Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2013 - 6

Rubrica a cura di Michele Caso

  Cesena FC,  1-3 novembre. Centenario della nascita di Mario Vicini

Alla presenza del Sindaco dr. Paolo Lucchi, venerdì 1° novembre, è stata inaugurata la mostra filatelica e documentaria in ricordo del campione ciclista Mario Vicini nel 100° anniversario della nascita. Nei tre giorni di apertura grande affluenza di pubblico, di appassionati filatelici e sportivi, e dopo l’inaugurazione di grande interesse la conferenza tenuta dal prof. Dino Pieri, noto storico cesenate, appassionato cultore di ciclismo romagnolo. Presenti le Poste Italiane che hanno usato un annullo speciale figurato. Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi”, organizzatore dell’evento, ha curato l’edizione di due cartoline ricordo raffiguranti il commemorato Mario Vicini, in azione in due delle sue imprese più importanti: sull’Aubisque nel Giro di Francia del 1937, in cui si era classificato 2° assoluto pur partecipando come isolato, e nel Giro di Toscana del 1938. Il Circolo di Cesena ha inoltre curato la coniazione di una medaglia di bronzo opera dell’artista cesenate Patrizio Virzì.
(Gastone Benini)

  Sestri Levante GE,  1-3 novembre. 25° anniversario del "Baia delle favole"

"Venticinque anni portati alla grande". Questo il giudizio pressoché unanime espresso per l'importante traguardo raggiunto in questi giorni dal Circolo Filatelico-numismatico sestrese "Baia delle Favole" presieduto da Alberto Caranza. Proprio per celebrare l'evento, è stata organizzata un'interessante mostra di filatelia, numismatica, cartofilia e hobbistica varia, che ha riscosso un grosso successo di pubblico e di critica. A cominciare dall'indovinata scelta della location caduta sulla prestigiosa struttura dell'hotel Grande Albergo, che si affaccia proprio sulla splendida baia alla quale è stato intitolato il circolo. Gli ampi saloni sono stati utilizzati per sistemare in modo organico un'ottantina di collezioni che, dalle importanti raccolte di francobolli, monete, cartoline e medaglie, hanno portato gli oltre mille visitatori della mostra a viaggiare anche in molti di quei variegati e a volte impensabili mondi in cui si dipana il collezionismo. Così se grande attenzione è stata rivolta a quanto di particolarmente interessante è stato messo insieme dai soci del circolo a livello filatelico con alcune delle collezioni che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in campo nazionale e internazionale, non da meno è stato l'interesse che ha solleticato i visitatori alla vista di alcune auto d'epoca, delle 11 moto storiche presentate dal Motor Club Tigullio, delle costruzioni navali del C.A.P. di Genova, dei bonsai dell'omonimo gruppo del Tigullio, della prestigiosa raccolta di titoli azionari antichi e fuoricorso del "Portafoglio storico" di Bologna. In occasione della ricorrenza è stato pubblicato un numero unico in cui è stata raccolta la storia del "Baia delle Favole" e predisposto un annullo speciale curato da Poste Italiane che, nella mattinata di sabato, è stato apposto sulle due cartoline ricordo. 
(Sandro Pistacchi)

  Lambesc (Francia),  2-3 novembre. 20ª edizione del premio Massari.

