Torna alla home
La Giornata della filatelia 1999 |
Ancora una volta alla ribalta la nuova Giornata della filatelia, giunta alla terza edizione con la nuova formula. Dopo le 6 località del 1997 e le 12 del 1998, quest'anno la manifestazione organizzata dalla Federazione fra le società filateliche italiane con Poste italiane, l'Unione stampa filatelica italiana e la Federazione nazionale commercianti filatelici italiani si è svolta in 17 città, una per regione, dal 22 al 24 ottobre. Precisamente: Bari, Bologna, Cagliari, Caserta, Cosenza, L'Aquila, Padova, Palermo, Perugia, Pisa, Potenza, Recanati, Rivolta d'Adda, Spotorno, Torino, Trento e Trieste.
Problemi logistici dell'ultima ora hanno impedito che si svolgesse anche, com'era programmato e com'è successo lo scorso anno, a Roma. La mostra è consistita nella presentazione, gradevole ed in grande formato, di pannelli con la storia della posta e del francobollo, seguita dalla presentazione della filatelia e delle sue possibilità collezionistiche. Nelle varie sedi i volontari delle società federate con i funzionari addetti alla filatelia di Poste Italiane erano a disposizione di giovani ed adulti per parlare di filatelia ed offrire gli omaggi messi a disposizione da diversi commercianti ed editori: Sassone, CEI, Bolaffi, Marini, Cronaca Filatelica, Vaccari, Italphil, . Borsa filatelica e Federazione commercianti filatelici.
Un mese prima della Giornata, e cioè il 25 settembre, è uscito il francobollo dedicato all'evento. Per la prima volta, infatti, su richiesta federale, il francobollo non è uscito il giorno stesso dell'evento che vuole commemorare, ma un mese prima, per assolvere al meglio la sua funzione promozionale e propagandistica. Anche la tiratura, per lo stesso scopo, è stata elevata a ben 10 milioni, in modo che la diffusione fosse capillare. Il soggetto era una simpatica immagine di un alunno d'oggi, con lo zainetto scolastico e gli 'attrezzi del mestiere' di filatelista in erba. Come al solito le poste hanno realizzato anche la relativa cartolina col soggetto del francobollo. Il primo giorno d'emissione si è avuto a Ravenna, durante l'esposizione nazionale, con un'ideale stretta di mano fra la filatelia espositiva d'alto livello e le nuove leve che si affacciano all'affascinante mondo dei francobolli. Con lo stesso soggetto del francobollo sono stati stampati anche i grandi manifesti, che sono stati distribuiti a tutti i 14.000 uffici postali italiani. Insomma, non vi è stato cliente delle Poste che non abbia sentito parlare della Giornata della filatelia.
Naturalmente non in tutte le sedi la manifestazione è riuscita nello stesso modo : inutile nascondersi che, in qualche località, si è avuto qualche problema organizzativo, ma questo sta nella natura delle cose. In qualche zona i manifesti non sono stati distribuiti capillarmente; a volte la manifestazione non è stata ben promozionata sulla stampa locale; la distribuzione di omaggi è andata a rilento; qualche ufficio postale non aveva ricevuto l'ultimo foglietto. Episodi marginali che non inficiano la validità intrinseca dell'evento e la sua risonanza anche tra i non filatelisti. In molte sedi la mostra è stata affiancata da mostre sociali o locali, organizzate sul posto; sono state chiamate molte scolaresche, che hanno visitato 1 ' esposizione con una guida competente.
Da sottolineare quindi in generale l'ottimo risultato, frutto di una collaborazione costante con Poste Italiane. I vari responsabili per la filatelia dell'azienda postale hanno dato un contributo notevole alle manifestazioni, ed in qualche caso se ne sono assunti in prima persona l'organizzazione, evidenziando capacità promozionali che dimostrano come il rapporto sempre più stretto tra Poste e Federazione sia la migliore soluzione per il rilancio della filatelia italiana.
La Giornata è anche il punto di partenza dei corsi di filatelia nelle scuole, che la Federazione inizia quest'anno con più di 400 propri monitori. Uno sforzo organizzativo, didattico ed editoriale che non ha precedenti nella storia della filatelia italiana organizzata, che vedrà coinvolti parecchie migliaia di studenti e i cui frutti saranno evidenti negli anni a venire. Frutti che saranno presentati a tutti i cittadini nella Giornata della Filatelia del prossimo anno che, rinnovata e sempre più importante, ancora una volta proporrà l'affascinante mondo dei francobolli.
La Giornata in 17 città d'Italia
A Bologna la stampa cittadina aveva pubblicato dei tagliandi, presentando i quali si ritiravano omaggi filatelici alla mostra:un'iniziativa che ha convogliato molto pubblico. Due postazioni Internet offrivano ai visitatori altri interessanti stimoli, oltre alle visite guidate che si svolgevano in continuazione. Capillare la diffusione dei manifesti in provincia e la copertura stampa. Organizzazione: AFN Bolognese e responsabile filatelia P. I.
A Caserta la manifestazione si è tenuta in una sede prestigiosa, e cioè la reggia della città. La mostra è stata visitata da centinaia di alunni delle scuole cittadine, che hanno
anche partecipato al concorso "disegna un francobollo per Caserta", che aveva in palio tre raccolte tematiche su sport e trasporti. Forte la richiesta di bollature all'ufficio speciale. Organizzazione: Pro Loco sezione filatelica e responsabile filatelia P. I.
