Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2015 - 5

Rubrica a cura di Michele Caso

  Cesena, 5 settembre. 81° Campionato europeo di trotto.

Lo slogan del Campionato Europeo di Trotto di Cesena “Due in finale, uno nella storia”, anche quest’anno è stato rispettato. Infatti, come da regolamento, la formula “vincere due prove su tre”, Sabato 5 settembre 2015 all’Ippodromo del Savio, si è conclusa con la sempre suggestiva “bella” fra i due vincitori delle regolamentari due prove. Bene quindi per la femmina baia indigena Orsia, condotta da Antonio Di Nardo che, dopo un avvincente corsa, ha battuto con uno scatto finale la femmina baia indigena Olona OK guidata dal fratello Gaetano. All’Ippodromo del Savio erano presenti le Poste Italiane con un ufficio postale distaccato che, per l’occasione, aveva in uso uno speciale annullo figurato riproducente una testa di cavallo. Com’è tradizione fin dal lontano 1959, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena ha curato il servizio filatelico. Quest’anno ha dato alle stampe una sola cartolina-ricordo a colori, opera dell’artista cesenate Matteo Bosi. 
(Gastone Benini)

  Lainate MI, 5 settembre. 32ª manifestazione filatelica.

Grande afflusso di pubblico quest'anno alla 32ª manifestazione filatelico numismatica allestita dal Circolo Filatelico Numismatico Lainatese, che all'interno dei saloni settecenteschi di Villa Litta ha contribuito alla buona riuscita per i festeggiamenti dell'89ª Fiera di San Rocco. Quest'anno il titolo dell'esposizione era " Da Milano 1906 a Milano 2015 passando da Torino 1911" che come si evince dal titolo era dedicata all'Expo. L'esposizione proseguiva poi con vecchie cartoline prestate dai residenti riguardanti la storia di Lainate e immagini della villa stessa a cui il Circolo Filatelico Numismatico Lainatese ha voluto rendere omaggio e nel contempo ringraziare l'amministrazione locale con un annullo speciale per il grande lavoro di recupero della struttura. Sono state edite due cartoline. Da menzionare anche il forte interesse del pubblico verso l'esposizione di monete antiche e della lira repubblicana 
(Armando Moroni)

  Montevarchi AR, 5-8 settembre. Montevarchi. quattro passi in centro.

In occasione della “Festa del Perdono” il Circolo Filatelico Numismatico "Benedetto Varchi" ha allestito, dal 5 all’ 8 settembre, una mostra filatelica. Ospitata nella chiesa di Cennano, in via Poggio Bracciolini, strada che attraversa tutto il centro della cittadina, ha visto un notevole afflusso di visitatori. Il tema scelto “Montevarchi, quattro passi in centro” ha favorito questo afflusso perché, come in qualsiasi esposizione similare, i cittadini hanno fatto un viaggio nella storia personale e in quella dei loro antenati. Questo viaggio è stato favorito dalla esposizione di moltissime cartoline di Montevarchi dalle quali si è potuto notare i cambiamenti in meglio (o in peggio) di questa città. Al centro della sala, come ogni anno, abbiamo installato vetrine - forniteci dalle Poste Italiane – con posta affrancata il primo giorno di emissione dagli sportelli filatelici italiani. Il materiale esposto è stato fornito da soci del Circolo e da collezionisti tematici su argomento turistico. Pertanto si ringraziano gli espositori : Enzo Roli, Alessandro Fabbri, Roberto Gottardi, Salvatore Picconi, Piero Ferrati, Franco Storri, Fulvio Biloghi, Mario Brandi e Luciano Bechini. Il nostro Circolo ringrazia anche l’Associazione “Montevarchi Arte” che, per mezzo anche del suo Presidente Licio Casini, ha partecipato all’esposizione con dipinti con tema Montevarchi. Con l’occasione il socio Piero Ferrati ha collaborato con Antonio Losi, esperto ricercatore della storia di Montevarchi, alla redazione e pubblicazione del volume “…da Porta Fiorentina a Porta Aretina..Quattro passi per il centro cittadino…ricordando…”  che ha avuto un grande successo di pubblico. 
(Patrizio Iezzi e Valentina Baldi)

  Argenta FE, 11-14 settembre. 58ª Fiera di Argenta.

Per il Circolo Filatelico Numismatico Argenta continua la tradizione di organizzare una mostra filatelica di "Invito al collezionismo" in occasione della fiera locale. Gli oltre 1500 visitatori hanno potuto ammirare 40 quadri di collezioni varie: storia postale, antichi stati, e cartoline pubblicitarie, militari, propagandistiche e regionalistiche. Quest'anno un piccolo cambiamento per l'annullo speciale: invece di dedicarlo ad un argentano illustre, come è avvenuto nelle precedenti edizioni, lo si è dedicato ad un monumento cittadino, la torre del Primaro, in un bozzetto elaborato da Tiziano Bolognesi, che è stato autore anche di una delle due cartoline edite per mostra. La seconda cartolina, opera di Giulia Perrone,  è stata scelta tra gli elaborati presentati dagli alunni delle quinte elementari della scuola di Argenta.
(Paolo Bolognesi)

  Tolentino MC, 12 settembre. 20ª Manifestazione filatelica Tolefil.

