Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2011 - 2

Rubrica a cura di Marco Occhipinti.

  Caldarola MC, 6 marzo 2011. 50° Anniversario del Centro Italiano Femminile di Caldarola

Sui quadri della mostra filatelica organizzata per la giornata del 6 marzo dal Circolo Filatelico Numismatico Caldarola sono stati esposti undici pannelli di francobolli riproducenti rose. Inoltre sono stati esposti pannelli con cartoline sempre relative alle rose ed infine quadri con volti di donna degli anni trenta. Tutto il materiale è stato apprezzato moltissimo in quanto attinente alla manifestazione alla quale è stato dedicato l'annullo speciale di Poste Italiane.
(Giancarlo Gorini)

  Mantova, 9-22 marzo 2011. Mantova ricorda i 150 anni dell'unità d'Italia

Dal 9 al 22 marzo, presso il Centro Culturale Baratta (biblioteca comunale) la mostra “Mantova ricorda i 150 anni dell’Unità d’Italia”, allestita dal Circolo Filatelico Numismatico Mantovano in collaborazione con il Comune di Mantova, illustrava con l’ausilio di materiale filatelico, numismatico e documentaristico, i fatti più importanti e i maggiori personaggi che hanno permesso di arrivare all’Unità della Nazione. I principali “capitoli” in cui si sviluppava la mostra sono: i Padri della Patria (Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Garibaldi), Regno Lombardo-Veneto, Lombardia italiana, la vittoria al ponte di Goito, Carlo Alberto, il Quarantotto, i volontari toscani alle Grazie, l’inno di Mameli, Pio XII, i Martiri di Belfiore, l’assedio di Venezia del 1848-49, la guerra di Crimea, l’impresa dei Mille, il Regno d’Italia, il Veneto italiano, Mantova italiana, Roma capitale. Alcune sezioni erano dedicate a: emissioni patriottiche, banconote del nuovo Regno d’Italia, medaglistica risorgimentale, monetazione degli antichi stati e del nuovo Regno d’Italia. Nella mattinata del 16 ha funzionato un ufficio postale distaccato dotato di un annullo figurato ed era disponibile una cartolina ricordo (solo 200 esemplari). Nell’annullo è raffigurato il cippo loro dedicato contornato da 11 cipressi rappresentanti i Martiri di Belfiore – già ricordati nel 2002 con la magnifica mostra allestita in occasione del loro 150° anniversario ed inaugurata dall’allora ministro Giovanardi. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la mostra è stata inaugurata e attentamente visionata dal sindaco Nicola Sodano alla presenza di numerose autorità. Numeroso l’afflusso dei visitatori nel giorno dell’inaugurazione e nei successivi grazie anche ai lusinghieri resoconti riportati sui quotidiani e nelle trasmissioni di radio e televisioni locali. La mostra, che ha ottenuto il patrocinio delle Amministrazioni Provinciale e Comunale, si sposterà in alcune località della provincia.
(Milvio Bencini)

  Cremona, 12-13 marzo 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

A cura del Circolo Filatelico Numismatico Cremonese si è ripetuta l'annuale Manifestazione Cremonese, giunta alla 35ª edizione, alla quale è stato confermato il successo con gran numero di visitatori e partecipanti. Quest'anno si è scelto di commemorare il 150° anniversario dell'unità d'Italia, allestendo anche una mostra didattica alla quale i soci del Circolo hanno collaborato con elementi delle loro collezioni : francobolli, posta, medaglie e materiale illustrativo di Ivan Bonardi, Attilio Lottici, Mario Gradini, Gianni Baronio, Antonio Bemardelli, Piervincenzo Gabbani, Giorgio Perati. Nella sede della manifestazione il Circolo ha fatto predisporre l'ufficio postale distaccato di Poste Italiane per l'annullo e una apposita cartolina commemorativa
(Mario Oradini)

 Montagnana PD, 13 marzo 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

A conclusione dell'attività per il progetto Filatelia e Scuola, attuato a cura del Circolo Filatelico Numismatico Montagnana nell'Istituto Comprensivo Statale "Luigi Chinaglia", si è festeggiato il 150° anniversario dell'unità d'Italia con una manifestazione inaugurata dal sindaco della città e alla presenza del sindaco di Urbana, della dirigente dell'Istituto prof. Maria Donata Degani, dell'architetto Antonio Gemmo e del presidente del Circolo dott. Adriano De Putti, ma soprattutto dei ragazzi e delle loro famiglie. Una commissione aveva selezionato i migliori tra i lavori dei ragazzi e i lro disegni sono stati utilizzati per le cartoline e per l'annullo che hanno ricordato la manifestazione.
(Adriano De Putti)

