Torna alla home 

La Giornata della filatelia 2009

In attesa di poter pubblicare i testi e le immagini relative a mano a mano che perverranno, si spera numerose, ecco l'elenco delle città in cui si svolgerà la

" Giornata della Filatelia 2009 "

 tratto dal sito federale e dagli eventuali comunicati stampa finora pervenuti

Per raggiungere la "località" desiderata basta un clic sul nome della stessa quando il link è attivo

Località

Data 

Annullo

Abbiategrasso (MI)

24 ottobre - 1 novembre

24 e 31 ottobre

Sondrio

9 - 22 novembre

9 novembre

Siracusa

13 novembre

13 novembre

Pecetto Torinese (TO)

14 - 20 novembre

 14  novembre

Massa

19 novembre

19 novembre

Lanciano - (CH)

20 - 22 novembre

21  novembre

Montecastrini (TR)

20 - 22 novembre

22 novembre

Massafra (TA)

20 -26 novembre

21  novembre

Sasso Marconi - BO

26 novembre

26  novembre

Avezzano (AQ)

28 novembre 2009

28 novembre

Gorgonzola - MI

28 - 29 novembre

28 - 29 novembre

Cisterna di Latina (LT)

28 novembre - 8 dicembre

28 novembre

Ravenna

4 - 6 dicembre

4 dicembre

Vasto (CH)

11-12 dicembre

11 dicembre

Bassiano (LT)

18 -30 dicembre

19 dicembre

Massa

Per visualizzare il programma della manifestazione clic qui

Per ritornare a questa pagina clic sul pulsante " Indietro " del browser

La relazione

                            Il  giorno 19 novembre 2009 si è svolta presso l’Amministrazione Provinciale, a Palazzo Ducale, la “Giornata della Filatelia, organizzata dalla Filiale di MassaCarrara per ringraziare e festeggiare i bambini e ragazzi che hanno partecipato e che parteciperanno al Progetto “Filatelia e Scuola” 2009/2010.

                               Erano presenti alla manifestazione per Poste Italiane il Direttore di Filiale di MassaCarrara Giovanni Baudone e lo specialista di comparto Filatelia Sergio Ferrarini ed inoltre per le Istituzioni: il Presidente della Provincia Dott. Osvaldo Angeli, il capo gabinetto della Prefettura Dott. Antonio Nicolai    , l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di MassaCarrara, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Massa Dott.ssa Carmen Menchini, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Carrara Dott.ssa Giovanna Bernardini, l’assessore al volontariato No Profit della Provincia di MassaCarrara, Dott. Domenico Ceccotti, oltre a tutte le Istituzioni che partecipano al progetto Filatelia e Scuola 2009/2010. Inoltre sono intervenuti circa 60 ragazzi e bambini in rappresentanza delle scuole del territorio coinvolte.

                             L’intervento del Direttore di Filiale Giovanni Baudone, molto esaustivo e soprattutto mirato al coinvolgimento dei più piccoli e delle autorità intervenute, ha avuto un ritorno ed una ricaduta molto positive quando ha annunciato ufficialmente l’inizio del progetto che avverrà il 23 novembre p.v. Il Presidente della Provincia, nonché gli assessori hanno espresso parere favorevole all’iniziativa , offrendo la massima collaborazione affinché il progetto raggiunga i risultati attesi, focalizzando l’attenzione dei bambini, delle insegnanti e dei genitori sulla valenza del francobollo come strumento attraverso il quale possiamo conoscere, inventare e costruire.

                            In particolare l’assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Carrara, Dott.ssa Giovanna Bernardini si è soffermata con i piccoli cercando di instaurare un dialogo sulla materia del francobollo, delle lettere ecc cercando di sottolineare l’importanza che riveste la lettera e di conseguenza il francobollo come portatore non solo di cultura ma anche di emozioni.

Un accenno al tema del progetto, quest’anno dedicato a “Tutela e Sicurezza” anche per ricordare il ventennale sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia che si festeggia domani 20 novembre 2009 che costituisce un documento importantissimo per quanto riguarda la tutela del minore.

                            L’assessore al volontariato no profit Dott. Domenico Ceccotti ha annunciato che in segno di collaborazione con il progetto “Filatelia e Scuola” per siglare un inizio di rapporto continuativo, l’assessorato darà disposizione di stampare le cartoline ( circa 10.000 ) che avranno come oggetto i disegni dei bambini. Le cartoline verranno donate dalla Provincia alle associazioni di volontariato partner del progetto e le stesse le venderanno, autofinanziandosi, nel corso della manifestazione di fine anno prevista  per fine aprile 2010 e nel contesto di un’altra manifestazione molto importante per il territorio “Spino Fiorito” edizione 2010.

                            I Comuni che hanno dato l’assenso di partecipazione al progetto hanno voluto da parte loro dare un contributo simbolico prenotando già gli annulli speciali filatelici per la manifestazione finale.

                            Il Prefetto Dott. Giuseppe Merendino ed il Provveditore agli Studi Dott. Maria Alfano hanno da subito mostrato molto interesse, facendosi tramite tra Poste Italiane e le scuole del territorio diffondendo capillarmente il Progetto “Filatelia e Scuola”.

