Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2010 - 3

Rubrica a cura di Marco Occhipinti.

  Polignano a Mare BA, 24 - 31 luglio 2010, 35^ mostra filatelico-sportiva "90 anni di calcio a Polignano"
 

Il Circolo Filatelico Numismatico "Neapolis" ha organizzato la 35^ mostra filatelico-sportiva, con annullo speciale figurato dedicato ai “90 anni di calcio a Polignano”; l’annullo è stato utilizzato sabato 24 luglio 2010 dall’ufficio P.T. distaccato al Porticato della Biblioteca comunale, sulla cartolina ufficiale della manifestazione; la mostra è rimasta aperta fino a sabato 31 luglio. Domenica 25 luglio, grande festa del calcio polignanese, nella stessa sede della mostra, con la partecipazione dei dirigenti e delle tre società sportive che hanno animato i 90 anni di attività calcistica polignanese. Il pubblico ha potuto ascoltare le testimonianze affettuose dei giocatori senior che hanno visionato con grande commozione la retrospettiva fotografica che ha accompagnato la mostra filatelica a tema sportivo. Un invito speciale è stato rivolto, attraverso la stampa locale, ai collezionisti di figurine Panini: ai primi due collezionisti che presentavano almeno due album completi sono stati offerti omaggi filatelici e la cartolina ufficiale della manifestazione. Il Circolo Filatelico Neapolis ha offerto una ampia varietà di affrancature riguardanti il calcio, che ha soddisfatto ogni tipo di sportivo, la cartolina della manifestazione è stata infatti annullata non solo con gli ultimi francobolli della squadra vincitrice del campionato, ma anche con quelli precedenti andando a ritroso fino al 2004, con il francobollo della nazionale cantanti, sport per tutti, Mazzola, Panini.
(Maria Domenica Talenti)


 

  Pescara, 10 - 11 luglio 2010, "Pescara Colleziona 2010"
 

Organizzata dall'Associazione Culturale Collezionisti Abruzzesi, si è regolarmente svolta nei giorni 10 e 11 luglio 2010 la mostra convegno “Pescara Colleziona” all’Auditorium Castellamare di Viale Bovio. Il caldo estivo non ha consentito una grande affluenza di pubblico, ma i visitatori interessati hanno trovato materiale per le loro collezioni dato che gli operatori commerciali presenti sono rimasti soddisfatti. Il sabato si è svolta la riunione dei circoli filatelici abruzzesi e si è discusso in prevalenza sulla vita e organizzazione dei vari circoli e di rimettere in funzione la vecchia Unione Filatelica Abruzzese ancora esistente. Dopo si è svolta la premiazione delle collezioni presenti in mostra con la consegna di un libro su D’Annunzio. Sono state approntate dall’Associazione 3 cartoline commemorative per il centenario degli spettacoli d’aviazione del 1910. Erano presenti le Poste Italiane con un annullo speciale realizzato dall’Associazione. Per ricordare l’avvenimento, la mostra era imperniata sull’aerofilatelia. Erano presenti alcune belle collezioni tra cui quella di Bruno Reiter di Trieste composta da 72 fogli sui primi voli, le cartoline di Dario Di Francesco, una collezione un quadro di Paola De Felice su Caravaggio in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte ed altre. Grazie alla sponsorizzazione di alcuni operatori commerciali è stato stampato un numero unico.


 