Tolefil 2015 - 20ª edizione:una manifestazione filatelica che potremmo definire a carattere didattico divulgativo, avendo il Circolo Filatelico Numismatico "Città di Tolentino" presentato quest'anno una mostra di piccole ma interessanti collezioni illustranti tutto ciò che spazia all'interno della grande famiglia "la filatelia". Hanno sfilato sotto gli occhi dei visitatori collezioni classiche, a soggetto, tematiche, fogli di francobolli interi, foglietti, prefilateliche, cartoline d'epoca e cartoline militari della guerra 1915-18: queste ultime un omaggio ai Caduti e a quanti presero parte ai combattimenti di quel sanguinoso conflitto. Sei cartoline sono state edite per la manifestazione ed è stato impiegato un annullo speciale figurato. Nella foto, un momento della visita del sindaco Giuseppe Pezzanesi (con la cravatta scura).
(Arnaldo Marcelletti)

  Mortegliano UD, 12-13 settembre. 37ª Manifestazione filatelica Friulhobby.

Dedicata quest'anno al centenario della Grande Guerra e al centenario della Terza Armata l'annuale manifestazione Friûlhobby organizzata dal Circolo Filatelico Morteano. Per ciascuno degli eventi ricordati è stata edita una cartolina e nel giorno di apertura è stato impiegato un annullo speciale.
(Giuliano di Barbora)

  Polignano a Mare BA, 12-13 settembre. 45ª Manifestazione filatelica.

Si è svolta il 12 e 13 settembre 2015 la 45ª manifestazione filatelica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Neapolis. L’impegno dell’associazione è stato importante ed ha richiesto alcuni mesi di programmazione, poiché oltre alla collaborazione con il Comune di Polignano, l’associazione ha avuto contatti con la società Red Bull per la realizzazione della cartolina della manifestazione e l’annullo. La filatelia si è fatta promotrice di una kermesse mondiale che ha visto Polignano a Mare , sede per la terza volta della competizione “Red Bull Cliff Diving World Series 2015”- Tuffi da grandi altezze. L’ufficio postale distaccato che ha utilizzato l’annullo il 12 settembre è stato allogato presso l’info point turistico sul Lungomare Domenico Modugno, luogo che ha accolto il pubblico, accorso anche da fuori regione: 45.000 persone, per uno spettacolo mozzafiato, come si evince dalla cartolina edita dal Circolo in collaborazione con La Red Bull. La cartolina, con il francobollo emesso per i 50 anni dalla vittoria a Sanremo della canzone “Nel blu dipinto di blu” e l’annullo hanno creato un insieme che ha riscosso successo tra i filatelisti, come pezzo da collezione “ maximum”. Il bozzetto dell’annullo è stato elaborato dalla presidente Maria Talenti e la foto è tratta dal book fotografico della Red Bull, sul retro della stessa sono menzionate le precedenti edizioni del Red Bull Cliff Diving a Polignano. Presso la postazione di Poste Italiane è stata allestita anche una mostra filatelica su bacheche-totem ,con collezioni realizzate in progetti Scuola e Filatelia, aventi per tema il mare e lo sport: ” Vivere il mare”, “La mia regione in filatelia”, “Sport acquatici”. 
(Maria Talenti)

  Somma Lombardo VA, 19-20 settembre. Centenario 1ª guerra mondiale.

Sabato 19 e domenica 20 settembre il Circolo Filatelico Cipresso ha organizzato a Somma Lombardo una mostra storico filatelica dedicata al 100° anniversario della prima guerra mondiale ed al 70° anniversario della Liberazione. La manifestazione si è svolta in concomitanza con l'annuale Fiera del Castello che viene organizzata da 27 anni nel terzo fine settimana di settembre. Per l'occasione i Soci dell'associazione sommese hanno allestito quadri filatelici ed esposto documenti originali del periodo storico che il pubblico dei visitatori ha mostrato di apprezzare. Sono state realizzate due cartoline commemorative della mostra, una dedicata ai ragazzi del '99 ed una al contributo della donna nella Resistenza. Sabato 19 l'ufficio temporaneo di Poste Italiane di Busto Arsizio ha messo a disposizione un annullo speciale.  
(Dario Bulloni)

  Palazzolo sull'Oglio BS, 19-20 settembre. Centenario 1ª guerra mondiale.

Il Circolo Filatelico Numismatico Palazzolese ha allestito presso i locali della Fondazione Cicogna-Rampana una mostra per il centenario della I guerra mondiale e il 70° anniversario della fine della II guerra mondiale. Sono state esposte le collezioni: 1945 - 2015  70 anni dalla fine della II guerra mondiale a cura di Egidio Seccamani; Storia della I guerra mondiale a cura di Cesare Rialdi; Florilegio di monete dedicate alla storia delle due guerre a cura di Roberto Capoferri e Luigi Signoroni. Dopo il taglio del nastro alla presenza dell'Assessore delegato dal Comune di Palazzolo sull'Oglio sig. Gianmarco Cossandi, si è avuto un afflusso costante di visitatori, con soddisfazione degli Organizzatori. La giornata del 19 Settembre ha visto la presenza di una delegazione di Poste Italiane per l'annullo speciale dedicato. Sono state edite per l'occasione due cartoline.  
(Piergiorgio Marini)

  Viareggio LU, 25-27 settembre. Raduno Alpini.

