Torna alla home 

La Giornata della filatelia 2005

In attesa di poter pubblicare i testi e le immagini relative a mano a mano che perverranno, si spera, numerose, ecco l'elenco delle città in cui si svolgerà la

 "Giornata della filatelia 2005 "

Emissione

 

LOCALITA’   

DATA  

  ANNULLO

Diano Marina   Palazzo del Parco, via Garibaldi   

18 - 20 Novembre

 18 Novembre
Gorgonzola Auditorium comunale, via Roma 27     

25-27Novembre                         

 27 Novembre
Pordenone   Sede della Provincia, corso Garibaldi                        

 18-30 Novembre

18 Novembre
Sasso Marconi   S.M.”Galilei”, via Porrettana 176      

18 - 19 Novembre

18 Novembre
Forlì  Circolo Filatelico, via Pedriali

16 - 20 Novembre                                              

20 Novembre
Ravenna   S.M.” S. Vincenzo de Paoli”, via F. Negri 7                       

19-26 Novembre

19 Novembre
Firenze   Palazzo delle Poste, via Pellicceria                                 18 - 19 Novembre 19 Novembre
Cecina   Palazzo dei Congressi, piazza Guerrazzi                           19 - 20 Novembre 19 Novembre
Terni   Palazzo delle Poste, via del Plebiscito 2      18 - 19 Novembre 18 Novembre
Todi   Hotel Fonte Cesia, via S. Benedetto 5 18 - 19  Novembre 18 Novembre
Umbertide   Centro Culturale S. Francesco, p.za S. Francesco 18 - 19 Novembre 18 Novembre
Avezzano   S.M. “C. Corradini” via Corradini 132 18 - 20 Novembre 18 Novembre
Massafra   S.M. “N. Andria”via perCrispiano                                 18-19 Novembre    19 Novembre                     
Monopoli   Ist.I.F. “V.Sofo” via Sant’Anna           18 - 20 Novembre 18 Novembre
Siracusa   Ist. Compr. “P. Orsi” piazza Repubblica     18 e 21 - 24 Novembre 18 Novembre
Sassari   I.T.C. “G. Dessì”  via Montegrappa 2   18 - 20 Novembre 18 Novembre

Attenzione : le cronache delle manifestazioni verranno inserite non appena pervenute

Sassari

Dopo 12 anni è ritornata a Sassari la Giornata della Filatelia. 

Dal 18 al 26 novembre infatti, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale n° 3 "Giuseppe. Dessì", è stato possibile visitare una mostra filatelica, comprendente emissioni e materiale (buste, cartoline e altro) relativi a tematiche varie quali storia, sport, musica, geografia e cultura locale, rivolta in particolare a ragazzi e ragazze che frequentano scuole ed istituti di ogni ordine e grado allo scopo di divulgare l’interesse e la passione per la filatelia.

 La manifestazione "dentellata" è stata curata dall’Associazione Filatelica Sassarese, d’intesa con Poste Italiane, presenti il 18 novembre, giorno di inaugurazione, con un loro stand presso il quale era disponibile l’apposito annullo filatelico e materiale vario, tra cui una cartolina realizzata dall’Associazione Filatelica.

 La chiusura è avvenuta sabato 26: il preside Mario Olivieri, il presidente dell’Associazione Filatelica Sassarese Luca Foddai, il referente per la filatelia di Poste Italiane per le province di Sassari e Olbia-Tempio Fulvio Sollai e il direttore amministrativo del "Dessì" nonché dirigente dell’Associazione Filatelica Enrico Mura hanno premiato ragazzi e ragazze che hanno partecipato al concorso "La piazza ideale della propria città", promosso dall’Itc "Dessì" e rivolto alle terze medie cittadine: una bicicletta assegnata al primo classificato Marcello Mannu, due Quaderni dei francobolli del 2004 di Poste Italiane attribuiti ai secondi (due ex equo) Luca Carta e Alessandro Milia, tre ex equo in terza posizione (Gabriele Cusimano, Stefano Brozzu e Roberto Vigliani) che hanno ricevuto ciascuno un classificatore pieno di valori dentellati, dono del filatelista Daniele Puddu, e un kit "Filatelia e scuola" fornito ai 27 concorrenti, tutti alunni della Scuola Media n° 3, ancora da Poste Italiane, nonché cataloghi e riviste filateliche distribuiti ai presenti.