  Garlenda SV, 2 - 4 luglio 2010, V Trofeo collezionismo sportivo
 

Il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese ha organizzato nei giorni 2-3-4- luglio 2010 il 5° Trofeo Del Collezionismo Sportivo a Garlenda in occasione del 50° anniversario della FIAT 500 giardiniera e per proporre a livello mondiale il Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa. La mostra presenta collezioni di tematica sportiva ed in particolare relative alle auto da parte di Soci del nostro Circolo. All'uopo sono state predisposte quattro cartoline che riproducono le tematiche suesposte. Le Poste Italiane sono state presenti con uno stand e abbiano avuto a disposizione un particolare annullo filatelico predisposto dal Circolo che ricorda il Museo Multimediale. Le locandine, affisse nei luoghi aperti al pubblico, hanno evidenziato che la manifestazione ha il patrocinio del Comune di Garlenda e della Unione Filatelica Ligure. I trofei di Filatelia e di Numismatica sono stati assegnati da apposita giuria. Oltre alle solite coppe i premi si avvalevano del ricordo del "Piatto blu" . Rammentiamo infatti che il Circolo ha presentato al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Direzione delle Poste Italiane di Roma la richiesta di emissione del francobollo su Albenga, volto alla diffusione del "Piatto blu" unico al mondo, ritrovato durante gli scavi archeologici ad Albenga. I trofei sono stati così assegnati: per la Numismatica: Pier Luigi Bertario  con la collezione: La vita qualche milione di anni fa; per la Filatelia: Gianfranco Piovano  con la collezione: II fascino mondo dell'automobile illustrato con francobolli; degne di nota le collezioni inedite di Giorgio Velo: Lo sport ed il mare e di Sigot Bruno: La 500 a Garlenda.


 

  Viareggio LU, 1 - 7 luglio 2010, "Il principe del bulino" Eros Donnini
 

Il Circolo Filatelico “Giacomo Puccini” di Torre del Lago ha organizzato una mostra su “Viareggio Scomparsa” presso il Centro congressi Principe di Piemonte. La mostra era dedicata a Eros Donnini, autore di 140 splenditi francobolli emessi dalle Poste d’Italia, San Marino e Vaticano ed è sta inaugurata dal Sindaco di Viareggio alla presenza di un pubblico numeroso.

  Agordo BL, 27 giugno - 3 luglio 2010, 3^ Mostra Collezionismo Agordino 150° Spedizione dei Mille
 

Il Circolo Filatelico Numismatico Agordino ha organizzato la terza mostra del Collezionismo Agordino in sala Don Tamis. Lo spunto è il 150° Anniversario della spedizione dei Mille di Garibaldi e sono stati commemorati i tre agordini della campagna del 1860: Giovanni Battista Pezzè di Caprile, Luigi Riva di Voltago e Antonio Castellazzi di Gosaldo. Sono state esposte alcune collezioni tematiche di soci.

  Chiavari GE, 26 giugno - 4 luglio 2010. Mostra Filatelica-Numismatica-Cartofila
 

La 14ª Mostra Filatelica-Numismatica organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Chiavarese, all’interno di numerose manifestazioni che sono state attuate per i festeggiamenti in occasione del IV Centenario dell’Apparizione di N.S. dell’Orto, patrona della città e della Diocesi di Chiavari, ha avuto enorme successo.
È stata messa assieme una storia da poter raccontare e illustrare, anche se nonostante le migliaia di libri e trattati sull’argomento, tutto si sintetizza nel saluto che l’Arcangelo Gabriele rivolge a Maria: “Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te” Cosa c’è di più alto, sublime, semplice e bello? A considerare bene il tutto, alla fine si può affermare che è stata un’ottima catechesi Mariana, iniziata con la storia dell’uomo, dove la figura di Maria è preannunziata sin dalla Genesi e ci accompagna nei millenni attraverso le tentazioni del Male cui l’uomo quotidianamente è sottoposto, per cui Lei, umana come noi, può intercedere a nostro favore presso il Figlio, quindi capirci, perdonarci e di conseguenza essere appunto “Advocata nostra”. Il Circolo si è prodigato per tempo onde ottenere collezioni a tema, dando la preferenza ai Circoli esistenti sul territorio Diocesano: Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, estendendo l’invito anche ai numerosi Circoli del Ponente Ligure e poi, a completamento dello spazio disponibile, (600 fogli) a quattro collezionisti lombardo-piemontesi. Ne è risultato nell’insieme una esposizione ricca, interessante, variegata, suffragata anche dall’apporto di singoli privati che incoraggiati, si sono cimentati per la prima volta in una esposizione, non propriamente filatelica e numismatica, ma di ricerca iconografica sui santuari diocesani, taluni piccoli e poco noti ai più; questa tematica ha dato loro l’input per iniziare attraverso documenti, foto, cartoline, santini, una nuova forma di collezionismo, che intendono . sviluppare ed arricchire nel tempo, per pura soddisfazione personale. Infine con l’intervento di diverse classi scolastiche: le Materne, le Primarie e Secondarie di 1° Grado e il Liceo dell’Arte si è concretizzato il coinvolgimento dei più giovani. (Sergio Bellagamba)

