Federazione fra le Società Filateliche Italiane |
||||||
|
FSFI Notizie 2014
Rubrica di notizie sulle attività delle associazioni federate, sui principali eventi filatelici italiani ed esteri, sulle emissioni dell'area italiana. I testi e le immagini qui riportati sono liberamente utilizzabili, citando la fonte. I link con il simbolo fanno riferimento a siti esterni.
Dicembre 2014
Anche quest’anno viene celebrata a Lanciano , come in numerose altre città d’Italia, la “Giornata della Filatelia”, una specie di festa nazionale dei filatelisti, istituita nel 1959 dall’allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni con la denominazione di “Giornata del Francobollo” e confermata dall’attuale Ministero dello Sviluppo Economico, senza alcuna interruzione, sia pure con la leggera variazione nella sua denominazione e piccole altre nelle sue modalità di svolgimento introdotte col passare degli anni in varie occasioni.
Data la recente emissione filatelica direttamente dedicata al nostra territorio, che presenta la bellissima immagine di un trabocco, il tema d’obbligo della manifestazione non poteva che essere la Costa dei Trabocchi, che varrà celebrata con un annullo speciale e l’edizione di due cartoline ricordo e l’utilizzo di alcune arte edite in passato con lo stesso soggetto davvero belle e significative, cosi come incantevoli sono questi tesori del nostro litorale.
Altro tema interessante della rassegna filatelica è l’ Arte Rinascimentale, in vista delle celebrazioni in programma per il prossimo anno per il V centenario della nascita di Polidoro da Lanciano (o “Veneziano” o “de Renzi”), pittore della scuola del Tiziano, le cui opere sono esposte, oltre che in Italia, in diversi dei maggiori musei d’Europa e d’oltreoceano.
Anche a questo artista sarà dedicato un annullo speciale, illustrato con una sua tela conservata alla Galleria Strossmayer di Zagabria. L’opera riprodotta ricorda quella dello stesso Polidoro, esposta al Louvre, denominata “Riposo dalla Fuga in Egitto”, entrambe a lungo attribuite al Tiziano, nonché un’altra tela avente lo stesso soggetto propriamente del Tiziano.
Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum”
Ottobre 2014
E' stata inaugurata, sabato 25 ottobre, alle ore 16, al museo civico “Il Correggio” la mostra “La Grande Guerra 1914 - 1918. Percorsi storici attraverso la posta militare”, a cura di Gianni Giannoccolo.
L’esposizione, realizzata grazie alla collaborazione del “Circolo filatelico numismatico Mario Farina” di Correggio, ripercorre nelle sue varie sezioni e grazie al ricchissimo apparato iconografico e documentario raccolto dal curatore, le vicende del primo conflitto mondiale, esaminato da numerosi e non sempre convenzionali angoli visuali.
“Uno dei nuclei fondamentali”, illustra il curatore Gianni Giannoccolo, “è certamente rappresentato dalle cartoline che tracciano una storia completa della posta militare durante il conflitto. Accanto, altre sezioni illustrano, attraverso documenti originali, aspetti poco noti relativi alla guerra psicologica, alla propaganda militare, alla solidarietà ricevuta dagli alleati, alle operazioni belliche e alla società del tempo”.
“Apriamo con questa mostra”, afferma il sindaco Ilenia Malavasi, “le celebrazioni del centenario della Prima guerra mondiale: una tragedia che coinvolse milioni di uomini e donne, segnò la fine degli imperi e aprì le porte ai totalitarismi degli anni ’20 e ’30. Ricordare quelle vicende attraverso le parole e le immagini di coloro che per primi la patirono, è un dovere della memoria ed è un omaggio ai tanti uomini e donne che ebbero la vita spezzata da ben quattro lunghi anni di guerra, patimenti e miseria. Ai giovani in questo modo intendiamo far arrivare un messaggio di consapevolezza: la storia, soprattutto quella meno conosciuta, come monito per il presente, perché la guerra sia bandita dall’orizzonte del futuro”.
La mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 7 dicembre, costituisce un importante momento di presa di contatto con il conflitto di cui ricorre il primo centenario e si propone anche verso il mondo della scuola come occasione di conoscenza e di stimolo all’approfondimento di temi meno consueti e meno trattati nella manualistica.
Ingresso gratuito.
Orari: sabato 15,30 - 18,30; domenica 10 - 12,30 e 15,30 - 18,30.
Marzo 2014
MILANOFIL 2014: ALBO D'ORO DELLA FILATELIA ITALIANA E ALBO D'ONORE DI
PRESIDENTI DI SOCIETA' FEDERATE Si è tenuta a Milanofil 2014 la cerimonia di consegna dei diplomi d'iscrizione all'Albo d'oro della filatelia italiana e all'Albo d'onore dei presidenti di società federate. Queste le motivazioni. Albo d’oro della filatelia italiana Carlo Sopracordevole
Nato a Venezia nel 1942 e filatelista dai primi anni Sessanta, ha concentrato quasi immediatamente la propria attività filatelica in un settore allora pochissimo praticato, quello degli interi postali, sulla scia di Luigi Pertile, Albo d’oro della filatelia italiana. Coltivando l’argomento da un cinquantennio, lo ha divulgato in moltissimi articoli, esposizioni e con l’associazione specializzata che ha contribuito a fondare e che ha presieduto per anni e tuttora presiede. Lo ha studiato con varie pubblicazioni e lo ha organizzato firmando cataloghi realizzati personalmente o assieme ad altri, ove ha curato la parte filatelica e quella commerciale, di cui è ugualmente esperto. Contribuisce anche all’individuazione dei falsi con l’attività peritale specifica. Ha quindi aperto nuove e feconde strade collezionistiche con passione, tenacia e dedizione, continuando a dedicarvisi assieme alla narrativa, ove ugualmente esprime le proprie doti. Adriano Landini Nato a Milano nel 1927 e collezionista quasi da subito, aveva iniziato preparando interessanti collezioni internazionali, grazie anche alla propria attività professionale svolta negli Stati Uniti, che gli aveva permesso la frequentazione d’importanti case d’asta. Il trasferimento a Londra e l’incontro con Robson Lowe gli fece maturare l’idea di dedicarsi professionalmente alla filatelia, che per un cinquantennio è diventata la sua attività. Collezionista, studioso, commerciante, professionista di spessore e respiro internazionale, ha saputo svolgere l’attività con competenza, garbo, equilibrio e signorilità, aprendo e proponendo nuovi orizzonti collezionistici in Italia. Otello Bortolato Nato a Venezia nel 1931, collezionista quasi da subito, si è sempre dedicato al tema sportivo, ove ha esposto la propria collezione già alla Mostra internazionale del francobollo sportivo del 1952. Ha privilegiato questa tema per tutta la propria vita collezionistica (pur affrontandone anche altri) ponendosi sempre all’avanguardia e all’eccellenza: socio fondatore del Cift, primo giurato tematico assieme ad altri firmatari dell’Albo d’oro, fondatore del Gruppo sport e dell’Associazione triveneta di filatelia tematica, di cui è stato primo presidente; redattore di bollettini, autore di articoli e monografie. Ideatore della mostra di filatelia olimpica del 1963 a Venezia, primo incontro internazionale dei collezionisti del settore, ha poi partecipato all’organizzazione di diverse altre mostre olimpiche, ed a tante altre ha partecipato come espositore, guadagnando il Gran premio ad Atlanta 96. Nel 1975 è stato invitato come relatore al Congresso filatelico internazionale di Madrid. Pur avendo abbandonato la filatelia organizzata, ne conserva la passione e lo spirito. L’Albo d’oro per Otello Bortolato è stato annunciato e verrà consegnato a Verona. Albo d’onore dei Presidenti di società federate
