Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2008 - 5

Rubrica a cura di Gian Franco Mazzucco.

  Altamura (BA), dal 27 al 29 settembre 2008, Omaggio a Giacomo Tritto.

Ad Altamura si è chiusa la mostra organizzata dal Gruppo Filatelico S. Mercadante con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle poste italiane nei giorni 27, 28 e 29 settembre u.s., per onorare il musicista Giacomo Tritto nel 275° della sua nascita . Un annullo speciale, che riproduce il commemorato, è stato attivato il giorno 27 settembre. Giacomo Tritto musicista, nato in Altamura il 2 aprile 1733 di umili origini completò i suoi studi a Napoli al Conservatorio della Pietà dei Turchini divenendo insegnante nello stesso conservatorio. Visse e operò sempre a Napoli componendo una cinquantina di opere per lo più a carattere giocoso rappresentate a Napoli, Roma, Vienna e Madrid. La mostra inaugurata dall'Assessore alla Cultura Dott. Giovanni Saponaro il giorno 27 settembre, alla presenza di altre autorità ha avuto luogo nel salone del Monastero del Soccorso in piazza Resistenza. Numeroso il pubblico affluito a visitare la mostra, richiamato dal nome del commemorato, che tanto lustro e vanto ha dato alla città che gli dette i natali. Durante la mostra erano a disposizione quattro cartoline ufficiali della manifestazione. Molte sono state le scolaresche che hanno visitato l'esposizione lunedì mattina. Anche il convegno commerciale collegato ha avuto successo. Otto le collezioni presenti: Francesco Paolo AURILIA "l'età d'oro del melodramma da Mozart in poi", Aldo BERTI "Rossini ", Giovanni Maria MORAMARCO "La musica classica in Italia", Mario PINTUS "Festival Musicali", Guido POLONIATO "...è fu subito musica", Sergio Antonio SULPIZIO "Verdi: la vita e le opere", Lino Venturi "Maria Callas" Cesare RIALDI "i Grandi della Musica". (Giovanni Moramarco)



  Foligno (PG), 27 e 28 settembre 2008, 44^ Manifestazione Filatelica e Numismatica di Foligno.

La Manifestazione si è svolta a Foligno, presso il Salone delle Feste del Dopolavoro Ferroviario nei giorni 27 e 28 settembre 2008. Il Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno è stato fondato nel 1958; correndo quindi il 50° anniversario della fondazione, la Mostra ha avuto come tema proprio la storia del Circolo tra il 1958 ed il 2008; i circa 100 quadri, raffiguranti annulli, foto, manifesti ed articoli di giornale del periodo sono stai apprezzati dai partecipanti, specialmente dalle Autiorità civili intervenute, perché raccontano la storia cittadina dell'ultima parte del secolo scorso. Erano presenti le Amministrazioni Postali della Repubblica Italiana, che ha svolto il servizio per quasi tutta la giornata del sabato, della Repubblica di San Marino e del Principato di Monaco (entrambe presenti per tutta la durata della Manifestazione); per la città di Foligno, la presenza di Monaco è stata una novità assoluta. Alla Manifestazione erano presenti una trentina di commercianti, principalmente filatelici, ma anche di storia postale, numismatica, cartoline e una ditta di articoli per il collezionismo. Non è mancata la presenze del pubblico di collezionisti e di qualche curioso; unica nota dolente, la scarsissima presenza di giovani, nonostante gli sforzi dello scrivente Circolo a sostegno della filatelia nelle scuole.



  Mantova, 27 e 28 settembre 2008, 48° Convegno Commerciale Filatelico Numismatico.

Si è svolto nelle giornate di Sabato e Domenica 27 e 28 settembre scorsi il 48° Convegno Commerciale Filatelico Numismatico organizzato da CiFiNuMa (Circolo Filatelico Numismatico Mantovano). Per il terzo anno consecutivo, e lo sarà anche in futuro, il luogo scelto è il nuovo Palazzetto dello Sport-Palabam sito nel centro commerciale denominato BOMA. L’ubicazione è eccellente trovandosi a meno di un chilometro dal raccordo autostradale e a poco più di due dal centro di Mantova.
Buona l’affluenza di pubblico nella giornata di sabato, un po’ meno domenica mattina ma è sempre stato così; graditissime le visite del Presidente della Provincia di Mantova, prof. Fontanili e del vice-sindaco avv. Gianolio. Le Poste Italiane hanno messo a disposizione due annulli speciali e due erano pure le cartoline proposte ex-novo, una delle quali realizzata appositamente da Eros Donnini del quale conosciamo bene la fama e le capacità artistiche. Era presente pure una delegazione della Repubblica di San Marino con un proprio stand e un annullo speciale.



  Crema (CR), 27 e 28 settembre 2008, Mostra Filatelica e Campionato Italiano Cartoline.