 

Todi

Todi - Sala congressi Hotel Fonte Cesia - 18/19 novembre 2005

Come di consueto il Circolo filatelico numismatico "Città di Todi" ha partecipato in contemporanea con le altre città interessate alla manifestazione relativa alla Giornata della Filatelia. Come negli anni passati in tale occasione è stata allestita ed aperta al pubblico nei giorni 18 e 19 una mostra di materiale filatelico e di lavori eseguiti per l'occasione da parte di numerosi alunni della locale Scuola Media, opportunamente guidati da Insegnanti sensibili ai temi proposti. La manifestazione si è tenuta all'interno della prestigiosa Sala Congressi dell'Hotel Fonte Cesia ricavata dalla trasformazione di una delle più antiche chiese della città. Il giorno 18 le Poste italiane sono state presenti alla manifestazione con V annullo speciale espressamente dedicato alla manifestazione. Il bozzetto di tale annullo nella parte grafica riproduceva una antica carrozza a cavalli adibita nel secolo XIX° al trasporto di persone e corrispondenza.

 

Soddisfacente e gratificante per gli organizzatori è stato l'afflusso di pubblico alla manifestazione e molto apprezzate sono state anche le collezioni tematiche esposte. Il giorno 19 poi c'è stato un notevole afflusso di classi della locale Scuola Media provenienti sia dalla sede centrale sia dalla succursale di città sia dalla sezione staccata funzionante nella frazione comunale di Pantalla. Il successo tra i giovani, naturalmente adeguatamente sensibilizzati in merito dagli insegnanti, è stato notevole ed alcuni di essi hanno anche chiesto di poter aderire alla sezione giovanile del nostro circolo come collezionisti principianti.

 

Siracusa

Venerdì 18 novembre, presso i locali del XV Istituto comprensivo "P.Orsi", messi cortesemente a disposizione dai dirigente prof. Gaetano Ballotta, è stata celebrata la Giornata della Filatelia 2005. Con una mostra filatelica ad inviti, curata dal dott. Carmelo Falsaperla, presidente della Associazione Siciliana Collezionisti, sono stati messi in evidenza, aspetti interessanti e modi diversi di come collezionare i francobolli. Infatti, hanno partecipato alla manifestazione alcuni dei più importanti filatelisti nazionali che, specialisti ciascuno nel proprio ramo, hanno esposto collezioni sia di filatelia tematica (Campisi, Corsini, Di Marco, Giacone, Storaci) che di filatelia tradizionale, (Mangano, Perricone) sia di storia postale (Marchese) che di marcofilia (Mazzucco) o di maximafilia (Rialdi). I risultati, alla fine, hanno abbondantemente ripagato lo sforzo organizzativo in quanto la particolarità dell'impostazione ha dato alla mostra un evidente valore didattico e culturale, suscitando un notevole interessa fra i numerosi visitatori.

 All'inaugurazione erano presenti, oltre al dirigente della scuola prof.Ballotta, la d.ssa Rita Mizzi direttore della filiale di Siracusa di Posteltaliane, la referente Matetica sig.a Donatella Caruso, il dott. Andiea Corsini, delegato regionale della Federazione Società Filateliche Italiane,il Gruppo filatelico della scuola media "Ortigia" con l'insegnante responsabile Nunziella Scuderi, la giovanissima Giovanna Gandolfo, autore del bozzetto grafico, insegnanti ed alunni della scuola "P.Orsi" nonché un numeroso pubblico di visitatori ed amici. 

Era presente lo sportello staccato di Posteltaliane, con l'annullo speciale dedicato alla Giornata della Filatelia.

Sono state consegnate delle targhe ricordo a tutti gli espositori per la partecipazione, al dirigente della "P.Qrsi" per l'ospitalità ed alla giovanissima Gandolfo per i suoi meriti artistici.

Successo  anche  per   il   giornalino   "Collezionando",   periodico   della Associazione   Siciliana  Collezionisti,   stampato   per   l'occasione   come "Speciale Giornata della Filatelia" e distribuito a tutti i presenti. Contiene, oltre all'elenco dei partecipanti alla Mostra, alcuni scritti di insigni esperti sulle varie particolarità collezionate.Molto soddisfatto l'organizzatore per gli ottimi consensi ricevuti: è la giusta spinta per continuare ancora in futuro.

 

Pordenone

 

A Pordenone si è svolta dal 18/11/2005 al 27/11/2005 la Giornata della Filatelia 2005.

