Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / gennaio-febbraio 2016

Rubrica a cura di Michele Caso

  Modena, 9-10 gennaio. Mutina 2016.

Apertura filatelica del 2016 a Modena, con la 58ª edizione del Convegno Filatelico Numismatico Mutina, accompagnato da una mostra filatelica, a cura dell'Associazione Filatelica Numismatica Modenese, che ha anche edito una cartolina e predisposto l'uso di un annullo speciale.
(Adriano Cuoghi)

Ronzo Chienis TN, 11-29 gennaio. Mostra filatelica scolastica.

Dal 14 ottobre al 16 dicembre 2015, presso la scuola primaria di Ronzo Chienis si è tenuto il corso di filatelia per le classi 4A e 5A, gli alunni interessati 21. Ormai da anni con gli insegnanti e la scuola di Ronzo Chienis si è consolidato un ottimo rapporto, tanto che i corsi di filatelia sono inseriti nelle attività opzionali di anno in anno. Ciò detto, il giorno 11 gennaio 2016 è stata inaugurata la mostra con quanto prodotto nel corso di filatelia, e la stessa è rimasta aperta fino il giorno 29 gennaio. Come circolo ne siamo naturalmente felici, ci viene riconosciuto il lavoro e l’impegno che i soci del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano continuano a dare con entusiasmo. Gli argomenti trattati nel corso sono stati rivolti in modo particolare ai fiori, alle piante, ai frutti e agli animali che popolano questa terra di montagna. Abbiamo potuto notare che l’impegno degli alunni è stato veramente notevole, le ricerche prodotte lo confermano. Naturalmente la disponibilità del dirigente Paolo Chincarini, il supporto delle insegnati Marialuisa Mazzucchi e Neil Waddington, del corpo forestale con Cristian Zanella e Giorgio Merighi (che hanno approfondito vari aspetti della flora e della fauna, dando cosi elementi per la ricerca), la signora Patrizia De Pascali di Poste Filatelia e del socio Renzo Bianchi hanno permesso che il risultato finale sia da considerarsi ottimo. La presenza, i complimenti e l’invito a proseguire del sindaco signora Piera Benedetti; la sostanziosa donazione di materiale scolastico della Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta rappresentata dal signor Emilio Balter, concludono questo momento significativo; stare insieme, condividere, crescere contando sul futuro e nella solidarietà
(Nereo Costantini)

Monfalcone GO, 30 gennaio-10 febbraio. Carnevale Monfalconese.

Anche quest'anno il Circolo Filatelico e Numismatico Monfalconese ha partecipato alla tradizionale kermesse dedicata al Carnevale proponendo le cartoline del Carnevale Monfalconese. Una apposita giuria di artisti locali, formata da Roberto Bruschina, Armando Pizzignach, Michele Recluta, Giovanni Bonifacio, Diego Valentinuzzi e Mario Bagat, riunita il 12 dicembre 2015 per visionare i disegni, nel ringraziare i giovani per le loro pregevoli opere piene di colore, si è trovata nella solita difficoltà nel dover scegliere il disegno migliore dal quale trarre la cartolina del Carnevale. Dopo un attento studio, la scelta è caduta sul disegno di Gabriele Afelba alunno della classe I E della Scuola Media "G.Randaccio" di Monfalcone. Ci sono stati inoltre altri 8 disegni selezionati e meritevoli di attenzione. E sono, per la Scuola Media "G. Randaccio", Gabriella Girone (III C), Alice Fontana (III C), Viola Benolich (1 B) e Alice Perrone (I B); per la Scuola Media "E. Giacich", Enrico Balducci (I C) e Monika Yordanova (I C); per la Scuola Elementare "E. Toti", Saowan Howcada (V B) e Lorenzo Tentor (V B). Per quanto riguarda la cartolina degli artisti locali, quest'anno abbiamo avuto la fortuna di contare sull'aiuto e la collaborazione della pittrice Laura Boletig che si è dimostrata entusiasta di entrare a far parte del gruppo di artisti che dal 1994 da il suo contributo per tenere vivo e alto il calore culturale del Carnevale Monfalconese, proposto con questa iniziativa dalla nostra Associazione. I responsabili del Centro Commerciale BELFORTE ci hanno dato anche quest'anno la possibilità di esporre i disegni partecipanti al concorso in appositi spazi a noi riservati durante i 10 giorni di durata della manifestazione, dal 30 gennaio al 10 febbraio 2016. Sabato 30 gennaio, sempre presso il Centro Commerciale BELFORTE, dalle 10.00 alle 16.00 è stato attivato un Ufficio Postale Temporaneo di Poste Italiane dotato dell'Annullo Speciale appositamente predisposto per annullare le cartoline ricordo. Il disegno dell'Annullo Speciale è stato opera dell'alunno Tommaso Sandron che frequentava lo scorso anno la classe III C della Scuola Media "G. Randaccio" di Monfalcone. Le due cartoline emesse sono state custodite in un pieghevole che riproduce un opera di Livio Schiff per le classi III A,B,C e D della Scuola Media "E. Giacich". Abbiamo inoltre riproposto, per il 7° anno consecutivo, l'emissione di un francobollo personalizzato delle Poste Slovene che riproduceva un disegno realizzato dalla brava alunna Sara Scofich della Scuola Media "G. Randaccio" di Monfalcone. Sabatol3 febbraio, in occasione della sfilata dei carri allegorici inizialmente prevista per il giorno 9 ma poi rimandata per maltempo, siamo stati presenti col nostro gazebo in un apposito spazio a noi riservato vicino al Palco della Giuria.
(Bruno Tramontin)

Forlì, 6-7 febbraio. 73° convegno filatelico-numismatico.