  Rovereto TN, 15 marzo-3 aprile 2011. Dagli Stati preunitari al regno d'Italia 1850-1870

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia, il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, ha voluto presentare alla cittadinanza ed agli appassionati una mostra sul tema così titolata “Dagli Stati preunitari al regno d’Italia 1850-1870”. Periodo d’apertura dal 15 marzo al 3 aprile, con inaugurazione il 18 marzo. Nelle eleganti vetrine, per la parte cartacea si sono potuti ammirare documenti d’epoca come il “il Mesaggiere Tirolese di Rovereto”, la “Gazzetta di Trento” (entrambe del marzo 1861, riportanti la notizia della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale di Torino, del decreto di costituzione del Regno d’Italia, da parte di Vittorio E. II – Re d’Italia), editti di Maria Luigia, carte topografiche con i confini preunitari, vocabolari e incisioni, rigorosamente d’epoca. La filatelia era presente con tutti i migliori e rari francobolli del periodo: Regno Lombardo Veneto 1 giugno 1850 con i falsi di Verona e Milano; Regno di Sardegna emissioni 1851/1855; Ducato di Parma 1852; Governo provvisorio 1860 più segnatasse; Stato pontificio 1852; Governo provvisorio delle Romagne; Regno di Napoli, Luogotenenza di Garibaldi e le Provincie Napoletane; Regno di Sicilia 1859; Granducato di Toscana 1852; Governo provvisorio 1859; Regno d’Italia 1861/1863 e altro ancora. La numismatica con monete e medaglie emesse dai vari ducati, granducati e regni, e anche dal nuovo Regno d’Italia; inoltre monete emesse in occasione del 50° e del 100° anniversario del Regno. I molti visitatori e il lusinghiero riscontro ottenuto, ci portano a concludere che anche questa piccola mostra (10 vetrine) ha fatto centro.
(Nereo Costantini)

  Recanati MC, 16-26 marzo 2011. Il Risorgimento

Nell'ambito delle manifestazioni indette dal Comune di Recanati per la celebrazione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese ha allestito nell'Atrio comunale la mostra filatelica e documentale "il Risorgimento", in cui era esposta la collezione di Beniamino Carlà di Macerata, formata da francobolli, cartoline e documenti di notevole interesse storico e filatelico. Sono state edite cartoline celebrative e, in perfetta concordanza con la data di proclamazione del regno d'Italia, un annullo speciale è stato impiegato il 17 marzo. 
(Angelo Bellelli)

  Vittorio Veneto TV, 17 marzo 2011. 150 anni dell'unità d'Italia

Il Circolo Filatelico Numismatico "Vittorio Veneto" per i 150 anni dell'Unità d'Italia ha allestito in Piazza del Popolo, in centro città, una tenda mobile all'interno della quale è stato posizionato un ufficio postale distaccato dotato di un annullo speciale figurato. L'iniziativa ha avuto un notevole successo con l'afflusso di molto pubblico, in particolar modo di giovani e famiglie, con la distribuzione di circa 1000 cartoline.
(Sergio Masutti)

  Santa Teresa di Riva ME, 17-20 marzo 2011. Santa Teresa Phil 2011

Organizzata dal Circolo Filatelico Peloritano di Messina e dal Comune di Santa Teresa di Riva, si è svolta dal 17 al 20 marzo 2011, nella “Villa Ragno-Crisafulli”, la “Santa Teresa Phil 2011”, mostra di filatelia tematica, cartoline d’epoca del comprensorio jonico e stampe. La manifestazione era inserita nell’ambito della “Giornata della cultura”. A ricordo dell’evento è stata predisposta una cartolina commemorativa. Un Ufficio distaccato delle Poste Italiane, nello stesso Palazzo della cultura, è stato dotato di un annullo speciale raffigurante le torri, simbolo di Santa Teresa di Riva. A sostenere l’iniziativa è stata l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione filatelica messinese, per il 150° dell’Unità d’Italia. A tal proposito, fra le raccolte tematiche esposte, quattro erano relative all’anniversario. Sul 150° e in particolare sul passaggio di Garibaldi nel comprensorio jonico, tra l’altro, nel pomeriggio di sabato 19 marzo si è svolta una conferenza. Ad introdurre il relatore, prof. Giovanni Molonia (presidente del “Peloritano”), è stato l’assessore alla Cultura di Santa Teresa di Riva, prof. Giuseppe Lombardo. Numerosa l’affluenza di pubblico e di scolaresche nei quattro giorni dell’esposizione e durante la cerimonia di premiazione.
(Cesare Giorgianni)

