su compositori-interpreti-teatri, ecc. inerenti alla grande musica. Completata da una biografia del maestro Toscanini e da una storia dell'orchestra sinfonica.

  Asola (MN), 11 e 13 maggio 2007, Mostra risorgimentale "A Palazzo Terzi l'Italia chiamò"

Nella splendida cornice del Parco Terzi, alla presenza delle maggiori autorità cittadine, si è inaugurata la mostra storico postale: A PALAZZO TERZI L’ITALIA CHIAMO’.
Preceduta da una sfilata di figuranti in divise ottocentesche e dalla banda cittadina al suono di musiche risorgimentali , venerdi 11 maggio ’07 in un folto pubblico, il prof. Maurizio Bertolotti e il sig. Ercolano Gandini , presidente del Centro Studi di Storia Postale, hanno illustrato ampiamente il contenuto della mostra allocata nelle antiche scuderie di Palazzo Terzi.
Alla fine della mostra , durata dieci giorni, si sono contate piu’ di ottocento firme. Il Circolo Filatelico Numismatico “Città di Asola” è rimasto soddisfatto e compiaciuto per le numerose parole di stima per il contenuto della mostra e per la perfetta organizzazione.

  Seveso (MI), 11 maggio 2007, Sagra di Calendimaggio e 30° Anniversario della Biblioteca

Anche quest'anno nell'ambito della “Sagra di Calendimaggio” l'attivo Circolo Filatelico Sevesino ha dato il suo contributo organizzando la XVIII Mostra Filatelica ad invito, con  la presentazione di collezioni di Storia Postale, Tematica, Affrancature Meccaniche. Nei due giorni di Mostra un folto pubblico ha sanzionato l'enorme successo dell'iniziativa. Hanno esposto: Besana Angelo, Seveso con Seveso in Cartolina; Bazzi Mirella, Seveso con Seveso e i suoi Personaggi; Caglio Pietro, Seveso con Italia al Lavoro; Zappella Giancarlo, Seveso con Passeggiando per Cesano Maderno e dintorni; Bianchi Corrado, Arese con Capoluoghi di Provincia d'Italia (A.M. e cartoline d'epoca); Noè Giovanni, Arcore con Letterati: Scuole, Università e Musei; Gottardi Roberto, Arcore con Walt Disney ed i suoi mitici Personaggi; Pelo Valerio, Milano con Prefilatelica; Carpanelli Giovanni, Desio con Sport vari; Cabrele Addone, Meda con La Siracusana; Binaghi Gilberto, Saronno con Indiani d'America; Motta Luigi, Seregno con Immaginette: Santuario di S. Valeria - Seregno; Nervi Giulio, Sotto il Monte (BG) con Storia della Scrittura.
Inoltre a cura del Circolo Filatelico si è stampato un numero unico e due cartoline ricordo.

  Marsala (TP), 11 maggio 2007, 147° Anniversario dello sbarco dei Mille a Marsala

L’Associazione Filatelica Lilibetana in occasione del 147° Anniversario dello sbarco dei Mille a Marsala ha organizzato una manifestazione celebrativa, realizzato due cartoline sul tema "Giuseppe Garibaldi" e predisposto un annullo speciale. La manifestazione si è svolta nei locali del Circolo Lilybeo in piazza della Repubblica, dove era allestito un ufficio temporaneo di Poste Italiane. Notevole l'interesse manifestato da parte di filatelici e appassionati della tematica garibaldina. Questa manifestazione anticipa la grande mostra filatelica che sarà organizzata a Marsala nel prossimo mese di Novembre, dedicata al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Per informazioni michele.brugnone@hotmail.it.