  Orbetello GR, 26 giugno - 1 luglio 2010, 70° Anniversario morte di Italo Balbo
 

Nel ricordare il settantennale della morte di Italo Balbo, il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” Orbetello ha organizzato dal 27 giugno al 1 luglio 2010 la 29^ mostra d'Aerofilatelia a carattere nazionale, nella sala espositiva in Piazza della Repubblica 1 ad Orbetello. Il 28 giugno, giorno della morte, alle ore 10,30 è stata celebrata una messa in suffragio di tutti i caduti al cimitero di Orbetello nel quadrato degli Atlantici, alle ore 12,00 il saluto delle Autorità Civili, Militari, Religiose, presenti alla cerimonia. La conferenza del Sig. Franco Briganti, (Tobruk 28 giugno 1940) nella sala della Biblioteca Comunale (P. Raveggi). Ha partecipato alla Conferenza Paolo Balbo soffermandosi, proprio sugli spostamenti della giornata del 28 giugno 1940, di suo Padre il giorno dell'abbattimento del trimotore SM 79, escludendo ogni complotto ma affermando sicuramente ad un errore umano. Il giorno lunedì 28 giugno, all'interno della mostra ha funzionato l'Ufficio Postale Distaccato delle Poste Italiane, con un l'annullo speciale realizzato da Luciano Cerulli, per obliterare le cinque cartoline ricordo della manifestazione, edite per l'occasione a disposizione per i simpatizzanti e collezionisti. E' stato realizzato anche uno speciale Numero Unico (Italo Balbo in Libia). Gli organizzatori della manifestazione sono pienamente soddisfatti per la partecipazione del pubblico e delle Autorità intervenute alla cerimonia Religiosa, ed alla conferenza stessa. Hanno partecipato all'esposizione i soci dell'A.I.D.A. Costantino Gironi, Roma 22-30 Maggio 1932 Primo Convegno Internazionale degli Aviatori Transoceanici. Roberto Gottardi, ricordando Italo Balbo. Bruna Corsari Posta aerea Transatlantica dal 1946, Raimondo Cattanei, Rotte Polari. Vittorio Crosa un omaggio aerofilatelica ad una delle città più ricche di storia della Magna Grecia. Emanuele Montagna, Aeroporti. Bruno Raiter J.A.T Linee aeree Jugoslave, Bernardino Bergamaschi annulli a Tema Aeronautico, Luciano Cerulli, Cartoline e francobolli della Libia Anni 40. De Witt Enrico Mod. Angar Idroscalo Orbetello. Leonello Vannozzi Documenti filatelici 2^ Trasvolata Atlantica 1933. Daniele Martellini Mod. aereo S.M. 55. Pietro Breschi Documenti storico culturali anni 30. Filippo Belli, Poggioli Flora, con una Poesia in ricordo della Trasvolata “Italia – Brasile” di Poggioli Ascanio. Genova Benedetto, con foto gigante “S.M. 55 su Orbetello”. (Bernardino Bergamaschi)


 

  Roseto degli Abruzzi TE, 26 - 27 giugno 2010, "Abruzzophil 2010"
 