La manifestazione ha avuto luogo nella sede della Provincia di Pordenone ed è stata organizzata dal Centro Filatelico Numismatico Pordenonese, con il sostegno della Dott.ssa Silvana Gatto referente per la filatelia di PosteItaliane.

La rassegna è stata inaugurata alla presenza del direttore di PosteItaliane di Pordenone, dell'assessore alla cultura della Provincia di Pordenone avv. Mattia Callegaro e dell'assessore all'istruzione del Comune di Pordenone prof. Ezio Pasut.

Hanno partecipato con i loro lavori i ragazzi della Scuola Media "P.P.Pasolini" di Pordenone  sia della sede centrale che della succursale e quelli della " Scuola del design del mobile e arredamento" di Brugnera.

La mostra è stata visitata da più di mille persone.

Settimo Torinese

La giornata della filatelia 2005 si è svolta dal 7 al 14 ottobre 2005 presso la Scuola Elementare " Roberto d'Azeglio" ed è stata organizzata da PT Filiale di Torino e dalla sezione filatelica del CRAL Antibioticos di Settimo Torinese alla presenza del Delegato regionale.

 

La manifestazione è stata pubblicizzata da manifesti, locandine, giornali.

Nella foto la sala prima dell'inaugurazione.

Collezioni esposte

Collezione

Espositore

Michelangelo Moirano Chiara Strambino
Verso il 2006 Scuola a:Vivaldi Torino
La battaglia di Torino del 1706 Scuola G. Falcone Mappano
La posta Scuola G. Rodari Settimo T.
Walt Disney DiVita Silvana Settimo T.
Matraire e il suo re S. Cerutti Carlo Vigone T.
Lo sbarco sulla luna Scuola R. D'Azeglio Torino
Le favole Scuola R: D'Azeglio Torino
Maria nella sua terra Scuola S. Michele Torino
Le fiabe Scuola E. Morante Settimo T.

 Nella foto il saluto delle Autorità ai presenti

 Nella foto la premiazione dell'autrice del disegno utilizzato per l'annullo

I partecipanti al concorso : disegna un francobollo per l'astronomia e la difesa del cielo stellato svoltosi nel mese di maggio 2005

Per l'occasione è stato attivato un Ufficio Postale dotato di un Annullo speciale 

Nella foto un gruppo di alunni in attesa di spedire le proprie buste.

Per l'occasione è stata edita una cartolina ufficiale

Nella foto la classe 1° B con l'insegnante Grazia Francone e la dirigente Ornella Dibenedetto

 

L'occasione della Giornata della Filatelia ha dato lo spunto a far visita all'Ufficio Postale della scolaresca della 2° C , Scuola R. D'Azeglio avvenuta il 21 0ttobre 2005

La scolaresca accompagnata dalle insegnanti Carla Beltramea e Loredana Sarto

 

Gorgonzola

Il gruppo filatelico Gorgonzola ha allestito presso l’Auditorium Comunale della città, la mostra per festeggiare la Giornata della Filatelia. L’esposizione è rimasta aperta dal 25 al 27 novembre ed è stata visitata dagli alunni delle classi  quarte A, C e D e dalle quinte A, B e D della scuola elementare di “Mulino Vecchio” di Gorgonzola per un totale di 130 alunni accompagnati dagli insegnanti e da molti genitori e parenti.

 

 

 

 

 Complessivamente si calcola che oltre 1.200 persone abbiano visitato la sala della mostra nella quale erano state esposte numerose ed interessanti collezioni. All’inaugurazione era presente anche la Dr.ssa Enza Marra, referente per la filatelia per la zona di Milano Est.

A tutti i giovani che hanno visitato la mostra è stato offerto il materiale messo a disposizione dalla Federazione grazie al contributo di varie aziende del settore.

 

 

 

 

Gli insegnanti hanno dimostrato interesse e si sono dichiarati disponibili a proseguire il progetto per l’anno scolastico in corso con l’intento di realizzare lavori filatelici in abbinamento agli argomenti trattati durante le lezioni.

 

Sasso Marconi

Il 18 novembre il Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi” di Sasso Marconi ha organizzato nelle scuole medie locali la “Giornata della Filatelia”

L’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi raccoglie 244 studenti divisi in 12 classi. Per coinvolgere anche il pubblico all’iniziativa filatelica, l’annullo commemorativo è stato a disposizione per i filatelici e chiunque fosse interessato, presso l’Ufficio Postale dalle ore 8 alle 10 e nella scuola dalle 10 alle 13, favoriti anche dalla vicinanza (Scuola e Poste dono adiacenti).

