Federazione fra le Società Filateliche Italiane |
||||||
|
12° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2007-2008
Finale
La Finale del 12° Campionato Cadetti si è svolta a Milano, dal 7 al 9 marzo 2008, in occasione di Milanofil 2008. La giuria, è composta da Emanuele Gabbini (Presidente), Giovanni Bertolini, Giuseppe Di Bella, Paolo Guglielminetti e Giorgio Khouzam.
Ecco l'elenco completo delle squadre finaliste:
Finalisti per Società Federata
Finalisti per Classe
Commissario FSFI: Bruno Crevato Selvaggi e aiuto-Commissario: Corrado Bianchi.
Per qualunque informazione rivolgersi al Delegato nazionale manifestazioni e giurie:
Paolo Guglielminetti (pgugli@yahoo.com).
Calendario Semifinali
- Bardonecchia, Associazione Circoli Torino e provincia, 11 - 13 agosto (Risultati).
-
Empoli, Circolo Empolese, 15 - 16 settembre (Risultati).
- Lanciano, Unione Anxanum, 28 - 30 settembre (Risultati).
- Cisterna di Latina, Circolo Tres Tabernae, 1 - 4 novembre (Risultati).
- Palermo, UF Siciliana, 29 novembre - 1 dicembre (Risultati).
Un po’ di storia
Nato nel 1996, il campionato cadetti ha vissuto sinora ben 11 edizioni. È stata una gran bella avventura, con tanti nuovi collezionisti che, per la prima volta, hanno allestito proprie collezioni e presentato alla giuria ed al pubblico i propri elaborati. Alcuni di questi hanno poi continuato a frequentare l’ambiente della filatelia espositiva, anche raggiungendo ottimi traguardi. Altri, com’era naturalmente loro diritto, non hanno invece continuato l’attività agonistica. Risultati apprezzabili, in conclusione, con un ampio panorama di nomi e titoli (che verranno riepilogati nell’Annuario 2008, che uscirà alla fine del 2007). Ma naturalmente, dopo diversi anni, la formula dava segni di stanchezza; il numero dei partecipanti diminuiva, e contemporaneamente la soglia di partecipazione veniva abbassata. Era ora di cambiare.
Una formula del tutto nuova
Ed è quello che la Federazione, perciò, ha fatto, per dare nuovo slancio al campionato, che da quest’anno viene presentato con una formula del tutto rinnovata.
La partecipazione (riservata ai collezionisti iscritti a società
federate) avviene non più singolarmente, ma per squadre delle federate, incentivando così il lavoro preparatorio e di squadra nella base della Federazione, le società. Ogni squadra avrà collezioni di normale ampiezza nelle diverse classi più,
eventualmente, collezioni “un quadro”. I partecipanti non dovranno avere vinto medaglie di vermeil grande nazionali o internazionali nella classe; la giuria sarà particolarmente attenta alle esigenze e specificità del campionato cadetti. Verranno
assegnati i titoli individuali nelle quattro categorie e di società.