Torna alla home

La Giornata della filatelia 2001

Ed è ancora Giornata della filatelia! Messa una nuova veste dal 1998, la manifestazione ora è rivol­ta soprattutto ai giovani studenti che partecipano al programma federale 'filatelia nella scuola" in continua crescita e ai tanti cittadini, che si sono mostrati interessati all'iniziativa, proposta nelle 26 sedi (e appena quattro anni fa erano solo sei!) dai circoli filatelici e dagli altri enti organizzatori. L'organizzazione, infatti, è della Federazione fra le Società Filate-liche Italiane in collaborazione con i propri circoli locali e con Poste Italiane, sia a livello centrale sia con i locali referenti. Hanno colla-borato anche la Federazione filatelisti professionisti e l'Unione stampa filatelica italiana. In ogni sede si sono realizzate iniziative diverse, ma soprattutto sono state prepara­te mostre dei lavori filatelici preparati dai ragazzi del progetto "filatelia nella scuola"; in qualche sede queste mostre sono state integrate da collezioni di soci dei circoli o altre. Sono stati distribuiti decine di quintali di materiale promozionale: francobolli, cartoline, fogli d'album, cataloghi, riviste, offerte dalla Federazione, da Poste Italiane e da diverse aziende:Sassone,Bolaffi, Marini, cat. Enciclopedico, che la Federazione ringrazia. Le date ufficiali erano il 1° ed il 2 dicembre, ma in qualche sede c'è stato un supplemento d'apertura, prima o dopo. In una sede vi è stata persino una proroga straordinaria su richiesta delle scuole che volevano visitare la mostra. In ogni sede c'è stato un annullo speciale, e dappertutto una larga diffusione del francobollo della Giornata, che per propagandare per tempo la manifestazione era stato emesso con largo anticipo, il 22 settembre. Da tempo infatti si diceva che, per propagandare un evento, la promozione deve iniziare prima, e un francobollo che esce lo stesso giorno dell'evento lo promuove ben poco! Concetto del tutto condivisibile, e già da due anni la Federazione fa uscire il francobollo molto prima della Giornata. Qualcuno ha trovato da ridire su ciò, dimostrando ben scarsa coerenza. Il francobollo è stato largamente usato in tutte le sedi della Giornata, e naturalmente è stato il più usato per i molti annulli speciali che i visitatori hanno voluto far apporre sulle cartoline come ricordo.

Quindi, questo commemorativo è stato probabilmente il più diffuso ed usato dal pubblico fra tutti quelli emessi nel 2001, e ciò risponde con fatti precisi a quella stampa che recentemente lo aveva definitivo «sempre più inutile».

La Giornata della filatelia nelle sue 26 località

Le indicazioni riguardanti le scuole sono abbreviate: SE = scuola elementare; SM = scuola media. Nella voce "scuole che hanno visitato la mostra" s'intende che vanno aggiunte quelle che hanno partecipato con lavori dei ragazzi.

Nella voce "numero dei visitatori", che naturalmente è approssimato, s'intende che vanno aggiunti gli alunni delle scuole:quel numero riguarda i cittadini, attratti dalla Giornata e dai francobolli, che hanno visitato le manifestazioni.

Piemonte

Strambino

Data: 30 novembre - 4 dicembre. Società organizzatrice: Gruppo sportivo ricreativo Olivetti, Ivrea. Luogo : Scuola Media Panetti Referente filatelia di Poste Italiane : Maria Rosa Vanoli

Inaugurazione: 30 novembre. Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SM Panetti  di Strambino, SE Strambino, SE Rodari di Settimo Torinese, SM Lessona di Venaria Reale. Scuole che hanno visitato la mostra: varie di Moncalieri. None, Chivasso.La mostra era stata inizialmente programmata sino al 2 dicembre, ma è stata prorogata sino al 4,perché molte scuole del circondario, letta la notizia sulla stampa

avevano chiesto di visitare la mostra. La cartolina e l'annullo sono stati disegnati dal pittore settimese Giulio Boccaccio, scomparso il 26 novembre.

Borgomanero

Data: 25 novembre - 2 dicembre Società organizzatrice: GFN A. Marazza, Borgomanero. Luogo: Villa Marazza.

Inaugurazione: 25 novembre, alla presenza di: sindaco Pier Luigi Pastore, assessori comunali Barcellini e Vercelli, assesso­re provinciale M. Teresa Annovazzi, delegato regionale Di Vita, presidenti ed esponenti di diversi circoli filatelici.