Per favorire l’iniziativa il Circolo ha predisposto una cartolina commemorativa che è stata distribuita in omaggio a tutti gli studenti.

 

 

 

 

Tutte le classi con turni concordati con la Direzione hanno partecipato all’iniziativa e a  tutte le classi è stato consegnato un catalogo e materiale filatelico.

Nella Giornata nove studenti si sono iscritti al Circolo Filatelico creando così l’opportunità di formare la sezione giovanile.

 

 

 

 

Il Circolo ha in stampa una pubblicazione di 58 pagine su Guglielmo Marconi (in pratica una cronologia sull’invenzione della radio) che verrà distribuita a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Sasso Marconi. Sarà anche questa un’occasione per fare conoscere il nostro scienziato e la sua presenza nella filatelia per cercare di rafforzare così la sezione giovanile.

Nella mostra, che è stata visitata dalle 12 classi dell’istituto comprensivo di Sasso e da studenti di tutte le scuole elementari e medie della città, sono stati esposti i lavori degli alunni delle classi seconde A e C e delle terze B, C e D.

 

Firenze

Firenze ha festeggiato la Giornata dal 18 al 19 novembre presso la sede centrale delle Poste di Via Pellicceria. Il Circolo Filatelico Fiorentino ha collaborato con il referente per la filatelia Dr. Alberto Giovani ed ha allestito una mostra filatelica con collezioni, messe a disposizione dai soci, che spaziavano in ogni settore del collezionismo filatelico. Una interessante rassegna di carattere didattico che è stata arricchita da uno studio filatelico sull’Unità d’Italia realizzato dagli alunni delle classi terze A e D della scuola media di Montespertoli.

 

 

 

 

All’inaugurazione della rassegna erano presenti numerosi soci del sodalizio fiorentino unitamente al loro presidente Luigi Impallomeni ed al delegato regionale.

Il referente per la filatelia aveva trasmesso a tutte le scuole cittadine una lettera invito a visitare la mostra. Il giorno 19 è stato utilizzato un annullo speciale

 

 

 

 

Cecina

 

Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico di Cecina, la Giornata della Filatelia ha visto un numeroso afflusso di giovani studenti che hanno affollato le sale del Palazzo dei Congressi.

 

 

 

 

La manifestazione era stata preceduta da alcuni incontri che avevano coinvolti alcune classi della scuola elementare “C. Collodi” di Marina di Cecina. Ai giovani alunni erano stati presentati francobolli ed annulli ed avevano ricevute le prime nozioni per la realizzazione di raccolte filateliche. I dirigenti del Circolo Filatelico di Cecina hanno messo a loro disposizione vario materiale filatelico e li hanno invitati a visitare la loro sede. In accordo con le insegnanti hanno fatto realizzare vari disegni dai quali ne sono stati prescelti due che sono serviti per la realizzazione di altrettante cartoline distribuite in omaggio in occasione della Giornata della Filatelia.

 

 

L’iniziativa ha avuto successo perché alcuni giovani studenti la domenica mattina hanno partecipato agli incontri organizzati dal Circolo e si sono appassionati al collezionismo.

All’inaugurazione della manifestazione erano presenti, oltre ai dirigenti del Circolo, il delegato regionale, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cecina, Dr. Massimo Marini, il Dirigente della scuola “C. Collodi” Dr. Mauro Martelli con le insegnanti Rossana Spina, Manuela Macelloni e Simona Ureni.

 

 

 

 

Sono stati esposti i lavori eseguiti dagli alunni della scuola elementare “C. Collodi” e della scuola media “E. Cozzi” di Crespina (PI) e della scuola elementare “Don Carlo Gnocchi” di San Lorenzo alle Corti (PI).

 

 

 

 

Numerosi ragazzi hanno visitato la mostra accompagnati dalle insegnanti e dai genitori che si sono intrattenuti a lungo nelle sale della mostra. A tutti è stata consegnata una busta contenente materiale filatelico. Al termine della cerimonia di premiazione i ragazzi sono stati invitati a disporsi, a gruppi, intorno ai tavoli presenti in sala. I dirigenti del Circolo sono passati versando sui tavoli numerosi francobolli che i giovani studenti hanno potuto scegliere per le loro raccolte.