                            Tutte le Istituzioni coinvolte nel progetto si sono dimostrate disponibili ad affrontare questo percorso che porterà, attraverso la conoscenza del francobollo, a creare quel tessuto sociale che spesso viene a mancare nella quotidianità e che invece rappresenta il collante per ogni iniziativa futura.

L' intervista

Per visualizzare il filmato clic sull'immagine sottostante

 

Massafra (TA)

Per visualizzare il programma della manifestazione clic qui

Per ritornare a questa pagina clic sul pulsante " Indietro " del browser

L'invito e il volantino

La relazione

GRANDE SUCCESSO DELLA GIORNATA DELLA FILATELIA 2009 CON LA PARTECIPAZIONE DI OLTRE 1700 ALUNNI

La Scuola “Manzoni” (ieri e oggi) che ha ospitato la “Giornata della Filatelia”

con il motto “ Nella formazione dei giovani la nostra fiducia nel futuro”

Ecco alcuni momenti della presentazione. Introduzione del presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”, Nino Bellinvia con a sx il giornalista Antonio Dellisanti ed a dx l’assessore alla P.I. avv. Giandomenico Pilolli, il sindaco dott. Martino Tamburrano, il dirigente scolastico prof.ssa Marcella  Battafarano e l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino.

 

Interventi, in ordine nelle foto, del sindaco dott. Martino Tamburrano,

dell’assessore alla P.I., Cultura e Sport avv. Giandomenico Pilolli,

dell’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino

e del dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafarano

Per la settima volta consecutiva si è tenuta a Massafra la “Giornata della filatelia”, manifestazione culturale voluta dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e dalle Poste Italiane. Ad organizzarla è stato  il Circolo Filatelico “A. Rospo” che dal 1987 attraverso le sue manifestazioni aiuta a far scoprire  ai giovani e agli adulti come il francobollo sia un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.

E’ stata una grande festa del francobollo per i tanti e tanti alunni. E non tutti hanno trovato posto nell’auditorium.

         

La manifestazione quest’anno è stata grandiosa e  si è svolta con la collaborazione del Comune di Massafra (presenti il sindaco dott. Carmelo Martino Taburrano, l’assessore alla P. I. e Cultura avv. Giandomenico Pilolli, l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino) e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Alessandro Manzoni”, grazie all’interessamento del dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafarano, che ha messo a disposizioni locali e personale. Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Ufficio scolastico regionale per la Puglia), della Regione Puglia – Assessorato al Sud e Diritto alla Studio - Crsec TA/50, della Provincia di Taranto e della Consulta delle Associazioni.  Alla prof.ssa Battafarano (dirigente della Scuola che ha ospitato la manifestazione e c ha partecipato alla Giornata della Filatelia con ben 700 alunni impegnati sulla tematica “Costituzione Italiana”), il 30 marzo 2009 il Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e l’Informazione Le ha scritto:

“Gentile prof.ssa Battafarano, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Sua cortese lettera e desidera esprimerLe il vivo apprezzamento per l’encomiabile progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto “Manzoni”. L’iniziativa costituisce un significativo contributo ad avvicinare i giovani ai principi della Carta Fondamentale della Repubblica e incontra naturalmente l’auspicio espresso dal Capo dello Stato, in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Costituzione in Parlamento, “a un grande impegno comune per porre in piena luce i principi e i valori attorno ai quali si è venuta radicando e consolidando l’adesione di grandi masse di cittadini di ogni provenienza sociale e di ogni ascendenza ideologica o culturale al patto fondativo della nostra vita democratica”. E’, quindi, con piacere che le invio un dvd, realizzato dalla Rai, sugli interventi del Presidente Napoletano nelle diverse occasioni celebrative del 60° della Costituzione, per la biblioteca della scuola. Quanto al gradito invito a visitare la mostra dei francobolli sulla Costituzione Italiana mi rincresce comunicarLe che la complessità della formazione dell’agenda del Capo dello Stato non consente, allo stato, di accoglierlo. Vorrei, però, rappresentare fin d’ora il saluto augurale del Presidente Napoletano a Lei e alla comunità scolastica “Manzoni”, a cui associo con piacere il mio personale. Firmato: Pasquale Cascella.

La mostra si è tenuta dal 20 al al 24 novembre nel Plesso B “Nicola Lazzaro” della stessa scuola, nel quale ha funzionato anche un apposito ufficio filatelico temporaneo, diretto da Salvatore Giardina, specialista del Comparto Filatelico della Filiale Poste di Taranto con direttore di Filiale il dott. Vincenzo Campanelli e direttore commerciale della stessa Filiate Antonio Degregorio che hanno visitato la mostra giorno 23 novembre. Addette all’ufficio postale temporaneo le impiegate dell’Ufficio Postale Massafra Corso Roma Simona Mottolese e Stefania Laterza  che hanno apposto sulla cartolina delle Poste Italiane lo speciale annullo con bozzetto dell’universitario Pietro Silvestri, socio del Circolo filatelico, al quale è stato consegnato un diploma di merito

        

        