  Assisi PG, 17 marzo - 3 aprile 2011. Ricordi dell'unità d'Italia, dalla frammentazione all'unione

Il Circolo Filatelico Numismatico di Assisi ha organizzato per i 150 anni dell'Unità d'Italia un annullo filatelico ed una mostra dal titolo "Ricordi dell'Unità d'Italia, dalla frammentazione all'unione" presso la Sala delle Logge ad Assisi, dal 17 marzo al 3 aprile 2011. E' stata inoltre data alle stampe una pubblicazione (copertina a lato) di 64 pagine contenente i saggi: "Dai moti preunitari in territorio di Assisi al Regno d'Italia", del Prof. Giovanni Zavarella, storico critico d'arte e letterario; "Dalle monete preunitarie alla Lira del Regno d'Italia", del Presidente del Circolo, Dott. Massimo Pizziconi; "Risorgimento e Unità d'Italia in monete: gli anniversari", del Dott. Roberto Ganganelli, dell'Accademia Italiana Studi Numismatici; "Storia Postale dall'Italia preunitaria a Roma capitale", dello studioso di storia postale italiana Mauro Elisei. Un ringraziamento particolare per il prezioso contributo al segretario Giuseppe Rea, curatore anche della pubblicazione, ai vicepresidenti Franco Proietti per la numismatica e Prof. Gildo Sonno per la filatelia. La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico, anche per il fatto di essere una delle poche mostre organizzate in Umbria sull'argomento, ed in special modo nell'occasione della presentazione dove erano presenti oltre il Sindaco di Assisi, Dott. Claudio Ricci, anche molte altre personalità umbre.
(Gildo Sonno)

  Orbetello GR, 19-28 marzo 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia 1861 > 2011 >>

La commemorazione del "150° anniversario Unità d'Italia 1861 > 2011 >>" ha visto la partecipazione di tutte le Associazioni Culturali del Comune di Orbetello. Presso la “Polveriera Guzman” a cura del Circolo Filatelico Crociere Atlantiche "B. Andreuccetti" è stata allestita una mostra filatelica documentaria con cimeli garibaldini. Un annullo speciale sull'Unità d'Italia era disponibile per annullare le due cartoline ricordo emesse per l'occasione.
(Bernardino Bergamaschi)

  Cento FE, 19 marzo-2 aprile 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Grande successo della manifestazione per la ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia, organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese "Mario Grandi" presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi del Comune di Cento. L'esposizione è stata inaugurata dall'Assessore alla Cultura Dott. Daniele Biancardi il 19 marzo ed è stata aperta al pubblico fino al 2 aprile. Durante la giornata inaugurale il Circolo ha promosso un annullo postale speciale per obliterare la cartolina ricordo per i 150 anni dell'unità d'Italia. La manifestazione si è avvalsa di collezioni molto interessanti di francobolli, cartoline, monete d'epoca, nonché di documenti ed editti storici.
(Giuseppe Balbonii)