Il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco ha organizzato sabato 27 e domenica 28 settembre l’annuale mostra filatelica e numismatica ed il 4° Campionato Italiano di Cartoline d’Epoca in collaborazione con il Circolo Banino di San Colombano al Lambro. La mostra, inaugurata dal presidente del circolo Flavio Pini, dal delegato regionale della FSFI Corrado Bianchi e dal Presidente del Consiglio comunale di Crema Antonio Agazzi, è stata allestita al piano terra e al primo piano dei nuovi spazi della Cittadella della Cultura. La manifestazione ha visto la presenza di Poste Italiane che ha utilizzato uno speciale annullo figurato e, per l'occasione, i circoli organizzatori hanno curato l’edizione di una cartolina-ricordo.
La giuria (guidata da Sergio Leali) ha assegnato il titolo di Campione Italiano 2008 a Pier Paolo Zanaboni del Circolo Filatelico Numismatico Banino con punti 97 per “Storia della cartolina dall’intero postale alle esposizioni internazionali”, tallonato con punti 95 da Lanfranco Cavallanti per “cartoline trasformabili”. Roberto Gattoni si è classificato al terzo posto con punti 93 per “La pubblicità”.
Un numeroso pubblico di appassionati e curiosi è costantemente affluito dall’apertura di sabato 27 alla chiusura del giorno seguente per ammirare ed apprezzare le numerose collezioni esposte. Tutti i visitatori, appassionati e no, hanno concordato nel giudicare la mostra nel suo insieme di ottimo livello, forse il più alto mai raggiunto a Crema. La collezione vincente ha entusiasmato tutti gli appassionati mentre le cartoline trasformabili del secondo classificato hanno colpito moltissimo il folto gruppo dei non addetti ai lavori in visita alla mostra. Gli organizzatori ringraziano tutti gli espositori che, con l’altissima qualità delle loro collezioni, hanno contribuito al grande successo della mostra.



  Ravenna, 27 e 28 settembre 2008, "Gifra 2008". Mostra e convegno.

Si è svolto il convegno Gifra a Ravenna, organizzato dall'Ascom Ravenna e dal Circolo Filatelico Numismatico Dante Alighieri. Erano anni che non partecipavano al convegno tanti commercianti e soprattutto tanti collezionisti venuti da tutta Italia. Il libretto Gifra 2008, con 4 francobolli della Ducati( 1500 esemplari) e l'intero Gifra "repiquages" con disegno di Angelo Ranzi (500 esemplari) sono andati esauriti alla fine del convegno.

  San Daniele del Friuli (UD), 27 e 28 settembre 2008, Manifestazione nazionale AICAM per il 2008.

Si è chiusa AICAM 2008, 27^ manifestazione nazionale, organizzata dal Circolo Filatelico Sandanielese "Lucio Manzini", con 18 collezioni, la presentazione dell'annuario, il congresso, il rinnovo delle cariche sociali che hanno visto eletti Paolo Padova presidente, Manlio De Min Segretario, Rota Gian Carlo, Fabio Bonacina, Gloder Gianantonio, Vanara Achille e Passoni Michele. Revisori dei conti e Proboviri riconfermati. Si è registrata anche la grande presenza (purtroppo arrivato ben dopo la fine della cerimonia di inaugurazione per un improvviso impegno) del Conte Architetto Roberto Pirzio Biroli, pronipote del grande Detalmo Savorgnan di Brazzà.

  San Colombano al Lambro (MI), 27 settembre 2008, 36^ Assemblea degli interofili italiani.

Presso la sala consiliare del comune di San Colombano al Lambro si è tenuta il 27 settembre a 36^ Assemblea degli interofili italiani riuniti nell’UFI Italia che in questa occasione era anche elettiva. Le nuove cariche sociali emerse dalla votazione, sono le seguenti. Alla presidenza è stato rieletto ancora per tre anni il presidente in carica Carlo Sopracordevole, che sarà coadiuvato dal nuovo vicepresidente Enio Spurio, dal segretario-tesoriere Giancarlo Casoli e dai consiglieri Mauro Mirolli e Flavio Pini. Come probiviri figurano Riccardo Bodo, Piero Corsi e Orazio Sillano, mentre alla carica di revisore sono stati chiamati Luca Lavagnino e Valentino Vannelli. 
“Rispetto al passato il gruppo è stato parzialmente rinnovato, con l’ingresso di nuovi nomi e una disposizione diversa delle cariche. Tra gli impegni che ci siamo assunti figura l’incremento delle pubblicazioni sociali e lo sviluppo del nostro sito. Quello ora on-line deve necessariamente essere rinvigorito. Se ne occuperà Enio Spurio, che continuerà a seguire anche il nostro trimestrale «L’intero postale», mentre Marco Mirolli curerà le aste sociali”. L’assemblea, ha approvato una modifica dello statuto sociale, il cui nuovo testo consente al Presidente di essere rieletto anche dopo due mandati di un triennio ciascuno anche se, tacitamente, suggerisce il cambio.  Particolarmente apprezzato, il saluto personale del sindaco Gianluigi Panigada e dell’assessore alla cultura Davide Panzetti avvenuto all’inizio dell’assemblea.
Di contenuto spesso pregevole la decina le collezioni esposte, grazie al supporto del Circolo Filatelico Numismatico Banino con i suoi dirigenti Angelo Lunghi e Francesco Riboldi. Le collezioni erano le seguenti:
Piero Corsi con Interi postali di Umberto 1° - Giancarlo Casòli con Moduli e cartoline vaglia italiani - Enrico Bertazzoli con Interi postali “alberghieri” - Luciano Calistani con Interi postali “millesimati”di Vittorio Emanuele 3° - Emilio Zucchi con Cartoline postali illustrate del Regno d’Italia - Mauro Mirolli con Occupazione italiana della Slovenia 1941-43 - Carlo Sopracordevole con Varietà di interi postali italiani - Flavio Pini con La prima emissione di cartoline postali del Regno d’Italia e La cartolina postale di assicurazione aerea.