La 20° edizione del Premio Massari 2013 si è svolta in Francia a Lambesc, antica cittadina della Provenza, dentro uno spazioso palazzetto dello sport dove, oltre alle collezioni, erano espose memorabilia varie. Notevoli quelle relative a Giuseppe Verdi e a Johnny Hallyday. Un settore era riservato all’ Art Postal. Nel palco facevano da sfondo una serie di manichini con costumi di opere verdiane e il grande ritratto di Verdi opera di Boldini. Sabato 2 novembre, alle 11, c’è stata la cerimonia di apertura con buffet. Nel frattempo i sei giurati hanno iniziato il loro lavoro divisi in due gruppi di tre persone. In verità il tempo a disposizione mi è sembrato molto ristretto. Ad ogni modo è risultato subito evidente che due erano le collezioni che potevano puntare al Massari, quella del nostro Poloniato e quella dell’austriaco Zehenter con una fresca collezione sulla Storia sociale del Jazz che alla fine ha prevalso per solo un punto. La Callas di Venturi ha ricevuto 77 punti ben meritati come quella di Van Berkel sulla Musica proibita. In classe maximafilia erano presenti tre collezionisti italiani, Rialdi, Greppi e Fassone, che è risultato nettamente il migliore. Da notare l’assenza di collezioni importanti da parte dei francesi rappresentati degnamente solo dalla collezione di Simon in classe d’onore. Di significativo poi, cosa che non succede in Italia, la presenza di molte espositrici sia pure con collezioni modeste. Il gentil sesso era rappresentato con due presenze anche nella giuria che purtroppo ha dovuto fare a meno, per motivi di salute, della presenza prestigiosa di Giancarlo Morolli. Alla sera del sabato, in un elegante padiglione alla periferia di Lambesc, si è svolto un suntuoso banchetto con la lettura dei risultati. La premiazione vera e propria ha avuto luogo domenica alle 16,30; tutti gli espositori hanno ricevuto dalle mani delle tante autorità presenti diplomi e premi particolari messi a disposizione dai numerosi sponsor. Il vostro capogruppo ha ricevuto una grande medaglia dal Sindaco di Lambesc e ha poi, in un breve intervento, portato i saluti della Federazione e del Presidente del CIFT, Dr. Paolo Guglielminetti e ricordato la figura del nostro mitico Cav. Ilio Gasparri. Alle 20.30 di domenica la manifestazione si è chiusa alla grande con un lungo concerto la cui seconda parte era dedicata tutta a Verdi. In definitiva il Massari di Lambesc è stato un grande Massari 
(Valeriano Genovese)

  Sondrio,  8-9 novembre. 40° anniversario del Circolo.

 Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Sondrio ha festeggiato il quarantennale dalla fondazione pubblicando un bel volume che illustra le attività salienti del periodo e presenta brevi biografie di vari soci che hanno dato lustro al Circolo. Sono anche ricordati il 35° anniversario del gemellaggio con il Circolo Filatelico di Poschiavo e il 10° della ideazione del manifesto degli alunni della II F della scuola "G.P. Ligari", lavoro molto apprezzato e che valse loro un invito a Castelporziano dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. E' stata edita anche una cartolina ed impiegato un annullo commemorativo
(Gaetano Zeno Ciccone)

  Paese TV, 9 novembre. 50° anniversario del Gruppo Sportivo Dinamis.

 Il Circolo Filatelico e Numismatico di Paese ha festeggiato il 50° anniversario della fondazione del Gruppo Sportivo Dinamis, un'associazione molto attiva e fortemente radicata nel territorio, con. una mostra filatelica e fotografica, molto visitata. Il Circolo ha edito una cartolina e curato l'impiego di un annullo speciale.
(Ruggero Ganassini)

  San Ginesio MC, 16 novembre. 1° Concorso internazionale di musica antica

Una cartolina ed un annullo curati dal Circolo Filatelico Numismatico "Giovanni Tesei" hanno ricordato la prima edizione del Concorso internazionale di musica antica, promosso dall'associazione musicale Selifa  e riservato agli allievi dei conservatori. nella sede degli Studi Internazionali Gentiliani il circolo ha esposto collezioni filateliche e marcofile dei soci.
(Mario Petracci)

  Pieve di Soligo TV, 16-17 novembre. 100° anniversario della tramvia a vapore.