  Talsano TA, 20-26 marzo 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

I Circoli Filatelici “La Persefone Gaia” e “Tarentum” di Taranto e “A. Rospo” di Massafra (TA) unitamente alla Scuola Media “U. Foscolo” ed al Centro Culturale “La Masseria” di Talsano, presieduto dal prof. Giosuè Illume, hanno organizzato una mostra filatelica e di cartofilia, dal titolo “La filatelia e la cartofilia nei 150 anni di unità d’Italia”, inaugurata lunedì 21 marzo presso la Scuola Media U. Foscolo di Talsano. Il programma delle manifestazioni ha avuto inizio domenica 20 marzo ed è proseguito sino a sabato 26. Nella mattinata di domenica, in piazza della Vittoria a Talsano, c’è stata l’esibizione della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto ed il Concerto del Coro Polifonico Paisiello e La Masseria con musiche di Verdi, diretto dal M° Maria Teresa Guarnieri. Sono intervenute numerose autorità di governo e militari. Sempre nella mattinata c’è stata la sfilata tricolore degli alunni delle scuole con la Fanfara dei Bersaglieri. Lunedì 21 marzo alle ore 10.00 presso la Scuola Media U. Foscolo è stata inaugurata la mostra filatelica a tema con annullo filatelico speciale delle Poste Italiane e con la distribuzione di due cartoline, preparate per i Circoli filatelici, dall’artista Prof. Giuseppe Ferrara. Nell’Aula Magna della Scuola, gremita da numerose classi di alunni, il dirigente scolastico dott.ssa Rita Frunzio ha aperto i lavori. Dopo la relazione “L’Unità d’Italia a Taranto” della dott.ssa Ornella Sapio, direttrice dell’Archivio di Stato, con la proiezione di documenti storici, sono intervenuti l’Avv. Francesco Gatto presidente del C.F.N. “La Persefone Gaia” di Taranto, il Prof. Nino Bellinvia presidente del C.F. “A. Rospo” di Massafra ed il Prof. Giuseppe Ferrara che ha portato anche il saluto del Presidente Salvatore Di Liberto del C.F.N. “Tarentum” di Taranto assente per impegni familiari. Dopo questi interventi gli alunni hanno potuto visitare e gustare le preziose collezioni esposte nell’androne/salone della Scuola:  L’Opera italiana nell’ottocento – Musica risorgimentale (Giuseppe Carrieri) – C.F.N. La Persefone Gaia; Il Risorgimento nella filatelia Italiana (Domenico Forte) - C.F.N. La Persefone Gaia;  La storia dei bersaglieri (Giuseppe Gatto Junior) - C.F.N. La Persefone Gaia; Il Risorgimento nelle cartoline reggimentali (Francesco Gatto) - C.F.N. La Persefone Gaia; La storia della cavalleria italiana (Francesco Gatto) - C.F.N. La Persefone Gaia; Origini della filatelia Italiana (Francesco Scarparo) - C.F.N. Tarentum; La storia del’Italia attraverso i francobolli (Francesco Scarparo)- C.F.N. Tarentum;  Celebrazioni di Garibaldi (Paolo Albano) - C.F.N. A. Rospo. Le manifestazioni si sono concluse sabato 26 marzo con un Gran Galà di musica lirica e danza presso il Politeama “Vinelli” di Talsano, con la partecipazione straordinaria del grande tenore di fama internazionale Nicola Martinucci.
(Francesco Gatto)

  Pesaro, 24-27 marzo 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

Anche il Circolo Filatelico Numismatico Pesarese, particolarmente attento a commemorare con l'esposizione di documenti postali eventi che hanno interessato l'Italia e, in particolare, il nostro territorio, ha dato il proprio contributo in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario del percorso che ha portato all'unità d'Italia. Il circolo ha allestito una mostra filatelica, ad invito, con il concorso del Centro Italiano di Filatelia della Resistenza (CIFR), denominata "17 marzo 1861 -17 marzo 2011 - 150° anniversario del percorso nazionale unitario ". La mostra si è tenuta nella Piccola Galleria Comunale S. Domenico dal 24 al 27 marzo con ingresso libero e con l'esposizione di varie collezioni, gentilmente messe a disposizione da soci del CIFR: "Le guerre d'indipendenza" di Angelo Di Stefano, "Garibaldi" di Rita Poy Coppo, "I martiri di Belfiore" di Luigi Mobiglia, "Silvio Pellico" di Luigi Mobiglia, "La spedizione dei mille" di Alessandro Ceccotto, "Camillo Benso, Conte di Cavour" di Luigi Mobiglia e "La posta a Zara sotto Cecco Beppe" di Stefano Domenighini. Sono stati presentati, inoltre, interessanti documenti custoditi presso l'Archivio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, messi cortesemente a disposizione dal N.H. Colonnello Antonino Zarcone, Capo Ufficio Storico SME. Sono stati stampati, nell'occasione, a cura del circolo, un folder ed una cartolina ufficiale commemorativa, in numero limitato, ed il 24 marzo è stato attivato, nella stessa sede della mostra, l'Ufficio Distaccato di Poste Italiane, dotato dell'annullo speciale figurato, opera dell'artista pesarese Clemente Rizzatti, socio del circolo, il cui bozzetto presenta l'Italia con la bandiera tricolore posta in corrispondenza delle tre città capitali (Torino, Firenze e Roma). Ai visitatori della mostra, inoltre, il Circolo Filatelico Numismatico Pesarese ha consegnato, in omaggio, una ricerca del Prof Ernesto Preziosi che documenta la "Fine detto Stato Pontificio a Pesaro" ed un chiudilettera dedicato a Terenzio Mamiani, pesarese, filosofo, patriota e statista, che fu, dopo la proclamazione del Regno d'Italia, Ministro della Pubblica Istruzione, senatore del regno e consigliere di Stato La mostra è stata allestita con il patrocinio ed il contributo, a vario titolo, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, di Poste Italiane SPA, della FSFI e del CIFR, che si ringraziano .
(Giorgio Baccheschi)