Il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano ha organizzato nei giorni 26 e 27 giugno 2010 la manifestazione filatelica "ABRUZZOPHIL 2010". La manifestazione si è svolta, come di consueto, nei locali della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, quest'anno rimessa a nuovo per i festeggiamenti del 150°anniversario della fondazione della città, in via Nazionale,250. Sono stati tanti i commercianti di materiale filatelico, numismatico, cartoline e materiale da collezione vario che hanno aderito all'iniziativa.
Sono intervenute le Amministrazioni Postali di Italia e della Repubblica di San Marino con annulli speciali e la vendita di prodotti filatelici. Tre i temi della manifestazione "ABRUZZOPHIL 2010":
- 150° anniversario della fondazione di Roseto degli Abruzzi per il quale, il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, ha curato, in collaborazione con le Poste Austriache, l'emissione di un francobollo tratto da un'antica cartolina raffigurante la spiaggia e lo stabilimento balneare "Nettuno", il primo sorto nella fiorente città. Sempre a cura del locale Circolo è stata curata la stampa di un libro, nel quale sono raccolte più di settecento cartoline "Roseto degli Abruzzi" La Cartolina Racconta la Storia della Città - 1860-2010; frutto dì quarant'anni di collezionismo e ricerca da parte degli autori Emidio D'Ilario e Luciano Di Giulio, rispettivamente presidente e socio del locale Circolo Filatelico. L'.A.A.S.F.N. della Repubblica di San Marino ha attivato un Ufficio Postale Distaccato e realizzato un annullo speciale per la ricorrenza, da apporre su apposite cartoline predisposte dal Circolo.
- 35° anniversario della fondazione del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano Attivazione di Ufficio Postale Distaccato da parte delle Poste Italiane e realizzazione di un annullo figurato a ricordo dell'evento .Stampa di cartoline ricordo da parte dei circolo.
- Omaggio alla Marineria locale. Annullo speciale delle poste Italiane dedicato al "monumento alla marineria rosetana" Stampa di cartoline ricordo da parte del circolo.
Come ogni anno, il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, ha curato la stampa di un numero unico con articoli dei soci Costantino Caruso (Michetti: quando un ritratto diventa francobollo) e Nicola Marziani (Corrispondenza sonora).
(Emidio D’Ilario)

  San Daniele del Friuli UD, 25 - 28 giugno 2010, Filsanda 2010
 

Si è chiusa FILSANDA 2010, 58a Manifestazione filatelica Sandanielese a carattere internazionale, che, come ha spiegato il presidente del Circolo Filatelico Sandanielese, Sandro Iervasutti, è stata nobilitata dall’emissione di due francobolli personalizzati delle Poste Slovene, dedicati ai vincitori del concorso ARTE 2010 organizzato dallo scrivente circolo e riservato agli artisti sandanielesi. La rassegna filatelica, che è stata visitata da oltre dodicimila persone, era incentrata su due sezioni, di cui la prima costituisce una novità assoluta nella filatelia:
1. la sezione dedicata alla genesi della collezione filatelica con 5 collezioni precedute da un poster di cm. 70x100 sul quale, a colori, era riprodotto il pezzo simbolo della collezione, e la motivazione che ha indotto il collezionista ad intraprendere tale studio filatelico,
2. la sezione a tema libero, per un totale di 15 collezioni.
L’internazionalità di quella che è diventata una delle manifestazioni filateliche a ricorrenza annuale più importante d’Italia, è dimostrata dalla presenza, oltre che dallo stand di POSTE ITALIANE Spa, dagli stand delle poste di, PRINCIPATO DI MONACO, SAN MARINO, SLOVENIA e SVIZZERA, e da espositori, provenienti da ITALIA, AUSTRIA, GERMANIA, SLOVENIA e SVIZZERA.
E’ stato presentato il catalogo della manifestazione comprendente importanti articoli inediti.
Otto le cartoline con 3 annulli italiani e 5 esteri, di cui le prime 6 cartoline, opportunamente sovrapposte, (seguendo la numerazione in basso a dx), riproducono la fascia centrale affrescata da Pellegrino da San Daniele nell’abside della chiesa di San Antonio Abate, altrimenti detta “la Sistina del Friuli”, e dalla quale sono stati tratti gli annulli, le cartoline n° 7 e 8 riproducono le due opere d’erte vincitrici del concorso ARTE 2010. La cerimonia di presentazione dei francobolli e la presentazione e palmares della FILSANDA 2010 si è tenuta nella chiesa di San Antonio Abate, altrimenti della “La Sistina del Friuli”. Dopo la presentazione del presidente Sandro Iervasutti, sono intervenuti Jvo Bader, presidente del Circolo Filatelico di Bellinzona, gemellato col circolo sandanielese, l’On. Domenico Pittino, delegato regionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, l’editore Augusto Ferrara, l’assessore Flavia Rizzato, il sindaco Emilio Job e l’assessore provinciale Adriano Piuzzi, i quali danno evidenziato il grande lavoro svolto del Circolo Filatelica Sandanielese a favore della filatelia e della città di San Daniele del Friuli, la continua ricerca di novità per attrarre ed interessare un sempre crescente numero di visitatori, ed il grande coinvolgimento internazionale che il circolo riesce ogni anno ad attivare. Durante la cerimonia il sindaco Emilio Job ha consegnato allo sloveno Igor Pirc, presidente della Federazione fra le Società Filateliche Slovene, il 25° Gran premio Lucio Manzini. Inoltre, sono stati consegnati 15 diplomi del ruolo dei “Veterani della Filatelia” ad altrettanti soci del Circolo. Il premio per la collezione più votata dal pubblico è stato assegnato allo svizzero Franco Togni. Il premio “Riconoscenza” è andato al socio Boscarello Albano per i suoi 30 anni di qualificata filatelia e di grande e competente lavoro a favore del Circolo. (Sandro Iervasutti)