  La Maddalena (SS), dal 10 maggio al 15 luglio 2007, Le navi militari "G. Garibaldi"

Presentato alla Maddalena al Circolo Ufficiali della Marina Militare “Giuseppe Garibaldi” la Mostra Storico Navale dedicata alle Navi Militari che hanno portato il nome G.Garibaldi. Alla presenza delle Autorità Militari del Presidio della Maddalena, C.V. Fabrizio Palmese, del presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi della Sezione Regionale della Sardegna La Maddalena On. Mario Biradi, nonché numerosi invitati collezionisti, è stata presentata dal Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Maddalenino, Antonio Remigio Cav. Pengo, una mostra unica nel suo genere, dove l’annullo filatelico realizzato per l’evento, ha ricordando anche la festa della Marina Militare. L’interesse dimostrato ha avuto lo scopo di far conoscere Garibaldi Marinaio ed anche l’aspetto storico del risorgimento Italiano. A posto molto interessante le collezione esposte sia filateliche che medaglistiche delle navi “Garibaldi” e delle immagini in cartolina delle stesse con annullo postale e ed il Guller di bordo. Sono state esposte delle tematiche su Garibaldi, delle collezioni sulla posta militare e navale in genere ed altro materiale illustrativo d’epoca. Al termine della cerimonia il presidente del Circolo Filatelico ha ricordato nel Bicentenario della nascita “Giuseppe Garibaldi” che queste iniziative servono a dare ai giovani d’oggi quella significativa conoscenza sociale ed umana che il Garibaldi ha sempre voluto dare alla costruzione di una nuova società nel rispetto della libertà e della democrazia. La mostra resterà aperta fino il 15 luglio 2007.

  Orbetello (GR), dal 6 al 13 maggio 2007, Restauro Cattedrale, Mostra a tema religione

Il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche "Biagio Andreuccetti" con il Patrocinio del Comune di Orbetello e la Collaborazione della Biblioteca Comunale "P.Raveggi " questa mattina alle ore 10,30 hanno inaugurato la 4^ Mostra Filatelica Nazionale a tema Religioso, Il restauro della Cattedrale Santa Maria Assunta, nella sala espositiva dell'Oratorio di Sant'Antonio in Via Dante 21 ad Orbetello. La Biblioteca Comunale ha messo a disposizione, foto e documenti storici riguardanti il restauro della Cattedrale ( Secolo XIV ) di Orbetello. Presentano le loro collezioni filateliche:
Fiorini Alfio di Mantova "Viaggi Apostolici di Papa Paolo VI nel Mondo";  Gottardi Roberto di Arcore "Il Pontificato di Benedetto XVI"; Reiter Bruno di Trieste "Paolo VI"; Amedeo Imperatori di Mantova " Santi e Beati Lombardi"; Cerulli Luciano di Orbetello "Stemmi Araldici dei Pontefici degli Anni Santi"; Bergamaschi Bernardino di Orbetello "Anno Santo 1975"; Mario Regina "Francobolli Vaticano e affrancature"; Formiconi Anna  Angeloni Roberto "Santini di San Biagio Patrono di Orbetello". Le foto della Cattedrale sono di Enrico De Witt. Orbetello. La cartolina ricordo di Luciano Cerulli, l'annullo speciale figurato di Mario Regina. All'inaugurazione erano presenti, l'Assessore alla Cultura Dott.ssa Michela Paolini e altre autorità Civili e Militari, la Dott.ssa Falaschi Elsa Lisci Preside dell'Istituto Comprensivo Scolastico Don Lorenzo Milani e numerosi visitatori, che oltre ad apprezzare le foto e le collezioni e i documenti storici sono stati attratti dai cartelli tecnici espositivi relativi ai lavori del restauro e consolidamento alla Cattedrale recentemente terminato.
La Mostra è stata aperta ai numerosi visitatori collezionisti e simpatizzanti fino a Domenica 13 Maggio 2007. Gli organizzatori ringraziano l'Amministrazione Comunale, l'Assessore alla Cultura, la Biblioteca Comunale "P. Raveggi", e tutti coloro che hanno collaborato alla manifestazione.