Carlo Sopracordevole, presidente rieletto

 


(Da Sx) Giancarlo Casòli (Segretario/Tesoriere), Franco Filanci (uno dei Presidenti Onorari), Emilio Zucchi (Presidente dell'Assemblea), Carlo Sopracordevole (Presidente), Mauro  Mirolli (consigliere/Responsabile Aste), Enio Spurio (Vicepresidente/Responsabile de L'Intero Postale)

  San Ginesio (MC), 27 settembre 2008, Rievocazione storica della battaglia della Fornarina.

Nel giorno 27 settembre si è svolta a San Ginesio la rievocazione storica della famosa "battaglia della Fornarina" ispirata alla battaglia del 30 novembre 1377 nella quale una fornarina riuscì a sventare, durante la notte, un attacco alla fortificazione del medesimo Comune da parte di soldati dei Comune di Fermo (AP). Nello stesso giorno il Circolo Filatelico "Giovanni Tesei" ha fatto emettere dalle Poste Italiane l'annullo della rievocazione storica "la battaglia della fornarina" ed esposto una mostra filatelica composta da annulli speciali e francobolli con la collaborazione del nostro delegato Cavaliere Giovannino Brandi. La mostra e l'annullo ha ricevuto molto consenso dalla popolazione locale e dai vari turisti di San Ginesio. (Mario Petracci)

  Torino, 22 settembre 2008, Consegna del Sigillo della Regione Piemonte al Comando delle truppe alpine per l'appoggio fornito al Toroc, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006.

Il Sigillo della Regione Piemonte viene consegnato - dai presidenti del Consiglio e della Giunta, Davide Gariglio e Mercedes Bresso - al Comando delle truppe alpine, nel corso della cerimonia che si svolge all'Auditorium Rai di Torino, in piazzale Rossaro, alle ore 17 di lunedì 22 settembre. È previsto un collegamento satellitare con la base militare italiana a Kabul in Afghanistan ed una esibizione della fanfara della Taurinense. La legge regionale n. 15 del 2004 prevede che il Sigillo della Regione Piemonte venga conferito ai cittadini che abbiano portato lustro e onore al Piemonte oppure per esaltare i particolari rapporti di collaborazione con la Regione da parte di persone fisiche, istituzioni enti ed organismi italiani ed esteri. L’8 gennaio scorso, l'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità il conferimento del Sigillo della Regione Piemonte per il 2007 sia alle brigate alpine Taurinense e Julia che a Padre Clodoveo Piazza, missionario in Brasile per l'OAF. Il Comando delle truppe alpine riceve il Sigillo per l'appoggio fornito al Toroc, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, dalla Taurinense e dalla Julia che svolsero, con grande professionalità e dedizione; importanti attività di supporto tecnicologistico e di sorveglianza e coordinamento dei servizi di sicurezza, assicurando il funzionamento ottimale degli impianti e delle infrastrutture presenti nei numerosi siti di gara. In concomitanza con la cerimonia all' Auditorium, viene effettuato un annullo filatelico e fino al 24 ottobre sono esposte, a cura dell’A.N.C.A.I. Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani, due mostre: Alpini e Montagne all'URP del Consiglio, regionale e "Storia postale - Gli alpini della prima guerra mondiale" alla Biblioteca della Regione.


 

  Somma Lombardo (VA), 21 settembre 2008, "L'aeronautica nella Brugheria della Malpensa"

Si è svolta domenica 21 settembre a Somma Lombardo (VA) la mostra storico filatelica "L'aeronautica nella brughiera della Malpensa" organizzata dal "Circolo Filatelico Cipresso". Nei locali della sala civica "Oriana Fallaci" di Via Briante sono stati allestiti più di 30 quadri realizzati dai Soci del Circolo Filatelico Cipresso che hanno esposto materiale aero filatelico ed immagini e documenti sull'era pionieristica del volo aereo principalmente relativi all'area della Malpensa. Non sono mancate cartoline e annulli anche sulla produzione della moderna industria aeronautica che in queste zone ha avuto notevole sviluppo grazie alle attività produttive di Agusta, Caproni, SIAI Marchetti, ed Aeronautica Macchi. Circa 700 visitatori hanno presenziato alla manifestazione dimostrando l'interesse che il settore aeronautico riveste nell'area della Malpensa ed inoltre è' stata particolarmente gradita la visita delle autorità cittadine e del sig. Gottardi in rappresentanza dell'AIDA (Associazione Italiana di Aerofilatelia). Poste Italiane era presente con uno stand e lo speciale annullo figurato realizzato per l'occasione mentre l'organizzazione della mostra ha posto in vendita due cartoline commemorative dell'evento ed un libretto di 4 chiudilettera. In particolare una cartolina ed i chiudilettera riproducevano un'opera giovanile del maestro Arnaldo Caimi, apprezzato artista di Somma Lombardo, che ha generosamente collaborato con l'organizzazione del Circolo Filatelico Cipresso realizzando quindi un fortunato incontro tra arte e collezionismo filatelico. La manifestazione, aperta al pubblico in orario continuato dalle ore 9 si è conclusa alle ore 19.

  Empoli (FI), 20 e 21 settembre 2008, Semifinale 13° Campionato Cadetti. Emporium 2008.