Nella foto (al centro) Francesco Rospo, il delegato per Puglia e Basilicata della FSFI  con accanto la docente prof.ssa Maria Carmela Pagliari  e  con il personale dell’ufficio filatelico temporaneo (da sx: Simona Mottolese, Salvatore Giardina e Stefania Laterza) che non ha avuto un attimo di sosta nell’accontentare alunni e docenti che chiedevano  cartolina e annullo filatelico

Ma andiamo con ordine. La presentazione della “Giornata della Filatelia” è avvenuta giorno 21 novembre nell’Auditorium della Scuola “Manzoni”. Apprezzati gli interventi del sindaco dott. Carmelo Martino Tamburrano, dell’assessore alla P.I. e alla Cultura avv. Giandomenico Pilolli, dell’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino e della prof.ssa Marcella Battafarano. Elogi per il Circolo Filatelico, ed in particolare al suo presidente Nino Bellinvia, per l’ottima organizzazione e per essere riuscito a coinvolgere tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Apprezzamenti, anche, agli alunni. che hanno preparato. guidati dai loro docenti, delle ricerche con l’utilizzo dei francobolli.

 

Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico, ha introdotto la manifestazione e presentato gli ospiti. Presenti anche dirigenti o rappresentanti di varie associazioni culturali La seconda parte della presentazione, quella riguardante la premiazione (citando nomi delle scuole, dirigenti, docenti e classi partecipanti), è stata condotta dal giornalista dott. Antonio Dellisanti, editore de “La Voce di Massafra” che tanto spazio ha dedicato alla manifestazione. Il vice presidente Francesco Rospo ha consegnato a tutte le scuole il materiale filatelico pervenuto.

A tutte le scuole sono state consegnate targhe ricordo offerte dal Comune Massafra, mentre il Circolo Filatelico ha consegnato diplomi in pergamena ai tutti i docenti che vi hanno collaborato ed ai dirigenti scolastici dott. Mario De Pasquale, dott.ssa Anna Ausilia Caroli, dott.ssa Grazia Castelli, prof.ssa Patrizia Capobianco, prof. Marcella Battafarano, prof. Giacomo Palagiano, prof. Alberto Altamura, dott. Vito Giuseppe Leopardo, dott. Stefano Milda e maestro-istruttore Tommaso Petrelli, rispettivamte delle scuole primarie “De Amicis”, “Pascoli” (anche con il Plesso “Iacovelli”), e San Giovanni Bosco (con i Plessi “Abatangelo”, “Barulli” e “Nuove Vicinanze”); delle scuole secondarie di Primo Grado “Andria” e ”Manzoni”, della scuola d’Arte “Calò”, dell’Istituto Tecnico Industriale “Amaldi”, dell’Istituto Tecnico Agrario “Mondelli”, del Liceo Classico e Scientifico “De Ruggieri” e della scuola “Taekwondo Massafra”. Diploma anche ai giovani studenti Alessandro Rospo, Vito Saverio Scicutella jr. e Vincenzo Scicutella jr. per le loro singole collezioni, rispettivamente “L’Arte nel francobollo”, “Il pane” e “Olivicoltura”. Ospitata l’originale collezione “Polizia di Stato” di Francesco Maria Rospo, delegato per Puglia e Basilicata della FSFI.

Ma ecco la premiazione, scuola per scuola.

1°) Per la SCUOLA PRIMARIA “EDMONDO DE AMICIS”, di cui è dirigente scolastico il dott. Mario De Pasquale. Hanno ritirato la targa e i diplomi le insegnanti referenti Annamaria Delgiudice e Fernanda Palmisano. A consegnarli il delegato di Puglia e Basilicata della FSFI Franceso Rospo e il presidente del Circolo Fila.N.Te.Ca di Castellana Grotte Michele Di Masi. Le collezioni presentate sono: *I BAMBINI SONO IL FUTURO DEL MONDO: INSEGNIAMO LORO L’AMORE, RISPETTANDO I LORO DIRITTI.  (Collezione preparata dai 88 alunni delle classi  III^ A, III^ C, III^ D e III^ E  con docente referente Anna Maria Delgiudice e docenti coordinatrici Maria Currò, Laura Tagliente, Lucia Marinò). *ANIMALI IN CASA NOSTRA (Collezione dei 23 alunni della classe V^ A.  con docente referente Fernanda Palmisano e oordinatore tecnico Gaetano Boccardi).

 

2°) SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI PASCOLI”. Dirigente scolastico è la Dott.ssa Anna Ausilia Caroli. A ritirare targa, diplomi e materiale scolastico la docente referente Vincenza Gallo ed il docente Gianfranco Buttari, con aluni alunni. Ha consegnato la targa l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino. *I GIOCATTOLI DI IERI. I NONNI RACCONTANO è il titolo della collezione dei 35 alunni delle classi IV^ C e IV^ della sede di Cirso Roma (docente referente Vincenza Gallo: Docenti coordinatori: Carmela Leggieri, Ileana Iacovelli, Giuseppe Bufano e Gianfranco Buttari) e dei 43 alunni delle classi IV^ A e IV^ B del Plesso “Espedito Jacovelli” di viale Marconi con docente referente Palma Russo e docenti coordinatrici Rosa Roberto, Rosa Scatolini, Maria Grazia Mappa, Emanuela Sonnante.