  Cingoli (MC), 6 maggio 2007, "II sigillo di Cingoli",  Mostra e convegno

Il Circolo Filatelico Numismatico Pio VIII ha proseguito la commemorazione degli antichi sigilli della città di Cingoli, iniziata lo scorso anno, dedicando il X Convegno nella giornata del 6 maggio 2007 al secondo dei sigilli. Le illustrazioni dei sigilli del nostro Comune sono state ritrovate in un vecchio armadio della Segreteria municipale di Cingoli fin dal 22 febbraio 1781. Nel campo del secondo sigillo, che abbiamo riprodotto stilizzato nell'annullo di quest'anno, si scorge il monte di tre cime con due cervi controrampanti allo stesso e nei due lati superiori due scudetti con chiavi decussate pontificie. Nel giro, che nell'annullo non abbiamo riprodotto per semplicità, troviamo lo stesso verso ritmico del primo sigillo che riempie tutto il giro: QUOD CERNIS SCRIPTUMDE CINGULO SIT TIBI DICTUM  (Quello che vedi scritto su Cingoli ti sia detto [a voce]).

 Il sigillo è stato riprodotto anche nella parte bassa a destra della cartolina emessa in occasione dell'annullo, posta di lato allo scorcio del “ponte” della chiesa di San  Filippo, sovrastati entrambi dal profilo panoramico della città di Cingoli. Anche nella medaglia originale coniata per l'occasione è stato riprodotto il sigillo in questione. Una mostra di francobolli riproducenti opere d'arte, ha completato l'aspetto filatelico della manifestazione. Tutto questo ha favorito la presenza dei numerosi visitatori collezionisti e non, alla ricerca del pezzo importante da portarsi a casa.

  Capurso (BA), dal  5 al 14 maggio 2007, Filatelia religiosa

L’Associazione Culturale per il Collezionismo Giovanile “Nikolaus” di Bari, in occasione della visita della statua di San Nicola di Bari alla Reale Basilica di Santa Maria del Pozzo di Capurso (Bari), ha organizzato dal 5 al 14 maggio 2007, presso alcune sale della stessa Reale Basilica, una mostra di Filatelia Religiosa nel corso della quale sono state esposte, fra le altre collezioni, anche quelle giovanili di Antonio Costantino su “Padre Pio da Pietrelcina”, e quelle di Marco Panico, Eduardo Bucci junior e di Costanza Loiacono, dedicate alla storia e alle tradizioni legate alla figura di San Nicola di Bari. Alla mostra ha partecipato anche la Scuola secondaria di 1° grado “Gennaro Venisti” di Capurso con una collezione sul “Natale nei francobolli”, frutto del lavoro compiuto dagli alunni che hanno frequentato il corso di collezionismo inserito fra le offerte formative della scuola come materia extra-curriculare. Notevole successo hanno avuto le collezioni su “San Nicola e le basiliche nicolaiane nel mondo”, curata ed aggiornata dai soci dell’Associazione, e quelle di due veterani dell’Associazione: Lorenzo Margiotta con “San Nicola” e Francesco Tria con “La Madonna nella filatelia”. La premiazione della scolaresca e dei giovani partecipanti è avvenuta la sera del 13 maggio alla presenza di Padre Damiano Bova, Rettore della Basilica di San Nicola di Bari, di Frate Francesco Piciocco, Rettore della Basilica di S. Maria del Pozzo, degli insegnanti Gaetano Giordano, Carmela Tondo e Agata Cacciapaglia, rappresentanti della Scuola “G. Venisti”. Per la mostra sono state realizzate cartoline speciali sia dalla Reale Basilica di S.Maria del Pozzo che dall’Associazione Culturale “Nikolaus”. Il 13 maggio è stato utilizzato anche l’annullo delle Poste Italiane, dedicato a San Nicola di Bari benedicente con alle spalle la facciata della Reale Basilica, tratto da un disegno realizzato da Francesco Tria, responsabile per il collezionismo giovanile dell’Associazione.



© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.