Per il 16° raduno del IV Raggruppamento Alpini a Viareggio, il Circolo Filatelico "Giacomo Puccini" ha realizzato un annullo filatelico speciale con giro di sei cartoline originali con tiratura limitata a 250 copie e un repiquage su intero postale con tiratura di 300 copie. Per l'occasione è stata coniata anche una medagia ricordo in bronzo. L'Ufficio filatelico temporaneo munito di annullo speciale è stato presente il 26 settembre.
(Silvano Pasquali)

  Foligno PG, 26 settembre. 51ª Manifestazione filatelica e numismatica

Il Circolo Filatelico Numismatico "G. Socci" ha organizzato l'annuale manifestazione filatelica e numismatica, che ha avuto un buon successo di espositori e di visitatori nonostante la concorrenza di altre manifestazioni similari nelle regioni limitrofe, ma certamente aiutata dalla concomitanza del festival gastronomico "I Primi d'Italia". Per questa edizione è stata individuata una nuova ubicazione, in centro città, dotata di parcheggio, scala mobile e ascensore. Interessante e interessata la presenza delle Istituzioni, nelle persone dell'Assessore allo sviluppo e commercio del Comune di Foligno, del Presidente di Confcommercio, del Presidente di Confartigianato, nonché della presenza dell'On. Luciano Rossi, che nel congratularsi per la riuscita della Manifestazione hanno elogiato la fattiva e costante presenza del Circolo Filatelico nella vita cittadina. La mostra di storia postale "Bolli di Foligno in epoca Marat" ha suscitato interesse e curiosità per un argomento che riguarda si storia locale ma in un contesto sociale sconosciuto ai più.  E' stato impiegato un annullo speciale dedicato alla Abbazia di Sassovivo.
(Giovanni Mazzoni)

  Belforte del Chienti MC, 3 ottobre. 20° anniversario dell'EKO Club

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico del Chienti ha partecipato alle celebrazioni per il 20° anniversario dell' EKO Club locale. Le sinergie che si possono produrre attraverso la collaborazione tra le varie associazioni locali di volontariato si sono ben manifestate in questa circostanza, ricordata dall'impiego di un annullo dedicato.
(Lorenzo Falcitelli)

  San Benedetto Po MN, 3 ottobre. 44ª Sagra del Nedar

Il Circolo Filatelico Numismatico Polironiano ha voluto ricordare il 900° anniversario della morte di Matilde di Canossa, editando una cartolina e curando l'uso di un annullo per commemorare questo evento. Nell'ambito della Sagra del Nedar, le ha poi dedicato una mostra che rappresenta in sintesi la sua storia. L'immagine riprodotta sulla cartolina è tratta da un affresco ritrovato su di un muro di un castello dove lei dimorava nel basso mantovano, precisamente a Gabbiana, ora San Rocco Mantovano. Purtroppo il recente terremoto ha distrutto in modo irreparabile il castello. L'annullo deriva da un mosaico della prima chiesa di Santa Maria contenuta nel cenobio di San Benedetto Po e rappresenta il viso di Matilde di Canossa che sul copricapo espone il melograno, simbolo del potere. Immensi furono i suoi possedimenti, che lasciò tutti alla Chiesa, meritandosi la sepoltura in San Pietro su di un monumento del Bernini.  
(Adriano Bernardelli)

  Noale VE, 3-4 ottobre. Centenario della Grande Guerra

A cura del Circolo Filatelico Numismatico Noale si è svolta, presso il palazzo della Loggia e nell’ambito della Giornata della Filatelia, una Mostra celebrativa inerente la Grande Guerra con esposizione di collezioni a carattere filatelico, documentaristico, storia locale e medaglistica. Di spicco la collezione tematica curata dal CIFT dedicata al primo conflitto mondiale, che ha riscontrato i favori del numeroso pubblico intervenuto. Due le cartoline predisposte per l’occasione con annullo e stand curato da Poste Italiane S.p.A. nella giornata di sabato 3 che ha visto anche la premiazione degli elaborati curati dagli alunni delle classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Noale dove il disegno vincitore è stato riprodotto su una delle due cartoline in vendita. La Mostra è rimasta aperta anche nella giornata di domenica 11 ottobre.  
(Andrea Fusati)