 

3°) SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO. Dirigente scolastico: dott.ssa Grazia Castelli.

Hanno ritirato targa e diplomi i docenti referenti Angela Antonacci per il plesso scolastico “Barulli”; Antonella Colella ed Eugenia Tangorra per Plesso Scolastico “Nuove Vicinaze” e Anna Alfarano per il plesso scolastico “Padre Abatangelo”. A premiarle l’assessore alla P.I. avv. Giandomenico Pilolli. Quattro le collezioni preparate: *IL NATALE (collezione dei 24 alunni della IV^ A del Plesso Scolastico “Barulli” con docente referente Angela Antonacci e docente coordinatrice Anita Resta); *INQUINAMENTO E… ARTE (collezione dei 41 alunni delle classi IV^ B e IV^ C del Plesso Scolastico “Nuove Vicinaze” con docente referente Antonella Colella e docenti coordinatori: Ascente Filomena, Cosima Argese, Antonio Mastrangelo);

*FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI” (collezione dei  53 alunni delle classi V^ A e V^ B dello stesso Plesso Scolastico. (Docente referente: Eugenia Tangorra e Docenti coordinatrici Maria Grazia Convertino, Albina Cito e Carmela Moretti) e *MASSAFRA: TERRA E VITA (collezione preparata dagli alunni delle classi V^ B e V^ C. del Plesso Scolastico “Padre Abatangelo”. Docente referente Anna Alfarano; docenti coordinatrici Palma Galante e Mariapia Cialdella

4°) SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “NICCOLO’ ANDRIA”. Il delegato FSFI Francesco Rospo e l’ass. Pilolli hanno consegnato targa e diplomi al dirigente scolastico prof.ssa Patrizia Capobianco e alla docente Fedora Tito, Con loro anche due alunne. *IL PAESE DEI BALOCCHI è il titolo della collezione dei 146 alunni delle classi I^ A, I^ B, I^ C, I^ D, I^ E, I^ F. Docente referente Lucia Fanizza. Collaborazione di Irma Rospo. Docenti coordinatrici Donatella Monaco, Maria Longo, Giovanna Coda, Paola Cantoro, Dominica De Luca, Fedora Tito.

 

5°) SCUOLA SECONDARIA DFI PRIMO GRADO “ALESSANDRO MANZONI” che ha partecipato alla manifestazione con ben 700 alunni. Ha ritirato targa e diplomi il dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafarano nella foto (da sx) con l’ass. Pilolli, il responsabile del WWF rag. Massimo Scarinci e il delegato FSFI Francesco Rospo. Collezioni presentate: *COSTITUZIONE ITALIANA (Collezione degli alunni delle terze classi, sezioni: A, B C, D, E, F, G, H, I, L, M. Docenti coordinatori: Maria Carelli, Barbara Leonardi, Marina Del Mastro, Clara Oliverio, Maria Scialpi, Irma Amendolito, Doriana Cito, Loredana D’Addario e Giorgio Sonnante); *IMMAGINI dall’EUROPA. (Collezione degli alunni delle seconde classi, sezioni: A, B C, D, E, F, G, H, I, L. Docenti coordinatrici: Giovanna Bianco, Cinzia Tanese, Elvira Olivella, M. Natalina Lattanzi, M. Adelina Borrello, Odilia Vita Carpentieri, Maria Rosaria Cudemo, Patrizia Cuomo) e *IMMAGINI dall’ITALIA (Collezione degli alunni delle prime classi, sezioni: A, B C, D, E, F, G, H, I, L. Docenti coordinatrici:  Adriana Scattino, Cinzia Tanese, M. Adelina Borrello, M. Natalina Lattanzi, Carmela De Bari, Marina Del Mastro, Patrizia Cuomo

6°) ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE “MONDELLI”. Hanno ritirato la targa ed i diplomi il dirigente scolastico dott. Vito Giuseppe Leopardo il docente referente Gennaro Leogrande e le docenti coordinatrici Vittoria Antonicelli e Cosima Schirinzi ed alcune allunne. Ha consenato la taraga l’ass. Pilolli (sulla sx Nino Bellinvia). Tematica svolta: *IL FUTURO… E’ NELLE RADICI. Collezione di 31 alunni delle classi II^ A e II^ B.

 

 7°) ISTITUTO D’ARTE “CALO’”.

Sezione di Massafra. A ritirare targa e diplomi il dirigente incaricato prof. Giacomo Palagiano, la docente referente Cosima Caponio e il docente Cosimo Rubino ed alcuni alunni. Hanno premiato gli assessori Cerbino e Pilolli e il delegato FSFI Francesco Rospo. Gli alunni della V^ A hanno preparato le collezioni:*DANTE CI PARLA…, *IL CARNEVALE A MASSAFRA e * MUSICA PER TUTTI. Gli alunni della IV^ A, invece, hanno preparato la collezione *ALCUNI PITTORI ITALIANI .

 

 8°) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “AMALDI”. Nuovo dirigente scolastico è il prof. Alberto Altamura che ha ritirato targa e diplomi insieme alla docente referente Rossella Tagliente e alcuni studenti. Ha premiato il delegato FSFI Francesco Rospo. *ITALIA 2009 – GIORNATA DELLO SPORT è il titolo della collezione preparata da 20  alunni delle classi III^ B, IV? B  e V^ B.

