Page 13 - Qui Filatelia 78
P. 13
Bozzetti in mancanza di questi collegamenti, qualsiasi
Per chiudere si ritorna all’inizio, ai bozzetti, di- disegno fatto da una qualsiasi persona potrebbe
stinguendo quelli che si trasformano poi definiti- essere spacciato per un bozzetto non adottato, e
vamente in francobolli dai non adottati. ce ne sono proprio tanti di questo genere offerti
Questo è del primo tipo: si tratta del bozzetto di in rete.
Corrado Mancioli per uno dei francobolli di Quando, invece, il collegamento c’è, allora è leci-
San Marino per le Olimpiadi di Tokyo del 1964, to presentare questi documenti. È il caso di que-
qui mostrato insieme al suo progenitore. sta maquette (o schizzo o bozzetto) realizzata
da Raoul Serres, il disegnatore del francobollo
francese del 1956 presentato nelle pagine prece-
denti; la firma apposta sul disegno è indubbia-
mente autentica (basta confrontarla con quelle
sulle varie prove d’artista) ed il pezzo è apprez-
zabile anche se esso è stato fatto (certamente o
probabilmente: chi può saperlo) al di fuori del
processo di realizzazione del bozzetto finale: in-
fatti il supporto del disegno è il retro di una to-
vaglietta una volta in uso sui tavolini di uno dei
tanti bistrot parigini!
Un po’ più delicata è l’utilizzazione dei bozzetti Come presentare questo materiale
non adottati, in quanto sembra difficile affer- in una collezione tematica?
mare che essi facciano parte del processo di re- Già si è accennato a questo problema ma, in pra-
alizzazione del francobollo, a meno che non ci tica, sono solo due le modalità di impiego di que-
sia qualche collegamento più o meno palese con sta tipologia di materiale:
l’emissione definitiva. Il problema è reale perché • utilizzare un singolo pezzo (una prova d’ar-
78, gennaio 2015 tista, un saggio di colore, un bozzetto o altro)
in sostituzione del normale francobollo dal mo-
mento che forniscono entrambi lo stesso messag-
gio tematico, perché presentano la stessa imma-
gine.
Ovviamente uno qualsiasi di questi pezzi, per
quanto nella maggioranza dei casi non siano dif-
ficili da trovare, è mediamente più importante
del semplice francobollo. A volte si possono met-
tere vicino due / tre pezzi diversi, per esempio
una prova d’artista con alcuni saggi di colore,
13