Gianfranco Bernardi Presidente del Circolo culturale filatelico numismatico “G. Piani” di Imola BO dal 1972. È stato responsabile dell’organizzazione di oltre 360 mostre, con particolare attenzione alla filatelia tematica ed alla maximafilia, anche in relazione alle manifestazioni sportive svoltesi in città, in collaborazione con le rispettive Federazioni. Ha ricoperto incarichi federali. Corrado Bianchi Presidente del Circolo filatelico rhodense dal 1980, ha organizzato diverse mostre cittadine aprendo Rho all’incontro con regioni, Stati e collezionisti vicini ma anche d’altri continenti. È particolarmente attivo nel progetto federale “filatelia e scuola”; ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi federali. Con i propri soci nonché con altri collezionisti ha dato e continua a dare indispensabile supporto all’organizzazione delle mostre federali a Milano e non solo. Giulio Tagliati Già Presidente – il primo nel ruolo - fondatore e ora Presidente onorario del Circolo filatelico “Baia delle favole” di Sestri Levante GE, nato nel 1929 e filatelista quasi della medesima data, attivissimo promotore della filatelia con scritti riguardanti diversi settori del collezionismo, è tuttora punto di riferimento ed esempio da imitare per generazioni di filatelisti. Silvano Di Vita Presidente dell’Associazione nazionale collezionisti annulli italiani dal 2003, iscritto all’associazione dal 1984 e cooptato nel Consiglio direttivo dall’anno successivo. Attivo organizzatore di esposizioni, in particolare dell’esposizione permanente presso lo Spazio filatelia di Torino, su temi sempre aderenti all’attualità locale, nazionale e internazionale. Ha ricoperto incarichi federali. Cesare Rialdi Presidente per quindici anni dell’Associazione internazionale di maximafilia, già segretario per otto anni della medesima, ha sempre svolto attività collezionistica e di diffusione e propaganda di questa particolare attività filatelica, anche a livello internazionale. Ha ricoperto incarichi federali.
|
MILANOFIL 2014: PROGRAMMA DEI SEMINARI DI INTEROFILIA ED ASTROFILATELIA PER COLLEZIONISTI, ESPOSITORI E GIURATI
In occasione di Milanofil, Milano Fiera City, Porta Gattamelata (http://expo.fsfi.it/cadetti2013/finale.php) si terranno dei seminari di interofilia ed astrofilatelia aperti a tutti i collezionisti, espositori e giurati di tali classi. |
MILANOFIL 2014: INFORMAZIONI UTILI
|
SEMINARIO BUONI RISPOSTA INTERNAZIONALI
Il Circolo Filatelico Tres Tabernae di Cisterna di Latina organizza un seminario sui “Buoni Risposta Internazionali”, in occasione delle Giornate del collezionismo filatelico a Latina Borgo Faiti
il 3 e 4 maggio 2014. L’evento si terrà presso il Museo “Piana delle Orme”, strada Migliara 45,5, alle
ore 10,30 del 3 maggio con ingresso libero. Gli interessati potranno preannunciare la propria presenza al 392.7164024.
Il relatore sarà Nicolino Parlapiano. Il Circolo Filatelico e Numismatico Clesiano organizza ANAUNIAFIL 2014, domenica 23 marzo.
La giornata scambio-convegno inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 16.00 presso i locali dell'Oratorio di Cles. Quest'anno ci sarà anche una novità alle ore 16.00, in uno spazio adiacente alla sala espositiva avrà luogo una tavola rotonda a carattere numismatico a cura dell'esperto dott. ALBERTO MOSCA dal titolo IL “GROSSO AQUILINO” DI MERANO E LE SUE IMITAZIONI NELLE ZECCHE PADANE interverrà anche lo studioso di storia delle monete Ponticello Roberto del Circolo Culturale Numismatico - Filatelico Roveretano. Per contatti: Presidente Circolo Mascotti Ferruccio Tel 0463 421391 - Fax 0463 609364 - e-mail cfncles@cr-surfing.net
|
ITALIA 2015: ISTRUZIONI PER GLI ASPIRANTI ESPOSITORI
Le Esposizioni di qualificazione di Vasto e Verona a maggio sono il primo step per qualificarsi ad "Italia 2015" per chi non ha ancora i requisiti per partecipare ad una nazionale. C'è qualche mese in più tempo invece per chi ha già questo requisito.