 

9°) LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO “DE RUGGIERI”. Dirigente scolastico: dott. Stefano Milda. Hanno ritirato i premi le docenti referenti Maria Carmela Pagliari e Annamaria Amandonico insieme ad alcuni studenti. A premiarli l’assessore alla P.I. Pilolli. L’UNITA’ d’ITALIA è il titolo della  collezione preparata da 30 alunni delle classi  I^ e II^ Liceo Classico  e 3^ A, 3^ B e 3^ E  del Liceo Scientifico che hanno lavorato guidati dalle docenti già citate.

 

10°) Ed infine  il Centro Sportivo “TAE KWON DO MASSAFRA” del  Team del M° Tommaso Petrelli che sta entrando nelle scuole del nostro territorio con grande favore dei dirigenti, docenti ed alunni, è stato premiato dall’assessore allo Cultura, P. I. e Sport  dall’avv. Giandomenico Pilolli (assessore alla P.I., Cultura e Sport) e da Nino Bellinvia (presidente del Circolo filatelico). A ritirare i premi il M° Tommaso Petrelli e gli allievi Giuseppe Lepore, Raffaele Ferricelli, Gianna Genca, Fedele Delprete, Beatrice Lepore e Roberto Guido. “20 ANNI DI TAEKWONDO A MASSAFRA” il titolo della collezione preparata dai giovani atleti, studenti, con la collaborazione del Circolo filatelico “A. Rospo”.

 

Alla riuscita della manifestazione, con Nino Bellinvia e la scuola “Manzoni, hanno collaborato il vice presidente del Circolo Filatelico Francesco Rospo, i componenti del direttivo Rocco Silvetri, Pietro Carone, Grazia Tagliente, Paolo Albano, Piero Caragnano, Fernando Galatone,  Francesco Nionelli, Franco Rospo, Pietro Silvestri,Antonio Rospo e tutti i soci.

A conclusione della manifestazione il presidente Nino Bellinvia, oltre a ringraziare i presenti, ha espresso gratitudine e ringraziamenti per il materiale offerto, e distribuito alle scuole ed alunni, a Poste Italiane (molto apprezzati, in particolare, i puzzle delle Regioni d’Italia), all’ing. Piero Macelli ed alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed ai commercianti Abafil, Bolaffi, Sassone, Vaccari, FilArte, Filatelia Fischer, Marini, Renophil ed al 91enne (auguri!) Nino Barberis dell’Aicam News che ha voluto donare una busta di francobolli su lettere.

Diploma al giovane universitario Pietro Silvestri, socio del Circolo, autore del bozzetto dell’annullo, con il quale si sono congratulati in particolare il presidente Nino Bellinvia e il vice presidente Francesco Rospo.

 

Da Massafra è pervenuta una corposa rassegna stampa dedicata alla manifestazione.

Per visualizzarla clic sull'immagine sottostante

A completamento dell'ottimo lavoro fatto e dell'ottima testimonianza pervenuta viene proposta , a titolo di esempio, una delle collezioni esposte

Per visualizzarla clic sull'immagine sottostante

Siracusa

La presentazione

La relazione

La Giornata della Filatelia 2009 passerà alla storia della nostra città quale evento particolarissimo, perché si è voluto ricordare Vittorio Greco, insigne filatelico siracusano, nel primo anniversario della sua morte, proprio nel giorno in cui si festeggia la " Filatelia " passione che unisce vecchi e giovani e che lega passato, presente e futuro.

          

 Molto simbolico, infatti, trovare insieme la mattina del 13 novembre, nell'androne del 1° Istituto Comprensivo "Ortigia", alcuni dei vecchi pionieri degli anni 70/80 con i ragazzi  del "Laboratorio di Filatelia" della scuola, mentre, alle pareti, facevano degna cornice le collezioni di francobolli degli uni e degli altri .

E' stato come se un gruppetto di giovanissimi del "1° Corso di Filatelia"( ll e III elementare )

 ed alcune ragazze del "Corso finale" ( III Media )

avessero ricevuto idealmente il passaggio del testimone trasmesso al loro giovane entusiasmo dalla commozione degli anziani.

E in questa atmosfera bene si innestava il preambolo del Dr. Falsaperla che  nel presentare il significato della giornata consegnava ai presenti un numero speciale del giornalino "Collezionando" (edito dalla Ass.Siciliana Collezionisti) stampato per l'occasione, con le firme di prestigiosi filatelici, testimonial dei successi e delle glorie di Vittorio Greco, che, negli anni 70 e 80, con il valore delle sue collezioni,aveva portato la filatelia siracusana ai più alti vertici regionali e nazionali. 

Seguiva poi il saluto della Preside dell'Istituto, Prof.ssa Adriana Paterna, che, dimostratasi favorevole allo sviluppo della filatelia nella scuola, invitava ragazzi a seguire numerosi e con entusiasmo il Progetto stesso.

 Il successivo intervento del rag. Occhipinti, responsabile della FENALC, mirava ad illustrare le tappe storiche più importanti del glorioso Circolo Filatelico Siracusano che, sotto la presidenza di Vittorio Greco, dal 1974 al 1990, aveva portato Siracusa al massimo splendore.