Il Circolo Filatelico Numismatico "Quartier del Piave" di Pieve di Soligo ha celebrato il centenario del collegamento di Pieve di Soligo con la stazione ferroviaria di Susegana, a mezzo di una tramvia a vapore, con  una mostra filatelica ospitata nella sala riunioni "La Roggia". Il collegamento con la stazione ferroviaria consentì alle comunità servite una attiva partecipazione alla vita dei centri maggiori in condizioni di parità, dando inizio ad una vera elevazione economica e sociale. Per l'occasione è stata edita una cartolina ed stato impiegato un annullo speciale.
(Jacopo Beltrame)

  Siracusa, 23-26 novembre. Giornata della Filatelia 2013

Per celebrare i 25 anni dalla fondazione, l'Associazione Siciliana Collezionisti di Siracusa ha organizzato una mostra filatelica per la Giornata della Filatelia. Ospitata nei locali dell'Associazione Culturale e Museale "Motorismo d'epoca", la mostra era imperniata su due collezioni in tema: quella di Andrea Amoroso sulla Targa Florio e quella del giovane Mycola Traina sulla Ferrari. Ma non è mancata una più classica collezione: quella sulla IV emissione di Sardegna di Leonardo Pipitone. Per l'occasione sono state edite due cartoline e sono stati impiegati due annulli speciali. E' intervenuta la dottoressa Mariarita Sgarlata, assessore regionale ai Beni Culturali, nell'immagine con Carmelo Falsaperla, presidente dell'Associazione, e il cav. Alvaro Di Stefano, fondatore del Museo delle auto d'epoca.
(Carmelo Falsaperla)

  Cesenatico FC, 1 dicembre. Presepe della marineria 2013.

Anche nel 2013 le imbarcazioni d’epoca del “Museo della Marineria” hanno ospitato il Presepe della Marineria, giunto alla 28ª edizione, formato da 48 statue a grandezza naturale, installate su  bragozzi, battane, lance, trabaccoli e paranze. Sulla “ammiraglia”, un grande trabaccolo da trasporto, era ospitata la Sacra Famiglia. Al calar della sera sono state accese le luci sulle barche e il Presepe è diventato una rappresentazione teatrale che i sempre tanti visitatori, dalle sponde del canale, hanno ammirato come da una platea: uno spettacolo sempre di grande suggestione. Il 1° dicembre 2013, giorno dell’inaugurazione, è stato attivato un Ufficio Postale distaccato delle Poste Italiane che ha avuto in uso uno speciale annullo figurato. Una bella cartolina-ricordo, opera dell’artista locale Barbara Casabianca, è stata edita per la circostanza e può essere richiesta al Circolo Culturale Filatelico Numismatico “E. Giunchi” (via Aldini 50 – 47521 Cesena) che ha curato anche quest’anno il servizio filatelico della manifestazione.
(Gastone Benini)

  Saletto PD, 1-20 dicembre. Mostra sugli itinerari di Marin Sanuto.

Il Circolo Filatelico Numismatico di Montagnana ha allestito una mostra filatelica e documentaria sugli itinerari di Marin Sanuto, su richiesta del Comune di Saletto. La mostra, per la quale è stato ampiamente consultato l'Archivio di Stato di Padova, è rimasta aperta 20 giorni, per consentire un'ampia fruizione da parte delle scolaresche. Per l'occasione sono state edite due cartoline  ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Salerno, 6 dicembre. Conferenza

L'Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, guidata dal Presidente Aniello Veneri, ha organizzato una conferenza dal titolo "Le rarità filateliche e numismatiche salernitane" tenutasi presso la sede storica della Camera di Commercio di Salerno. I relatori sono stati lo storico prof. Pasquale Natella, il delegato regionale FSFI Sergio Mendikovic, il consigliere nazionale FSFI Aniello Veneri, il dott. Federico Carbone dell'Università degli Studi di Salerno ed il dott. Gerardo Giordano, collezionista. L'evento culturale ha richiamato numerosi appassionati della città campana e ha registrato la partecipazione di altre associazioni culturali e di archeologia, a testimonianza che la filatelia e la numismatica possono, al pari di altre discipline, "raccontare" la storia con lucida sapienza ed autentica passione. L'evento è stato ricordato da una cartolina ed un annullo.
(Aniello Veneri)