|
MILANOFIL 2014: ASSEMBLEA FEDERALE E FINALE CADETTI
La Finale del 17° CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA "CADETTI" avrà luogo a Milano dal 21 al 23 marzo 2014, in concomitanza del convegno commerciale "Milanofil 2014" organizzato da Poste Italiane presso Fiera Milano City (Padiglione MIC, porta di ingresso Gattamelata) con orari 9:30-18:30 per il 21 e 22 marzo e 9:30-14:00 per il 23 marzo. Tutte le notizie sull'esposizione sono riportate al seguente indirizzo http://expo.fsfi.it/cadetti2013/finale.php. In occasione di MILANOFIL si terrà anche la 43ª Assemblea ordinaria della FSFI, sabato 22 marzo 2014 a Milano alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, con il seguente Ordine del Giorno
|
Febbraio 2014
GENOVA: Collezione collettiva aperta su Paganini in mostra il 18 febbraio al
Conservatorio Niccolò Paganini
L'Associazione genovese "La Lanterna", che soffre da anni al pari
delle altre consorelle la mancanza di ricambio generazionale, ha siglato un
accordo col Direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, per
presentare piccole mostre specializzate presso l'Istituto di alta formazione
musicale.
|
|
"POSTE ESTENSI": Trattato Storico e Storico-Postale
Giovedì 27 Febbraio 2014 – ore 16.00 presso la sede del Circolo
Filatelico Culturale Tassoni in viale Monte Kosica, 91 (Mo)
|
|
"GRANDI PERCORSI POSTALI": 17° incontro A.S.S.P. il 12 aprile 2014 a Padova
L'Associazione per lo Studio della Storia Postale organizza il 17° incontro sul tema "Grandi percorsi postali” - contributi di storia postale presso l'Albergo Grand'Italia a Padova in Piazzale Stazione, sabato 12 aprile 2014 con inizio alle ore 10,00. Intervengono: Mario Mentaschi sul tema “La posta verso il Sud America nel periodo degli Antichi Stati Italiani”; Massimo Moritsch sul tema “La posta verso il Nord America nel periodo degli Antichi Stati”; Danilo Bogoni (Presidente USFI) sul tema “Considerazioni sulla letteratura filatelica e storico-postale”. Alle ore 13,00 è previsto il pranzo, seguiranno discussioni ed interventi. Moderatore: Adriano Cattani. Quota di partecipazione € 30,00 (compreso il pranzo) La quota di partecipazione può essere versata il giorno stesso presso la segreteria, ma si prega di avvertire ugualmente della partecipazione, per telefono 348.9046036 o e-mail adrianocattani@libero.it o inviando la scheda di partecipazione debitamente compilata.
|
|
POSTE PRIVATE A MILANO (U.F.L./A.I.S.P.) Il 22 febbraio 2014 alle ore 15.00 presso la sede sociale dell'Unione Filatelica Lombarda e dell'Associazione Italiana Storia Postale sita in Via Leopardi,3 a Milano il socio Valter Astolfi terrà la conversazione "Poste private a Milano". Per informazioni: info@ufl1892.it oppure telefono U.F.L. 0254009100.
|
|
In occasione dell'Esposizione di Qualificazione Vastophil 2014 si svolgerà anche un'edizione speciale del Premio ''Fedele Fenaroli'' per collezioni di Filatelia Tematica e Maximafilia di argomento musicale, in occasione del 40° anniversario del Gruppo "Musica" del CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica. In tale ambito sono ovviamente accettate anche collezioni che abbiano già partecipato ad esposizioni nazionali.