Igor Pirc – 25° Gran Premio “Lucio Manzini”

  Schio VI, 25 - 27 giugno 2010, "Il falso nella filatelia"
 

Il Circolo Filatelico Scledense ha organizzato a Schio dal 25 al 27 giugno 2010 alcune giornate di studio dedicate al "Falso nella filatelia". Dopo la presentazione ha preso la parola il relatore dott. Gianni Carraro, che ha descritto vari documenti, descrivendo varie falsificazioni, anche su lettere viaggiate, e raccontando le relative storie dei falsari. Incontro nel complesso molto  interessante e molto seguito, data l'importanza e la novità dell'argomento. Sono state esposte alcune collezioni: "Titoli Azionari-Obligazionari Antichi" di Dante Filippini e di Giorgio Cazzola, e "Errori e Varietà nei francobolli" di Dante Filippini.
(Giuseppe Vincenzo Badin)


 

  Somma Lombardo VA, 13 giugno 2010, 150° Anniversario presenza Carabinieri a Somma Lombardo
 

A Somma Lombardo (VA) è stata allestita in data 13 giugno, la mostra storico filatelica sull'arma dei carabinieri organizzata dal locale Circolo Filatelico Cipresso in collaborazione con la sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri che ha colto l'occasione per inaugurare la nuova sede sociale. L'esposizione è stata organizzata in larga parte grazie ad una preziosa collaborazione con il CIFR ed in particolare con il signor Franco Foroni che ha fornito materiale espositivo di notevole qualità ed interesse. Un buon numero di visitatori ha potuto ammirare quadri tematici sull'opera dei Carabinieri nel periodo della resistenza, una bella collezione su Salvo d'Acquisto ed una grande raccolta storica di "Domenica del Corriere" con le splendide copertine illustrate proprio sui Carabinieri. Fra il pubblico dei visitatori della mostra, oltre alle autorità cittadine, è stato un piacere accogliere il segretario del CIFR signor Cuomo e il responsabile mostre sig. Ferrari. Anche gli associati dell'A.N.C. della sezione di Somma Lombardo hanno dimostrato il loro apprezzamento soffermandosi fra i vari quadri esposti. L'ufficio temporaneo di poste Italiane ha messo a disposizione dei visitatori lo speciale annullo filatelico e per l'occasione l'A.N.C. ha realizzato due cartoline commemorative.