  Valderice TP, 6-8 dicembre. Memorial Andrea Milana

Il Circolo Filatelico e Numismatico "Nino Rinaudo" di Trapani ha voluto ricordare Andrea Milana, suo vicepresidente deceduto nel 2012, e tal fine ha allestito, con il patrocinio del Comune di Valderice, una mostra di filatelia e vario collezionismo a lui dedicata. La rassegna si è svolta dal 6 all'8 dicembre 2013 nella sala del consiglio Comunale. Ha inaugurato la mostra il Sindaco di Valderice Avv. Girolamo Spezia alla presenza di un folto pubblico Sono state esposte diciassette collezioni di filatelia tematica, storia postale, cartoline d'epoca, immaginette devozionali,schede telefoniche, foto e documenti storici e precisamente: ” Il porto e Trapani nella seconda guerra mondiale” dell’Associazione Gruppo Storico Rievocativo Trapanese; “Annulli numerali della provincia di Trapani” di Aldo Bonfanti; “ Amadeus” di Salvatore Dado; ”La donna nelle cartoline illustrate del primo 900” e “Il cavallo “ di Silvia Casciano; “Maria di Nazaret” di Maria Vera Costantino; “I bolli di controllo sulle prefilateliche di Sicilia” di Davide Maria Gabriele; “Ecce Ancilla Domini” di Biagio Gucciardi; “Schede telefoniche a tema sport” di Valerio Maiorana; “Gli Annulli filatelici dell’agro ericino” e “Buscar el levante per el ponente” di Andrea Milana; ”L’energia elettrica” di Tommaso Piazza”; “Trapani nelle polizze di carico del XIX secolo” di Tonino Perrera; “Stemmi e costumi regionali di Spagna” di Alfredo Pugliese
(Biagio Gucciardi)

  Livorno, 7 dicembre. Mostra filatelica e convegno

Il Circolo Filatelico Numismatico Livornese ha allestito una mostra filatelica nei locali della sede ARCI La Rosa e dedicata al 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni , alla Croce Rossa giovanile e la sicurezza stradale, con collezioni di Sergio Cecconi e Alberto Landi. In concomitanza si è tenuto un affollato convegno commerciale.
(Leroy Brown)

  Massafra TA, 7-10 dicembre. Giornata della filatelia

Il 7 dicembre 2013 si è svolta la nuova edizione della Giornata della Filatelia in omaggio al “60° anniversario della Scuola Media Manzoni “ ed incentrato su diverse tematiche: “Paese che vai, paesaggio che trovi”, “Giuseppe Verdi a 200 anni dalla Nascita” , “Massafra e alcuni suoi artisti di ieri e di oggi (tenori, soprani, mezzosoprani, compositori,…). E’ stato un nuovo successo per il Circolo Filatelico “Antonio Rospo” (iscritto alla Consulta delle Associazione del Comune di Massafra), che ha organizzato per l’undicesima volta la “Giornata della Filatelia” a Massafra, coinvolgendo ben 65 classi di 9 istituti scolastici. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Massafra e dalla Consulta delle Associazioni e si è avvalsa della preziosa collaborazione del Club Culturale Filatelico e Numismatico Racale, Unipol Assicurazioni, Associazione Culturale “Agorà”, Antonio Dellisanti Editore, FSFI e Poste Italiane. Ad aprire gli interventi è stato il presidente del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, Nino Bellinvia. Sono quindi intervenuti il dirigente scolastico Marcella Battafarano, il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, il vice sindaco Antonio Viesti, l’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro, l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino) e Francesco Rospo, delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane Francesco Rospo. E tutti ad elogiare il Circolo Filatelico massafrese per le importanti manifestazioni socio-culturali che organizza e che coinvolgono giovani ed adulti, proprio attraverso il francobollo, ottimo strumento didattico e culturale per la crescita dei ragazzi, facendo loro conoscere eventi e personaggi, storia, geografia, scienze, letteratura, musica, sport…. L’annullo filatelico, creato da Germana Quaranta è stato apposto su tre cartoline filateliche: una dedicata al “60° anniversario della Scuola Manzoni”, una agli “Artisti di ieri” ed una agli “Artisti di oggi”. La mostra è rimasta aperta dal 7 al 10 dicembre .
(Nino Bellinvia)