 Lo stesso Occhipinti, coglieva l'occasione per donare alle figlie di Vittorio Greco, presenti, una targa a ricordo della commemorazione.

Una    postazione   delle    Poste    Italiane,   sanciva    il   successo   della commemorazione con l'emissione di un Annullo Speciale Figurato.

 

 

Avezzano ( AQ )

Sabato 28 novembre 2009, con l’attivazione dell’ufficio postale distaccato di Poste Italiane, presso l’accogliente auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo ad Avezzano, è cominciata la Giornata della Filatelia nella Marsica, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune di Avezzano e dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

 

Per questa edizione, il Circolo Filatelico MARSICAFIL di Avezzano presieduto da Sante Borrelli, si è avvalso della collaborazione del Circolo Filatelico ROSETANO di Roseto degli Abruzzi, e del Circolo Culturale SPAZIO ARTE di L’Aquila.

Il settore espositivo, apprezzato da tutti i visitatori, comprendeva un percorso sulla “MAIL ART” e L’Abruzzo, in particolare alcune buste di Remo Brindisi, che ha illustrato ampiamente la transumanza abruzzese. Altre corrispondenze “decorate” sono state realizzate da altri artisti locali come Giorgio Cappella e Giuseppe Cipollone.

Alla manifestazione è intervenuta la Vice Sindaco di Avezzano, D.ssa Iride Cosimati, la quale, oltre a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, nel suo intervento ha sottolineato la valenza culturale del francobollo.

Per la scuola coinvolta quest’anno, l’Istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario”, è intervenuta una rappresentanza di studenti accompagnati da alcuni docenti, capeggiati dal Preside, il Prof. Angelo Recina, e dove l’esposizione sulla MAIL ART è risultata uno stimolo di studio che verrà sviluppato nel corso dell’anno scolastico. L’intervento del Prof. Recina, non poteva non sottolineare le sfaccettature artistiche della filatelia.

In rappresentanza del circolo culturale aquilano SPAZIO ARTE, il Prof. Emidio Di Carlo ha spiegato al pubblico cos’è la MAIL ART, evidenziando come queste opere d’arte, principalmente sono rivolte a tutti coloro che maneggiano la corrispondenza, dalla impostazione nelle cassette postali fino alla consegna al destinatario.

Per la F.S.F.I., il Delegato Regionale per l’Abruzzo e Molise, Emidio D’Ilario, nel suo intervento ha illustrato l’iniziativa dei circoli federati abruzzesi e molisani, che si sono adoperati in una raccolta di fondi, per supportare l’unica realtà attiva nel settore filatelico a L’Aquila, ossia il periodico ABRUZZO AZ60 – IL GIORNALE DEL FRANCOBOLLO. D’Ilario ha consegnato ad Emidio Di Carlo, direttore della rivista aquilana, a nome del mondo filatelico che aderito all’iniziativa, una busta contenente l’assegno di 1.550 euro.

Un lungo applauso ha voluto ricordare Rino Piccirilli, prematuramente scomparso due mesi fa, presidente del Circolo VASTOPHIL, nonché consigliere nazionale della F.S.F.I.

Per questa Giornata della Filatelia, è stata realizzata una tiratura limitata di 99 buste numerate e firmate da Emidio Di Carlo, che si è ispirato al cuore della cultura che rappresenta il francobollo.

Dalla stessa vignetta è stato realizzato l’annullo speciale utilizzato dall’operatore postale Licio Sannito per obliterare la corrispondenza e le buste ricordo.

 

Erano presenti inoltre rappresentanti dei circoli di Roseto degli Abruzzi e Pescara.

Un ringraziamento particolare al personale del Centro servizi Culturali, che impeccabilmente hanno collaborato per la fattiva riuscita della manifestazione.

 Sante Borrelli

  

 

 

Abbiategrasso ( MI )

Non avendo ricevuto direttamente la relazione della Giornata, mi limito ad inserire le scarne notizie ricavate dalla sottosezione " Cronache italiane " del sito federale

dal 24 ottobre al 1 novembre 2009, 50° fondazione del Circolo e Giornata della Filatelia

La mostra filatelica, la n°20 dellAssociazione Filatelica Numismatica Abbiatense, per il 50° di fondazione del sodalizio, si è tenuta nel Castello Visconteo, nella settimana dell'apertura dei nuovi spazi restaurati, alla cui inaugurazione è intervenuto il Governatore lombardo Roberto Formigoni.

Giornata della Filatelia


- n° 1450 persone circa in visita nelle 46 ore di apertura, di cui oltre 150 ragazzi sotto i dodici anni;
- n° 160 buste con francobolli distribuite per ragazzi;
- n° 485 cartoline vendute dall'associazione con gli annulli delle due giornate;
- circa altri 80 annulli messi su documenti vari (depliant, locandine ecc.) nelle giornate con la presenza delle poste;
- i contatti con le scuole elementari e medie per la visita della mostra ai ragazzi è stato vanificato dalla situazione influenzale, ma ha ugualmente portato molti ragazzi con i genitori a visitare la mostra.
 

