Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2010 - 5

Rubrica a cura di Marco Occhipinti.

  Massafra TA, 19-31 dicembre 2010, "Premio Catacchio"
 

Dal 19 al 31 dicembre 2010 si sono tenute a Massafra presso il Monastero di San Benedetto una serie di manifestazioni nell’ambito di "Natale nel Centro storico". Ad organizzarle il Circolo Filatelico “A. Rospo” in collaborazione con il Comune di Massafra, FSFI, Poste Italiane ed alcune associazioni. Consegnato, in ricordo dello scomparso giornalista tarantino Giovanni Catacchio (curava una rubrica filatelica sul quotidiano “Corriere del Giorno”) il “Premio Catacchio” ai giovani e nuovi appassionati collezionisti Vito Carone, Fabio Giardina, Pia Simona Quero e Gabriele Scarcia. Premio Speciale “Catacchio” all’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino (sia lui che il figlio sono iscritti al Circolo filatelico), che ha premiato i vincitori insieme all’assessore al Risanamento del Centro Storico ing. Maurizio Ludovico, al presidente dell’ASP dott. Andrea Adamo, al delegato di Puglia e Basilicata della FSFI Francesco Rospo ed a Nino Bellinvia, presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”. Premiati con targa del Comune gli espositori di collezioni filateliche, immagine sacre e cartoline; Pietro Caragnano, Mario Morelli, Antonio Rospo, Rocco Silvestri e Vito Antonio Tocci. Pergamena all’autore del bozzetto dell’annullo filatelico Dietro Silvestri (neo laureato), alla prof. Sofia Viaggiano (autrice della “Natività” utilizzata per la cartolina filatelica), agli sponsor (hanno provveduto alla stampa di inviti e cartoline) Bit Informatica di Michele Dicensi e al Team Petrelli del centro sportivo Taekwondo, all'editore del settimanale “La Voce di Massafra”, al M° Antonella Tannoia e al fisarmonicista Davide Liotino (in primo piano in un intermezzo musicale) e alle Associazioni “74zero16” e “Terra di Puglia” e al direttore dell’Ufficio postale temporaneo Salvatore Giardina. Nella foto i vincitori del “Premio Catacchio” con varie autorità ed i familiari dello scomparso giornalista. 
(Nino Bellinvia)

  Orbetello GR, 17-20 dicembre 2010, "Orbetello e gli Ottanta Anni della prima Crociera Aerea Transatlantica ITALIA BRASILE 1930 - 2010"
 

Si è svolta ad Orbetello dal 17 al 20 Dicembre 2010 la 30^ Mostra Giornata della Filatelia e Modellismo Aeronautico nell'80° Anniversario della Prima Trasvolata Aerea Transatlantica Orbetello Rio De Janeiro. Al Comando del Generale Italo Balbo la mattina del 17 dicembre sul lago di Orbetello era alla fonda lo Stormo Atlantico articolato su quattro squadriglie: la nera, la rossa, la bianca, la verde con 12 velivoli S.M.55T due di riserva, alle ore 07,45 la storica partenza dall'Idroscalo di Orbetello, per giungere il 15 Gennaio 1931 alle ore 14,47 a Rio De Janeiro dopo aver affrontato con decisione ardua le avverse condizioni atmosferiche e la perdita di cinque uomini e due aerei SM.55T. Il Comune di Orbetello, l'Assessorato alla Cultura, l'A.T.A “Associazione Trasvolatori Atlantici“ Roma, l'Associazione Arma Aeronautica, la Sezione Trasvolatori Atlantici Orbetello ed il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” hanno collaborato insieme per celebrare questo importante evento che è stato ricordato con le più alte cariche istituzionali.
Il 17 dicembre anniversario della partenza, della grande impresa (per gli anni 30, fu una impresa veramente eccezionale) alle ore 09,00 l'arrivo di un Volo Aereo Celebrativo da Roma ad Orbetello, Aviosuperfice Costa d'Argento, con Aereo VDS SKY ARROV 450 TC 3642, Pilota VDS Roberto Palazzi, Pilota VDS Beppe Arcangeli per il trasporto della corrispondenza, un foglietto riproducente il famoso francobollo del valore di L.7,70 emesso proprio per la Crociera. Tre cartoline ricordo realizzate per l'occasione, dal Gen. B.A. Giacomo De Ponti, da Luciano Cerulli, dal Dott. Andrea Vecoli, messe a disposizione per i collezionisti e simpatizzanti dal 17 al 20 dicembre durante tutta la manifestazione. Il 17 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 16,00 ha funzionato all'interno della mostra l'Ufficio Postale distaccato delle Poste Italiane di Grosseto con un Annullo Filatelico realizzato da Valeria Piccolotti. Il 18 dicembre alle ore 10,00 al Parco delle Crosiere la celebrazione della S. Messa con la partecipazione delle Autorità Civili Militari e Religiose e delle scolaresche cittadine presso il Mausoleo degli Atlantici. A mezzo motoscafo, con le più alte Autorità Civili Militari e Religiose la deposizione di una corona di alloro nella Laguna di levante in ricordo di tutti i caduti dell'Aeronautica e in particolare i Trasvolatori Atlantici. Alle ore 11,30 trasferimento in Piazza della Repubblica 1 nella sala esposizioni per l'inaugurazione e visita della mostra, alle ore 15,00 in Piazza Giovanni Paolo II, 3 nell'Auditorium Comunale il saluto dell'Amministrazione Comunale, del Presidente A.T.A. Dott. Ing. Renato Valle, del Presidente Nazionale A.A.A. Col Gianbortolo Parisi, la conferenza del Dott. Gregory Alegi sulla storica partenza. Nei giorni dal 17 e 20 dicembre con orario 10,00-13,00 e 16,00-20,00. è stata aperta al pubblico la mostra con annullo filatelico. Una grande partecipazione di Autorità e collezionisti, e molto pubblico hanno visitato la mostra, e hanno partecipato alla conferenza con interesse, ha partecipato una scolaresca dell'Istituto Professionale di Orbetello con molto interesse, accompagnati dalla Professoressa Doriana Rispoli. Gli organizzatori della manifestazione ringraziano i visitatori, gli Espositori che con le loro collezioni ci hanno riportato a ricordare i momenti storici della partenza e dell'arrivo in terra Brasiliana. Costantino Gironi, Roberto Gottardi, Sig.ra Bruna Corsari, Bruno Riter, Crosa Vittorio, Dott. Belli Filippo, Luciano Cerulli, Enrico De Witt, Mario Regina, Bergamaschi Bernardino. Si ringrazia l'Amministrazione Comunale di Orbetello e l'Assessore alla Cultura Dott.ssa Michela Paolini per la partecipazione e collaborazione per aver messo a disposizione i locali. e per il contributo concesso per la realizzazione della manifestazione. 
(Bernardino Bergamaschi)


  San Daniele del Friuli UD, 17-19 dicembre 2010 ( - febbraio 2011), "Giornata della Filatelia"
 

Il Circolo Filatelico Sandanielese “Lucio Manzini” ha organizzato la 59a manifestazione filatelica sandanielese "Giornata della Filatelia" in cui sono state presentate ai ragazzi delle scuole cinque collezioni che costituiscano un riassunto delle enormi potenzialità che la filatelia può offrire. Allestito un ufficio postale distaccato di Poste Italiane dotato di un annullo speciale realizzato per l'occasione. A causa delle condizioni meteorologiche avverse diverse scuole non hanno potuto visitare la mostra, e quindi il Circolo ha deciso di tenerla aperta sino a febbraio 2011, tutte le domeniche mattina: in tal modo è stato possibile recuperare le visite perdute. In occasione dell'inaugurazione, vi è stata l’introduzione del presidente del circolo Sandro Iervasutti, il saluto del sindaco Emilio Job, e in conclusione l'intervento  dell’on. Domenico Pittino, delegato per il Friuli V.G. della FSFI. Ai giovani sono state distribuite cartoline con annulli speciali ed altri omaggi filatelici.
(Sandro Iervasutti)

  Sulmona AQ, 13-19 dicembre 2010, "Collezionare il Natale"
 