  Conegliano TV, 26 febbraio - 20 giugno 2010, Mostra G.B.Cima Palazzo Sarcinelli
 

A chiusura della mostra, ecco il resoconto di Giuseppe Russo, dell'Associazione Filatelica Numismatica Conegliano. Il 26 febbraio, giorno di apertura della Mostra, siamo stati a Palazzo Sarcinelli, assieme al personale di Poste Italiane, per timbrare le cartoline di tutti coloro che lo richiedevano utilizzando i due annulli filatelici emessi per l'occasione (uno su soggetto di Artematica e l'altro da un disegno di un'alunna delle Medie). In collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Conegliano, abbiamo coinvolto i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie della città invitandoli a comporre un disegno su G.B.Cima o sulla Conegliano del `500. Abbiamo ricevuto trecento disegni che sono stati accuratamente esaminati da una apposita giuria(tre dirigenti scolastici, un rappresentante del Comune e un rappresentante dell'Associazione Filatelica). Fra i disegni delle Medie ne è stato scelto uno (alunna Chiara Fabbian Il A Scuola G.B.Cima) che abbiamo inviato a Roma e col quale le Poste Italiane hanno preparato uno dei due annulli filatelici. Dai disegni degli alunni delle Elementari ne sono stati scelti sei coi quali è stato preparato un foglietto con sei chiudilettera. Tutti i trecento disegni sono stati esposti, per tre mesi, nella Sala Lettura di Piazzale Fratelli Zoppas assieme a una raccolta di libri, cartoline e francobolli dedicati a G.B.Cima. Su richiesta degli organizzatori della Mostra GodegaFumetti, abbiamo esposto i dieci disegni premiati all'ingresso della Mostra durante il primo fine settimana di giugno dove nei due giorni di apertura al pubblico, migliaia di persone hanno avuto l'opportunità di vederli. Nel secondo e terzo fine settimana di giugno abbiamo esposto quaranta disegni nella Sala Papa Luciani accanto al Duomo. Sabato 8 maggio dalle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune il vice-Presidente della Provincia Floriano Zambon e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Chies hanno premiato i vincitori. Diversi premi sono stati consegnati ai sessanta ragazzi autori dei disegni premiati, menzionati e segnalati. Diverse banche e il Rotary Club di Conegliano hanno offerto dei bellissimi volumi di arte e storia, Artigianato Trevigiano ha offerto a tutti i trecento ragazzi partecipanti un bellissimo foglietto chiudilettera e lo stesso ha fatto Mc Donald's mentre la nostra Associazione ha donato a tutti i partecipanti la tessera di socio onorario per l'anno 2010.


Giuseppe Russo presidente A.F.Conegliano,
Fabio Chies assessore istruzione,
Chiara Fabbian vincitrice del concorso,
Floriano Zambon vice presidente
Provincia Treviso

  Savona, 19 - 20 giugno 2010, "Priamar 2010"
 

Organizzata dal Club Culturale Filatelico Numismatico Telecarte e Hobbistica varia di Savona, presso il Palazzetto dello Sport si è svolta nei giorni 19 e 20 Giugno "Priamar 2010" che ha registrato una buona affluenza di pubblico soprattutto nella giornata di sabato. Contemporaneamente all'ormai tradizionale appuntamento annuale della manifestazione filatelico-numismatica savonese, è stata organizzata la 1a Mostra Cartofila di Savona e Provincia, con la partecipazione di 14 espositori liguri e le collezioni filateliche predisposte dalle scuole elementari nell'ambito del "Progetto Scuola" della Federazione. La mattina di domenica si è svolta la Giornata dello Scambio del Ponente che, nonostante il caldo estivo, ha coinvolto un discreto numero di interessati. Nella stessa giornata di domenica si è riunito il Consiglio Direttivo dell'Unione Filatelica Ligure che ha predisposto il calendario delle prossime manifestazioni filatelico-numismatiche.