 

 

Da Cecina è giunta una ricchissima documentazione fotografica.

Per visionarla clic sull'immagine

Umbertide

Per il secondo anno consecutivo si è celebrata ad Umbertide, il 18 e 19 novembre, la “Giornata della Filatelia” per iniziativa di “Perusia Collector”, l’Associazione del Collezionismo di Perugia. Protagonisti i ragazzi che frequentano la locale scuola media “Mavarelli-Pascoli” che hanno realizzato il bozzetto dell’annullo postale e quello della cartolina ricordo, oltre a numerosi lavori (circa 200), sul tema turistico e natalizio. Con tutti i disegni è stata allestita una mostra presso il Centro S. Francesco, un ex convento del XIV secolo attrezzato per mostre e convegni. Nello stesso centro ha funzionato uno sportello distaccato di Poste Italiane per l’intera giornata di venerdì.

 

 

L’avvenimento è stato preparato per  tempo con i ragazzi ed il corpo insegnante. Sono stati programmati una serie di incontri che hanno coinvolto ben tredici classi della scuola (oltre 400 ragazzi) ai quali hanno partecipato due soci di “Perusia Collector”, Silvio Peccetti ed Eros Petroselli.

 

 

L’inaugurazione dell’evento è stata effettauata nella mattinata di venerdì 18 alle 10,30 con la partecipazione del sindaco di Umbertide, Giampiero Giulietti; l’assessore comunale Franca Burzigotti (preside del locale Liceo Scientifico); il dirigente scolastico Antonio Cancian (preside della scuola media Mavarelli-Pascoli); il referente per la filatelia delle Poste di Perugia, Fausta Pieretti; i ragazzi delle due classi che hanno realizzato il bozzetto per l’annullo e la cartolina, gli insegnanti ed alcuni dirigenti di “Perusia Collector”

Unanime, negli interventi, l’importanza dell’iniziativa svoltasi ad Umbertide, una manifestazione che va sostenuta e sempre di più ampliata con l’intento di coinvolgere tutto il mondo scolastico locale ed anche la cittadinanza.

 

Terni

Nei giorni 18 e 19 Novembre a Terni presso il Palazzo delle Poste ha avuto luogo “La Giornata della Filatelia”.

Le due giornate hanno avuto un grande successo di visitatori, soprattutto di studenti delle scuole del comprensorio ternano infatti erano presenti le SM Orazio Nucola e la Leonardo da Vinci di Terni, la SM A. Vera di Amelia,  la Scuola Elementare Giuseppe Mazzini di Terni. Tutti i ragazzi hanno avuto per l’occasione degli omaggi filatelici.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Vice Sindaco Feliciano Polli, del Direttore di Filiale Pietro La Bruna e della referente per la filatelia Antonietta Silvestri.

Alle ore 11,00 del giorno 18 Novembre ha avuto luogo la premiazione della 3/c della Scuola Media Leonardo da Vinci che, con grande successo, ha partecipato al concorso filatelico EURO POULBOT, svoltosi quest’anno a Maurepas (Versailles). I ragazzi hanno ricevuto i premi direttamente dal Vice Sindaco, invece il direttore di Filiale Pietro La Bruna ha fatto omaggio alla Scuola Media Leonardo da Vinci del “Libro dei Francobolli 2004” consegnandolo nelle mani della preside Michelina Bisceglia.

Molteplici le collezioni in mostra, composte soprattutto dai lavori dei ragazzi della Leonardo da Vinci, Europa Unita, La Francia qua e la, Celebrità, La Neve, Problemi del nostro tempo, sono solo alcuni dei titoli.

Grande la soddisfazione dei soci del Circolo Filatelico A. Aromatici di Terni per il successo della manifestazio

Massafra

”CULTURA ED AMICIZIA CON I FRANCOBOLLI”, questo il titolo della Giornata della Filatelia che si è svolta a Massafra dal 18 al 23 novembre. 

Grande successo della "Giornata della filatelia", manifestazione della FSFI (Federazione fra le Società Filateliche Italiane) e Poste Italiane che si è svolta presso la Scuola media statale "Niccolò Andria", organizzata dal locale Circolo filatelico "Antonio Rospo" con la collaborazione della stessa scuola e con il patrocinio del Comune di Massafra, della Regione Puglia - Ass. Diritto allo Studio - Crsec Ta/50 di Massafra e dalla Provincia di Taranto, assessorato alla programmazione Cultura. Centinaia. Centinaia e centinaia gli alunni delle varie scuole (elementari "De Amicis", plesso "Nuove Vicinanze" e Pascoli"; medie "Andria" e "Manzoni"; Itis "Amaldi"; Itas "Mondelli" e Istituto d'arte "Calò", sede coordinata di Massafra), che si sono susseguiti nelle visite nei giorni dal 18 al 23 novembre.