 Emporium 2008: 18^ emissione, siamo diventati maggiorenni! Con il patrocinio del comune di Empoli il Circolo Filatelico Numismatico Empolese ha ospitato, nel Palaexpo il 13° Campionato italiano di filatelia serie cadetti che quest'anno ha riscosso un notevole successo poiché i fogli erano quasi 1.000, con ben 19 collezioni esposte (Risultati). La manifestazione era imperneata sul già citato campionato per la parte mostra e per la parte commerciale va ribadito l'eccezionale afflusso di collezionisti e appassionati da tutta Italia. Con quasi 100 commercianti italiani ed esteri con la partecipazione di Poste Italiane, la nostra manifestazione del terzo week-end di settembre potrebbe quasi essere classificata "nazionale" dato l'alto livello di compravendite e scambi effettuati nella "due giorni" empolese il 20 e 21 settembre 2008. Oltre all'annullo commemorativo era stato preparato un intero postale ed una cartolina per il duecentesimo anniversario dell'apertura dell'ufficio postale di Empoli 1808-2008, che è andato a ruba insieme al nostro consueto numero unico con articoli sulla filatelia e storia postale. Abbiamo distribuito ai giovani fino a 18 anni che ci hanno fatto visita, gratis, oltre 300 buste di francobolli e monete da collezione per interessarli, se possibile, all'hobby filatelico. Ci vediamo il prossimo anno il 19 e 20 settembre 2009 con la nostra Emporium 2009 (anche se il campionato cadetti non ci sarà), e la mostra sarà imperniata sulle collezioni di soci delle associazioni filateliche toscane. (Franco Moscadelli)


Alcuni partecipanti: (da sx) Carsetti, Moscadelli,
Porfido, Boldrini e Occhipinti .


La sala del convegno

  Saluzzo (CN), 20 e 21 settembre 2008, 42^ Mostra Filatelica Circolo G.B. Bodoni Saluzzo
     XII Premio di Filatelia Musicale F. Fenaroli 1^ Prova -  III Trofeo Filatelico Piero Neberti.

L'impegno profuso dal Circolo Filatelico e Numismatico "G. B. Bodoni" di Saluzzo per l'organizzazione delle manifestazioni in oggetto è stato ampiamente ripagato dal grande successo ottenuto dalla manifestazione. Nel complesso hanno partecipato alla 42° mostra ben 24 collezioni compresa quella del sig. Lino Venturi di Ravenna, che benché non figuri nell'elenco del numero unico, perché giunta fuori tempo per la pubblicazione, con la sua "Maria Callas" si è aggiudicato il III Trofeo Neberti. Nella prima graduatoria dei XII Premio Fedele Fenaroli vediamo in testa "L'Inno Musicale del Mosaico della Storia” di Guido Poloniato di Taibon Agordino e "Festivals Musicali" di Mario Pintus da Sassari, che hanno conquistato l'oro grande con le felicitazioni della Giuria.
La manifestazione svoltasi sabato 20 e domenica 21 nell’imponente fortezza della Castiglia ha avuto il Patrocinio del Comune di Saluzzo, quello della Federazione fra le Società Filateliche Italiane che ha coperto i costi del cosiddetto annullo ad iniziativa, ed il supporto del Gruppo "Musica" del C.I.F.T., dell'Unione Regionale dei Circoli Filatelici del Piemonte - Valle D'Aosta che tramite il suo Presidente Lorenzo Netto ha fornito l'indispensabile indirizzo organizzativo. Non va dimenticata l'insostituibile azione della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e della Cassa di Risparmio di Saluzzo che ci garantiscono da lustri l'autonomia economica. Ad inaugurare ufficialmente l'esposizione è stato in Sindaco della Città Paolo Allemano, il quale ha sottolineato l'importanza dell'evento, l'attività del Circolo "G.B. Bodoni" ed il significato che la musica riveste per la nostra città. Nel primo pomeriggio di domenica 21 si è svolta la riunione dei collezionisti filatelici appartenenti al Gruppo Musica del Centro Italiano di Filatelia Tematica provenienti numerosissimi da ogni parte d'Italia. A consegnare il Trofeo Neberti, consistente in una artistica riproduzione su pietra del nostro imponente Monviso, realizzata dal noto artigiano saluzzese del ferro battuto, il Maestro Domenico Bovo, è stato il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura, Valerio Dell'Anna. Oltre alle collezioni è stato ospitato un ufficio postale distaccato, munito di due annulli speciali figurati, dedicati al tema musicale, riproducenti l'uno un'arpa della locale azienda Salvi, leader mondiale nella produzione di tali strumenti musicali; l'altro i primi due righi musicali del nostro Inno Nazionale Mameli. Un corposo "Numero Unico" e l'emissione di due cartoline riproducenti una la facciata e l'ingresso della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, l'altra una veduta dell'imponente fortezza la Castiglia, ove si sono svolte tutte le nostre manifestazioni. (Pierino Battisti)




Consegna del Trofeo Neberti da parte del vicesindaco Valerio Dell'Anna all'espositore Lino Venturi

  Portomaggiore (FE), dal 18 al 22 settembre 2008, 160° Anniversario morte Carlo Aventi.