  Roma, 12 dicembre. Filatelia e scuola in ospedale

Nello scorso anno scolastico, l'Istituto Comprensivo Virgilio ha sperimentato la filatelia come ausilio didattico nella sezione che l'Istituto ha presso l'Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù per consentire ai piccoli ricoverati con lunghe degenze di non perdere il contatto con la scuola. L'Istituto, per questa attività,  ha avuto il supporto filatelico dell'AFI "A. Diena", dell'AISP e dell'AFISCAL. L'esperimento ha avuto un notevole successo e i lavori sviluppati dai bambini, già esposti a Romafil 2013, sono stati oggetto di una mostra allestita nelle sede principale dell'Istituto e per la quale l'AFISCAL ha curato la realizzazione di un annullo. Sono state edite due cartoline
(MC)

  Alberobello BA, 13 dicembre. 10° anniversario del gemellaggio Alberobello - Romentino

Continuando il notevole impegno sociale, il Circolo Filatelico Collezionistico dei Trulli ha organizzato una manifestazione filatelica per ricordare il 10° anniversario del gemellaggio tra Alberobello e Romentino. E' stato impiegato un annullo speciale. 
(Angelo Martellotta)

  Savignano sul Rubicone FC, 13-15 dicembre. Il mondo degli animali

 In occasione della fiera di Santa Lucia, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Rubicone" ha allestito, nella sala comunale "Salvador Allende", la sua 35ª mostra filatelica, quest'anno dedicata al "Mondo degli animali". Il materiale esposto è stato prestato da due collezionisti emiliani. Sono state edite tre cartoline di tema filatelico-zoologico e, nel giorno di inaugurazione, è stato impiegato un annullo speciale. 
(Giovanni Vitali)

  Ravenna, 14 dicembre. Romagna 2013

Il Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna ha presentato, presso la scuola media Damiano Novello a Ravenna, l’undicesimo libro della serie iniziata nel 2003 “ Romagna 2013 – Ricerca e aspetti inediti di storia postale, di cartofilia, di numismatica di Ravenna e della sua Provincia” con una buona presenza di pubblico. Hanno presentato il libro: Il Vice Sindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi (a destra nell'immagine, insieme al segretario del circolo); il Senatore Mario Livigni, esperto filatelico; il Presidente della Capit di Ravenna Pericle Stoppa; il Presidente del circolo Giorgio Piccino, curatore del libro; il Segretario del circolo Mauro Dalla Casa, curatore del libro. L'opera è stata realizzata con il contributo di studiosi di storia postale, di cartofilia, di numismatica e di cultori di storia ravennate, per renderlo più appetibile ad un numero maggiore di appassionati alla storia locale. Questo i contributi degli autori: Mauro Dalla Casa "Mercato collezionistico"; Mauro Dalla Casa "Cartoline di Ravenna"; Mauro Dalla Casa "Cartoline della Provincia di Ravenna"; Rosetta Berardi "Mail art quando l’arte non è in vendita"; Giuseppe Di Bella  "Garibaldi e la medaglia del disonore"; Roberto Resta "Lo stereoscopio"; Mauro Dalla Casa "Le cartoline commerciali di Ravenna e Provincia"; Mauro Dalla Casa "Le cartoline illustrate italiane di oltre un secolo fa"; Mauro Dalla Casa "Interi postali con francobollo stampato ricoperto"; Giordano Posati "Catalogo dei bolli postali della città di Ravenna"; GianantonioTassinari "L’Aquila di Piazza XX Settembre e lo stemma dei Caetani"; Romano Pasi "La carta moneta clandestina patriottica del secondo Risorgimento"; Romano Pasi "Gli ultimi follari esarcali coniati a Ravenna"; Roberto Marchini "L’architettura dipinta nel casino da caccia del Conte Brandolini"; Paola Novara "La canonica di S.Maria in Porto Fuori"; Giorgio Piccino "Occupazione francese del territorio ravennate - gennaio maggio 1799". Il libro, riccamente illustrato, di 266 pagine, può essere richiesto al Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna, Via Oriani 44, 48121 Ravenna, cell. 3406162637, al prezzo di euro 30, comprensivo di spese postali.
(Mauro Dalla Casa)