La mostra politematica "Collezionare il Natale" è stata organizzata dal Circolo Collezionismo Sulmona oltre che con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche italiane (finanziamento dell'annullo filatelico ad iniziativa), con quello del Comune di Su!mona, con la collaborazione dell'Archivio di Stato di L'Aquila - Sezione di Sulmona e dell'Associazione Culturale Smemoranda, Tale iniziativa ha avuto come pretesa quella di far conoscere al grande pubblico le diverse tematiche che gravitano nel vasto mondo del collezionismo. Nella mostra sono stati esposti diversi materiali quali francobolli, interi postali, storia postale, tessere filateliche, marcofilia, buste primo giorno, cartoline d'epoca, santini d'epoca, libri antichi, oggettistica da collezione ecc., tutte inerenti il Natale. A corredo dell'esposizione il visitatore ha avuto a disposizione delle didascalie volte ad introdurlo nelle tematiche affrontate e farne comprendere il valore e !a natura. L'annullo speciale si è avuto il 13 dicembre 2010 con presenza delle Poste Italiane presso i locali della mostra. Sono state stampate due cartoline commemorative a tiratura limitata. La partecipazione del pubblico è stata molto nutrita con attestati di stima e soddisfazione. La collaborazione di Poste Italiane sia a livello centrale che periferico è stata fattiva e qualificata.
(Quirino Di Fonte)

  Altamura BA, 11-12 dicembre 2010, Mostra filatelica a tema storico "150° Governo Provvisorio del Barese in Altamura"
 

Dopo lo sbarco a Marsala i liberali di Altamura, in sintonia con il Comitato Unitario di Napoli e con il Comitato di Azione di Potenza, decisero che l’insurrezione in terra di Bari dovesse partire da Altamura. Non ci fu nessuno scontro con l’esercito Borbonico il quale, accampato nelle vicinanze della città ed anche se più forte per uomini e per armi, non accettò mai uno contatto diretto, limitandosi ad un controllo da lontano ed allontanandosi successivamente senza colpo ferire. Pertanto il 30 agosto del 1860 il Comitato insurrezionale proclamò solennemente la costituzione del Governo Provvisorio del Barese con sede in Altamura. In quei giorni giunse in città Liborio Romano, emissario del Generale Garibaldi, che, messosi a capo degli insorti, liberò Bari e tutto il barese.
Per commemorare questi avvenimenti, il Gruppo Filatelico "Saverio Mercadante" di Altamura con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Poste Italiane, ha organizzato una mostra filatelica e documentale nei giorni 11 e 12 dicembre 2010. La mostra, sistemata nel salone del Monastero del Soccorso in piazza Resistenza, è stata inaugurata il giorno 11, alla presenza di molte autorità, dall’Assessore alla Cultura Dott. Giovanni Saponaro. Tanti sono stati i visitatori, sicuramente richiamati dell’argomento di storia risorgimentale locale. Fra le collezioni presenti ammiratissime sono state “Garibaldi”, “Dalla Dittatura alla Luogotenenza” di Aldo Bonfanti; “L’anno del Generale”, “Giuseppe Garibaldi nella sua epoca”, di Giovanni Di Cecio; “La Posta altamurana prima durante e dopo il 1860” di Giovanni Moramarco. Interessantissima è stata anche la mostra documentale di Orazio D’Achille, riguardante documenti originali relativi all’avvenimento commemorato e alla spedizione dei Mille, nonché giornali dell’epoca. Apprezzato l’annullo scelto, un'immagine di Garibaldi associata ad una porta monumentale del borgo medioevale. Nei locali della mostra erano a disposizione quattro cartoline ufficiali numerate.  
(Giovanni Moramarco)

  Savignano sul Rubicone FC, 11 dicembre 2010, Mostra filatelica a tema "150° Anniversario della morte di Bartolomeo Borghesi"
 

Anche quest'anno il nostro circolo si è attivato per organizzare, secondo tradizione e precisamente nel periodo della locale fiera di Santa Lucia, una mostra filatelica. Sabato 11 dicembre presso la sala comunale "S. Allende" è stata inaugurata la 31° mostra del Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Rubicone": "150° Anniversario della morte di Bartolomeo Borghesi", allestita in collaborazione con la Rubiconia Accademia dei Filopatridi.
Come tutti gli anni abbiamo dovuto fare il conto con la stagione non sempre clemente, ma ugualmente un numeroso pubblico ha potuto ammirare ed apprezzare il materiale esposto che documentava in modo esauriente la figura di questo nostro illustre concittadino, grande studioso, famoso epigrafista e celebre numismatico. Per l'occasione è stata predisposta una cartolina ricordo raffigurante il ritratto di Bartolomeo Borghesi del pittore Nereo Castellani, obliterata con annullo figurato speciale da Poste Italiane, presenti alla manifestazione.  
(Massimo Baiocchi)

  Polignano a Mare BA, 11 dicembre 2010, "Giornata della Filatelia"
 

La "Giornata della Filatelia" a Polignano a Mare si è svolta nell'auditorium dell'Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado "Sarnelli - De Donato". Gli studenti impegnati nel progetto Scuola e Filatelia A.S. 2009-10 hanno lavorato per due pomeriggi ad allestire con il Circolo Filatelico Neapolis la mostra conclusiva, infatti l'auditorium è stato attrezzato con un grande pannello centrale per accogliere tutti i cartelloni realizzati per la manifestazione, riguardanti le attività svolte dagli studenti: "Ci siamo anche noi a ROMAFIL 2010", "Visita al Museo storico delle Comunicazioni - Roma", "I musicisti pugliesi negli annulli del C.F.N.Neapolis". Altre bacheche contenevano collezioni filateliche e numismatiche dei soci del Circolo. La cartolina della manifestazione è stata distribuita gratis a tutti gli studenti dell'istituto grazie al contributo offerto dall'Assessorato alla Cultura, riproduce il logo ed il motto della scuola. Il bozzetto dell'annullo figurato è stato ideato dagli studenti, con i riferimenti all’indirizzo musicale della scuola. L’ufficio P.T. distaccato ha funzionato nello stesso auditorium ed ogni studente ha potuto ricevere personalmente sulla propria cartolina l'annullo speciale della giornata.
(Maria Domenica Talenti)

  Ravenna, 9-13 dicembre 2010, "Romagna 2010"
 

Romagna 2010 ha avuto luogo presso la scuola Damiano Novello di Ravenna ed ha visto la partecipazione di circa 300 ragazzi delle scuole elementari e medie nelle giornate dal 9 al 13 dicembre 2010. Il giorno 11 è stato presentato il libro Romagna 2010 - ricerca e aspetti inediti di storia postale, di numismatica , di medaglistica e di cartofilia ravegnana. Il libro curato da Mauro Dalla Casa e Claudio Cornazzani è disponibile presso il Circolo Filatelico Dante Alighieri di Ravenna, via Oriani 44, 48121 Ravenna al costo di euro 25, oltre 2 euro per spese postali. Il libro cataloga tutti gli annulli commemorativi e le targhette della provincia di Ravenna, i fiscali di Ravenna, i perfin di Ravenna e molto altro, documenti e scritti risorgimentali inediti trovati presso l'archivio di stato di Ravenna.
Nella foto il segretario del circolo, Mauro Dalla Casa, alla presentazione del libro.  
(Mauro Dalla Casa)

  Cesenatico FC, 5 dicembre 2010, "Presepe della marineria 2010", XXV edizione
 

Il 5 dicembre 2010 è stata inaugurata a Cesenatico la 25^ edizione del Presepe della Marineria. Il Presepe, unico al mondo, è stato allestito sulle imbarcazioni d’epoca che formano il “Museo galleggiante della Marineria”, nel tratto più antico e caratteristico del porto canale leonardesco. Anche quest’anno è stata aggiunta ai personaggi del Presepe una nuova statua, la 48esima: un prodiere a prua del trabaccolo da trasporto, la “ammiraglia” che ospita la Sacra Famiglia. Le statue a grandezza naturale, collocate sopra bragozzi, battane, lance, trabaccoli e paranze, raffigurano, oltre alla Sacra Famiglia ai Re Magi agli angeli e ai pastori, le tipiche figure del borgo marinaro: il pescatore, la pescivendola, la lavandaia, la piadaiola e i delfini che, nella tradizione popolare di Cesenatico hanno sempre avuto un ruolo fondamentale. Al calar della sera sono state accese le luci sulle imbarcazioni e il Presepe è diventato una rappresentazione teatrale, con i visitatori che dalle sponde del canale hanno ammirato barche e Presepe come da una platea. Uno spettacolo di grande suggestione che richiamerà fino a domenica 9 gennaio 2011, come ogni anno, migliaia di visitatori. Il 5 dicembre, giorno dell’inaugurazione, è stato attivato un Ufficio Postale distaccato delle Poste Italiane che ha avuto in uso uno speciale annullo figurato. Una bella cartolina-ricordo, opera dell’artista locale Daniela Sinatra, può essere richiesta al Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" che ha curato il servizio filatelico della manifestazione.
(Gastone Benini)