Sabato 20 settembre 2008 presso la Biblioteca Comunale, in occasione dell’Antica Fiera Regionale di Portomaggiore, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, è stato messo a disposizione degli appassionati collezionisti filatelici, provenienti anche da cittadine venete limitrofe alla regione Emilia Romagna, l’annullo postale che commemora il 160° anniversario della morte del giovane concittadino Conte Carlo Aventi, avvenuta in battaglia l’8 maggio 1848 a Cornuda (TV).
L’annullo, con il patrocinio dalla Federazione tra le Società Filateliche Italiane, ancora una volta disegnato dal socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrarese Silvano Cavicchi, poteva essere applicato su una cartolina predisposta dallo stesso Circolo di Ferrara unitamente alla Pro Loco di Portomaggiore e all’Associazione Onoranze ai Caduti di Portomaggiore.
Presso la stessa biblioteca, il Segretario del Circolo Filatelico Ferrarese, Stefanelli Francesco, ha allestito una mostra di storia postale di Portomaggiore relativa all’avvenimento commemorato.
La stessa comprendeva documenti e corrispondenze fra cui una lettera autografa del Conte Carlo Aventi, giovane volontario del battaglione Bersaglieri del Po, costituitisi in Ferrara nell’aprile 1848 per correre in aiuto dell’esercito piemontese in occasione della Prima Guerra d’ Indipendenza.
I Bersaglieri del Po si unirono alle truppe pontificie del Generale Ferrari battendosi valorosamente contro l’esercito austriaco subendo gravi perdite. L’annullo filatelico predisposto da Poste Italiane ha inteso commemorare il sacrificio di tutti quei giovani che in tutte le epoche si batterono per l’unità nazionale e la libertà dagli oppressori.
La mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità cittadine in particolare dal Sindaco del Comune di Portomaggiore, Dott. Gianpaolo Barbieri. Numerosi sono stati i collezionisti presentatisi per la richiesta dell’ annullo presso l’ ufficio mobile delle Poste Italiane di Ferrara e numerosi i visitatori che hanno apprezzato la mostra di storia postale relativa al periodo cui faceva riferimento l’annullo.



  Torino, dal 17 settembre al 30 ottobre 2008, Mostra Filatelica “Gli alpini nella I guerra mondiale”.

Nel 90° anniversario del termine del 1° conflitto mondiale, l’A.N.C.A.I. Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani in collaborazione con la Biblioteca della Regione Piemonte ha pensato di chiedere all’Archivio Storico e Artistico di Poste Italiane un ufficio di posta militare da campo che gentilmente hanno concesso per l’avvenimento, affinché i visitatori potessero rendersi conto con le collezioni esposte com’era inoltrata la corrispondenza dai nostri soldati al fronte.
Ernesto Ajmar ha esposto Corrispondenza dal fronte nella I guerra Mondiale, Le medaglie d’oro e Corrispondenza degli Italiani dai campi di prigionia.

  Torino, 17 settembre 2008, Manifestazione Filatelica “2° Congresso Europeo Chimica”

2° Congresso Europeo della Chimica, organizzato da EuCheMS (European Association for Chemical and Molecular Sciences), Società Chimica Italiana e Consiglio Nazionale dei Chimici. Dopo il saluto iniziale della Prof.ssa Lorenza Operti dell'Università di Torino, Presidente del Comitato Organizzatore 2008, è intervenuto alla cerimonia d’apertura il Rettore dell'Università di Torino, Ezio Pelizzetti.
"Per l'Università di Torino il secondo Congresso europeo di Chimica ha una duplice valenza, che lo rende un evento particolarmente importante" ha commentato il Rettore Pelizzetti. "Da un lato, è una conferma del continuo processo di crescita in ambito internazionale del nostro Ateneo e della nostra Città, che sempre più di frequente richiamano illustri scienziati da tutto il mondo. è un segnale positivo per la nascita e la prosecuzione di collaborazioni internazionali anche nel futuro. Il secondo aspetto - conclude il Rettore - riguarda la divulgazione e l'orientamento per le scuole d’ogni ordine e grado: forse per la prima volta un congresso di chimica non rimane un evento per pochi, ma coinvolge l'intera città".
Per l’occasione, a cura della Sezione Filatelica C.U.T. (Circolo Università Torino), è stato attivato un Ufficio postale distaccato dotato d’annullo speciale.

  Rastignano Pianoro (BO), 14 settembre 2008, Mostra filatelica di disegno

La mostra in oggetto, organizzata dall'Associazione Filatelica Pianorese, è stata allestita presso il Museo "Arti e Mestieri" di Pianoro in data 14/09/2008 con l'esposizione dei 90 lavori dei ragazzi delle 4 classi che hanno partecipato all'iniziativa. Le cartoline sono state realizzate dalla pittrice Elisa Tobia di Bologna, che ha cortesemente presenziato all'apertura della mostra. Sono state predisposte diverse centinaia di cartoline con francobollo ed annuito, che hanno riscosso un buon successo fra i numerosi visitatori ed invitati, che oltre ad apprezzare i lavori dei ragazzi, hanno contribuito con l'acquisto delle cartoline e con offerte al buon esito della manifestazione, che ha visto la partecipazione del Vicesindaco di Pianoro e dell'Assessore alla Cultura, che si sono vivamente complimentati per l'iniziativa ed hanno pubblicamente ringraziato i partecipanti ed i promotori, nel corso dei loro intervento. Il ricavato sarà interamente devoluto alla scuola "Diana Sabbi" di Pianoro ed al Preside sono stati consegnati alcuni "premi" filatelici da elargire ai ragazzi più meritevoli ed a tutti i ragazzi partecipanti all'iniziativa un Foglietto delle Poste italiane."


La pittrice Elisa Tobia e il responsabile PT

  Cento (FE), dall'11 al 14 settembre 2008, 50° Anniversario fondazione circolo.