 

 

 Letteratura, scienze, musica, sport, storia, turismo, geografia e religione i  temi delle collezioni esposte. Entusiasti gli studenti che hanno potuto cogliere l'importanza del francobollo e quanto siano vere le parole che si trovano scritte sul Palazzo delle Poste di Washington: "Il francobollo è propagatore di notizie, legame tra le famiglie lontane, messaggero fra gli amici, conforto nella solitudine, veicolo di commercio e d'industria, elemento di progresso umano, promotore di fraternità, di pace, di buona volontà fra gli uomini e le Nazioni".


Il francobollo, come è stato detto nel corso della premiazione dal presidente Nino Bellinvia, è il modo più divertente di fare cultura, perché parla di noi, di fatti, di avvenimenti, del mondo che ci circonda". Hanno portato il loro saluto Lina Lattarulo, responsabile del settore Filatelia, il direttore dell'Ufficio Postale di Corso Roma Francesco Capito (ha portato anche il saluto del direttore della Filiale Poste di Taranto dott. Antonio Toma), l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Massafra Anna Caramia, la Regione Puglia - Ass. Diritto allo Studio - con la responsabile del Crsec Ta/50  di Massafra; il dirigente scolastico della scuola ospitante prof. Gino Convertino; il sindaco dei ragazzi Gabriella Orlando, la prof.ssa Marcella Battafarano e il dott. Giovanni Latorre, rispettivamente dirigenti scolastici della Scuola media "Manzoni" e del Liceo Scientifico-Classico "De Ruggieri  Tra i tanti presente anche l'artista Nicola Andreace, designer del bozzetto dell'annullo filatelico che è stato posto nella mattinata del 19 novembre su apposite cartoline a colori dagli impiegati postali Angelo Scalzo e Rocco Caramia.

 

 

Avezzano

Alle 9.30 in punto del 18 novembre 2005, nella gremita palestra della locale scuola media “Camillo Corradini”, con l’attivazione dello sportello postale distaccato, alla presenza del Prof. Filippo LOLLI, Preside del predetto Istituto, della D.ssa Maria Paola GIORGI Referente Poste Italiane L’Aquila, di Sante BORRELLI, Presidente del Circolo Marsicafil, è cominciata la Giornata della Filatelia ad Avezzano. La signora Giovanna LIBERATORE, operatrice postale, ha impresso il primo annullo speciale relativo alla manifestazione, realizzato dal disegno dell’alunno Edoardo SENSI, e sono subito state spedite le prime cartoline per il Ministro delle Comunicazioni, per la Divisione Filatelia di Poste Italiane, ed al Presidente della F.S.F.I., come alle altre autorità e personalità locali e non.

 

 

 

 

Il percorso filatelico della scuola media avezzanese, si è intrecciato con un più ampio lavoro di ricerca sulla storia della calzatura. Con le apposite lezioni tenute dalla D.ssa Giorni di Poste, e con l’ausilio del locale Circolo, ben dieci classi, sotto l’attenta guida dei docenti, si sono cimentate nella realizzazione di alcuni disegni da cui è stata tratta l’immagine della cartolina ricordo ed il relativo annullo speciale.

Assieme agli elaborati dei ragazzi ed alcune collezioni esposte dai soci del Circolo, l’esposizione, denominata “Dalle ciocie alle schiorte”, si è potuta arricchire grazie alla collaborazione delle locali Confartigianato e Confcommercio, le quali, oltre a sostenere l’iniziativa anche con l’acquisto e diffusione di un consistente numero di cartoline ricordo, hanno materialmente contribuito nel procurare il materiale da esposizione consistente in vari modelli di calzature, alcuni dei quali dei veri cimeli storici, curati dal Cav. Vincenzo ANDOLFI del museo storico della calzatura di Sant’Elpidio a Mare. Inoltre, durante l’intera manifestazione, vari artigiani del settore con il proprio “banchetto da lavoro”, davano dimostrazione ai ragazzi su come si crea o

 si ripara una calzatura

 

 

 

Nel pomeriggio della stessa giornata, si è tenuto un convegno intitolato “IO CAMMINO INFORMATO” i cui relatori sono stati il Dott. Fabio Savi Scarponi ed Osvaldo Cutanea, rispettivamente della Fondazione Don Gnocchi e del C.O.A. di Roma.