  Massafra TA, 27 - 30 novembre 2010, "Giornata della Filatelia"
 

Si è svolta a Massafra, presso il salone “Nicola Lazzato” della Scuola Secondaria di 1° Grado “Alessandro Manzoni”, la “Giornata della filatelia”. Quest’anno era incentrata sul tema “Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia”. Una manifestazione filatelico-culturale organizzata dal locale Circolo Filatelico Numismatico “Antonio Rospo” che da 23 anni continua con grande impegno ad avvicinare grandi e piccoli alla filatelia, grazie al particolare impegno degli attuali presidente e vice presidente Nino Bellinvia e Francesco Rospo, e di tutto il direttivo. Collaborazione del Comune di Massafra e della Scuola Manzoni. Hanno concesso il loro Patrocinio morale la Regione Puglia, la Provincia di Taranto e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Ufficio scolastico regionale per la Puglia). Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha fatto pervenire una medaglia quale suo premio di rappresentanza alla manifestazione. Alla “Giornata della filatelia” (per l’ottava volta tenutasi a Massafra), hanno partecipato con collezioni storico-filateliche 1.322 alunni appartenenti a 53 classi delle scuole di ogni ordine e grado della città. Ha introdotto Nino Bellinvia e coordinato Antonio Dellisanti. Sono intervenuti il vice sindaco ed assessore alla Cultura Giandomenico Pilolli, l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino e la prof.ssa Marcella Battafarano. I tre hanno sottolineato il percorso tra sacrifici ed eroismi per giungere all’Unità d’Italia. Percorso che è stato messo in evidenza, anche attraverso il francobollo che nell’era moderna, tra internet e posta elettronica, continua a fare istruzione e cultura. Fantastica sinergia tra scuola e circolo filatelico, tra associazioni e volontariato. Così ci si aiuta a far crescere la città. E’ stata una gran festa della cultura, come hanno detto, tra l’altro, il direttore responsabile commerciale della Filiale Poste di Taranto, dott. Vito Dulcamare (ha portato i saluti del direttore della Filiale dott. Antonio Toma), e la direttrice dell’Ufficio postale Massafra Centro dott.ssa Rosanna Lerario. Agli alunni è stato consegnato materiale filatelico pervenuto da Poste Italiane, Federazione fra le Società Filateliche e dalla ditta Vaccari. Consegnate, inoltre, una targa offerta dal Comune a tutte le scuole ed una pergamena di ringraziamento, per la loro collaborazione ai dirigenti scolastici e a tutti i docenti. Giorno 27 ha anche funzionato un ufficio postale temporaneo diretto da Salvatore Giardina (specialista del Comparto Filatelico della Filiale Poste di Taranto) con addetti alla vendita valori filatelici e all’annullo gli impiegati postali Antonio Fiorente e Caldo Pentassuglia che non hanno avuto un momento di sosta, nella vendita dei francobolli e nell’apporre l’annullo filatelico, creato per l’occasione dalla prof.ssa Grazia Tagliente, sulla cartolina filatelica ideata dal grafico, socio del Circolo, Antonio Rollo. Molte le richieste per il bollettino illustrativo della Giornata della Filatelia (sul retro porta un articolo di Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico).
(Nino Bellinvia)



  Gorgonzola MI, 27 - 28 novembre 2010, Mostra filatelica "150° anniversario Spedizione dei Mille"
 

In occasione della Fiera di Santa Caterina, il Gruppo Filatelico Gorgonzola ha organizzato una mostra filatelica, nei locali del Centro Intergenerazionale, via Oberdan 23 Gorgonzola, nei giorni di sabato 27 novembre e domenica 28 novembre 2010. La mostra filatelica ha commemorato il “150° anniversario della spedizione dei mille” onorando anche il garibaldino gorgonzolese Filippo Erba. Un ufficio P.T. distaccato il giorno giovedì 25 ha obliterato la corrispondenza con un annullo speciale ed è stata emessa una cartolina speciale con l’immagine del Maggiore Filippo Erba. Sabato 27 inaugurazione della mostra con altro annullo speciale dedicato al 140° anniversario del pallone Garibaldi, uscito da Parigi assediata dai prussiani Domenica 28 la mostra filatelica è stata dedicata alla “Giornata della filatelia”, con l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale che ha inaugurato la manifestazione e con un altro annullo. Nutrita la presenza delle scuole che con i loro insegnanti hanno visitato la mostra, ove un assistente del Gruppo Filatelico ha accompagnato i ragazzi che si sono soffermati soprattutto nella parte dove erano esposti i loro lavori. Favorevoli anche i commenti degli insegnanti che hanno scoperto nella filatelia un filone culturale e pedagogico a loro quasi sconosciuto.
(Costantino Gironi)

  Vignola MO, 26 novembre - 5 dicembre 2010, XXXII Manifestazione filatelica vignolese "Folklore e Turismo"
 

La festa annuale del Gruppo Filatelico "Città di Vignola", che ha compiuto il suo 60° anno di attività, è stata imperniata nella "XXXII Manifestazione filatelica vignolese" comprendente una mostra filatelica allestita nei locali espositivi di via Fontana dal 26 al 29 novembre 2010, prolungata al 4 e 5 dicembre. Essa faceva parte delle manifestazioni "Gemelli... con gusto" ed era intitolata "Folklore e Turismo": infatti l’Ufficio postale distaccato del giorno 27 era dotato di un annullo illustrato con una immagine del centro storico di Vignola, usato sulle cartoline ricordo. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ammirare le prestigiose raccolte esposte costituite da 327 fogli d’album contenute in 82 quadri, ed allestite dagli espositori Mario Annovi, Claudio Balestri, Giuseppe Girgenti, Massimo Benedetti, Mario Masetti, Fulvio Mezzanotte, Enzo Roli, Franco Zambelli.
(Enzo Roli)

  Terni, 20-21 novembre 2010, "Giornata della Filatelia"
 

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico "A. Aromatici" di Terni, come da ormai moltissimi anni anche per l’anno 2010 si è tenuta a Terni, nei giorni 20 e 21 Novembre 2010, la “Giornata della Filatelia” nel corso della quale - presenti le Poste Italiane con il loro servizio per il relativo annullo filatelico e materiale di vario tipo - è stata esposta e premiata una mostra curata da un giovane studente dedicata a tutte le edizioni svoltesi fino ad oggi della “Giornata della Filatelia” in Italia. Sono stati inoltre premiati anche i giovani studenti Belardi e Notari che in Primavera avevano esposto le loro collezioni tematiche alla manifestazione francese “Euro Poulbot“ tenutasi nei pressi di Parigi. Per la giornata della Filatelia è stata esposta anche una bella collezione filatelica dedicata a Johann Sebastian Bach per il 260° anniversario della morte, curata dal nostro socio Vairo Gregori, che ha ricevuto plauso e consensi da parte di tutti i visitatori.  
(Rodolfo Borzacchini)

  Viareggio LU, 12 - 14 novembre 2010, Incontro annuale ed Assemblea ordinaria dell'AISF
 

L’incontro 2010 della Associazione Italiana di Scout Filatelia (AISF) si è svolto a Viareggio, presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, dal 12 al 14 novembre 2010 in concomitanza alle celebrazioni per i 100 anni di scautismo in Italia. Infatti, i primi esperimenti del movimento scout si ebbero nel 1910, prima a Bagni di Lucca (luglio) e poi a Viareggio e in altre 22 località italiane per la spinta di Sir Francis Vane e l’entusiasmo di molti educatori locali (a Viareggio il ten. Salviatici). Nella prestigiosa sala espositiva si potevano ammirare 30 collezioni a tema SCOUT (1200 fogli); i numerosi visitatori ricevevano una “Guida alla Mostra” a colori per facilitare l’osservazione. Molti i giovani presenti nel corso delle tre giornate, e naturalmente moltissimi gli scout. Sabato 13 è stato utilizzato un annullo postale commemorativo, ottenuto “ad iniziativa”. Domenica 14 si è svolta l’Assemblea Ordinaria con rinnovo delle cariche associative. Numerosi i Soci AISF presenti.