Nell'ambito del Settembre Centese, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese "Mario Grandi", ha organizzato la 18^ Mostra filatelica e cartofila, con annullo postale speciale a ricordo del 50° anniversario dalla fondazione del Circolo. Per l'occasione è stato presentato un catalogo del Circolo, con la raccolta delle prime buste 1° giorno di emissione, obliterate con guller degli anni 1958 in poi e dal 1967 di cartoline con annulli speciali "servizi distaccati", a ricordo di manifestazioni e personaggi del Centese. Con questa pubblicazione, il Circolo Filatelico ha voluto offrire un piccolo contributo alla conoscenza della storia del Circolo agli appassionati di annulli filatelici. La mostra, nella taverna del Castello della Rocca, dal 11 al 14 settembre 2008, ha avuto un ottimo successo di pubblico appassionato di filatelia ed annulli. Per l'occasione erano esposte dieci collezioni, fra le quali le prime buste degli anni 1958 in poi, collezioni di maximafilia, collezioni di francobolli tematici sui voli nello spazio,viaggi nell'Italia turistica e cartoline d'epoca.



  Capalbio (GR), dall’11 al 14 settembre 2008, Mostre filateliche.

Si è conclusa a Capalbio la 10^ Mostra filatelica per la 43^ Sagra del Cinghiale, e la 2^ Mostra filatelica per il 16° Palio Madonna della Provvidenza, organizzata dal Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” e dal Comitato delle Contrade Città di Capalbio. Dal 11 al 14 Settembre 2008, al Castello di Capalbio sono state esposte le collezioni filateliche del Sig. Roberto Gottardi di Arcore, una collezione turistica, iniziando dalla Liguria e prosegue fino alla Sicilia, Bergamaschi Bernardino, una collezione sulla Crociera aerea del 1933 Orbetello Chicago New York Roma, Luciano Cerulli, ha esposto una collezione con francobolli dedicati alla caccia emessi dalla Repubblica di San Marino. Anna Formiconi, una collezione di francobolli illustrati con animali della savana, Antonio Masotti una collezione di documenti e medaglie vaticane. Il Pittore Antonio Martini ha esposto il suo francobollo Colomba della Pace che lo Stato del Liechtenstein a emesso nell’Anno 2000. In esposizione nella Torre Aldobrandesca, non riguardava solo la filatelia, Alessio Barzagli un giovane di Capalbio ha esposto la sua collezione di minerali, apprezzata dai visitatori grandi e piccoli. Sono state emesse per la mostra filatelica due cartoline realizzate dal bozzettista Luciano Cerulli, una dedicata al 16° Palio, che rappresentava la Contrada del Bargello, vinvitrice di questa edizione, e l’altra in occasione della 43^ sagra del Cinghiale, una veduta di Capalbio con un simpatico cinghiale. Il giorno 11 settembre ha funzionato all’interno della mostra l’Ufficio Postale distaccato, due gli annulli Postali Speciali figurati di Luciano Cerulli per manifestazione, per obliterare le cartoline emesse a tiratura limitata in 400 esemplari, N° 200 per il Circolo Filatelico e 200 per il Comitato delle Contrade, cartoline apprezzate da oltre 400 visitatori, molti stranieri che in questi 4 giorni anno visitato con interesse la mostra. Un ringraziamento per la buona riuscita della manifestazione, da parte del Circolo Filatelico e del Comitato delle Contrade Città di Capalbio, per l’Amministrazione Comunale di Capalbio, per il contributo e la disponibilità dei locali della suggestiva Torre Aldobrandesca. Un ringraziamento per il contributo al Consiglio direttivo della Banca Credito Cooperativo di Capalbio, Banca della Costa d’Argento. (Bernardino Bergamaschi)

  Imperia, dal 10 al 14 settembre, "Vele d'epoca 2008", Trofeo Panerai.

Nei giorni dal 10 al 14 settembre Imperia ha ospitato la 15^ edizione delle Vele d'Epoca. Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 imbarcazioni provenienti da tutta Europa. Fra i numerosi velieri spiccava per mole ed importanza la nave scuola della Marina Militare Italiana "PALINURO". I visitatori sono stati stimati in oltre 200.000. In questa occasione, il Circolo Filatelico Numismatico Imperiese ha organizzato una mostra filatelica con la presentazione di dodici collezione da "un quadro", ovviamente tutte sulla tematica marinara. Le Poste Italiane hanno predisposto 3 annulli speciali, mentre il Circolo ha dato alle stampe 3 cartoline speciali.

  Arezzo, 7 settembre 2008, "Giostra del Saracino"

.Anche se ogni anno diventa più difficile ed oneroso mantenere questa tradizione, la Giostra del Saracino di settembre non può passare senza che il Circolo Filatelico Numismatico "Buonarroti" non intervenga con la realizzazione di un annullo e con la pubblicazione di cartoline ad essa dedicate. L'annullo, che riproduce la "Lancia d'Oro" messa in palio tra i quartieri, è stato realizzato da Franco Palazzini; le cartoline sono state magistralmente composte al computer da F. Barbagli.
L'annullo speciale, manifestazione organizzata in collaborazione con FSFI, con Poste Italiane e con la massima disponibilità del Comune e della Provincia di Arezzo, ha riscosso l'approvazione di tutti gli intervenuti ed ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, degli appassionati di Giostra e dei collezionisti di annulli. Nell'ingresso d'onore del Comune è stata approntata una sezione staccata delle Poste che, oltre al nostro annullo, hanno esposto materiale filatelico e prodotti specifici. Contemporaneamente il Circolo ha approntato una mostra dei prodotti filatelici provenienti da tutto il mondo e dedicati alla mitica Ferrari. Questa collezione che, come dichiarato da tanti visitatori non è facile ritrovare altrove, è stata gentilmente concessa dal socio Paolo Barbagli.