Per partecipare compilare il normale modulo di
partecipazione di questa Vastophil (http://expo.fsfi.it/vastophil2014/domanda.php).
Il Premio Fenaroli verrà assegnato (uno per la
Filatelia Tematica ed uno per la Maximafilia) ai collezionisti che avranno
ottenuto il maggior punteggio nelle rispettive classi, se vi concorrono
almeno 4 partecipanti.
|
|
CONFERENZA: "L'eredità di Galileo a 450 anni dalla nascita"
Evento
organizzato dall'Accademia delle Scienze d'Abruzzo e dall'Osservatorio
Astronomico di Teramo in collaborazione con Poste Italiane.
Sabato 15 febbraio
2014 - ore 11.00
Il programma dell'evento prevede l'annullo filatelico del francobollo
commemorativo che Poste Italiane emetterà per l'anniversario della nascita di
Galileo Galilei. L'annullo filatelico sarà disponibile a partire dalle ore 9.00
|
|
"MILANOFIL" 2014: la rassegna filatelica più attesa da
collezionisti, appassionati e curiosi. Dal 21 al 23 marzo al MICO-Milano
Congressi La Filatelia di Poste Italiane da appuntamento a tutti per la XXVII edizione del Salone Internazionale del Francobollo “Milanofil 2014”, in programma al MICO-Milano Congressi da venerdì 21 a domenica 23 marzo, un evento di grande prestigio che conferma negli anni la capacità di avvicinare al collezionismo un pubblico sempre più vasto e un appuntamento da non perdere sia per le collezioni esposte sia per il convegno commerciale. Il programma prevede quest’anno le collezioni per il campionato cadetti, divisi nelle classi di concorso Francobolli & C., Giovani, La posta, Le storie e Minicollezioni oltre alle esposizioni AISP - Selezione archivio Bolaffi, UICOS "Giochi Olimpici Invernali" in occasione delle olimpiadi di Sochi e " AISP INTERNATIONAL 2014 - mostra congiunta AISP-DASV di storia Postale. L’Unione Stampa Filatelica organizza per l’occasione un’importante mostra di letteratura filatelica e la consueta Assemblea Annuale. Nelle tre giornate della manifestazione, al momento, sono previste le seguenti emissioni: Cinque francobolli ordinari serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico" dedicati allo sviluppo sostenibile, le fonti di energia rinnovabili: geotermica, idroelettrica, marina, solare, eolica, da biomasse; Un intero postale celebrativo delle Associazioni filateliche italiane centenarie; Un francobollo ordinario serie tematica "il Patrimonio artistico e culturale italiano" dedicato a Bramante, nel V centenario della scomparsa; Tre francobolli ordinari serie tematica "le Eccellenze del sapere" dedicati a: Biblioteca Nazionale Braidense in Milano, Biblioteca Oliveriana in Pesaro, Collegio Tulliano di Arpino; Un francobollo ordinario serie tematica "il Patrimonio artistico e culturale italiano" dedicato a Michelangelo, nel 450° anniversario della scomparsa. Nell’ufficio postale temporaneo allestito saranno inoltre a disposizione dei visitatori i francobolli emessi negli ultimi anni oltre ai prodotti filatelici, come il Libro, il Quaderno dei Francobolli, cartoline e folder. Come ogni anno ci sarà un spazio dedicato ai Giovani con la partecipazione di varie classi delle scuole primarie, già coinvolte nel “Progetto Filatelia e Scuola”. Il Salone del francobollo sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle ore 9.30 alle 14.00.