Nella giornata di sabato 19 novembre, presso il Castello Orsini di Avezzano, si è tenuta la cerimonia ufficiale della manifestazione. Dinanzi un pubblico di oltre cinquecento spettatori, gli alunni della media Corradini hanno organizzato un defilè indossando i più svariati modelli calzature, mentre alcune alunne, sotto la coreografia della Prof.ssa Candida GIFFI della scuola di danza Harmony, hanno presentato alcuni brani del balletto “Cenerentola” musicato da S. Prokofiev. Con la premiazione, ed a chiusura della seconda giornata dell’evento, il gruppo strumentale della scuola, ha intrattenuto il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Nella giornata di domenica 20 novembre, invece, la chiusura della Giornata della Filatelia si è dovuta protrarre di qualche ora per l’incessante afflusso di pubblico.

Un ringraziamento particolare il Circolo lo ha riservato alla bravissima giornalista Orietta Spera, la quale, come la scorsa edizione della manifestazione, ha presentato e moderato questa tre giorni

Ravenna

Quella di quest’anno, è la quarta giornata consecutiva che  il C.F.N. “Dante Alighieri”  di Ravenna  ha realizzato d’intesa con la Responsabile della filatelia  delle Poste di Ravenna. Due sono le scuole che hanno partecipato alla manifestazione: la scuola San Vincenzo de Paoli e l’Istituto  Tavelli.  Alla prima scuola che è alla quarta esperienza con la manifestazione, è stato assegnato il tema  sui trasporti, peraltro non vincolante. Così gli elaborati hanno trattato i quattro mezzi di trsporto principali (auto, treno, aereo e nave), un cenno alla storia dei trasporti, una sintesi del percorso dell’Orient Express,  un giro nello spazio e il percorso del giro d’Italia.

I ragazzi dell’Istituto Tavelli, liberi di trattare argomenti a piacere, si sono sbizzarriti in  diversi argomenti: tesori d’Italia, ovvero francobolli di città turistiche italiane; una sintetica storia dell’antico Egitto, dove i francobolli illustrano alcuni aspetti di quella civiltà; l’Africa attraverso i francobolli, dove i ventiquattro allievi di una classe hanno sistemato un campione di francobolli di altrettanti paesi africani;  alcuni lavori di bricolage dove i francobolli hanno trovato collocazione, convivendo in mezzo a fiori di carta e disegni. 

All’inaugurazione della manifestazione erano presenti il Direttore Provinciale delle Poste di Ravenna e il sindaco della città Widmer Mercatali, che da sempre ha dimostrato grande  disponibilità per la manifestazione. In tema con i trasporti è stata anche la sede della manifestazione, che ha avuto luogo presso il dopolavoro della stazione ferroviaria, con un fuori programma che ha incuriosito tutti ragazzi presenti: il capo stazione di turno, con tanto di berretto rosso, ha fatto il suo ingresso nella sala, ed ha avuto un bel da fare a prestare la sua persona per le varie foto ricordo.  Apprezzamento da parte dei genitori dei ragazzi e di tutti gli intervenuti, per il contenuto culturale della filatelia che si è inserita perfettamente nelle attività scolastiche. L’annullo speciale rappresenta  un’altra delle sette antiche  porte esistenti di Ravenna (Porta S.Mama).

 

 

Diano Marina

La Giornata della filatelia è stata inaugurata il 18 novembre 2005 alla presenza del Direttore delle Poste di Diano Marina , della Comandante dei Vigili e di altre Autorità locali. La manifestazione , organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Dianese, ha avuto successo soprattutto grazie  alla " Coordinatrice delle manifestazioni esterne " sig.na Eide Ivani, contattata più volte dalla assidua Signora Pastorello della Filatelia di Imperia e dal Presidente del Circolo. Per la prima volta è stata introdotta la filatelia nelle  Scuole Elementari e Medie della zona.. 

Con un  tour de force notevole si è riusciti a far visitare la mostra a  ben 160 alunni, fra elementari e medie, non solo di Diano Marina ma anche dei paesi vicini e anche molto lontani come San Lorenzo che dista da Diano oltre 25 Km. ( ci hanno raggiunto in pullmino appositamente noleggiato ). Nella classe di questa Scuola la signora Pastorello sta avviando da tempo un "potenziale" futuro filatelico.