A Cosenza sono intervenuti alla mostra circa 500 ragazzi di scuole cittadine: 2 elementari, 4 medie, 2 istituti commerciali, un magistrale ed un liceo classico. Molto presenti le televisioni locali, che hanno poi realizzato ampi servizi sull'avvenimento. La mostra si è svolta in una scuola media. 200 circa i manifesti distribuiti in città; l'ufficio postale ha funzionato il sabato. Organizzazione: CFN Brutium-Garofalo e responsabile filatelia P. I.
Sin da venerdì a Bari sono iniziate le visite delle scolaresche, che hanno ricevuto il cospicuo materiale pubblicitario. Oltre ai pannelli della Giornata vi era una mostra ad invito con diverse collezioni giovanili. Organizzazione: CFN Barese e responsabile filatelia P. I.
A Palermo, in buona sinergia, alla mostra didattica era affiancata un'esposizione filatelica d'alto livello, realizzata
dai soci della Siciliana. Prestigioso il luogo, la sala convegni Ausonia delle Poste; buon afflusso di scolaresche il sabato, con visite guidate svolte dai soci dell'UFS. Domenica invece sono intervenute soprattutto famiglie con figli. Organizzazione: UF Siciliana e responsabile filatelia P. I.
A L'Aquila la Giornata si è svolta nel palazzo delle Poste, ed è stata un'importante occasione per la città, dove si è ripreso l'impegno filatelico dopo 10 anni di silenzio. Le scolaresche in visita hanno trovato anche una speciale cartolina realizzata per l'occasione da Eros Donnini. Organizzazione: circoli filatelici abruzzesi coordinati dal delegato regionale e responsabile filatelia P. I.
A Potenza era presente all'inaugurazione, tra gli altri, il Viceprovveditore agli studi; era la prima volta che un funzionario del Ministero della pubblica istruzione presenziava ad una manifestazione filatelica cittadina. Oltre ai ragazzi delle scuole, erano presenti
ti anche molti partecipanti ai corsi dell'Università della Terza Età. La mostra si è tenuta nel salone delle poste centrali. Organizzazione: AFC I. Morrà e responsabile filatelia P. I.
A Quartu S. Elena CA erano presenti all'inaugurazione il Provveditore ed il direttore della Filiale delle poste. 10 collezioni ad invito hanno affiancato la mostra della Giornata; 300 circa i visitatori con 138 alunni di due scuole elementari ed una media. La mostra ha avuto copertura stampa, anche video. Organizzazione AFN A.Garofalo e responsabile filatelia P. I.
A Recanati hanno partecipato diverse scolaresche con visite guidate; vi era anche una mostra sociale del circolo con 10 collezioni. Discreta l'affluenza il sabato, buona la domenica. Organizzazione: CFN Recanatese e responsabile filatelia P. I.
A Rivolta d'Adda pubblico ce n'è stato; sono mancate scuole dei paesi limitrofi ma non da Rivolta, come si vede dalle due fotografìe qui di seguito. Organizzazione: CFN Rivoltano e responsabile filatelia P. I
A Spotorno buon successo nonostante il tempo particolarmente inclemente. Il sabato la mostra è stata visitata da 150 ragazzi; la domenica si è riunito il gruppo scuola Liguria coi responsabili per la filatelia delle Poste di Savona ed Imperia ed i circoli federati liguri impegnati nell'iniziativa. Organizzazione: UF Ligure, circoli di Spotorno, Finale, Albenga e Savona, responsabile filatelia P. I.-
A Torino purtroppo l'afflusso non è stato notevole, sia per l'inclemenza del tempo sia per lo scarso rilievo che la manifestazione ha avuto nella stampa. Organizzazione: delegazione regionale FSFI e responsabile filatelia P. I.
Diffusa sul territorio la Giornata di Trento, cui sono intervenuti molti visitatori da un po' tutti i paesi delle
vallate circostanti con diversi ragazzi, che hanno ricevuto anche molto materiale promozionale. Organizzazione:
circoli filatelici trentini coordinati dal delegato regionale e responsabile filatelia P. I.
A Padova si svolgeva in concomitanza una manifestazione fieristica per le scuole che ha sottratto scolaresche, comunque invitate a visitare la Giornata; il tempo inclemente e la chiusura forzata la domenica sono stati altri fattori che hanno condizionato 1 ' esito, ma gli organizzatori hanno rilevato l'interese per il progetto 'scuole' cui stanno dedicando grande impegno. Organizzazione: AF Veneta e responsabile filatelia P. I.
A Pisa vi erano anche collezioni ad invito di giovani, e sono stati distribuiti opuscoli e degli originali puzzles che riproducevano francobolli dedicati a Pisa. Non mancavano postazioni Intemet. Molto ampia la rassegna stampa. Il luogo era il salone borsa merci della Camera di commercio pisana. Organizzazione: CFNI Pisano e responsabile filatelia P. I.
A Trieste la Giornata si è tenuta nel primo piano delle poste centrali; si è avuto afflusso soprattutto la mattina del sabato; non si sono avute scuole perché non si era fatto in tempo a curare gli inviti. Buone le vendite di francobolli e cartoline. Organizzazione: responsabile filatelia P. I
A Perugia l'affluenza è stata di circa 200 ragazzi il sabato, particolarmente attenti e pronti alle domande; forte la vendita all'ufficio postale, purtroppo sprovvisto delle ultime emissioni. Organizzazione: circoli filatelici umbri coordinati dal delegato regionale e responsabile filatelia P. I.