Il CF A. Marazza ha edito un numero unico, con tutti i dati utili, gli indirizzi di saluto e un lungo scritto di Lidia Pastore Simonotti, segretaria del circolo, sul ventennio d'attività del sodalizio borgomanerese. La mostra comprendeva collezioni filateliche e num­smatiche di diversi collezioni­sti, italiani e francesi: Dino Antonini, Nino Barberis, Celeste Barducci, Bruno Bonanate,

Renato Lagi, Ezio Mercalli, Alfio Rossi, Salvatore Viganò, Ernesto Zucchi, Carmelo Tinivella, Luigi Anchisi, ClaudioCristina, Gianfranco Martelli, Carla Prinetti, Yves Coutz, Michel Hubert, Noémie Locatelli (di 10 anni), Eliane Negroni.

Liguria

Moneglia

Data: 30 novembre - 2 dicembre. Società organizzatrice: CFN Baia delle Favole, Sestri Levante. Luogo: Chiostro di San Giorgio.Referente filatelia di Poste Italiane: Gabriella Mangini. Premiazione: 2 dicembre, alla presenza di: Sindaco di Moneglia, assessore comunale alla cultura, presidente Pro Loco, referente filatelia, insegnanti.

 

Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SM Fabrizio De Andrè, Moneglia.Scuole che hanno visitato la mostra: SE Galilei, Moneglia.

Numero dei visitatori: 300. Il CFN Baia delle Favole, recente vincitore del campionato italiano serie cadetti, ha preparato una cartolina postale sovrastampando una "donna nell'arte "

      

 Lombardia       

Milano

Data: 24 novembre - 1 ° dicembre.Società organizzatrice: Unione associazioni filateliche della Lombardia.

Luogo: Istituto Gonzaga. Inaugurazione alla presenza di:Lucio De Vecchi, direttore Filiale Milano Centro. Scuole che hanno visitato la mostra: SM via Carnia, Milano. La mostra si è svolta in concomitanza con l'Opera Day dell'istituto Gonzaga, nella cui sala di lettura è stata allestita la mostra con 10 collezioni di ragazzi.

Sondrio

Data: 1-8 dicembre.Società organizzatrice: CCFN Sondriese.Luogo: Palazzo Martinengo. Referente filatelia di Poste Italiane: Dorotea Bianchini. Inaugurazione il 1 ° dicembre alla presenza di: Prefetto, sindaco Alcide Molteni, assessori, presidenti di associazi-ni locali.

Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: IPSSTA Besta; SM Ligari, Ponte in Valtellina; SE di Livigno. Scuole che hanno visitato Magistrali; SM Torreli e Sassi, Numero dei visitatori: 4.000.

La cartolina preparata per l'occasione dal circolo ricordava i rapporti di Salvatore Quasimodo con Sondrio; Michele Criscuoli ha tenuto una conferenza sull'argomento, e gli alun­ni dell'Istituto Besta di Sondrio hanno recitato poesie; il tutto con grande successo di pubblico.

Veneto

Belluno

Data: 30 novembre - 7 dicembre.Società organizzatrice: CFN Bellunese. Luogo: palazzo delle poste di Belluno.Referente filatelia di Poste Italiane: Enrica Laveder. Inaugurazione: 30 novembre, alla presenza di: Marino Tiberto, direttore Filiale Poste di Belluno; Carlo Rosa, presi­dente CFN Bellunese.

 

Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SE di Villapiccola, SE di Auronzo, SE Gabelli di Belluno; SM di

Santa Giustina Bellunese, SM di Auronzo.

Scuole che hanno visitato la mostra: SM di Cesiomaggiore. Numero dei visitatori: 200.La manifestazione ha avuto un buon riscontro sulla stampa locale (Il Gazzettino ed il Corriere delle Alpi). Vincenzo De Francesco, dello studio "Dieffe", ha tenuto una conversazione sul tema "filigrana e dentelli". I due annulli utilizzati sono stati realizzati su bozzetto del socio del circolo bellunese Stefano Tamburlin. 

 Friuli-Venezia Giulia  

Udine

Data: 1-2 dicembre Società organizzatrice: Dopolavoro Filatelia. Luogo: Università terza età.Referente filatelia di Poste Italiane:Franca Pascoli. Scuole che hanno visitato la mostra:SM  di  piazza Garibaldi, SM via Petrarca, Istituto d'arte Sello.