  Cassina de' Pecchi MI, 25 marzo 2011. In visita a Milanofil 2011

Venerdì 25 marzo, nel tepore primaverile, gli alunni delle quarte classi elementari accompagnati dalle loro insegnanti, da due assistenti del Gruppo Filatelico Gorgonzola e dalla referente di Poste Italiane, a conclusione di un ciclo di lezioni di filatelia svolte in classe, sono andati a visitare il convegno filatelico milanese “Milanofil”. Questo convegno di primavera è uno dei più importanti, ove si possono visitare numerosi stands filatelici ed ammirare le collezioni esposte per la finale del torneo cadetti organizzata ogni anno dalla Federazione Nazionale. Attraverso una caccia al tesoro e ad una lezione di filatelia, i ragazzi hanno trascorso la mattinata divertendosi ed imparando ad apprezzare e ad amare i francobolli e soprattutto hanno scoperto quello che questi piccoli pezzettini di carta sanno trasmettere sia dal punto di vista culturale che pedagogico. Al ritorno, alla domanda: ti è piaciuto? Una risposta ha predominato: è stata la più bella gita!
(Costantino Gironi)

  Palermo, 31 marzo-30 aprile 2011. 150° anniversario dell'unità d'Italia

L'Associazione di Storia Postale Siciliana di Palermo ha promosso e organizzato la mostra documentaria e storico-postale siciliana "Dai moti risorgimentali all'Unità d'Italia, 1820-1861", con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comitato di Palermo dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e dell'Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici. Litografie, lettere, cartoline e documenti storico-postali dei soci Pietro Amorelli, Nino Aquila, Vincenzo Fardella de Quernfort, Giulio Santoro e Pietro Spina, sono stati esposti nella mostra che è rimasta aperta al pubblico dal 31 marzo al 30 aprile nella Sala delle Armi di Palazzo Chiaramonte Steri, sede del Rettorato dell'Università di Palermo. A ricordo di questo evento la ASFS ha curato l'edizione della cartolina ufficiale ed ha ottenuto l'annullo speciale con il logo ufficiale delle celebrazioni (autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) che le Poste italiane hanno messo in uso nella giornata inaugurale del 31 marzo. Dopo il saluto dei rappresentanti istituzionali, l'on. Avv. Salvino Caputo in rappresentanza del Presidente della Regione Siciliana e il dott Pietro Alongi Vicepresidente della Provincia, alle ore 19 la mostra è stata inaugurata dalla principessa Irma Capece Minutolo e dalla baronessa Rosa Linda Camarda che ha tagliato il nastro di seta rossa. Ha fatto seguito un ricco buffet realizzato da Natale Giunta e offerto dalla Provincia Regionale di Palermo e dalle ore 21, dopo il concerto dei "Supernova Sound Ensemble", sono state consegnate le targhe commemorative dell'evento offerte dal Lions Club Palermo Mediterranea.
(Vincenzo Fardella de Quernfort)

  Castelbelforte MN, 2-10 aprile 2011. Castelbelforte ricorda il 150° anniversario dell'unità d'Italia.