  Reggio Calabria, 3-8 ottobre. Mostra per la Giornata del Ferroviere

Il Gruppo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, come tutti gli anni, ha celebrato la "Giornata del Ferroviere" a ricordo del 3 ottobre del 1839 quando, alla presenza del re del Regno delle Due Sicilie Ferdinando II, fu inaugurata la prima linea ferroviaria italiana da Napoli a Portici. Per l'occasione è stata allestita presso il Palazzo delle Poste Italiane di via Miraglia la 39ª Mostra Filatelica, rimasta aperta dal 3 all'8 ottobre. Ricorrendo il 90° anniversario del Dopolavoro Ferroviario,su richiesta del Gruppo Filatelico, un annullo speciale che rappresenta il logo del D.L.F. è stato impiegato il 3 ottobre. Inoltre sono state preparati una cartolina postale numerata e una cartolina celebrativa. Alla manifestazione erano presenti tutti i consiglieri del Dopolavoro Ferroviario: il Presidente Francesco De Marco, il Vicepresidente Andrea Scordo, il Dott. Antonino Malara, l' addetto al settore cultura Nicola Morabito; per il Gruppo Filatelico Francesco De Benedetto, Pasquale Fiumanò, Giovanni De Lorenzo, Giuseppe Puglia; per Poste Italiane la Dottoressa Lucia Federico, Francesca Giglietta. Le collezione esposte erano quasi tutte su soggetti ferroviari: "Ferrovia italiana dal 1839 al 2000" e "Mezzi di trasporto" di Francesco De Benedetto; "Ferrovia di Gran Bretagna dal 1830 al 2000" di Giovanni De Lorenzo; "Ferrovia degli Stati Uniti dal 1850 al 2000" di Giuseppe Puglia; "Modellismo ferroviario dal 1868 al 2000" di Antonino Cotrupi; "Sport" di Pasquale Fiumanò. Numeroso è stato il pubblico attratto dalle curiosità notate nelle immagini delle cartoline esposte, come il treno con vela, il treno con rifornimento d'acqua in movimento, il treno su strada, il treno su rotaie di legno, ascensori per treni, il dirigibile su rotaie, il railplane, treno a sospensione elettromagnetica, veicoli stradali su ferrovia, e così via. La Mostra Filatelica è stata elogiata ed ammirata con grande piacere dai numerosi visitatori. Il Gruppo chiude la manifestazione ricordando i 40 annulli realizzati per la Giornata del Ferroviere nei suoi 45 anni di vita.  
(Francesco De Benedetto)

  Casale Monferrato, 3 ottobre-1 novembre. 70° anniversario del Circolo Filatelico Numismatico

Promossa dal Circolo Filatelico Numismatico Casalese per festeggiare il 70° di Fondazione del Sodalizio e ambientata nelle sale superiori del castello gonzaghesco di Casale Monferrato, si è tenuta nel periodo dal 3 ottobre al 1° novembre la mostra sociale intitolata "Collezionare...che passione". Circa 130 pannelli espositivi e 20 vetrine per dare libero sfogo alla fantasia collezionistica e per presentare al visitatore una mostra speciale che ha coinvolto la quasi totalità dei soci, sfruttando i tre rami collezionistici principali: la filatelia, la numismatica e la cartofilia, e arricchita da curiose raccolte di ex libris, calendarietti da barbiere, minerali e oggettistica locale. Inoltre, particolarmente apprezzata dai numerosi visitatori, era esposta anche una corposa selezione di materiale documentario riguardante la città e il territorio monferrino. È stato preparato anche un numero unico contenente la presentazione di diverse collezioni in esposizione, ma apprezzato soprattutto per la precisa riproduzione descrittiva di tutti gli annulli commemorativi e tematici di Casale dal 1955 ad oggi. Lo svolgimento del mensile mercato antiquario e la concomitanza con altre due mostre di alto livello culturale nella stessa sede hanno contribuito al successo dell'iniziativa per il continuo flusso di visitatori, prorogando la chiusura, prevista inizialmente per il 25 ottobre, a domenica 1° novembre. Molto richieste le due cartoline ufficiali con l'annullo speciale apposto anche su parecchio materiale inviato allo sportello filatelico locale. 
(Mario Cravino)

  Rovereto TN, 9-11 ottobre. XXI Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia

Nei giorni 9/11 ottobre 2015, presso l’Auditorium “Fausto Melotti” MART, Polo della Cultura di Rovereto, ha avuto luogo la XXI Mostra, organizzata dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano. Di seguito i nominativi dei Collezionisti e le collezioni presentate. FILATELIA: Lorenzo Carra - A man from Mantua in Brussels; Angiolino Cozzaglio - i Gronchi; Antonio Ferrario, 1860 Lettere della guerra d’Italia; Paolo Gazzera - 1859 Tra Francia e Regno di Sardegna; Liliano Lamberti, Parma; Claudio Manzati - La corrispondenza per l’estero durante il regno di Umberto I°; Massimo Mattioli - Europa nella bufera 1914-1918; Maurizio Stella - Annulli a penna sulla prima emissione del L: V.; Franco Trentini - La posta militare austriaca – Feldpost sul fronte Trentino /A.A. 1914-1918; Marco Turella - Sei francobolli una guerra; Aniello Veneri _ La democratica tra Regno e Repubblica. FILATELIA GIOVANILE: Ismaele Cozzaglio - Il cavallo nei francobolli; Rachele Cozzaglio - Le donne nei francobolli; Scuola Primaria di Ronzo Chienis - Introduzione alla filatelia; Scuola Primaria Mori - Introduzione alla filatelia; Scuola Primaria “R. Elena” Rovereto - Introduzione alla filatelia; Scuola Primaria “A. Rosmini” Marco di Rovereto - Marco il paese e i suoi profughi. NUMISMATICA: Ferruccio Mascotti - Monetazione delle Colonie Italiane; Antonio Silvi - Le imprese sulle medaglie dei Gonzaga e La prima medaglia dedicata ad Antonio Rosmini dalla città di Rovereto; Daniele Spedicati - Monetazione durante la Grande Guerra. CARTOFILIA: Leonardo Bacillieri - Cartoline di Bologna; Biblioteca Civica di Rovereto - Profughi Roveretani nella I Guerra Mondiale; Lucia Galli - Santini devozionali dell’ottocento; Laboratorio di Storia di Rovereto - GLI SPOSTATI. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci 1914-1919; Franco Menapace - Documenti inediti su Cefalonia e Corfù; Carmelo Nuvoli - Calendarietti Verdiani e Fatture e carte intestate del Trentino 1898-1950; Giuseppe Verde - Questa terra d’esilio. VARIE: Ivan Damin - 1915-1918 Soldati sul fronte delle Alpi; Carlo Coelli - Piero Coelli, maestro a Katzenau; Istituto delle Arti “F. Depero” - Concorso per la medaglia 2015 i classificati; Giambattista Pastore - E si continuò a vivere. La II Guerra Mondiale vista con gli occhi di ordinarie famiglie; Paolo Peruzzini - Legomondo – Il mattoncino embrione della creatività e della fantasia; Leonardo Trinco - Giochi di ieri e di oggi; Renato Trinco - I 90 anni di “Maria Dolens” nei souvenir della Campana dei Caduti. Come si potrà constatare, la presenza delle collezioni sia filateliche che numismatiche è da considerarsi molto qualificata, di primaria importanza, sia nel materiale esposto che nella presentazione. Notevole la partecipazione giovanile con quanto prodotto durante i corsi di filatelia nell’anno scolastico 2014/15 (gli alunni coinvolti sono stati oltre 180); in particolare, molto interessante la ricerca sui profughi di Marco, con il coinvolgimento dei nonni. Significativa la presenza della Biblioteca Civica, del Laboratorio di Storia di Rovereto, di Ivan Damin e Carlo Coelli, con l’esposizione di materiale originale e pezzi unici dedicati ai profughi. Molto partecipato e interessato l’incontro con il pubblico promosso in collaborazione con il Laboratorio di Storia di Rovereto (“GLI SPOSTATI. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci 1914-1919”) presso la sala multimediale della Biblioteca Civica. A ricordo della manifestazione è stato stampato un numero unico, una cartolina ricordo, un annullo filatelico e coniata una medaglia. Rammentiamo, inoltre, la più che decennale collaborazione con l’Istituto delle Arti “F. Depero” di Rovereto. Oltre le aspettative il pubblico di visitatori, favorevole la critica, confortanti i messaggi di sostegno giunti da più parti nello spronarci a continuare; pur nella consapevolezza delle difficoltà, cercheremo di riproporci anche negli anni a venire. Doverosi i ringraziamenti: alla Federazione Società Filateliche Italiane e al signor Giuseppe Badin rappresentante regionale; agli estensori degli articoli sul numero unico Lorenzo Carra, Franco Pezzi, Giovanni Tomazzoni; ai Collezionisti presenti; agli enti e ditte pubbliche e private; a tutti i soci che in modo disinteressato sono colonna portante di tutte le attività del circolo.  
(Nereo Costantini)

  Legnano MI, 10-12 ottobre. XXX Mostra Filatelica

In Famiglia Legnanese, si è rinnovato il doppio appuntamento filatelia/micologia con le due rassegne promosse da Associazione Filatelica Legnanese ed Antares. La mostra filatelica, giunta alla XXX edizione, celebra anche il 60° di attività dell’AFL…e non solo. Infatti è un anno di ricorrenze il 2015. Festeggiano: Antares il 40°, Collegio dei Capitani il 60°, Famiglia Legnanese il 65° e soprattutto, per noi filatelisti, il francobollo ha raggiunto il 175° compleanno. All’inaugurazione hanno partecipato gli assessori Silvestri e Ferrè, il Presidente ed il Past President della Famiglia Legnanese Bononi e Caironi, il Presidente Antares Calini e Danila Battaglia, rappresentante della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate sponsor della XXXVII Mostra Micologica. Come da tradizione sono state edite cartoline ricordo della mostra, che quest’anno illustrano due scorci d’epoca della nostra città. La vita associativa dell’AFL è stata rappresentata dal materiale delle mostre filateliche passate e dalle tematiche legate al Palio. Il connubio palio-filatelia a Legnano si è stretto da subito. Evidenziamo che già nella 1ª mostra filatelica del 1956 sono presenti i simboli del Palio: il Carroccio, la Croce, il Guerriero e nell’anno seguente compare nel timbro la dicitura “2ª Mostra Filatelica – Sagra del Carroccio”: Le altre sette tematiche esposte hanno spaziato da: “Da Vittoria a Elisabetta” le due regine che si sono avvicendate con il regno record, sono accomunate anche dalle vicende filateliche. Infatti il primo francobollo, nato nel 1840, reca il profilo di Vittoria . In mostra abbiamo potuto ammirare i primi tre francobolli emessi il Penny nero (Black), blu e rosso, seguiti da altri esemplari che hanno ripercorso le vicende di Elisabetta. “Per non dimenticare” ha proposto una panoramica dell’ultimo periodo del Regno d’Italia, la RSI, le emissioni partigiane, le emissioni AM-lire e MEF. “Natale ed Anno Nuovo nei paesi del Nord Europa” hanno anticipato l’atmosfera delle prossime festività e per concludere un caleidoscopio di: “Regnanti Inglesi”, “Spagna: castelli, corrida”, “Scienziati”, “I personaggi di Walt Disney” per la gioia dei più piccini.
(Giorgio Brusatori)