  Cesenatico FC, 19 - 20 giugno 2010, "Cesenatico 2010"
 

Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" di Cesena (si è svolta nei giorni 19 e 20 Giugno "Cesenatico 2010", Mostra-Mercato di filatelia, numismatica e collezionismo affine, alla sua 14a edizione. Buona frequenza di visitatori soltanto nella giornata di sabato con discreto giro d'affari. Le Poste Italiane, presenti con un Ufficio Postale distaccato, hanno usato per l'occasione un annullo speciale figurato, mentre il Circolo organizzatore ha curato l'edizione di una bella cartolina-ricordo a colori. Sia l'annullo che la cartolina hanno riprodotto il trabaccolo da trasporto conservato nel Museo della Marineria di Cesenatico.

  Macomer NU, 18 - 20 giugno 2010, Dedicazione piazza e monumento a G. Palatucci
 

Si è conclusa il 20 giugno a Macomer la manifestazione organizzata dall’A.N.P.S. “Fabio Faedda” (Associazione Nazionale Polizia di Stato), sezione della città, presieduta dal Dr. Giovanni Castronovo, (col patrocinio del Comune e della Questura di Nuoro) con la dedicazione della Piazza e la posa di una stele scolpita dall’artista locale Giulio Ledda, a Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume, salvatore di migliaia di Ebrei durante gli ultimi anni della 2^ Guerra Mondiale e per questo “Giusto fra le Nazioni “ e “Servo di Dio” per la Chiesa Cattolica. La giornata dell'inaugurazione è stata preceduta nei giorni 18/19  da una mostra Filatelica con le seguenti collezioni esposte: ”Il Giusto Giovanni Palatucci e gli Ebrei" di Ferruccio Lust (profugo fiumano), “I Giusti tra le Nazioni” di Michele De Lorenzo (A.N.C.A.I), “La vita di Giovanni Palatucci” e fotografica sulla Shoah, a cura dell’Associazione Filatelica “Marghine”. Sono state inoltre coinvolte (a concorso) le 5^ classi delle scuole elementari cittadine. L'Associazione Filatelica “Marghine” ha predisposto una cartolina celebrativa su cui apporre l'annullo postale patrocinato dalla Fsfi. Alla manifestazione hanno partecipato le massime  Autorità dello Stato e della Regione, un ex deportato il Sig Pietro Murgia nativo della nostra città, (compagno di prigionia di Palatucci, scampato allo sterminio di Dachau), la Prof.ssa Miriana Tramontina (profuga fiumana), la Fanfara della Polizia di Stato,  tutte le ANPS della Regione, la Fondazione Nazionale “Giovanni Palatucci”. La solenne celebrazione Eucaristica è stata officiata presso la Chiesa Santa Famiglia di Nazareth dal Vescovo della Diocesi Bosa-Alghero, Mons. Giacomo Lanzetti, con la partecipazione di Dr. Mons. Gian Franco Zuncheddu postulatore della causa di beatificazione. In concomitanza alle medesime e negli stessi padiglioni (ex caserme militari “Mura”) sono stati esposti al pubblico gli strumenti in uso da parte della locale “Sezione Polizia Stradale” e reparto “Scientifica” della Polizia di Stato.


In primo piano il Sig. Pietro Murgia,
di fianco il segretario dell’ass.ne filatelica
Sig. Cariga Antonello, i soci Mette e Mameli,
seduto, al lato un componente della Sezione
A.N.P.S. di Macomer.


Con l'abito scuro, al centro vicino ai quadri,
mentre si allontana, il nostro sindaco Dr. Avv.to
Riccardo Uda, mentre nell'angolo a destra
l'Assessore Prof. Sergio Masia, direttore
didattico delle scuole elementari che hanno
partecipato al concorso.

  Sacile PN, 12 - 20 giugno 2010, Mostra Filatelica “Alpini e montagne”
 

In data 12 giugno 2010, alle ore 18.00, a Sacile (PN), presso il Palazzo Ragazzoni Biglia, sala del Caminetto, è stata inaugurata, alla presenza della autorità, civili e militari, la mostra filatelica “Alpini e montagne” organizzata dal Circolo Filatelico Sacilese. Erano presenti 6 collezioni, provenienti da tutto il nord Italia. La manifestazione è stata visitata da più di mille persone e si è conclusa il giorno 20 giugno con un annullo a ricordo della manifestazione.