 

 

Pecetto Torinese (TO)

Non avendo ricevuto direttamente la relazione della Giornata ,ancora una volta e con rammarico, visto l'importante coinvolgimento dei ragazzi nella manifestazione, sono costretta ad inserire in questa pagina soltanto le scarne notizie ricavate dalla sottosezione " Cronache italiane " del sito federale

 “Giornata della filatelia – omaggio a Giovanni Riggi di Numana”

L’AS.IT.AF. – Associazione Italiana di Astrofilatelia, in occasione del Primo Premio Filatelico “Giovanni Riggi di Numana”  ha voluto commemorare Giovanni Riggi di Numana astrofilatelista, ed ha partecipato alla manifestazione ad invito, preparando una collezione “didattica” pensata per il grande pubblico e per le Scuole.

Dato l’alto profilo dell’esposizione, opportunamente pubblicizzato, la Manifestazione ha attirato un folto pubblico, anche qualificato, sia proveniente dai dintorni che dalla vicina città di Torino.

Di particolare interesse è stata la partecipazione delle diverse classi della locale Scuola Media “Don MIlani”: in quattro mezze giornate, oltre 100 allievi si sono susseguiti nella visita alla mostra.

Ciascuna classe è stata prima intrattenuta nei locali della Biblioteca Comunale, dove, in  una breve “lezione” preparatoria durante la quale le sono state fornite informazioni di base sull’astrofilatelia e sul contesto storico raccontato dalla collezione esposta. È poi stata accompagnata, con una visita guidata, nei locali dell’esposizione, dove un esperto ha anche risposto ai quesiti degli allievi.

L’artista americano Chris Calle (autore di molti francobolli a soggetto prevalentemente spaziale, in USA e in diversi altri Paesi)  ha ideato l’annullo usato per la Manifestazione ed ha disegnato la cartolina commemorativa emessa per l’occasione dall’ASITAF

 

 

Gorgonzola ( MI )

In occasione della Fiera di Santa Caterina, il Gruppo Filatelico Gorgonzola, ha organizzato la mostra filatelica, nei locali del Centro Intergenerazionale, nei giorni di sabato 28 novembre e domenica 29 novembre 2009.

Sabato 28 la mostra filatelica è stata dedicata all’”80 anniversario dello Stato della Città del Vaticano”, un ufficio P.T. distaccato presso la sede della mostra, ha annullato tutta la corrispondenza ivi presentata con un annullo speciale.

Domenica 29 la mostra filatelica è stata dedicata alla “Giornata della filatelia”, con l’intervento delle scolaresche e con un altro annullo.

 

Notevole è stato l’afflusso degli scolari accompagnati dagli insegnanti che in entrambe le giornate hanno visitato la mostra allestita anche con i loro lavori e sono state gettate le basi per un eventuale proseguimento nell’ambito scolastico.

Il Gruppo Filatelico, a ricordo della manifestazione, ha predisposto delle buste speciali che sono state poste in vendita presso la sede della mostra

 

 

Ravenna

Dati della manifestazione:

CITTA’    Ravenna , giorno 03/12/2009  (nel calendario c’è il 4, ma la data giusta è il 3)

 LOCALE IN CUI  SI E’ SVOLTA LA MANIFESTAZIONE: Celebrazione e conferenze al Teatro “Rasi” - Ravenna;

ESPOSIZIONE  degli elaborati dal 3 al 5/12/09 presso la scuola media statale “Damiano Novello”   –Ravenna.

 SOCIETA’ ORGANIZZATRICE: Circolo Filatelico Numismatico “Dante Alighieri” – Ravenna

 REFERENTE PER LA FILATELIA DI POSTE ITALIANE: Sig.ra Donatella Montanari

 INAUGURATA  il 3/12/2009,  presso Teatro Rasi-Ravenna,  ALLA PRESENZA DI:  Sindaco di Ravenna  (Fabrizio Matteucci);  Responsabile della Filatelia della Filiale di Ravenna (Donatella Montanari); Presidente del Circolo Filatelico; Presidente Associazione Ravennate Astrofili; Insegnanti (circa 20) e allievi (circa 250) delle  scuole che hanno partecipato.

ELENCO DELLE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO CON I LAVORI DEI RAGAZZI:

Scuola elementare “R. Ricci” (classi quarte)

Scuola elementare “Mordani” (classi quarte e una quinta)

Scuola  media privata San Vincenzo de Paoli  (classe seconda)

Scuola  media “Damiano-Novello”( classi prime, seconde e terze -15 classi)

Scuola media “Jobal Masih” Lido Adriano – Ravenna (2 classi)

NUMERO TOTALE DEI VISITATORI dell’esposizione presso la scuola “Damiano Novello”: circa  200 ragazzi appartenenti alle scuole che hanno prodotto i lavori; circa 50 adulti, prevalentemente in veste di accompagnatori.

 Ravenna 3 dicembre 2009

Come ogni anno, in primavera,  il Circolo Filatelico “Dante Alighieri” aveva inviato l’invito a partecipare alla “Giornata della Filatelia” a tutte le scuole della città. Quest’anno l’adesione è stata superiore alle aspettative, tanto che non sempre è stato possibile da parte del “binomio operativo” Poste e Circolo Filatelico,  fornire a tutti i partecipanti l’attività di supporto che avrebbero meritato.