  Torino, 12-14 ottobre. 34ª Mostra  filatelica sportiva

In concomitanza con lo svolgimento del 29° Campionato europeo di Pallavolo maschile il Circolo dell’Università di Torino, Sezione filatelia, ha promosso e organizzato una Mostra filatelica sul tema della “pallavolo”. La rassegna dentellata si è tenuta presso il salone del Rettorato, ubicato nella centralissima via Po, grazie alla collaborazione preziosa dell’UICOS per la ricerca delle collezioni e dell’Associazione dei Circoli e delle Sezioni Filateliche di Torino e provincia per il supporto organizzativo e logistico. Le vetrine espositive hanno ospitato i lavori di Romano Bertacchini, Il volley rosa e La pallavolo - un po’ di storia un po’ di rosse; Fabio Bisogno, Il volley e Beach volley; Rossana Gandini, Storia sottorete della pallavolo; Mauro Gilardi, Il beach volley in cartolina; Pierantonio Deangelis, L’arbitro nella pallavolo, Campionati europei di pallavolo e Differentemente abili e … pallavolo. Lunedì 12 ottobre una postazione di Poste Italiane ha impiegato un annullo speciale per la bollatura delle cartoline, gentilmente messe a disposizione dei visitatori dall’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
(Massimo Mancini e Giovanni Risso)

  Palermo, 13-14 ottobre. I servizi marittimi in Sicilia

Curata dall'Associazione di Storia Postale Siciliana la mostra documentaria e storico-postale su "I servizi marittimi in Sicilia dal secolo XIV al secolo XIX" si è svolta presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana con l'esposizione di rari documenti postali e di lettere viaggiate nell'arco di 500 anni, selezionati dalle collezioni di Vincenzo Fardella de Quernfort, Giulio Perricone e Giulio Santoro, per un totale di 200 fogli d'album. Dopo l'inaugurazione da parte del dott. Lentini, direttore della Filiale Palermo 1 di Poste Italiane, in rappresentanza del dott. Pietro La Bruna (trattenuto a Roma), si è tenuta la presentazione del nuovo "Catalogo Postale Marittimo" con gli interventi della dott. Renata De Simone (Archivio di Stato di Palermo), prof. Rita Cedrini (Università di Palermo), prof. Giulio Santoro (vicepresidente dell'A.S.P.S.) e dott. Giulio Perricone (presidente dell'Unione Filatelica Siciliana). Fra gli ospiti: il dott. Claudio Torrisi (Sovrintendente Archivistico per la Sicilia), prof. Roberto La Galla (Magnifico Rettore dell'Università di Palermo), dott. Maria Grazia Lala (della Direzione regionale di Poste Italiane), la dott. Vincenza Mazzola, la scrittrice Giulia Sommariva, la baronessa Antonella Leotti Calefati di Canaletti, il magistrato dott. Rino Messina, il prof. Gianfranco Purpura con la consorte e il figlio ing. Giovanni, l'on. dott. Raffaello Rubino, il dott. Luciano Seminara, i soci dott. Giuseppe Amato, dott. Andrea Ardizzone, prof. Umberto Balistreri, ing. Giuseppe Catanzaro, dott. Alfonso Zimbardo, ing. Leonardo Avellone. Cartoline, annullo e catalogo della mostra.
(Vincenzo Fardella de Quernfort)

  Borgomanero NO, 17-18 ottobre. 34ª Mostra  filatelica numismatica

Il Gruppo Filatelico Numismatico "Achille Marazza" ha dedicato la sua 34ª mostra al 425° anniversario della fondazione dell'Ospedale della Santissima Trinità, dovuta alla munificenza dei concittadini Giuseppe e Francesco Majone. La cerimonia inaugurale, tenuta nella sala Carlo Giustina della SOMS, è stata l'occasione per ricordare la storia dell'Ospedale, illustrata dalla professoressa Lidia Pastore, ed è stata accompagnata dal conferimento al professor Carlo Carena del premio "Giovanni Pennaglia" come Borgomanerese dell'anno. Il gruppo ha per l'occasione edito una cartolina e ha curato l'impiego di un annullo commemorativo su bozzetto di Cesare Albini.
(Giovanni Tinivella)

  Crema CR, 17-18 ottobre. L'alimentazione nel collezionismo.