  Torino, 14 dicembre. 60° anniversario del raid polare di Maner Lualdi

Si è svolta al N. Hotel Ambasciatori di Torino la manifestazione, abbinata ad un convegno commerciale, per ricordare il 60° anniversario del raid fatto da Maner Lualdi, con il suo aereo da turismo denominato “Girfalco” in commemorazione di Amundsen e degli eroi morti nel disastro del dirigibile “Italia”. La manifestazione, fatta in collaborazione tra C.A.FI.NU.T., Associazione Filatelica Turinpolar e Associazione Piemontese Amatori Cartoline, ha avuto un discreto numero di visitatori, interessati anche alla mini esposizione di collezione filateliche su “Maner Lualdi”, di Vittorio Negro, e “1° e 2° raid aereo URSS – USA del 1937”, di Lodovico Sacchi. Sono state edite due cartoline da parte dell’Associazione Turinpolar e due da parte dell’A.P.A.C., ed è stato impiegato un annullo speciale.
(Lodovico Sacchi)

  Ronzo Chienis TN, 20 dicembre. Mostra di fine corso

In questi ultimi tempi l'impegno del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano verso i giovani ha assunto una rilevanza mai pensata; i soci sono chiamati a dare il loro contributo in modo molto assiduo. L’ultimo, in ordine di tempo, il corso di introduzione alla filatelia tenutosi nella scuola primaria di Ronzo Chienis, ridente comune posto a circa 1000 metri di altitudine e conosciuto per le coltivazioni biologiche di ortaggi, tanto da essere citato come l’orto del Trentino. Le classi interessate sono state la classe 4A e 5A per complessivi 30 alunni. Il corso si è articolato su dieci lezioni di due ore, gli argomenti trattati: il Santo Natale e le bandiere delle nazionalità di origine di alcuni degli studenti e altro ancora; a fine corso, come consuetudine, è stata allestita la mostra di quanto prodotto e venerdì 20 dicembre, alla presenza degli insegnanti Antonella Bertolini e Neil Waddington, del collaboratore del direttore scolastico Marzi dott.ssa Cappelletti, dell’assessore alla cultura del comune di Ronzo Chienis signora Silvia Ciaghi, del parroco don Giorgio, della responsabile PT filatelia signora Patrizia De Pascali, del presidente del circolo dr. Marco Turella, del responsabile settore giovanile del circolo e monitore del corso Renzo Bianchi, di numerosi soci e genitori si è svolto un simpatico e interessante momento d’incontro, con lo scambio di auguri in vista delle prossime festività. Infine, un ringraziamento alle Marco cartolerie che in modo continuo e generoso sostengono le iniziative del Circolo
(Nereo Costantini)