Da sinistra a destra: il vice sindaco Claudio Salvador, il Presidente della sezione ANA di Sacile Antonio Altinier, il Presidente della Sezione ANA di Pordenone, Giovanni Gasparet, il sindaco di Sacile arch. Roberto Ceraolo, il delegato regionale della Federazione per il Friuli Venezia-Giulia ing. Domenico Pittino ed il Presidente del Circolo Filatelico Sacilese ing. Ugo Pegolo

  Pianoro BO, 7 giugno 2010, Manifestazione filatelica
 

Visto il buon esito che ha avuto la precedente manifestazione che il Circolo Filatelico Emiliano di Bologna ha realizzato in collaborazione con il Centro Sociale e Culturale "Croce del Biacco" nel Maggio scorso e di cui le abbiamo inviato una breve relazione, abbiamo voluto ripetere lo stesso iter per coinvolgere quattro classi della Scuola Primaria "Diana Sabbi" di Pianoro (BO). Il responsabile per la Filatelia di Bologna Centro Dr. Giovanni Albertazzi, che sempre collabora con il nostro Circolo prestandoci la sua attiva presenza in ogni occasione, ha realizzato due sessioni di cultura filatelica per i 90 ragazzi di una terza, una quarta e due quinte della scuola "Sabbi" con incontri che presentando immagini molto belle di significativi e importanti francobolli italiani ed esteri, ci hanno permesso di organizzare la mostra dei disegni dei loro francobolli di fantasia che poi è stata elemento interessante dell'incontro degli alunni della scuole e dei loro genitori, con le maestre e l'Assessore alla Cultura del Comune di Pianoro (BO) in occasione della prossima chiusura dell'anno didattico in corso. L'esito è stato molto soddisfacente, sia per la partecipazione dei numerosi adulti, le maestre e naturalmente di tutti gli alunni, ma anche perché il consenso che l'Assessore del Comune ha riservato al nostro intervento è stato notevole, tanto che ci ha promesso il suo appoggio incondizionato a qualsiasi iniziativa che il Circolo volesse attuare in futuro, non solo nell'ambito della scuola primaria, ma anche fuori, nelle eventuali manifestazioni che il Comune di Pianoro dovesse realizzare. Agli alunni che hanno partecipato con i loro lavori alla mostra sono stati distribuiti omaggi filatelici e pubblicazioni di insegnamento alla Filatelia, oltre a buste con francobolli e una cartolina ricordo di un evento sportivo che si svolge a Pianoro, la corsa Bologna - Raticosa per auto storiche.
(Sergio Sarti)

  Bari, 2 - 6 giugno, “VII Giornata Nazionale dello Sport - I Mondiali di Calcio nella filatelia”.
 

In occasione della VII^ Giornata Nazionale dello Sport svoltasi il 6 giugno 2010, l’Associazione Culturale “Nikolaus” di Bari ha collaborato con il CONI Bari e la FIGC – Lega Nazionali Dilettanti Puglia ad organizzare nel colonnato del Palazzo della Provincia di Bari una mostra filatelica dedicata ai Campionati Mondiali di Calcio.  La mostra si è tenuta dal 2 al 6 giugno ed ha visto una folta partecipazione di cittadini ed alunni di vari istituti interessati dal tema particolarmente attraente. Per l’occasione sono state distribuite una serie di cartoline appositamente realizzate dal CONI per la VII^ Giornata Nazionale dello Sport e dalla FIGC per la mostra su “I Mondiali di Calcio nella filatelia”. Nella giornata conclusiva è stato utilizzato uno speciale annullo filatelico realizzato da Francesco Tria che ha anche curato l’allestimento della mostra con materiale proveniente esclusivamente dalla sua vasta raccolta sul calcio. L’annullo raffigura i loghi della FIGC e della LND-Puglia con un calciatore stilizzato mentre sul bordo compaiono le scritte della manifestazione e quello “Verso Sudafrica 2010”.

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.