Il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco ha allestito l’annuale mostra filatelica e numismatica sociale, quest'anno sul tema "L'Alimentazione nel Collezionismo". Basata sulla falsariga dell'evento di EXPO 2015 l’esposizione ha documentato i temi dell’alimentazione e di realtà produttive della zona legate all’alimentare. La mostra, inaugurata dal Presidente del Circolo Gino Capellini, dall’Assessore alla Cultura del comune di Crema Paola Vailati, dai consiglieri comunali Sebastiano Guerini e Antonio Agazzi, è stata allestita nei nuovi spazi espositivi della Cittadella della Cultura del museo di Crema. Il lavoro organizzativo è stato notevole ma è stato ben ricompensato dall’affluenza di pubblico e dal generale apprezzamento. Le novità introdotte quest’anno sono state: il volantino pieghevole in tre parti che illustra le due giornate della mostra con i nominativi dei partecipanti ed i titoli delle collezioni esposte; l’attestato di partecipazione annullato con il timbro speciale della manifestazione e la premiazione finale a sorteggio assegnata a Roberto Gottardi presidente dell’Associazione Italiana di Aerofilatelia con la collezione “Il menù di Natale”. Per l'occasione è stato predisposto dalle Poste Italiane un annullo filatelico speciale a ricordo della manifestazione, utilizzato nella giornata di sabato 17 ottobre dalle 9:30 alle 13:00, e la consueta cartolina ideata dal socio Pierpaolo Zanaboni. I soci che hanno esposto le loro raccolte sono: Silvano Bescapè, Gino Capellini, Emiliano Carioni, Giuseppe Carioni, Gianbattista Dominoni, Umberto Fabiani, Leonardo Ferrari, Paolo Stabilini, Giacomo Tedesco, Alessandro Zeni.
(Gino Capellini)

  Bologna, 17-18 e 25 ottobre. Festa Internazionale della Storia

In occasione del Passamano per San Luca, nell'ambito della Festa Internazionale della Storia, il Circolo Filatelico Emiliano ha allestito presso la cappella di Santa Sofia dei Domenichini una mostra filatelica sul tema "Il cammino dei diritti e delle libertà". La mostra è stata aperta anche il 25 ottobre in occasione di due conferenze. Per l'occasione è stata edita una cartolina e il 17 è stato impiegato un annullo celebrativo.
(Vincenzo Pirrò)

  Genova, 23-25 ottobre. Mostra di Scoutfilatelia

Nei giorni 23/25 ottobre 2015 si è svolto a GENOVA Sanpierdarena l'incontro annuale della Associazione Italiana di Scout Filatelia A.I.S.F., che ha visto riuniti 21 soci più i loro familiari provenienti da molte regioni italiane, ma anche dal Portogallo. Per celebrare i 100 anni di scautismo a Genova, è stata allestita una mostra di filatelia a tema Scout presso il Centro Civico "Buranello"; erano esposte 19 collezioni per un totale di 732 fogli. La mostra è stata visitata anche da numerosi gruppi di scout locali e da alcune scolaresche. Tra i giovani partecipanti è stato organizzato un gioco a quiz tra i quadri della mostra filatelica. Sabato 24 ottobre presso la mostra è stato in funzione un ufficio distaccato di Poste Italiane che ha utilizzato uno speciale annullo commemorativo. Sia l'annullo commemorativo che la cartolina ufficiale sono stati frutto di un concorso tra i gruppi scout di Sanpierdarena.
(Maurizio Cavalli)

  Melfi PZ, 23-25 ottobre. 22° Convegno e raduno nazionale di falconeria

Anche quest'anno si è svolto a Melfi il tradizionale Convegno e Raduno Nazionale di Falconeria, quest'anno alla XXII edizione. Nel suo ambito, il Circolo Filatelico del Melfese, con la collaborazione dell'Associazione Falconieri del Melfese "Nino Laviano", ha allestito nella splendida cornice della Sala del Trono del Castello di Melfi una mostra filatelica sul tema del Convegno "In vino veritas, vino e coltura della vite in età medievale", che si è svolto contemporaneamente al raduno di falconeria. Per tre giorni è stato possibile ammirare e apprezzare la collezione esposta in 12 panelli dal socio Nicola Simonetti sul tema del vino. La novità di quest'anno è che per la prima volta si sono realizzati 2 annulli postali per l'occasione: il primo il 24 ottobre per la mostra sul vino ed il secondo il 25 ottobre per il Raduno Nazionale di Falconeria. L'affluenza dei visitatori è stata soddisfacente, più dello scorso anno e si sono contate non meno di dodicimila presenze, provenienti sia da ogni parte della Regione, nonché dalle regioni limitrofe. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno profuso dai soci del Circolo e dai Falconieri. Nell'occasione si sono realizzate anche due cartoline ufficiali
(Giovanni Laviano)

  San Mauro Pascoli FC, 24 ottobre. Centenario dell'entrata in guerra dell'Italia.

Il Gruppo Filatelico Culturale AVIS di San Mauro Pascoli ha curato l'allestimento della sua 28ª mostra filatelica e documentale, quest'anno incentrata sul centenario dell'entrata dell' Italia nella Grande Guerra. Per l'occasione sono state edite due cartoline, presentate in un elegante folder, ed è stato impiegato un annullo celebrativo, dedicato al S.Ten. Paolo Guidi.
(Guglielmo Magnani)

  Treviso, 24 ottobre. 15° Convegno nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna.