  Roma, 9 novembre 2010, Mostra "I viaggi del Papa nella filatelia italiana e internazionale"
 

E' la seconda volta, nel 2010, che l’Associazione di Filatelia, Numismatica, Medaglistica ed altro collezionismo, denominata AFNIR “io collezionista” - Roma ha il piacere di organizzare presso la libreria Paolo VI, della LEV (Libreria Editrice Vaticana) di via della Propaganda, 4 in Roma, una mostra di Filatelia tematica religiosa dal titolo "I viaggi del Papa nella Filatelia italiana e internazionale". La mostra è stata organizzata in concomitanza con la presentazione della collana dei viaggi del Papa (per ogni singolo viaggio sono raccolti i messaggi, i discorsi, gli interventi e quant'altro dell'evento). Anche per questa mostra si vuole segnalare la sinergia esistente tra due mondi culturali (filatelia e editoria) accumulata dalla diffusione e dalla conoscenza degli oggetti trattati. L'AFNIR ringrazia il Direttore della Libreria, Mons. Giuseppe Costa per aver permesso di realizzare la mostra e con lui quanti dei suoi collaboratori per l’aiuto prestato, il Sig. Roberto Gottardi di Arcore (MI) per aver messo a disposizione per esporle, le collezioni, la Sig.ra Maria Carmela Perrini per aver realizzato il bozzetto della cartolina e di conseguenza l’annullo, e non ultimo le Poste italiane SpA per la concessione dell’annullo e la presenza dell’Ufficio postale distaccato; un grazie infine all’Associazione Collezionisti Ciampino e quanti hanno collaborato alla realizzazione della mostra.

  Firenze, 4-13 novembre 2010, Mostra filatelica documentale "Crociera Aerea Transatlantica Italia-Brasile"
 

Nei giorni da1 4 al 13 novembre nei locali della Caserma Vannini in piazza San Pancrazio a Firenze, si è svolta l'importante mostra filatelica documentale della Crociera Aerea Transatlantica Italia-Brasile. La mostra era commemorativa della celebre Crociera aerea svoltasi nel 1930 con partenza da Orbetello il 17 dicembre e arrivo a Rio de Janeiro il 17 gennaio 1931 dopo una trasvolata di 10400 chilometri con sei tappe intermedie. Vi presero parte 4 squadriglie di 3 aerei ciascuna mentre altri due erano di riserva per un totale di 14 velivoli da bombardamento (gli S.55 Savoia Marchetti) al comando del generale Italo Balbo. Realizzata da Unuci Firenze e dal Circolo Filatelico Fiorentino, la mostra esponeva insieme a rare raccolte di francobolli dedicate all'evento, anche una serie di importanti e rari documenti dell'epoca messi a disposizione dal socio-collezionista Sig. Alessandro Pratesi - che documentavano con storie e immagini la Transvolata. Per l'occasione sono state emesse due cartoline numerate da 1 a 200 e un Folder con due cartoline, realizzato dal socio Salvatore Scafuri, con annullo filatelico speciale "Anno 80° della Trasvolata". La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del Presidente Unuci Gen. D. Calogero Cireneco, del Presidente del Circolo Filatelico Sig. Alessandro Tomasi e di un folto pubblico di appassionati.

  Santa Margherita Belice AG, 30 ottobre - 7 novembre 2010, VII Mostra filatelica "IV Centenario fondazione del Comune"
 

In occasione del 400° anniversario della fondazione della città di Santa Margherita di Belice si sono riunite ben nove associazioni, tra cui capofila l'Associazione Collezionismo & Modellismo Margheritese, che hanno dato vita ad una serie di iniziative culturali per celebrare al meglio tale ricorrenza. La città  nacque il 4 giugno 1610 con concessione e denominazione espressamente voluta da sua “Maestà il Re Filippo III”, che concesse regolare “Licenza Populanti” a fondare il paese. Un ruolo importante in questa ricorrenza ha avuto la nostra associazione inaugurando le sue celebrazioni, con la presentazione di una mostra filatelica dal titolo “Santa Margherita di Belice - ieri e oggi”, alla quale hanno esposto collezionisti della nostra associazione come Giuseppe Augello, Calogero Sciara, Michele Cicio e Roberto Di Cesare da Menfi. La mostra è stata inaugurata alle ore 16,00 del 30 ottobre alla presenza delle autorità civili e politiche, ed ha compreso cartoline illustrative, paesaggistiche, monumentali e celebrative che hanno messo in mostra le bellezze della nostra città, e che oggi rappresentano solo un ricordo dopo l’evento sismico del 1968. La mostra è rimasta aperta fino al 4 novembre come da copione, e si dovuta prolungare fina al 7 per l’interesse che ha suscitato nella cittadinanza e dei paesi viciniori. Per l’occasione è stata realizzata una cartolina celebrativa che raffigura il Palazzo di Cutò, immagine simbolica della città, risalente agli inizi del 1960, ed è stata accompagnata da un annullo postale dedicato all’evento. L’ufficio postale è rimasto aperto fino alle ore 21,00. Il bozzetto dell’annullo è stato realizzato dall’artista Franco Panella, il quale rappresenta il Café House, tempietto situato in un promontorio ove G. T. di Lampedusa si recava spesso, un volto di donna che rievoca il nome della città (Margherita) e il Gattopardo altro simbolo per eccellenza della città.
(Michele Cicio)

  Cesena, 30 ottobre - 1 novembre 2010, Mostra storico-filatelica "Omaggio a Giacomo Comandini, un cesenate per Garibaldi"
 

Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Ennio Giunchi", col Patrocinio del Comune di Cesena, ha avuto luogo a Cesena una Mostra Storico-Filatelica nel 150° anniversario della spedizione dei Mille con un omaggio al garibaldino cesenate Giacomo Comandini (1826-1893). Oltre a materiale iconografico e a manifesti storici locali (1847-1860), mai esposti finora, provenienti dall'archivio della Biblioteca Malatestiana, sono state esposte due interessanti raccolte. "Garibaldi nel Risorgimento Italiano", del collezionista mantovano Sergio Leali, di particolare interesse storico e documentario e "La trafila garibaldina", del collezionista Pier Paolo Mazzini di Imola, una raccolta filatelica che ricostruisce la "trafila" romagnola che portò in salvo Garibaldi, braccato dagli austriaci dopo la caduta della Repubblica Romana nel 1849. La Mostra, inaugurata domenica 30 ottobre dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena prof. Daniele Gualdi e dal Presidente del Consiglio Comunale dr.ssa Rita Ricci, è rimasta aperta fino al 1° novembre con buona presenza di visitatori. Per l'occasione, domenica 30/10, le Poste Italiane hanno usato uno speciale annullo figurato con il viso di Giacomo Comandini e il profilo di Garibaldi. Il Circolo organizzatore ha curato l’edizione di due cartoline-ricordo riproducenti una Giacomo Comandini l’altra la partenza dei Mille da Quarto.
(Gastone Benini)

  Firenze, 30 ottobre 2010, Giornata Nazionale della Cultura "500° anniversario della morte di Sandro Botticelli"
 

La Giornata Nazionale della Cultura, organizzata dal Circolo Filatelico Dopolavoro Ferroviario di Firenze il 30 ottobre nei locali del prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è stata intitolata al 500° anniversario della morte di Sandro Botticelli. Per commemorare l'evento è stato predisposto un apposito annullo speciale ed una cartolina. Durante detta giornata sono stati premiati i vincitori dei concorsi nazionali di Letteratura, Pittura, Fotografia ed Archeologia.
(Mauro Vaccari)