  La cartolina è stata realizzata su bozzetto del dodicenne studente Alessandro Dreina. I manifesti della Giornata sono stati affissi in tutti gli uffici postali della provincia. Distribuiti quaderni, bustine di francobolli e riviste ai ragazzi, cataloghi agli insegnanti.

 Emilia-Romagna

Bologna

Data: 1-7 dicembre Società organizzatrice: CF Emiliano. Luogo: palazzo delle Poste. Referente filatelia di Poste Italiane: Giovanni Albertazzi.

Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di autorità postali. Scuole che hanno visitato la mostra: SM Guido Reni, asilo Sacro Cuore, 5° elementare.

Numero dei visitatori: oltre 1.000. 3 le collezioni esposte: il mito della Ferrari, i diritti dell'uomo, i funghi. La partecipazione del pubblico è stata favorita dall'ampio risalto dato all'iniziativa dal quotidiano // Resto del Carlino.

Sassuolo

Data: 1 -4 dicembre. Società organizzatrice: AFN Sassolese. Luogo: sala conferenze. Referente filatelia Poste Italiane: Giuseppe Metrangolo. Inaugurazione 1° dicembre alla presenza di. assessore comunale alla cultura.

 Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi :

Direzione didattica II circolo. Scuole che hanno visitato la mostra: scuole elementari e medie di Sassuolo e paesi vicini. Numero dei visitatori: 600. Oltre ai lavori dei ragazzi, che hanno lavorato nel progetto "filatelia nella scuola" sul tema "l'acqua, un bene prezioso", sono state esposte collezioni di filatelisti sassolesi: Claudio Balestri, il mio Caruso; Luigi Masotti, il pentagramma; Fulvio Mezzanotte, il cinema; Giulio Nann   Guglielmo Marconi; Gian Luigi Giacobazzi, ;' segnatasse di Sassuolo nel 1944. Ha visitato la mostra il ministro per i rapporti con il Par­lamento Carlo Giovanardi, appassionato filatelista e presidente del gruppo parlamentare amici della filatelia.

Toscana

Empoli

Data: 1-12 dicembre. Società organizzatrice: CFN Empolese.Luogo: Poste centrali.Referente filatelia di Poste Italiane: Patrizia Bagnoli. Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di: Filippo Sani, assessore comunale al bilancio; Angelo Lucattini, direttore Filiale delle poste, presidi ed insegnanti.

Scuole che hanno partecipato con.lavori di ragazzi: SE e materna Calasanzio. Scuole che hanno visitato la mostra: SE G. Carducci, Maria Santissima Bambina di Certaldo, S. Aleramo di Spicchio/Vinci;

materna di Lastra a Signa; SM B. Sinibaldi di Montelupo Fiorentino.Numero dei visitatori: 1.500. Esposti i lavori dei ragazzi: antiche fiabe toscane e storie di amicizia e collezioni dei soci del circolo e i pannelli didattici federali su aerofilatelia, maximafilia, posta militare, specializ­zazioni. Ampia la soddisfazione degli insegnanti e dei ragazzi. C'è stata qualche presentazione della filatelia, con proiezione di lucidi, di Saverio Bocelli. Buona la diffusione stampa.

Pistoia

Data: 1-5 dicembre. Società organizzatrice: CFN Pistoiese. Luogo:  galleria Vittorio Emanuele. Referente filatelia di Poste Italiane: Lina Soriente. Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di: Romeo Valerio Massimo capogabinetto del Prefetto; Andrea Fusari assessore comunale pubblica istruzione; Armando D'Agata direttore Filiale poste.

 Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SE S. Cipriano di Nespolo, S. Giuseppe di Montecatini Terme, di Cantagrillo, di Chiesina Uzzanese; SM di Crespina, A. Roncalli di Pistola, di Sassuolo MO.

Scuole che hanno visitato la mostra: SM Sestini di Agliana, di Bottegone. Numero dei visitatori: 1.000, più 500 studenti. Sono state effettuate visite guidate per le classi, a cura di Adolfo Franchi e della referente di Poste Italiane. La maggioranza degli insegnanti accompagnatori non aveva partecipato al progetto scolastico, e lo ha apprezzato. Sono state esposte collezioni delle scuole che hanno partecipato al progetto: Castelli;Una gita a Firenze; II Risorgimento; II percorso della posta; La natura; Un francobollo per Crespina; gastronomia; La genetica; La retorica dei regimi; Matematica e filatelia.

Arezzo

Data: 1 -7 dicembre.Società organizzatrice: CF M. Buonarroti, Arezzo.Luogo: Poste centrali.Referente filatelia di Poste Italiane: Cristina Ulivi.

Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di autorità locali. Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SE Masaccio, IV novembre, Curina.   Scuole che hanno visitato la mostra: SE di Manciano. Numero dei visitatori: 200.

Marche

Senigallia

Data: 24 nov.-2 dicembre. Società organizzatrice: AFN Senigalliese.Luogo: scuola el. M. Puccini. Referente filatelia di Poste Italiane: Maurizio Fiorentini. Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di Sindaco Luana Angeloni, assessore provinciale alla cultura Alfonso M. Capriolo, direttore Filiale Ancona  Doriano Bolletta, dirigente scolastico Giancarlo Santini.

Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SE M. Puccini.

Scuole che hanno visitato la mostra: SM Ripe, AN. Numero de? visitatori: 300. Esposti i lavori dei ragazzi e i pannelli sulla storia della posta e del francobollo, nonché disegni realizzati da alunni dei circoli didattici della zona. All'inaugurazione era presente il direttore della Filiale delle poste Doriano Bolletta, ben noto nell'ambiente filatelico nazionale come attivo organizzatore ad Italia 98. Da sottolineare la disponibilità del personale scolastico, e la grande quantità di domande filateliche rivolte agli esperti dagli alunni

Sarnano

Data: 30 novembre - 4 dicembre Società organizzatrice: FFN Monti Azzurri. Luogo: Galleria dell'arte. Referente filatelia di Poste Italiane: Anna Andreani. Inaugurazione: 30 novembre, alla presenza di: sindaco, presidente della Comunità montana, presidi di circolo didattici, presidenti di circoli filatelici.Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SE Caldarola, SE Belforte del Chienti, SE Serrapetrona, SE Camporotondo, SE Loro Piceno, SE Ripe San Ginesio. Scuole che hanno visitato la mostra: SE Cessapalombo, SE Sarnano, SE Gualdo, SE Monte San Martino. Numero dei visitatori: 1642 (e 638 alunni).

Umbria

Terni

Data: 1-10 dicembre. Società organizzatrice: CFN A. Aromatici, Terni. Luogo: oratorio di San Francesco.

Referente filatelia di Poste Italiane: Antonietta Silvestri.

Inaugurazione: 1 ° dicembre.Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SM Leonardo da Vinci e O. Nicola, ITC A. Casasrande.Numero dei visitatori: 700 studenti. Esposte due collezioni a tema Europa e scoutismo, e duecento disegni sul tema della filatelia. Ampia la copertura stampa dei giornali e delle TV locali.

Lazio

Latina

Data: 1 ° dicembre.Società organizzatrice: Poste italiane Filiale di Latina. Luogo: Cral Poste.Referente filatelia di Poste Italiane: Antonella Ricotta.Inaugurazione: 1° dicembre,alla presenza di: vicesindaco  Vincenzo Bianchi, direttore Filiale Giacinto Giancaspro. Scuole che hanno visitato la mostra: SM Cena, SM don Milani,SM Corradini, SE 4° circolo.Numero dei visitatori: 200.

Sono state esposte collezioni di soci dei circoli di Formia e di Cisterna di Latina.

 L'annullo è stato realizzato su bozzetto dello studente Girolamo Bozza.

Il Crai di Latina ha esteso la partecipazione ai pittori locali che hanno esposto alcuni dei loro lavori. Una giuria, composta da ragazzi delle scuole, ha premiato il quadro più bello. Buona la copertura stampa e televisiva dell'evento.

Abruzzo

Roseto degli Abruzzi

Data: 1 -9 dicembre Società organizzatrice: CFN Rosetano.Luogo: Villa comunale.Referente filatelia di Poste Italiane: Luciana Lattanzi. Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di: Nicola Crisci,gruppo parlamentari amici della filatelia; Franco Di Bonaventura sindaco di Roseto; Giulio Cesare Sottanelli vicesindaco;Teresa Ginoble assessore alla Pubblica istruzione; Norberto Sacchim, direttore filiale di Teramo di Poste Italiane; Aldo Bertolini, preside SM G. D'Annunzio.

Scuole che hanno visitato la mostra: SE di Mosciano S. Angelo, di Montone, di Cologna Spiaggia, di Notaresco, di Roseto; SM di Mosciano S. Angelo, di Silvi Marina, di Roseto.Numero dei visitatori: 1.200.

50 in totale le classi che hanno visitato la mostra. La scuola di Silvi Marina, non avendo disponibilità di autobus, è venuta intreno. Il circolo ha curato l'edizione di una cartolina e di una locandina. Molto ampia la rassegna stampa.