La  mostra allestita dal Circolo Filatelico Numismatico Mantovano per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, opportunamente ribattezzata, è stata esposta a Castelbelforte su richiesta della locale Amministrazione Comunale. Ospitata, con la collaborazione della biblioteca, nel centro polivalente "Aldo Bennati", la mostra è stata inaugurata il 3 aprile dal vicesindaco Massimiliano Gazzani. Il successivo giovedì è stata visitata dagli studenti della seconda e terza media, accompagnati dalle insegnati Bruna Restai e Valentina Valentini e che hanno avuto nel socio Anteo Arbuzzi un'ottima guida.
(Milvio Bencini)

  Trapani, 11-15 aprile 2011. Scienza e tecnica

La mostra filatelica dal titolo “Scienza e tecnica” e stata allestita dall' 11 al 15 aprile 2011 dal Circolo Filatelico e numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani, di concerto con la scuola " Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci - Istituto Tecnico Nautico Marino Torre" di Trapani. La rassegna, la terza realizzata in collaborazione con l'Istituto, ha fatto seguito alla "Mostra sulla Marineria" del maggio 2009 e alla "Mostra in occasione della Garibaldi Tall Ships Regatta" dell'aprile 2010, allestite nell'aula magna dell'Istituto Nautico di viale Regina Elena. La mostra del 2011, inaugurata dal dirigente scolastico Dottor Erasmo Miceli nei locali di via XXI Aprile, sede dell'Istituto Industriale, ha presentato sette collezioni tematiche che illustravano argomenti scientifici e tecnici: “Conchiglie e francobolli” di Luigi Bruno; “Flash Gordon un fumetto tra scienza e fantascienza” di Giuseppe D’Asta; “Storia del dono del sangue” e “ La leggendaria American - Type” di Michele De Lorenzo; “Piccole e dolci: le api” di Francesco De Simone; “Dal mitico Icaro ai jet supersonici” di Paolo Loncrini,. Il giorno dell'inaugurazione della mostra nei locali della scuola era presente un ufficio postale temporaneo dotato di annullo speciale figurato riproducente la fantasia di disegni leonardeschi presenti nel logo dell'istituto scolastico ospitante. Ai visitatori della rassegna, come in passato, è stata distribuita una cartolina a tiratura limitata con soggetto tratto da un acquerello di M. Giovanna Cammarasana, concordante con l'annullo postale. .
(Biagio Gucciardi)

  Taranto, 14-21 aprile 2011. Ave crux spes unica

Il Circolo Filatelico “La Persefone Gaia” di Taranto e l’Arciconfraternita Maria S.S. del Carmine, in occasione dei Riti della settimana Santa 2011, hanno organizzato una manifestazione filatelica dal nome “Ave Crux Spes Unica – La Croce e la Passione nella filatelia”. Il tema scelto era tutt’altro che semplice. Una passo di un’omelia del Beato Giovanni Paolo II sintetizza bene il tema: “La Croce è piantata in terra e sembrerebbe affondare le radici nell’umana malizia, ma si proietta in alto, come un indice puntato al cielo, un indice che addita la bontà di Dio. Per mezzo della Croce di Cristo è vinto il maligno, è sconfitta la morte, ci è trasmessa la vita, restituita la speranza, comunicata la luce. O Crux, ave spes unica ! “. La manifestazione ha avuto inizio il 14 Aprile 2011 con l’inaugurazione di una Mostra, presso il Palazzo della Provincia di Taranto (Salone di rappresentanza), Artistica, Fotografica e Filatelica. La sezione relativa all’Arte figurativa è stata curata dai ragazzi del Liceo Artistico “Lisippo” di Taranto coordinati dal Preside Prof. Salvatore Montesardo. La parte fotografica, invece, è stata curata da fotografi locali, sia professionisti che foto-amatori: Arturo Presta, Renato Ingenito, Peppe Carucci, Ass. Capital e Pasquale Pasculli. I ragazzi del Circolo filatelico hanno invece allestito una tematica filatelica sul tema della Croce nella filatelia ed altresì allestito una raccolta di cartoline con gli annulli filatelici delle precedenti manifestazioni. La mostra si è conclusa il 21 Aprile in concomitanza dell’annullo filatelico che è stato predisposto presso il gazebo delle Poste italiane nella centralissima Piazza della Vittoria di Taranto. Le cartoline realizzate per l’occasione sono n. 3 (tre). Queste ultime più una Busta Filatelica sono state inserite in un prestigioso folder fatto stampare per l’occasione in numero limitato. Oltre alle personalità locali (religiose, civili e militari), che lo hanno ricevuto gratuitamente, circa duecento copie del folder sono state poste in vendita. La realizzazione di un prodotto filatelico, così prestigioso e curato nei minimi particolari, è stato possibile grazie alla sensibilità ed al contributo di Mons. Marco Gerardo – Padre Spirituale dell’Arcicon-fraternita del Carmine. Il lavoro sinergico del Circolo “La Persefone Gaia” con l’Arcicofraternita, la grafica professionale di giò_gigante (Giovanna Gigante) e del Prof. Giovanni Schinaia hanno fatto si che per la prima volta si è realizzato un folder a 4 facciate di grande pregio artistico che è stato molto apprezzato sia in Città che fuori. Numerose sono le richieste pervenuteci da collezionisti anche lontani. L’esperienza di abbinare una manifestazioni filatelica con altre manifestazioni locali: artistiche, fotografiche, religiose, ecc. è sicuramente vincente e di anno in anno stimola sempre nuove idee ed iniziative utilissime per diffondere la filatelia ed avvicinare sempre più persone alla stessa. .
(Francesco Gatto)