  Caldarola (MC) , 7 Settembre 2008, Festa delle Associazioni culturali.

La mostra è rimasta aperta per tutto il pomeriggio e la serata del 7 settembre 2008. Sono stati esposto francobolli e cartoline relative a Giacomo Leopardi, della Croce Rossa Italiana e di altre associazioni. L'esposizione, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico di Caldarola, ha avuto un buon successo tra gli appassionati e le persone comuni in quanto alla festa hanno partecipato cittadini di Caldarola e di molti paesi limitrofi.

  Montevarchi (AR), dal 6 al 9 settembre 2008, XXXIII Mostra Filatelica ed espositiva - Manifestazione “I Vestri fotografi a Montevarchi”

Quest’anno la mostra filatelica ed espositiva dal tema “I Vestri fotografi a Montevarchi” organizzata nel Cinquecentesco Chiostro di Cennano dal Circolo Filatelico Numismatico “B. Varchi” ha ottenuto un lusinghiero successo. Abbiamo esposto collezioni filateliche della nostra socia Elisabetta Magini (Frammenti di Cinema), Giuseppe De Vita (La settima arte: Il Cinema), Roberto Gottardi (Il giro del Mondo con interi postali illustrati con fotografie, Il festival del Cinema di Montagna di Trento e Da Grace Kelly a Princesse Grace). Infine hanno esposto foto ed apparecchi fotografici d’epoca i Signori Oscar Pianigiani, Antonio Berlingozzi, Carlo Bruschini e l’Assoc. Fotoamatori F.Mochi. Un ringraziamento alla Federazione per essersi adoperata per ottenere un annullo filatelico ad iniziativa di Poste Italiane. La ricetta di quesat Mostra? Abbiamo esposto le collezioni filateliche sul cinema, fra apparecchi fotografici e ritratti d’epoca molto belli. Nel Chiostro erano esposti una grande quantità di quadri ciascuno contenente riproduzioni di foto di angoli della Città o di vita cittadina, eseguite dai Vestri dalla fine dell’ottocento agli inizi del secolo scorso con accanto una foto dello stesso scorcio, ma eseguita ai giorni nostri: un raffronto molto interessante e di effetto calamita di visitatori. Nel Cortile del Chiostro la mostra con tematiche filateliche, i ritratti d’epoca ed apparecchi fotografici di eccezionale bellezza. Questa vicinanza delle due mostre con identico tema, ha favorito l’avvicinamento di tanta gente. (Franco Storri)

  Cesena (FC), 6 settembre 2008, Campionato Europeo di Trotto.

Il cavallo Ghiaccio del Nord magistralmente guidato da Enrico Bellei ha vinto, sabato 6 settembre all’Ippodromo del Savio di Cesena, la 74^ edizione del Campionato Europeo di Trotto, di fronte a quasi 13 mila spettatori entusiasti. Quest’anno il Campionato, con la sua originale formula “vincere due prove su tre”, si è concluso senza bisogno di disputare la “bella” in quanto Ghiaccio del Nord ha vinto tutte e due le prove. Da ricordare che il vincitore ha corso la seconda prova con lo straordinario tempo al chilometro di 1’11”6, eguagliando il record del “Savio” e record europeo in pista da 800 metri, ottenuto lo scorso anno dal cavallo Torvad Palema.
Per l’occasione il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “E. Giunchi” di Cesena (C.P. 70 succ. 5 - 47023 Cesena) ha curato il servizio filatelico e dato alle stampe una bella cartolina-ricordo a colori, opera dell’artista cesenate Gianluca Bosello, sulla quale è stato usato uno speciale annullo concesso dalle Poste Italiane e riproducente un gruppo di cavalli trottatori.