Comunque tutto è andato per il meglio e il tema della manifestazione, “Galileo Galilei – Anno dell’astronomia” è stato affrontato e risolto con ottimi risultati.

I ragazzi si sono impegnati nella realizzazione di disegni, a volte strutturati come francobolli giganti, con prezzi, diciture tipiche  e dentellatura, dove il tema dell’astronomia è stato trattato con diverse tecniche: si va dall’uso dei pennarelli a quello delle matite, dai colori a cera alla tecnica del mosaico, composto con tessere di carta.

 

I mosaici di Ravenna sono fra i più interessanti del mondo e bene hanno fatto gli insegnanti a riprodurre in alcuni lavori immagini caratteristiche e perfettamente pertinenti col tema, come le bellissime stelle che si trovano nel Mausoleo di Galla Placidia. Alcune classi hanno presentato lavori individuali, come ritratti di Galileo o riferimenti al cielo e agli astri. Una classe ha svolto una piccola ricerca sul cannocchiale, inserendo i francobolli pertinenti a fianco di oggetti, luoghi e personaggi citati.

 

Fra i mega-francobolli presentati, un lavoro di gruppo di tre classi, molto originale, in cui tre “francobolli” affiancati rappresentano una galassia immaginaria; gli astri sono rappresentati dalle foto degli occhi dei ragazzi che guardano verso l’alto e dall’insieme emana un messaggio di speranza per il futuro.

 La manifestazione ha avuto due momenti salienti: uno al Teatro Rasi, dove circa 250 ragazzi sono stati salutati dal Sindaco Fabrizio Matteucci e intrattenuti da un intervento del Presidente dell’Associazione Ravennate Astrofili; l’altro presso la scuola media Damiano Novello che ha gentilmente ospitato l’esposizione dei lavori di tutte le scuole che hanno partecipato alla “giornata”. Per l’occasione è stato emesso un annullo dedicato a Galileo Galilei.

 

 

Lanciano ( CH )

Sabato 21 novembre “Giornata della Filatelia” a Lanciano, con

Convegno sul Poeta e Patriota lancianese Carlo Madonna

Sabato 21 novembre è stata aperta al pubblico a Lanciano una esposizione filatelica celebrativa del bicentenario della nascita del Poeta e Patriota lancianese Carlo Madonna.

La rassegna, svoltasi nell’ambito della Giornata Nazionale della Filatelia 2009, si è articolata in diversi momenti: filatelia giovanile, Assemblea dei Circoli Filatelici Abruzzesi e Molisani, per avere i suoi momenti clou nei pomeriggi di sabato 21 e venerdì 27 novembre, rispettivamente per un convegno sulla figura e l’opera del Madonna ed un concerto di musiche del compositore lancianese Francesco Masciangelo, su testi del Madonna.

L’iniziativa, organizzata dall’Unione Culturale Filatelica “Anxanum”, con il Patrocinio del Comune di Lanciano e con la collaborazione del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali Francesco Masciangelo e dell’Associazione “contrAppunto”, entrambe di Lanciano, ha compreso la premiazione degli studenti della Scuola Media “Umberto I” di Lanciano, autori di una raccolta filatelica e disegni, tutti ispirati alla antica Civiltà Greca (grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti, Prof.sse Rosalinda Madonna e Maria Ranalli) che sono stati esposti nei centralissimi locali del Palazzo degli Studi nei giorni 21 e 23 novembre, assieme ad una prestigiosissima raccolta filatelica sull’Odissea, fatta pervenire dal Dott. Luciano Calenda di Roma, Presidente del Centro Italiano di Filatelia Tematica.

La “Giornata della Filatelia” annualmente indetta dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane di concerto con la Divisione Filatelica della Poste Italiane S.p.A. costituisce un momento molto importante per la Filatelia nazionale, soprattutto per promozione della Filatelia che svolge tra i giovani.

Considerati gli scopi che essa si prefigge ed il programma realizzato per l’occasione a Lanciano, si può tranquillamente affermare che l’obbiettivo è stato raggiunto, come dimostrano le foto che seguono.

 alcuni alunni collaborano al posizionamento della loro collezione nei quadri espositivi.

l’allestimento è ultimato, giungono alunni delle altre classi e tutti osservano la raccolta, con le spiegazioni del “monitore

un momento dell’Assemblea dei circoli filatelici d’Abruzzo e Molise. Chiaramente riconoscibili Nicolino Parlapiano (Consigliere della Federazione), Emidio D’Ilario (Delegato della Federazione per l’Abruzzo e Molise), Franco Fanci (Proboviro della Federazione, che nella sua qualità di Presidente del Circolo Filatelico di Lanciano fa gli onori di casa) e Nicola Burdiat (Presidente del Circolo Filatelico di Isernia e Consigliere per la Filatelia dell’On.le Claudio Scajola, ministro per lo Sviluppo Economico).

convegno: veduta della sala dove si sono svolti l’Assemblea dei Circoli Filatelici ed il Convegno su Carlo Madonna

 

 

1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2010