  Civitanova Marche MC, 16-17 aprile,  23ª mostra-convegno Civitas Nova

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Civitanovese ha organizzato la 23ª edizione della mostra-convegno "Civitas Nova". Nel giorno di apertura è stato impiegato un annullo speciale. Buona l'affluenza del pubblico.
(Valter Torregiani)

  Terni, 16-17 aprile,  35ª mostra-convegno

Organizzata dal Circolo Filatelico – Numismatico "A. Aromatici" di Terni, si è tenuta la 35ª mostra-convegno dedicata al 150° anniversario dell’unità d’Italia ed ai patrioti ternani del Risorgimento, cui hanno partecipato sia le Poste italiane che le Poste di san Marino con appositi uffici postali distaccati. In questo contesto il Circolo ha allestito due mostre sulle tematiche in questione che sono state visitate ed apprezzate da moltissimi cittadini ed appassionati filatelici. Le poste Italiane hanno utilizzato uno speciale annullo figurato realizzato da Chiara Fantaccione, da sempre preziosa collaboratrice del nostro Circolo, mentre le Poste di San Marino hanno realizzato un annullo speciale dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour. Per l’occasione il Circolo ha curato anche l’edizione e la stampa di alcune cartoline ricordo. 
(Rodolfo Borzacchini)

  Trapani, 21-23 aprile,  Pasqua 2011

Il Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani ha allestito dal 21 al 23 aprile 2011 una mostra filatelica dal titolo “Pasqua 2011” nella Chiesa del Carmine, edificio costruito dai Carmelitani nei primi anni del XVI secolo per trasferire, in caso di “scorrerie barbaresche”, entro la cerchia della mura cittadine “la Madonna di Trapani”, venerata nella Basilica dell’Annunziata, all’epoca fuori città. La mostra filatelica si inserisce nella serie di rassegne promosse dal Circolo Trapanese, iniziate nel 2004, rinnovate ogni anno nella settimana che precede la Pasqua e ricordate da annullo speciale dedicato alla tradizionale Processione dei Misteri del “Venerdì Santo”. L’annullo del 2011, realizzato su iniziativa del Circolo che ne ha predisposto il bozzetto, riproduce un particolare dell’ ottavo Gruppo dei Misteri: “Gesù davanti ad Erode”, opera dello scultore Baldassare Pisciotta. Il “ceto dei Pescivendoli” alla cui cura è affidato il gruppo scultoreo ricordato nell’annullo ha offerto all’attenzione dei visitatori della mostra, entro una bacheca lignea messa a disposizione dall’Archivio di Stato, due degli antichi argenti, realizzati dagli argentieri trapanesi del XIX secolo, (“L’aureola di Gesù” e “la corona di Erode”), che hanno in passato ornato il Sacro Gruppo durante la processione. Quindici sono state le collezione esposte in mostra: “Filatelia mariana della Città del Vaticano” di mons. Antonino Adragna; “Fillumenia - Piccola grande storia del fiammifero” di Riccardo Bruno; “Il Cavallo” di Silvia Casciano; “La Svizzera negli interi postali” di Giuseppe D’Asta”; “Banca Piccolo Credito Valtellinese” di David Donadeo; “Erice” di Maria Giurlanda”; “Ecce Ancilla Domini” e “Nuvole” di Biagio Gucciardi; “La Corrispondenza della Provincia di Trapani durante i moti del 1848-49” e “Costumi danze e folclore dei popoli della ex Jugoslavia” di Annamaria Messina; “150° Unità d’Italia” di Guglielmo Moncada di Monforte; “Usi per l’estero della serie Italia al Lavoro” di Tonino Perrera; “Ecce Agnus Dei” di Tommaso Piazza; “Serie Pro Croce Rossa Italiana” di Enrico Serra; “I Foglietti ricordo del Poligrafico dello Stato” di Alessandro Zanutto. Ai numerosi visitatori è stata distribuita una cartolina acquerellata a tiratura limitata, con soggetto concordate con l’annullo filatelico, edita dal Circolo e tratta da un acquerello di Maria Giovanna Cammarasana. Per l’occasione è stato distribuito anche il VII numero del notiziario “Mondo Filatelico”. Nei locali della rassegna è stato offerto uno spazio espositivo all’Associazione “Salviamo la Colombaia” che ha presentato le migliori foto del concorso fotografico "Colombaia mon amour” dedicato ad uno dei monumenti simbolo della città di Trapani.  
(Biagio Gucciardi)