  Melfi PZ, 29 - 31 ottobre 2010, XVII Convegno e Raduno Nazionale di Falconeria
 

Organizzata dal Circolo Filatelico del Melfese, inserita nella manifestazione del XVII Convegno e Raduno Nazionale di falconeria e della rievocazione storica su Federico Il, si è svolta nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2010 nella splendida cornice del Castello di Melfi con varie mostre di cui anche una mostra filatelica a tema libero. Per tre giorni è stato possibile ammirare collezioni inerenti a diverse tematiche; si è spaziato dalla storia postale del Regno ai servizi, dalla prima Repubblica con relativi servizi, agli annulli filatelici, francobolli del Vaticano, ecc. Elevatissimo il numero dei visitatori (non meno di quindicimila presenze sopportato anche dal bel tempo), provenienti da ogni parte della regione, nonché dalle regioni limitrofe vedi Puglia, Campania, Molise e Calabria. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno profuso dal Presidente Giovanni Laviano e dei soci Nicola Simonetti, Michele Gliaschera, Nicola Gentile, Paolo Maddalena, Enza Gaudiosi, Antonio De Luca e Carmine De Leonardis. Nell’occasione si è realizzata una cartolina ufficiale della manifestazione con annullo speciale.
(Giovanni Laviano)

  Polignano a Mare BA, 29 ottobre 2010, Visita didattica a Roma
 

La seconda fase del progetto “Scuola e filatelia”, A. S. 2009/2010, proposto dal Circolo Filatelico Numismatico Neapolis alla Scuola Media “Sarnelli - De Donato” e tenuto dalla prof.ssa Maria D. Talenti ha coinvolto gli alunni ed i docenti in una visita didattica a Roma alla Mostra filatelica nazionale ROMAFIL ed al MUSEO delle COMUNICAZIONI, il 29 ottobre 2010. Due tappe che hanno affascinato gli studenti con un coinvolgimento a centottantagradi riguardante la “comunicazione”. Nel museo hanno avuto una panoramica totale della trasmissione del messaggio dai primordi con graffiti e segnali di fumo, all’avvento della posta, agli strumenti della tecnologia, le invenzioni dei grandi scienziati, per la trasmissione dei messaggi a distanza. Una sala del museo è dedicata ad un grande che fa onore all’Italia, Guglielmo Marconi. Nella mostra filatelica ROMAFIL al Palazzo dei Congressi gli alunni sono stati immersi nell’attuale mondo della “corrispondenza” e della “filatelia”. L’accoglienza con video didattici, il coinvolgimento in una caccia al tesoro con la risoluzione di quiz filatelici, gli stand delle nazioni, l’enorme spazio espositivo destinato alla mostra filatelica hanno catturato l’attenzione degli studenti fino al pomeriggio. Per la rituale foto ricordo, al vivace gruppo, si è unito anche il Presidente della Federazione, Macrelli. Il meritato riposo, sotto i maestosi pini romani, in uno spazio verde pubblico, prima del rientro a Polignano.
(Maria Domenica Talenti)

  Finale Emilia MO, 23 ottobre - 25 novembre 2010, Mostra filatelica "Il teatro, è!", centenario inaugurazione teatro sociale
 

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Finalese, si è tenuta nel foyer del Teatro Sociale di Finale Emilia una mostra filatelica documentale in occasione dei cento anni del teatro. Per l’occasione è stata prodotta una cartolina ricordo con annullo speciale figurato ad opera del noto artista finalese Mario Cavani. La mostra è stata aperta da sabato 23 ottobre (giorno dell’inaugurazione e dell’apertura dell'ufficio postale distaccato) fino a giovedì 25 novembre. In esposizione materiale dei Soci e simpatizzanti: Elisa Benati, Antonella Pincelli, Benito Pirani, Gabriele Bavutti, GianLuca Bonfatti.
(Maurizio Boetti)

  Codroipo UD, 23 - 24 ottobre 2010, XVIII Mostra sociale, "50° anniversario Frecce Tricolori"
 

Si è svolta a Codroipo nei giorni 23 e 24 ottobre 2010 la XVIII mostra sociale del Circolo Filatelico Numismatico 'Città di Codroipo', in occasione della tradizionale "Fiera di S. Simone". La cerimonia d’inaugurazione si è svolta alla presenza di numerose Autorità locali, di vari Presidenti dei Circoli friulani, di ospiti e di soci. Belle e varie le collezioni esposte che hanno spaziato dalla filatelia tradizionale (Mariotti, Sambucco), alla storia postale (Delera, De Paulis), alle raccolte tematiche (Asquini, Culatti, Petretti, Piani, Sandini), alle cartoline (Spagnolo), alla numismatica (Cengarle, Cressatti, Gemo), alla filatelia abbinata alla numismatica (Barbares): esse hanno avuto un entusiastico apprezzamento anche da parte del delegato della Federazione, Pittino. La mostra è stata visitata pure da alcune scolaresche delle Medie, accompagnate dai loro insegnanti. Particolare risalto è stato dato, infine, alla prima partecipazione espositiva di Deborah Sandini, la dodicenne che ha presentato (ovviamente col sostegno del nonno, incallito espositore), la vita di Dante e la Divina Commedia, illustrate attraverso brevi testi del Poema e da belle cartoline inerenti al tema: a lei è stata consegnata una simpatica targa di incoraggiamento e di congratulazioni. Due le cartoline ufficiali del Circolo che hanno commemorato il 50° anniversario delle Frecce Tricolori (di stanza a Rivolto, in comune di Codroipo), timbrate con l’annullo speciale messo a disposizione dalle Poste.
(Luigi De Paulis)

  San Mauro Pascoli FC, 23 ottobre 2010, "23a Mostra filatelica - Omaggio a Mons. Luigi Reggiani nel 1° centenario della nascita"
 

La "23a Mostra filatelica - Omaggio a Mons. Luigi Reggiani nel 1° centenario della nascita" ha avuto un buon successo di pubblico e di critica; il tempo è stato favorevole e così anche le scuole assieme alle autorità locali sono intervenuti ed è stato dato loro del materiale filatelico che la FSFI ci ha inviato a suo tempo. Sono state annullate 700 cartoline (350 per ogni soggetto). Sono state presentate 8 collezioni per un totale di 850 fogli, 4 a tematica religiosa di Maximafilia (Magnani Guglielmo, Taglietti Dino, Greppi Italo, Balboni Giuseppe, Rialdi Cesare, Zicchetti Giorgio, Magnani Guglielmo). Sono state vendute circa 500 cartoline.
(Guglielmo Magnani)

  Cagliari, 22 - 24 ottobre 2010, "Karalis 2010"
 

La mostra "Karalis 2010", organizzata dall'Associazione Filatelica e Numismatica "Antonino Garofalo" - Cagliari, si è svolta come da programma nei prestigiosi locali della Cittadella dei Musei di Cagliari nei giorni 22-23-24 ottobre 2010. C'è stata una notevole presenza di visitatori oltre che di Cagliari e provincia anche di alcuni circoli della Sardegna. Domenica 24/10, prima della consegna dei diplomi, la presenza della Corale Polifonica Santa Cecilia di Cagliari, non prevista nel programma della manifestazione dal titolo "Verso l'Unità d'Italia", ha eseguito per l'occasione cinque brani a soggetto risorgimentale.
(Carlo Agus)

  Conegliano TV, 21 - 24 ottobre 2010, "Un francobollo per la Scuola Enologica di Conegliano"
 

In occasione dell’emissione del francobollo della Scuola Enologica di Conegliano, l'Associazione Filatelico-Numismatica di Conegliano e la Scuola Enologica, dal 21 al 24 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Università, hanno organizzato delle mostre a soggetto viticolo-enologico che hanno suscitato notevole interesse nei numerosi visitatori e nelle scolaresche che a turno hanno visitato la mostra. E’ stato così possibile ammirare cartoline, capsule, etichette e timbri dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri. E per completare il tutto una mostra eccezionale di foto di vigneti della zona di Conegliano e Valdobbiadene riprese con una tecnica ai raggi infrarossi.
Per l'occasione è stata preparata una cartolina ricordo ed un numero unico (copertina a lato).
(Giuseppe Russo)