|
|
SIGLATO UN
PROTOCOLLO D’INTESA E UN CONTRATTO DI SERVIZIO TRA POSTE ITALIANE E FEDERAZIONE
ITALIANA TABACCAI Nel quadro di una strategia di sviluppo dei canali distributivi, Poste Italiane e la Federazione Italiana Tabaccai hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato alla diffusione del collezionismo filatelico. Questo accordo consentirà agli oltre 56.000 operatori di espandere ulteriormente il mercato dei collezionisti filatelici, offrendo la possibilità ai tabaccai di sviluppare ulteriormente il ruolo di rivenditori dei prodotti filatelici di Poste Italiane. Nei prossimi giorni verranno quindi attivati diversi canali promozionali per dare la possibilità agli operatori di ampliare le proprie attività utilizzando un portafoglio di offerta specializzato nel settore filatelico, che è considerato a livello internazionale, punta di diamante “dell’eccellenza italiana”. Si tratta di raffinate pubblicazioni, di raccolte filateliche di pregio e di preziosi oggetti, come ad esempio fermacarte con lamine d’argento, che richiamano il valore della filatelia e che hanno nel tempo fatto registrare grande attenzione ed interesse commerciale. È un accordo storico che consentirà ai collezionisti italiani, ma anche ai neofiti che intendono entrare nel modo della filatelia, di trovare una struttura di vendita ancora più capillare e diffusa sul territorio. |
Gennaio 2014
REGOLAMENTO SPECIALE FIP PER L'INTEROFILIA con nuove linee guida
Nella sezione "Esposizioni (norme)" di questo sito è ora pubblicato il Regolamento speciale FIP (SREV) per l'interofilia integrato con le nuove linee guida approvate recentemente dalla FIP ed ora tradotte in italiano. I nuovi orientamenti verranno applicati d’ora in avanti anche nelle esposizioni in Italia. I principi delle nuove linee guida sono spiegati nella nota allegata del delegato federale per l'interofilia, Franco Giannini." |
CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI FEDERALI DEL 2014 CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE “CADETTI” Finale 17° Campionato 2013-2014 Milano 21-23 marzo 2014 in occasione di Milanofil Nel 2014 non si terrà una nuova edizione del Campionato Cadetti per dare spazio alle esposizioni di qualificazione e nazionali che potranno servire a qualificarsi per “Italia 2015”. È allo studio la realizzazione di un evento competitivo dedicato alla filatelia giovanile, aperto ai collezionisti esordienti, sia per partecipazioni individuali che collettive come quelle delle classi scolastiche. ESPOSIZIONI DI QUALIFICAZIONE “VERSO ITALIA 2015” Vasto (CH) 9/11 maggio 2014 VASTOPHIL 2014
Filatelia tradizionale (tutte le sottoclassi) Filatelia tematica Astrofilatelia Interofilia Maximafilia http://expo.fsfi.it/vastophil2014/index.php Verona 23/25 maggio 2014 AICPM-NET 2014 in occasione di Veronafil
Storia postale (tutte le sottoclassi) http://expo.fsfi.it/aicpmnet2014/index.php ESPOSIZIONI NAZIONALI “VERSO ITALIA 2015” Palermo 26/28 settembre 2014
Storia postale classica e diacronica Filatelia tradizionale (tutte le sottoclassi) Maximafilia
Roma 24/26 ottobre 2014 “ROMAFIL 2014”
Storia postale moderna e contemporanea Filatelia Tematica Astrofilatelia Interofilia Classe aperta
Le due nazionali di Palermo e Roma saranno i due ultimi eventi utili per qualificarsi per l’esposizione internazionale “Italia 2015”. Comprenderanno sia la sezione EN competizione per collezioni da 60-120 fogli che la sezione EN “1 quadro”. SEMINARI PER GIURATI E COLLEZIONISTI A completamento dei seminari realizzati nel 2013, sono previsti i seminari delle classi di Astrofilatelia ed Interofilia anche in preparazione della presenza di tali classi ad ITALIA 2015 Milano 22 marzo 2014 Astrofilatelia Milano 22 marzo 2014 Interofilia |
[2019] [2018] [2017] [2016] [2015] [2014] [2013] [2012] [2011] [2010] [2009] [2008] [2007] [2006] [[2005] [2004]