  Trento, 30 aprile-1 maggio 2011. 50° anniversario del Notiziario della Società Filatelica Trentina

La Società Filatelica Trentina ha celebrato il 50° anniversario della pubblicazione del proprio Notiziario con una mostra in cui sono state esposte collezioni sul tema montagna: "Ferrovie alpine" di Roberto Gottardi, "Olimpiadi invernali di Albertville" di Angiolino Cozzaglio, "Spedizioni alpinistiche" di Giuliano Stroppari,  "Olimpiadi invernali" di Livio Guidolin e "Dolomiti" di Carmelo Nuvoli. E' stata edita una cartolina commemorativa e il 30 aprile è stato impiegato un annullo speciale.
(Franco Fontanari)

  Asola MN, 30 aprile-15 maggio 2011. Il cammino verso la libertà

Sabato 30 aprile, come da tradizione, una nutrita schiera di figuranti in divise ottocentesche di militari degli eserciti belligeranti nelle guerre risorgimentali ha sfilato per le vie di Asola per raggiungere Palazzo Beffa dove si teneva la mostra dedicata al 150° anniversario dell'unità d'Italia. La mostra dal titolo “Il cammino verso la libertà” faceva parte di una manifestazione più ampia: Uomini e vicende - Miti e valori curata dal Centro Studi Internazionale di Storia Postale. Il percorso di questa manifestazione è iniziato a Volta Mantovana il 26 febbraio e terminerà a Lodi (dal 10 ottobre al 29 novembre) attraverso le tappe intermedie di Pozzolengo, Codogno, Asola, Verona, Mantova, Monzambano, Chiesina Uzzanese (PT) e San Colombano al Lambro (MI) La mostra di Asola, curata dal Circolo Filatelico Numismatico “Città di Asola”, è stata inaugurata alla presenza delle maggiori autorità cittadine; l'avv. Aleardo Fario, don Stefano Siliberti ed Ercolano Gandini , presidente del Centro Studi Internazionale di Storia Postale, hanno ampiamente illustrato il contenuto della mostra che era dislocata in sette sale dove erano collocati 220 quadri oltre ad armi e cimeli vari. Il percorso della mostra iniziava con la parte didattica per le scuole; che sono intervenute numerose, e proseguiva con la parte documentaria partendo dal periodo napoleonico fino alla dichiarazione del regno d'Italia del 17 marzo 1861, I documenti , tutti originali, comprendevano atti ufficiali di guerra, stampe e lettere spedite dai militari sui vari fronti di guerra, monete e medaglie commemorative del periodo risorgimentale completavano l'esposizione. Al centro delle varie sale, in apposite bacheche, erano esposte armi e cimeli del periodo risorgimentale del collezionista Federico Peroni. Per questa mostra itinerante sono stati stampati due libri di circa 300 pagine cadauno dal titolo: Uomini e Vicende - Miti e Valori e Italia Cara - Italia Bella che raccoglie le lettere dei combattenti nelle guerre d'indipendenza. Domenica 1° maggio è stato utilizzato un annullo commemorativo delle Poste Italiane che rappresenta Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia , e tre cartoline. La mostra è rimasta aperta fino al 15 maggio e si sono contate un migliaio di presenze.
(Alberto Guerreschi)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.