  Moncalieri TO, 19 - 21 ottobre 2010, Mostra filatelica "La posta nella storia"
 

L’Unione Filatelica Subalpina di Torino in collaborazione con la Biblioteca Civica “A. Arduino” di Moncalieri e dell’Unione delle Associazioni del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha organizzato presso la sala Espositiva delle Biblioteca stessa una Mostra filatelica dal titolo: “LA POSTA NELLA STORIA”. Lo spunto alla mostra è nato dall’interessamento di alcuni soci Subalpini e della Direzione della Biblioteca stessa con lo scopo di divulgare in modo ampio e documentato la storia postale, grazie al particolare interessamento della Direttrice - dott.a Giuliana Cerrato - interessata a conoscere la storia postale nelle sue particolari forme e gli sviluppi storici ad essa connessi. Per l’occasione l’Unione Filatelica Subalpina ha fatto predisporre un annullo figurato; sempre l’Unione Filatelica Subalpina ha predisposto la stampa di una cartolina illustrata raffigurante una selezione di antichi oggetti utilizzati, un tempo, proprio per la scrittura delle lettere. L’Ufficio Postale temporaneo è stato allestito all’interno della Mostra stessa. Le collezioni esposte sono state allestite da Riccardo Bertolotto, Angiolo Dotta, Arnaldo Pace, Gioaccbino Papagna, Fabrizio Salami, Francesco Sperone. Tutte le collezioni sono state all’altezza della curiosità e dell’interesse dei visitatori che in molte occasioni, nelle tre giornate di apertura hanno richiesto che venissero loro illustrate nei dettagli dagli espositori presenti in sala. L’inaugurazione della Mostra è avvenuta nella giornata di martedì 19 ottobre alle ore 18,00 nella Sala delle Conferenze alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Moncalieri, della dott. Cerrato, Biblioteca Civica, del Presidente dell’Unione Filatelica Subalpina, A. A. Dotta. Nel corso dell’inaugurazione della Mostra il socio Subalpino Arnaldo Pace ha intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto con un percorso storico postale per richiamare l’attenzione sia sul periodo storico preso in esame quanto sulla storia della filatelia vista nell’ambito degli obiettivi che la mostra si era prefissata. Con soddisfazione si è notata la presenza di molti soci U.F.S. che hanno così mostrato notevole attaccamento al Sodalizio. Presente in sala il Responsabile di Poste Italiane di Torino, settore Pubbliche Relazioni, dott. Antonio Sgroi.
(Angiolo A. Dotta)

  Camerino MC, 17 ottobre 2010, Mostra "Canonizzazione Camilla Battista Varano da Camerino"
 

La manifestazione in omaggio alla canonizzazione della Beata Camilla Battista Varano è stata organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Camerino. Per l'occasione e stata organizzata una mostra cartacea sulla vita della Santa con cartoline antiche, documenti, foto, manoscritti e vecchi libri oltre ad una piccola mostra con annulli e santini francescani. Sono stati stampati per l'evento: cartoline del monastero e della Santa, depliant, santini ed un elegante folder con quattro cartoline con annullo per i collezionisti. Il circolo filatelico ha anche coinvolto durante l’apertura della mostra le scuole elementari “Ugo Betti“ e “Salvo D‘Acquisto” alla visita e ad una lezione sugli annulli e la filatelia in generale.
(Carlo Panunti)

  Legnano MI, 16 - 18 ottobre 2010, XXV Mostra sociale "Legnano com’era - 1955/2010 cinquantacinque anni di amore filatelico"
 

Nella ricorrenza del 55° anno di fondazione e della XXV Mostra sociale si è voluto rendere omaggio alla città di Legnano intitolando la mostra stessa: "Legnano com'era - 1955/2010 cinquantacinque anni di amore filatelico". Organizzata dall'Associazione Filatelica Legnanese, dal 16 al 18 ottobre sono stati esposti 84 pannelli per complessivi 504 fogli. Ha inaugurato la mostra il presidente dell'AFL Brusatori alla presenza delle autorità: Ing. Umberto Novo Maerna, vice presidente Provincia di Milano, Rag. Renzo Brignoli, Assessore sport e tempo libero Città di Legnano, Comm. Luigi Caironi, presidente Famiglia Legnanese, Rita Saredi, presidente Fondazione Ticino Olona, Cav. Giancarlo Calmi, presidente Ass. Antares, che ha allestito la mostra micologica attigua alla mostra filatelica. Due le collezioni dedicate a Legnano: una composta da cartoline d'epoca riguardanti l'aspetto urbanistico della città, i suoi cambiamenti, le fabbriche purtroppo dimesse, le sue vecchie glorie dalle biciclette Legnano, alla squadra di calcio (i Lilla) alla compagnia dialettale "I Legnanesi"; l'altra un excursus sulla storia postale iniziata nel 1840 circa con l'ufficio postale di Legnanello soppresso a dicembre del 1850, che prosegue nel 1851 con il nuovo ufficio di Legnano per arrivare ai nostri giorni con una raccolta di annulli dal 1956 riguardanti gli avvenimenti cittadini: le mostre filateliche, le attività e le ricorrenze della Famiglia Legnanese, il Palio di Legnano, l'associazionismo, la micologia, gli avvenimenti religiosi, lo sport. Completano la mostra altre due collezioni: "Storia viva - avvenimenti storici mondiali dal 1999 al 2009" e "I Windsor, sovrani dell’Inghilterra". Il pubblico è intervenuto numeroso e il lunedì mattina la visita di diverse scolaresche hanno costituito il premio per il lavoro degli espositori .
(Giorgio Brusatori)

  Crema CR, 16 - 17 ottobre 2010, Mostra filatelica "Garibaldi nel Risorgimento italiano"
 

Sabato 16 ottobre presso il Museo Civico di Crema è stata inaugurata la mostra del Circolo Filatelico Numismatico Cremasco “Garibaldi nel Risorgimento italiano” allestita in collaborazione con il Centro Studi Internazionali di Storia Postale. Il Presidente del circolo, Flavio Pini, ha introdotto gli ospiti : Antonio Agazzi, Presidente del Consiglio Comunale di Crema, ed Andrea Ferrari, assessore alla Cultura del Comune di Lodi. Un numeroso pubblico ha ammirato ed apprezzato la mostra che ha documentato la costante presenza dell’Eroe dei due Mondi nelle campagne risorgimentali. Lettere manifesti e stampe hanno consentito di ricostruire lo spirito patriottico del XIX secolo e Sergio Leali, curatore della mostra, ha illustrato e commentato i documenti più significativi agli ospiti presenti, guidandoli in un’apprezzatissima visita. Accanto alla parte storico-filatelica, sono stati esposti numerosi cimeli risalenti al periodo risorgimentale. Tra questi spiccava un pregevole insieme di decorazioni con diploma. Inoltre, i soci del circolo hanno esposto le loro personali collezioni tra le quali segnaliamo un insieme di stampe del territorio cremasco risalenti al periodo tra il 1500 ed il 1700. Per l’occasione è stata predisposta una cartolina ricordo raffigurante, e non poteva essere altrimenti, il monumento a Giuseppe Garibaldi inaugurato a Crema nel 1885, che è stata bollata con lo speciale annullo figurato predisposto per l’occasione da Poste Italiane.
(Silvano Giglioli)

  Bologna, 16 ottobre 2010, "Passamano per San Luca" nell'ambito della "Festa della storia"
 