  S. Margherita di Belice (AG), dal 5 al 7 settembre 2008, VII Rassegna del Belìce-Hobby-Expo-Model.

Come ogni anno non può venire a mancare all’appuntamento di sempre, la VII Rassegna Belìce-Hobby-Expo-Model, la cui inaugurazione aperta la pubblico è avvenuta alle ore 16,00 del 5 settembre, che ha visto la partecipazione di tanti appassionati che hanno messo in rassegna i loro pezzi più curiosi e più pregiati, nonché la partecipazione di tanti curiosi che li hanno ammirati nella loro bellezza. All’apertura della rassegna, era presente lo stand delle POSTE ITALIANE S.P.A., che per l’occasione hanno presentato l’annullo postale, che l’associazione stessa ha dedicato a “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” in occasione del 50° Anniversario della pubblicazione de “il Gattopardo”, l’opera letteraria più tradotta del novecento, dando così un giusto riconoscimento al nostro scrittore. E’ stata emessa una cartolina celebrativa dedicata allo scrittore, nella quale sono stati raffigurati le varie stampe dell’opera tradotta nelle varie lingue, e che è stata accompagnata dal francobollo commemorativo a lui dedicato, emesso dalle Poste Italiane S.p.A., Servizi Emissioni Francobolli di Roma e presentato il 14 Aprile 2007 nella nostra città, il quale è stato da noi promosso. La rassegna filatelica giunta alla sua V edizione, è stata organizzata dalla nostra Associazione Collezionismo Margheritese, in collaborazione dell’Associazione Filatelica Lilibetana di Marsala. Hanno esposto Michele Brugnone con tema “Farmacia, Giuseppe Ianniello con “buste per la notificazione di atti Giudiziari(1947-1965), David Donadeo ha presentato “Venga a prendere il caffè da noi”, Ignazio Prisma con “francobolli italiani usati Fiscalmente, Tommaso Ponzio ha esposto “i cammini postali nel Regno di Sicilia – periodo borbonico 01.01.1860, Aldo Bonfanti con tema “Mozart” e infine Biagio Gucciardi ha presentato “santuari Mariani”, dette collezioni di grande interesse filatelico, hanno suscitato particolare interesse di collezionisti e curiosi.
Ad accompagnare queste particolarità e stata inaugurata la rassegna di collezionismo, per la quale sono state presentate stupende cartoline d’epoca, francobolli, carte telefoniche italiane, soldatini di piombo, modellini di carri armati e aerei della seconda guerra militare, diorami, auto e moto modellismo, fossili e minerali, numismatica con miniassegni e buoni d’acquisto, fumetti, capsule di vini frizzanti ed etichette di vino, hobbystica modellismo statico industriale ed agricolo. Non è mancato all’appuntamento il “Gruppo Fermodellistico Saccense”, che per l’occasione hanno presentato il loro plastico sociale, che è stato messo in funzione nelle giornate della manifestazione, e che ha suscitato particolare interesse ad un pubblico di piccola età e non solo., che rappresentava la stazione ferroviaria di San Martino, e in funzione c’era il trenino con vagoni e locomotive. (Michele Cicio)

  Molfetta (BA), dal 5 al 7 settembre 2008, 50° Anniversario fondazione del Circolo e 150° anniversario dei francobolli del Regno di Napoli.

Ricorrendo il 150° anniversario dell'emissione dei francobolli dell'ex Regno di Napoli e il 50° di sua fondazione, il Circolo Filatelico di Molfetta, dal 5 al 7 settembre u.s., patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dalla F.S.F.I. e dal Comune di Molfetta. ha allestito una mostra filatelica celebrativa dei due eventi. Felicemente conclusasi, la mostra ha ottenuto un indiscutibile successo di critica e di pubblico, il quale ha potuto così ammirare una serie di raccolte di materiale storico-postale (lettere, giornali, ricevute, fatture, plichi e reperti d'epoca) che offriva una eccezionale panoramica del servizio postale dell'antico Stato italiano, dagli inizi dell'Ottocento (prefilateliche) all'ottobre del 1862. Dieci le collezioni esposte: Bruno Ferrucci (Cammino di Calabria), Raffaele Fiore (Caratteristiche peculiari dei francobolli napoletani), Aldo Guerrisi (La tariffa del 10 grana delle P.N.), Luigi Guido (Annulli a svolazzo), Vito Mancini (Regno di Napoli- Servizio postale: Attuazione del relativo regolamento), Francesco Melone (Napoli), Mario Merone (Regno di Napoli: Annulli, percorsi e tariffe), Carlo Porzia (Terra di Lavoro), Donato Rana (Quando non c'erano francobolli) e Vincenzo Ricchioni (Regno di Napoli: La riforma postale del 1857). Tutti gli espositori sono stati omaggiati con una pregevole acquaforte della pittrice Marisa Carabellese. Completava la rassegna la documentazione dell'attività cinquantenaria del Sodalizio molfettese, uno dei più attivi del Centromeridione, che della filatelia ha fatto materia di studio, ricerca e diffusione specialmente tra i giovani. Un complesso quindi di documenti (molte le rarità) a giudizio unanime difficilmente ripetibile. All'inaugurazione rappresentavano la Federazione il Consigliere Rino Piccirilli e il Delegato regionale Francesco Rospo. Molte le iniziative a complemento della mostra, tra cui un interessante ed elegante "Numero unico" (un volumetto di 60 pagine riccamente illustrato - copie a richiesta), l'emissione di una pregevole cartolina postale e relativo bollettino illustrativo da Parte di Poste Italiane Spa, una cartolina celebrativa edita dal Circolo, l'apertura di uno sportello avanzato p.t.(continuamente affollato) fornito di annullo speciale figurato e l'attivazione di un frequentato convegno commerciale filatelico-numismatico-cartofilo.



   Argenta (FE), dal 4 al 8 settembre 2008, "Invito al collezionismo".

La manifestazione organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Argenta, era imperniata nel ricordo di un illustre concittadino. Giacomo Vighi nacque ad Argenta nel 1510 e fu un valente pittore che operò a Torino presso i Duchi di Savoia. Due suoi quadri. di cui si ha certezza di attribuzione, sono presenti nella Galleria Sabauda di Torino. Il primo rappresenta Carlo Emanuele I di Savoia fanciullo ed è datato 1570 circa; il secondo, più importante e proveniente da una collezione privata della Germania settentrionale, ritrae il Duca Emanuele Filiberto di Savoia. Questi quadri sono particolarmente interessanti in quanto danno una precisa rappresentazione della maniera di dipingere del Vighi. Il primo rappresenta Carlo Emanuele I in un fastoso costume alla spagnola, in oro e argento, che tiene la mano sul nano di corte Fabio. Il secondo rappresenta Emanuele Filiberto in armatura lombarda con la follia manieristica dello straordinario trofeo sull'elmo. Giacomo Vighi morì a Torino nel 1573.

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.