Al Presidente del Circolo Aurelio Molfa è stato dato l'incarico di " istruttore " delle scolaresche, compito che è stato svolto con solerzia e passione  e che ha suscitato l'interesse dei ragazzi.

Ai ragazzi sono stati offerti omaggi filatelici da parte di Poste Italiane , della Federazione e dello stesso Circolo organizzatore

Agli scolari in visita sono stati illustrati  i percorsi tematici affrontati dai ragazzi

La tematica : "Al museo delle regioni, ovvero visitate l'Italia "

La tematica " Natura e alimentazione "

Prima della chiusura , domenica 20 novembre, alle ore 16,30 si è proceduto  all'estrazione dei dieci premi in francobolli offerti dal Circolo .

E' stato un piccolo ritorno di scolari naturalmente interessati  anche a sentire il loro eventuale nominativo nell'estrazione.

La manifestazione ha ottenuto l'annullo di Poste Italiane

 

Monopoli

La manifestazione, durata tre giorni 18,19 e 20 novembre, secondo il calendario nazionale ed organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico "Neapolis" di Polignano a Mare nella persona della Presidente prof.ssa Maria D. Talenti,   ha visto la partecipazione delle scuole elementari durante le due mattinate scolastiche e di un pubblico attento e curioso della piacevole novità, nelle ore di apertura pomeridiane.

 La divulgazione è avvenuta a mezzo stampa locale  e con una intervista alla rete locale rilasciata ddall'organizzatrice, durante la quale sono stati illustrati gli scopi e le modalità dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa, come delineati nel P.O.F. d'istituto, in cui sono stati inseriti i progetti di "Scuola e Filatelia".

Alla serata inaugurale sono intervenuti il Dirigente Scolastico Prof. F. Rossiello, i docenti, gli alunni ed i genitori della scuola oltre che il direttore di filiale di Bari Dott. Vincenzo Carrieri ed il direttore delle Poste di Monopoli Dott. G. Contini.

 Durante la mattinata dedicata alle scuole elementari all'interno del "Progetto accoglienza : dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 1° è intervenuto il Cav Vito Mancini ,da Molfetta, insieme abbiamo illustrato la storia del francobollo e risposto alle numerose domande degli alunni.

In quest'incontro, ai docenti dei quattro Circoli Didattici in visita, sono stati distribuiti gli omaggi filatelici ricevuti per l'occasione dalla Federazione.

 Numerose le collezioni  esposte

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA 1° "Vincenza Sofo" -  Monopoli 

"La comunicazione"  corsi A.- C.   a.s. 2003/04

"L'acqua ricchezza naturale, l'acqua un bene da salvare" corsi  A - C a.s.2004/05 

"La Maternità"   corso C

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA 1° "G. Pascoli" -  Fasano 

Animali  classe II

     Flora  classe III E 

 Castelli   classe I F 

Auto classe III D Fiori  

Fiori  classe III E

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA 1° "Viterbo -De Bellis " -  Castellana:

" E Dio Creò"  lavoro di gruppo

"Destinazione spazio" classe III F

"L'acquario" classe III F

1° CIRCOLO DIDATTICO "S. G. Bosco "Polignano a Mare:

"La mia regione in filatelia, Puglia"     classi 5

"43° Giornata europea della scuola"

"I francobolli europeistici"

GRUPPO FILATELICO GIOVANILE NEAPOLIS - Polignano a Mare 

"Uomini e Città della Resistenza"

"Dinosauri" di Mongelli Gabriele - Polignano a Mare

A tutti gli espositori sono stati distribuiti gli omaggi filatelici ricevuti dalla Federazione che ha fornito collaborazione e sostegno ed un attestato di partecipazione.

Al rientro dalle vacanze natalizie prenderà l'avvio il progetto "Filatelia e Scuola 2005/06 "già approvato dal Collegio Docenti. Si è ipotizzato di ripetere l'esperienza della realizzazione della Giornata della Filatelia anche il prossimo anno, per soddisfare le numerose curiosità suscitate nella cittadinanza e negli altri ordini di scuola.

Con le riprese effettuate durante la serata inaugurale e l'intervista televisiva è stato realizzato un DVD  di prossima distribuzione.

 

1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2006 2007 2008 2009