Il 16 ottobre, a Bologna, lungo i Portici che conducono al Santuario della B.V. di San Luca, si è svolta la annuale celebrazione del “Passamano per San Luca” organizzata dal Circolo Filatelico Emiliano e che ha visto 2400 ragazzi delle scuole di Bologna, passarsi mano a mano le bandiere di tutto il mondo in un atto di voluta solidarietà e fratellanza tra tutti i popoli. Ormai da sei anni il Circolo Filatelico Emiliano di Bologna partecipa, nell’ambito della “Festa della Storia” (Manifestazione organizzata dal Dipartimento delle Discipline di Ricerca Storica della Università di Bologna che nella persona del Prof. Rolando Dondarini vede il promotore di numerose e differenti iniziative che da parte delle molte organizzazioni cittadine sono realizzate durante la settimana di ottobre di ogni anno nella quale si svolge la suddetta Festa), presentando una mostra filatelica iconografica a diversi temi celebrativi e organizzando due conferenze sul loro significato. Quest’anno i temi principali sono stati: 1) l’850° anniversario della consegna dell’icona della B.V. di San Luca alle custodi dell’eremo del Monte della Guardia da parte del pellegrino greco che la portò da Costantinopoli nella ricerca di un predetto Monte della Guardia che lui non conosceva e della quale esistenza fu informato da un nobile bolognese che presente a Roma lo assistette con mezzi e sollecitazioni al fine che compisse il viaggio; 2) il 150° anniversario della costituzione del “Governatorato delle R. Province Emiliane” che, con la Dittatura del Fari, governò nei territori delle 4 Legazioni Pontificie e dei Ducati di Modena e Parma prima e fino alla loro effettiva Annessione allo Stato Sardo. Queste province costituirono così la Regione Emilia-Romagna della quale ricorre anche il 150° anniversario della sua costituzione. Ogni anno viene emessa una cartolina ricordo dell’evento e un annullo che pure si rifà ad un tema trattato.
(Sergio Sarti)

  Borgomanero NO, 15 - 17 ottobre 2010, XXIX Mostra filatelica
 

La solenne inaugurazione della Mostra annuale filatelica e numismatica, l’Ufficio postale distaccato con l’annullo speciale, l’attesissima cerimonia di assegnazione dei premi segnalati, l’incontro di Autorità ed amici: ecco in sintesi i momenti salienti di una giornata che, per noi del Gruppo Filatelico Numismatico "A. Marazza" di Borgomanero (NO), risulta sempre memorabile e soddisfacente. Tutto questo riguarda espressamente il sabato 16 ottobre, ufficialmente chiamato “Giornata del Francobollo”, ma i nostri lavori erano già in atto da venerdì 15 ed hanno avuto il loro epilogo domenica 17, giorno importantissimo per la nostra vita associativa, con l’Assemblea Ordinaria dei Soci, il rinnovo del Direttivo, i programmi di lavoro, la premiazione dei Collezionisti espositori e la chiusura definitiva. Il sabato 16 ottobre, alle ore 9,00, si è aperto l’Ufficio postale distaccato e già erano presenti i primi Soci che provvedevano all’acquisto della cartolina ufficiale con l’annullo realizzato dal nostro socio Cesare Albini e dedicato all’Università per la Terza Età a conclusione delle celebrazioni per il suo Ventennio. Nel salone “C.Giustina” della SOMS ormai gremito, alle 10,30, inizia la Cerimonia ufficiale, presenti numerose Autorità: il Vice sindaco e Assessore alla Cultura Ignazio Stefano Zanetta, l’on. M.Piera Pastore, il Presidente del Consiglio provinciale Lavinia Calabrò, gli Assessori comunali Giuseppe Cerutti, Sergio Bossi e Filippo Mora, il Presidente dell’Unione delle Società filateliche del Piemonte e Valle d’Aosta Lorenzo Netto, il Presidente dell’Università per la Terza Età Giuliano Ladolfi. Il Presidente della Commissione giudicatrice, il giornalista Carlo Panizza, dopo la lettura del verbale della Giuria, rende noto che il “Borgomanerese dell’anno 2010” è Teresio Valsesia, con la seguente motivazione: “Giornalista, scrittore, innamorato della montagna, profondamente legato alle tradizioni, nonostante gli impegni che lo hanno portato a ricoprire anche in ambito nazionale importanti cariche di grande responsabilità, ha sempre mantenuto forte il legame con la sua terra natia alla quale ha dedicato per decenni la sua attenzione di giornalista e di appassionato ricercatore storico“.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno concorso a dare lustro a questa nostra iniziativa: le Autorità, la direzione SOMS, la PRO LOCO, la Giuria, i giornalisti, le Ditte che ci hanno economicamente sostenuti, le Poste italiane, i Borgomaneresi che stimano e apprezzano il nostro lavoro, i bravi ed intelligenti Collezionisti ed i carissimi Soci che non hanno lesinato tempo e fatica nell’allestimento di questa ventinovesima mostra.
(Lidia Pastore)

  Tolentino MC, 15 ottobre 2010, "Tolentino Expo 10"
 

Il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino" è stato presente, con un suo stand e due esposizioni, alla seconda edizione di "Tolentino Expo 10". Nel corso della manifestazione le quattro cartoline edite per l'occasione sono state annullate con l'annullo speciale figurato riproducente il logo di "Tolentino Expo 10". Le due esposizioni, allestite in due edifici diversi, riguardavano una Tolentino ricordato filatelicamente con cartoline d'epoca e collezioni tematiche, oltre ad una carrellata di fotografie di concittadini noti del passato; l'altra presentava una raccolta di testatine  di vecchie attività locali a fronte di una collezione di buste viaggiate con intestazione di aziende di tempi più recenti ed ancora in funzione.
(Arnaldo Marcelletti)

  Caldarola MC, 10 ottobre 2010, "Giornata della filatelia"
 

Il servizio filatelico temporaneo richiesto si è tenuto presso l’oratorio “Cristo Re” dalle ore 9,30 alle ore 12,30 del 10 ottobre, ed è stato organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Caldarola in occasione della Giornata della Filatelia. Si è avuto un discreto afflusso di appassionati filatelici che hanno acquistato un buon numero di annulli ed altro materiale filatelico. La mostra, impostata su tre collezioni a tema (Paesaggi turistici su francobolli, Le più belle fontane d’Italia su cartoline e Pittori della Madonna su cartoline), è stata apprezzata non solo dagli appassionati di filatelia ma anche da cittadini che hanno visitato la manifestazione.
(Giancarlo Gorini)

  Paceco TP, 9 - 10 ottobre 2010, Prima mostra filatelica Città di Paceco
 

A Paceco, nei giorni 9 e 10 ottobre 2010, si è svolta la prima edizione della “Paceco Cavalli Expo”, manifestazione finalizzata a far rivivere le suggestioni della vita rurale del passato, fortemente caratterizzata dalla presenza del cavallo. L’iniziativa, promossa dalla “A.S.D. Gruppo Equestre Paceco” ha voluto valorizzare l’equitazione moderna, vissuta come occasione di vita in simbiosi con la natura, allestendo una ricca mostra di carri siciliani, carrozze d’epoca , finimenti e attrezzi agricoli. Nell’ambito delle iniziative collaterali alla manifestazione il Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani ha presentato la “Prima mostra filatelica Città di Paceco” allestita nella sala consiliare del Comune e inaugurata la mattina del 9 ottobre dal sindaco Biagio Martorana, alla presenza dell’assessore Francesco Trapani. Nel pomeriggio della stessa giornata ha operato uno sportello postale temporaneo, dotato di annullo figurato con la dicitura “1^ Edizione Paceco Cavalli Expo - Arte Tradizione e sapori”. E’ stata distribuita una speciale cartolina a tiratura limitata riproducente una cartolina illustrata del 1933 che presenta la Via Ten. Serafino Montalto di Paceco occupata da carri schierati e ricolmi di materiale destinato alla costruzione della Scuola Elementare della città oggi intitolata a Papa Giovanni XXII, nel giorno della posa della prima pietra dell’edificio. Nove sono state le collezioni filateliche esposte in mostra: “Il Cavallo” di Silvia Casciano, “Militaria” di Antonino Giurintano, “L’acqua è vita” di Biagio Gucciardi, “La corrispondenza tassata in Sicilia” di Annamaria Messina, “Buscar el levante par el ponente” di Andrea Milana, “Italia al lavoro - Usi per l’estero” di Tonino Perrera, “Andar per mare” di Tommaso Piazza”, “Il cappello nella moda femminile di un secolo fa” di Benedetta Pilati, “Uccelli delle saline di Trapani” di Salvatore Surdo”.
(Biagio Gucciardi)