II 6 e 7 febbraio 2016 si è svolto presso i locali della Fiera di Forlì il 73° Convegno, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Forlivese. Hanno partecipato 48 commercianti provenienti da tutta Italia, per un totale di 82 tavoli occupati. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Forli, assessorato alla Cultura. Erano presenti le Poste Italiane e Poste di San Marino con i rispettivi annulli figurati. Il Convegno, per il Circolo Forlivese è un momento molto importante; coinvolge molti soci e appassionati del settore di tutta la Città e di zone limitrofe, raggiunti dalla pubblicità fatta nei giorni antecedenti. Si è inserito nel contesto cittadino coinvolgendo personaggi importanti forlivesi. Si è coniata una medaglia riferita a Cecco III Ordelaffi, signore di Forlì dal 1448 fino al 1466, realizzata dal prof. Mario Di Cicco, avendo avuto un enorme successo fra il pubblico. Sono state edite due cartoline, una riferita a Cecco III Ordelaffi e l'altra al compianto pilota forlivese di motociclismo Otello Buscherini, nel 40° anno della morte. Le cartoline sono state annullate rispettivamente dalle Poste Italiane e di S. Marino. All'interno dei locali sono state esposte collezioni private di Filatelia del Sig. Ugo Berti sul tema della Grande Guerra 15/18, medaglie dello scultore Elio Moiri di Rimini del dott. Mazzoni, collezione di biciclette dei mestieri di una volta. Grande apprezzamento del pubblico.. Sabato 6 si è svolto il consueto incontro annuale dei Circoli dell'Emilia Romagna iscritti alla Federazione fra le società Filateliche Italiane. (UFNER). La domenica 7 febbraio conferenza stampa con la partecipazione dell'emittente televisiva TeleRomagna con interviste all'Assessore alla Cultura dott.ssa Giovannetti, al prof. Ottorino Bartolini, al prof. Mario di Cicco e al sottoscritto. Le riprese sono stare poi trasmesse la settimana successiva al convegno nella rubrica degli approfondimenti dell'emittente TV. La manifestazione è stata visitata da un numeroso pubblico, per la gioia dei commercianti e degli organizzatori, veramente tutti molto soddisfatti.
(Primo Valli)

Massafra TA, 7 febbraio. 63° Carnevale Massafrese.

In occasione del 63° Carnevale Massafrese, organizzato dal Comune di Massafra con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto e Consulta delle Associazioni, successo il 7 febbraio del folder preparato con 4 cartoline filateliche dal Circolo Filatelico “A. Rospo” con presidente e vicepresidente Nino Bellinvia e Francesco Rospo che si sono avvalsi della collaborazione del segretario Nicola Fabio Assi e di tutti i componenti del direttivo. L'ufficio postale temporaneo (addetti gli impiegati Antonio Fiorente e Rosaria Oliva) è stato coordinato da Eleonora Giase, responsabile filatelia delle filiali Poste Italiane di Taranto, Lecce e Brindisi. Il bozzetto dell'annullo è stato di Giulio Ingolla, autore anche di una cartolina filatelica. Altre cartoline filateliche sono state create da Vitantonio Dicensi, Vincenzo Maraglino (autore anche del manifesto), Rocco Silvestri e Giulio Mingolla. 
(Nino Bellinvia)

Viareggio LU, 20-28 febbraio. Maghi della cartapesta.

Come consuetudine, il Circolo Filatelico Giacomo Puccini ha dedicato una mostra al mondo del Carnevale. Quest’anno il tema scelto ha avuto per oggetto i carristi e gli artigiani/artisti che lavorano nel mondo della cartapesta. Non si tratta solo degli artisti che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio, ma anche di altri personaggi che, con amore e passione, lavorano o hanno lavorato nella grande kermesse viareggina. In esposizione oltre 90 pannelli con foto, curriculum e immagini di oltre 60 carristi, per un totale di circa 450 immagini. Per l’occasione annullo filatelico speciale con presenza dell’ufficio postale distaccato il 20 febbraio. Come ormai consuetudine il circolo ha realizzato due giri filatelici con cartoline originali, realizzate dai nostri soci, ed intero postale, a tiratura limitata. Tutte le cartoline comprese nei giri sono state affrancate con il nuovo francobollo per il carnevale. 
(Silvano Pasquali)

 


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 22-09-2016.