La sede del C.A.I. di Treviso, gentilmente messa a disposizione dal Presidente Sergio Mari Casoni, ha visto lo svolgimento del 15° Convegno nazionale del  Gruppo Filatelici di Montagna. Introdotti i lavori dal segretario Glauco Granatelli, si è esaminata l'attività svolta nell'anno trascorso; Paolo Geotti ha presentato il bilancio, in lieve attivo. Oltre ai soci, sono stati presenti altri appassionati della montagna: particolarmente gradita la presenza della scrittrice ed alpinista Antonella Fornari, che ha presentato un video sulla Grande Guerra da lei realizzato. Grande successo per le cartoline realizzate per ricordare l'incontro.
(Giuseppe Vincenzo Badin)

  Cesena, 24 ottobre-1 novembre. La Grande Guerra - Omaggio a Renato Serra.

L’iniziativa d’autunno del Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” è tradizionalmente riservata e indirizzata alla cittadinanza. Una piccola tradizione si è ormai formata e consolidata e, da diversi anni, ai classici materiali filatelici, numismatici e di storia postale, si sono affiancati, con un peso crescente, i materiali documentali provenienti da collezioni o fonti d’archivio cesenati o locali. Quest’anno, dal 24 ottobre al 1 novembre, si è svolta la Mostra Filatelica e Documentaria dal titolo “La Grande Guerra – Omaggio a Renato Serra”. La parte filatelica è stata interamente occupata dal progetto del Centro Italiano Filatelia Tematica sulla Grande Guerra. La Collezione composta da 360 fogli suddivisi in 17 capitoli ognuno dei quali svolto da soci del CIFT, utilizzando francobolli, buste, cartoline, documenti vari. Sono stati esposti anche ingrandimenti di copie delle tavole di Beltrame pubblicate sulla Domenica del Corriere nel 1915 messe a disposizione da Eugenio Greco. Oltre al tema generale sulla Grande Guerra la manifestazione è stata l’occasione ulteriore per ricordare alcuni dei protagonisti romagnoli: i cesenati Renato Serra (caduto il 20 luglio 1915 sul Podgora) e don Baronio capellano militare, Aldo Spallicci medico, Decio Raggi di Savignano di Rigo (Sogliano al Rubicone), prima medaglia d’oro al Valor Militare della Grande Guerra, di cui sono stati esposti interessanti documenti e foto. I materiali documentari (libri, opuscoli, giornali dell’epoca come Il Cittadino e Il Popolano, reperti della guerra, lettere, foto), riguardanti la vita e le opere di alcuni dei cesenati partecipanti alla Grande Guerra) sono pervenuti dall’archivio personale di Cino Pedrelli studioso di Serra gentilmente messo a disposizione dalla figlia Lia, dall'archivio dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra sezione di Cesena, dalla Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria, dalla Unione Sportiva Renato Serra, dal fotografo cesenate Antonio Amaduzzi grazie ai contatti con la figlia Maria Pia, dai soci del Circolo Bruno Evangelisti, Marco Baldini, Giuliano Di Russo e Andrea Valentini). Inoltre il 24 e il 31 ottobre si sono tenute due interessanti conferenze: una da parte del generale Massimo Coltrinari, storico e ricercatore, su “L’entrata in guerra e le prime quattro battaglie dell'Isonzo” e l’altra del professore Dino Pieri su “Nelle trincee del Podgora con Decio Raggi, Don Carlo Baronio, Aldo Spallicci, Renato Serra”. La mostra ha avuto un buon successo di pubblico e alcuni dei partecipanti hanno lasciato apprezzamento per il lavoro svolto e per l’ampia documentazione esposta. Il Circolo ha edito due cartoline e curato l'impiego di un annullo celebrativo.
(Gastone Benini)

  Vignola MO, 24 ottobre-10 gennaio. Sguardi dal fronte.

Il Gruppo Filatelico “Città di Vignola”, nel suo 66° anno di attività, ha organizzato, presso le Sale della Meridiana, gentilmente concesse gratuitamente dalla Fondazione di Vignola, una Mostra Filatelica sulla “Grande Guerra”, rimasta aperta dal 24 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, in concomitanza con la mostra documentaria “Sguardi dal Fronte”, comprendente foto provenienti dal fondo fotografico Mario Borsari. L’inaugurazione della Mostra è avvenuta il 24 ottobre 2015 con la presenza del Sindaco di Vignola e di altre importanti autorità. Nello stesso giorno è stato allestito l’ufficio postale distaccato, dotato di annullo speciale raffigurante una trincea, che è stato apposto sulla cartolina realizzata per l’occasione e che illustra “soldati italiani all’interno di una postazione”, con un'immagine tratta da una delle foto in mostra.
(Enzo Roli)

  Cagliari, 29 ottobre. Energie in Circolo e Karalis 2015.

Dopo un viaggio di quattro mesi per le 8 tappe del progetto "Energie in circolo", l'appuntamento conclusivo si è tenuto a Cagliari, con una grande festa sulla sostenibilità che ha riportato esperienze, immagini, punti di vista e buone pratiche raccolte durante il percorso. L'Associazione Filatelica e Numismatica "Antonino Garofalo" ed il CIFT hanno contribuito a questa manifestazione con Karalis 2015, esponendo 13 collezioni filateliche sulla sostenibilità, provenienti direttamente da EXPO Milano 2015. Per l'occasione è stata edita una cartolina ed impiegato un annullo celebrativo.
(Carlo Agus)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 08-02-2016.