Lanciano

Data: 1-9 dicembre. Società organizzatrice: UC-FN Anxanum.Luogo: Sala della cultura, chiesa dello Spirito santo. Referente filatelia di Poste Italiane: Angela Zappacosta. Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di: arcivescovo di Lanciano Carlo Ghidelli;assessori regionale al bilancio Vincenzo Palmerio, comunale al turismo Guerrino Caporale.

Scuole che hanno partecipato con lavori dei ragazzi: SM Mazzini, Umberto I. Scuole che hanno visitato la mostra: IC D'Annunzio, SE Principe di Piemonte, Eroi ottobrini.Numero dei visitatori: 2.500. Si sono festeggiati anche i 40 anni di vita del circolo filatelico organizzatore. Sono state esposte collezioni formate dagli studenti sulla musica e sulle guerre del Novecento, oltre a lavori dei soci del circolo a tema religioso, vista l'imminenza del

Natale: la vita di San Francesco di Maurizio Bomba e la Madonna nell'arte e nella maximafilia, di Maurizio Di Donato. Due nuove associate, Francesca e Chiara Santorelli di Ortona, di 14 e 15 anni, hanno presentato la Madonna in filatelia, collezione impostata tematicamente senza che le due giovani espositrici avessero mai ricevuto suggerimenti in merito.

Campania

Napoli

Data: 30 novembre - 2 dicembre Società organizzatrice: Circolo ILVA, Bagnoli.

Referente filatelia di Poste Italiane: Tina Ponticelli. Inaugurazione: 1° dicembre, alla presenza di: autorità politiche

nazionali e locali, delegato regionale Campania, circoli Avellino e Salerno. Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: Istituto Della Valle, Istituto Corsago, Scuole Pie, 3° circolo didattico, tutti di Napoli.Numero dei visitatori: 400..In totale hanno esposto loro lavori 89 ragazzi. Tutti hanno ricevuto una pergamena di partecipazione e materiale filatelico, .anche fornito dal circolo. La partecipazione dei visitatori è stata un po' penalizzata per il blocco totale del traffico deciso per domenica. Esposte anche collezioni di Antonio Alice, Filippo Angelini, Italo Bruno, Giovanni Calligaris, Giuseppe Dall' Occhio, Giuseppe Giordano, Antonio Martire, Giuseppe Taiani.

Caserta

Data: 1 -2 dicembre Società organizzatrice: Pro Loco Caserta sezione filatelica. Luogo:  centro culturale Sant'Agostino.Inaugurazione il 1° dicembre alla presenza di: sindaco, assessore alla cultura, presidente Pro Loco.

 Esposti i pannelli della FSFI sulla storia della posta e della filatelia, assieme ad una serie di pannelli sullo studio della geografia a scuola tramite la filatelia, che mostravano l'attività svolta nelle scuole elementari cittadine dai monitori casertani.Inoltre erano esposte collezioni dei

soci del circolo Coppola, Giacone, D'Aiello, sui temi sport, scout, flora e fauna. Riccardo De Lucia, scolaro di IV elementare, ha vinto il concorso per il miglior bozzetto, che diventerà il chiudilettera ufficiale della città di Caserta. Il concorso era stato organizzato dal gruppo filatelico e dal Comune, che aveva messo a disposizione un premio in denaro ed altri in collezioni di francobolli.

Puglia

Lecce

Data: 30 novembre - 2 dicembre

Società organizzatrice: CFN Salentino.Luogo: castello di Carlo V.Referente filatelia di Poste Italiane: Maria Rosaria De Filippi. Inaugurazione: 30 novembre, alla presenza di: Adriana Poli Bortone, eurodeputato; sindaco di Lecce; Aldo Aloisi, vicepresidente del Consiglio Regione Puglia

Puglia. Numero dei visitatori: 4.000. Una decina le scuole, provenienti da diverse località della provincia, che hanno visitato la mostra. La manifestazione è poi proseguita sino al 13 dicembre a Campi Salentina, città natale del cardinale Enrico Enriquez, e lì la partecipazione delle scuole è stata totale. A Lecce era abbinata anche una ERP; è stato edito un numero unico.

Calabria           

Crotone

Data: 30 novembre - 3 dicembre Società organizzatrice: CFN San Francesco di Paola.

Luogo: Istituto comprensivo C. Alvaro. Referente filatelia di Posteitaliane:MarioGentile. Inaugurazione: 30 novembre, alla presenza di: S. Marini, assessore comunale alla cultura; dirigenti scolastici.

Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SM L. Repaci Belvedere Spinello.Scuole che hanno visitato la mostra: 3° circolo Fondo Gesù, SE Don Milani, SM Don Milani. Numero dei visitatori: 3.000. Si sono svolte conferenze di Francesco De Simone con proiezioni di diapositive, visite guidate per illustrare le collezioni, spiegazioni ed istruzioni per gli insegnanti.

Reggio Calabria

Data: 1 °-7 dicembre. Società organizzatrice: Gruppo filatelico DLF. Luogo: Poste centrali. Referente filatelia di Poste Italiane: Anita Lejala. Inaugurazione: 1 ° dicembre, alla presenza di autorità cittadine e stampa.

 Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SM G. Galilei, RC; SE Cassiodoro, Pellaro RC. Scuole che hanno visitato la mostra: ITG Righi; LC Campanella; SM di Campo Calabro, Palizzi, Bova; SE di Camino Calabro, "Telesio", "De Amicis", "Principe di Piemonte". Numero dei visitatori: 1.200 alunni + 300 adulti.

Realizzata una mostra con collezioni della SM cittadina Galilei e della SE Cassiodoro di Pellaro: Olimpiadi, fiori, musica. Walt Disney. Esposte anche collezioni di soci del circolo: Dante Alighieri di Francesco Brunone, Giornata del francobollo di Pasquale Fiumano, Scuole d'Italia di Francesco Celebre, Martiri della Calabria di Caterina Marciano, La posta nel mondo di Luigi Battaglia ed Europa, Pubblicitari, Giovanni XXIII, Don Chisciotte di Francesco De Benedetto.

Sicilia

Palermo

Data: 30 novembre - 2 dicembre Società organizzatrice: uf siciliana. Luogo: palazzo Branciforte. Referente filatelia di Poste Italiane: Vincenza Corso. Inaugurazione: 30 novembre, alla presenza di: autorità postali. Numero dei visitatori: circa 1000, soprattutto il 1° dicembre. Esposte collezioni dei soci UFS  Alabiso, Alba, Amoroso, Aquila, Avellone, Corsini, Di Mento, Falsone, Fardella, Palmigiano e Perricone. Due gli annulli, che, oltre alla Giornata, ricordavano Francesco Crispi nel centenario della morte, e lo scultore Ettore Ximenes, nel 75° della morte.

Siracusa 

 Data: 30 novembre - 5 dicembre. Società organizzatrice: Associazione siciliana collezionisti. Luogo: ex casina Cuti, piazzale teatro greco.

Referente filatelia di Poste Italiane: Donatella Caruso. Inaugurazione: 30 novembre, 

alla presenza di : Mario Cavallaro, assessore comunale alla Pubblica istruzione; Franco Saya, direttore poste di Siracusa; autorità scolastiche.Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SM Archia,

Belvedere, Chindemi, Costanze, Orsi, Vittorini, tutte di Siracusa. Scuole che hanno visitato la mostra: IC A. Volta di Floridia; XIV Ist. comprensivo, 1 ° 1C Ortigia, XV IC via Ierone, 2° circolo didattico via Archia, di Siracusa. Numero dei visitatori: 600.12 le collezioni esposte, di alunni dai 6 ai 16 anni. La risposta delle scuole cittadine è stata molto soddisfacente; stampa e televisione locali hanno dato ampio risalto all'iniziativa.

 

Sardegna

Oristano

Data: 1-7 dicembre Società organizzatrice: CF Il Nuraghe, Nurachi OR. Luogo: palazzo delle Poste. Referente filatelia di Poste Italiane: Gabriele Pinna. Inaugurazione: 1 ° dicembre, alla presenza di: Direttore Filiale delle poste, insegnanti e alunni.

Scuole che hanno partecipato con lavori di ragazzi: SE Sarrodia, Tramatza, di Bauladu; IC di Milis. Scuole che hanno visitato la mostra: SE Madre Teresa Quaranta; centro sociale ludoteca. Numero dei visitatori: 900. Esposte collezioni dei giovani del circolo Il Nurache: come e perché ho deciso di fare una collezione sui cavalli e gli animali preistorici nei francobolli. Presentato anche un lavoro didattico, avviamento alla filatelia. La mostra è stata visitata da collezionisti provenienti da diverse parti della Sardegna: Cagliari, Sassari, Macomer, Nuoro.

 

 

1997

1998

1999

2000

2002

2003

2004

2005

2006

2007 2008

2009