  Taranto, 20-22 dicembre. Centenario dell'Aviazione Navale

Il Circolo Filatelico Numismatico Tarentino, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Barese, ha organizzato una mostra filatelica dal titolo “TARAS 2013 – Centenario dell’Aviazione Navale”, inaugurata venerdì 20 dicembre 2013 presso il Castello Aragonese di Taranto. La Mostra è stata aperta alle ore 17.00 con annullo filatelico speciale delle Poste Italiane e con la distribuzione di due cartoline ed una busta dedicate all’evento, preparate appositamente dall’artista Prof. Giuseppe Ferrara. Sulle due cartoline, a testimonianza del secolo trascorso di storia dell’Aviazione Navale, sono raffigurati il passato e il presente della Componente Elicotteri ed Aerea della Marina Militare, mentre sulla busta filatelica è raffigurato il futuro dell’Aviazione Navale rappresentato dalla moderna portaerei Cavour, recentemente in servizio operativo, ed il velivolo F-35B (Joint Strike Fighter) di prossima acquisizione. L’annullo filatelico, raffigura lo stemma della prima Squadriglia Navale di siluranti aeree della Marina Militare, denominata “San Marco”, che venne posta al comando del famoso poeta ed esperto pilota G. D’Annunzio, che ne coniò il motto “Sufficit Animus”. Alle ore 18.00, nella sala conferenze “Mediterraneo” del Castello Aragonese, è iniziata la presentazione dell’evento che si è articolato in: saluti di rito dei rappresentanti del Circolo Filatelico & Numismatico Tarentino ed autorità presenti, conferenza sul Centenario dell’Aviazione Navale tenuta dal Cap. Vascello (Pil.A.) Massimo Russo, illustrazione delle collezioni in esposizione a cura del Perito Filatelico Francesco Scarparo. L’inaugurazione si è conclusa con la consegna di targhe ricordo per i rappresentanti delle autorità locali intervenuti all’inaugurazione. In esposizione, vi erano collezioni in tema e di filatelia classica dei seguenti collezionisti pugliesi: Amm. Aldo Gabellone, Francesco Scarparo, Francesco Gatto, Luca De Bartolo, Giuseppe Carparelli, Antonio Sabatino, Sergio De Benedictics. La manifestazione si è conclusa domenica 22 dicembre 2013 con la consegna di targhe ricordo per tutti gli espositori e sponsor.
(Massimo Russo)

  Massafra TA, 21 dicembre. Natale nel centro storico

Sabato 21dicembre 2013, si è tenuta nel salone del Monastero di San Benedetto, la quindicesima edizione di “Natale nel Centro Storico con il Circolo Filatelico Antonio Rospo”, manifestazione di filatelia, immagini sacre, arte, musica, organizzata dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo” insieme al Comune di Massafra, alla Consulta delle Associazioni, all’A.S.P. (Associazione Servizi Personale), a Poste Italiane, alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e con la collaborazione dell’Associazione “Agorà”, ATO Puglia, Terra di Puglia e di Antonio Dellisanti Editore. Sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, il vice sindaco dott. Antonio Viesti, l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino e il vice presidente del Circolo Filatelico Francesco Rospo. Ha condotto Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico. Nel corso della manifestazione è stato consegnato il Premio “Giovanni Catacchio” ai soci Nicola Andreace, Nicola Fabio Assi, Pietro Carone, Orazio Santoro e Rocco Silvestri. Premiati anche gli espositori Piero Caragnano, Francesco Rospo, Franco Rospo, Rocco Silvestri e Vito Antonio Tocci. Presenti il dott. Riccardo Catacchio, già direttore del “Corriere del Giorno”, e la prof.ssa Maria Pia Battazzi, genitori dello scomparso giornalista e filatelista tarantino a cui viene dedicato il Premio. L’annullo filatelico, creato da Pietro Silvestri, è stato apposto da un apposito ufficio postale temporaneo su due cartoline filateliche. Nel corso di un intervallo musicale si sono esibiti i giovani studenti, soci del Circolo filatelico, Alessandro Tannoia e Giuseppe Ciarurro alla fisarmonica e Michele Guido alla chitarra.
(Nino Bellinvia)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 12-03-2014.