Il sindaco di Paceco, Biagio Martorana, che inaugura la mostra

  Palmanova UD, 9 - 10 ottobre 2010, 40° anniversario fondazione Circolo Filatelico Palmarino
 

Nell’ampia sala della Polveriera Napoleonica di contrada Foscarini a Palmanova, concessa dal Comune di Palmanova, nei giorni 9-10 ottobre si è svolta la manifestazione filatelica denominata “2010 40° anniversario” organizzata dal Circolo Filatelico Palmarino. La manifestazione non a carattere competitivo su invito era aperta a qualsiasi tema, tradizionale, storia postale, storia militare ecc. Per i 40 anni sono state esposte 40 collezioni di due quadri (12 fogli) di filatelisti della regione, del Trentino Alto Adige e di Nova Gorica. La partecipazione del pubblico alla manifestazione è stata buona. Alla cerimonia di apertura erano presenti le autorità civili, il Sindaco dott. Federico Cressatti, l’Assessore alla cultura ed i rappresentanti dei circoli filatelici friulani. A tutti gli espositori è stata consegnata una medaglia ricordo, ed è stata inoltre l’occasione per consegnare ai soci con trent’anni d’iscrizione il diploma di soci veterani della filatelia, particolarmente festeggiato è stato il sig. Alessandro Alessandri che oltre essere un socio fondatore è presidente del Circolo Filatelico da più trent’anni. Per l’occasione è stato riprodotto nell’annullo il cartiglio che si trova sulla facciata dell’edificio postale raffigurante lo stemma del comune di Palmanova “il Leone dormiente sotto la palma”. Un grazie ai soci che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, alla Federazione per l’ottenimento dell’annullo, alle signore Elena e Danila dell’Ufficio postale di Cervignano del Friuli ed alla referente della filatelia di Udine signora Luigina Feruglio..
(Giovanni Dai Prè)

  Rovereto TN, 8 - 10 ottobre 2010, XVI mostra internazionale di filatelia, numismatica e cartofilia
 

Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano ha organizzato dall'8 al 10 ottobre la propria 16a mostra. Questa ricorrenza è stata dedicata alla illustre concittadina Antonietta Giacomelli, fondatrice dello scoutismo femminile in Trentino. Molto nutrita la presenza dei collezionisti; per la filatelia hanno esposto Leonardo Buffo, Adriano Cattani, Maurizio Cavalli, Gianni Deppieri, Valentina Falanga, Emanuele M. Gabbini, Igor Lorenzi, Mario Mentaschi, Guido Morolli, Alberto Povia, Maurizio Stella, Claudio Togni, Franco Trentini, Pietro Trentini, Marco Turella e Carlo Vicario. Diverse le collezioni dei giovani, nonchè quelle numismatiche (anche qui una nutrita sezione giovanile). Da un progetto a concorso fra gli studenti dell'Istituto d'Arte "F. Depero" è stato scelto il bozzetto per il conio della medaglia ricordo; è stata stampata una cartolina e realizzato un annullo filatelico dedicato alla Giacomelli. Molto nutrita la presenza di scolaresche, come quella in generale dei visitatori, attestati su quota tremila, e provenienti da varie regioni d'Italia, Austria e Gran Bretagna.
(Nereo Costantini)

  Assisi PG, 4 ottobre 2010, Il Trentino-Alto Adige dona l'olio alla lampada di San Francesco
 

Come tutti gli anni anche quest'anno il Circolo Numismatico Filatelico di Assisi ha organizzato il predetto annullo figurativo del Santo con cartoline inerente la città di Assisi e la regione che donava l'olio. Sono state allestite n. 2 bacheche con i francobolli inerenti a San Francesco, del Regno d'Italia, della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano, oltre a cartoline contenti annulli delle altre regioni degli anni passati. In un'altra bacheca sono state esposte cartoline NPG ed Alterocca di fine '800 e primi del '900 con varie vedute di Assisi e del Santo patrono San Francesco. Buono è stato l'afflusso dei fedeli che con l'occasione hanno potuto ammirare il nostro stand.
(Gildo Sonno)

  Pecetto Torinese TO, 2-3 ottobre 2010, 3^ Manifestazione filatelica GRdN
 

La 3^ manifestazione filatelica intitolata al compianto Giovanni Riggi di Numana, ed organizzata dal CIFO - Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari in collaborazione con il Lions Club Filatelico, quest'anno si è svolta all'interno della festa del Santo Patrono di Pecetto, questo per avere la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, soprattutto di non filatelisti. Lorenzo Netto ha presentato la sua collezione Tematica sulle Rose da 120 fogli oltre, dello stesso autore, una sugli Interi Postali ed una seconda sulle affrancature meccaniche. E' stato realizzato un CD che racchiude sia le collezioni che tutto il materiale promozionale prodotto. Per la mostra è stato realizzato da Poste Italiane un annullo commemorativo, realizzato da Giorgio Riggi. E' stata regalata ai negozianti una cartolina commemorativa indicando che il sabato mattina era possibile bollarla presso la mostra; questo ha permesso una vendita maggiore rispetto agli anni precedenti proprio perchè le persone sono state invogliate a passare per l'ufficio postale temporaneo, e di fatto hanno poi acquistato mediamente 5 cartoline a testa che hanno affrancato con i francobolli commemorativi dai soggetti di loro gradimento (pubblico non filatelico) disponibili presso l'ufficio temporaneo. Per il prossimo anno si sono già presi accordi affinché il bozzetto della cartolina e dell'annullo vengano realizzati dai ragazzi delle classi 5 e selezionati attraverso un concorso sponsorizzato dal CIFO. Il tema che verrà scelto per il bozzetto sarà "la bandiera" per richiamare l'Unità d'Italia. E' stato anche deciso di realizzare una esposizione dal titolo "Pecetto 1861: le cartoline antiche" che sarà curata dal nostro socio Piergiorgio Lunati abitante a Pecetto.


La cartolina e l'annullo speciale

  Ravenna, 2-3 ottobre 2010, GIFRA 2010
 

Il Circolo Filatelico Numismatico "Dante Alighieri" di Ravenna il 2 e 3 ottobre 2010 ha realizzato una cartolina illustrata opera del pittore forlivese Angelo Ranzi ed un foglietto erinnofilo opera dei pittori Felice Nittolo, Costantin Hangu, Bruno Retini e Claudio Righi. Il circolo ha anche realizzato un intero postale repiquage opera di Giovanni Strada ed un libretto con 4 francobolli da 0,60 dell'Europa del 2010, sulla cui copertina è riprodotta un'opera di Mauro Dalla Casa, già utilizzata da Poste Italiane nell'intero postale del 2004 per Gifra. La manifestazione tenutasi presso l'Almagià a Ravenna non vedeva da anni una simile affluenza di pubblico.
(Mauro Dalla Casa)

  Reggio Calabria, 1-3 ottobre 2010, 34^ Mostra filatelica numismatica
 

Dall'1 al 3 ottobre, in occasione della "Giornata del Ferroviere", ha avuto luogo la 34^ mostra filatelica numismatica organizzata dall'Associazione del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, allestita presso il ritrovo "La Tartaruga". La manifestazione ha avuto un particolare significato ricorrendo quest'anno il 40° anniversario della fondazione del Gruppo Filatelico avvenuta nel dicembre del 1970. La mostra ha registrato una buona affluenza di visitatori, soprattutto fra gli alunni di alcune Scuole Medie della città. Hanno esposto le loro collezioni: Francesco Celebre ("Foglietti del Vaticano"), Francesco De Benedetto ("Musei d'arte e basiliche"), Giovanni De Lorenzo ("Natale"), Giuseppe Diaco ("Emissioni della Calabria"), Bruno Ferrucci ("Il cammino di Calabria dai Borboni ai Savoia"), Pasquale Fiumanò ("Olimpiadi di Roma del 1960"), Luigi Gioiosa ("Ferrovia"), Lucia Griso ("Locomotive a vapore e strade ferrate"), Giuseppe Puglia ("Costumi calabresi)", Mario Lidulli ("Viaggi nel mondo di Papa Karol Josef Wojtyla").
(Francesco Celebre)


 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.